What's new

problema alle folgie e ciao a tutti.

ciao a tutti,sono nuovo ,mi sono registrato per chiedervi un consiglio,ero gia stato user di forum come questo ma molto tempo fa'.sono felice che esistano ancora!

problema:

le foglie centrali grandi presentano macchie brune con punte all'insu che diventano poi secche , la necrosi inizia dal centro con dei puntini marroni ,NON DALLE PUNTE, che sono tutte belle verdi ed esenti da code di topo.presentano anche segni di clorosi ai germogli .
a giudicare dalla vs guida direi che somiglia molto a carenza di calcio o di zolfo (ma l'ngiallimento parte dai bordi) e il ricambio di aria e' credo abbastanza valido.se non bastano le spiegazioni provo a fare una foto.
grazie,ciao

la grow e' ben ventilata con 2 estrattori da 100mm e un ventilatore da 40w accesi ogni 15 min,lampada 600w,periodo 7 gg di fio,grow 2x2x1 ,la cosa e' capitata solo ad alcune piante non a tutte.
 
p.s.(ma i post qui non si editano?) non ci sono insetti di nessun tipo,altrimenti i sintomi sarebbero contagiosi.anche muffe e funghi ,avrebbero contagiato quelle adiaacenti mentre non e' cosi'.
 
strain withe withe gold della white label ,sss skunk della sensi e w widow della withe label.
terra normale +30% argilla espansa circa.vasi 11 lt.
 
il problema si e' presentato verso fine vegetativa per poi accentuarsi al cambio di luce nonostante un trattamento di prova con verderame su una di esse.
 
Senza foto risulta difficile aiutarti... Per editare servono 50 post!

Buon cultivo

img0241fgtru56.jpg
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Hai omesso un sacco di dati importanti quali terriccio utilizzato(cosa vuol dire normale),l'argilla l'hai messa sotto o mescolata al terreno,l'hai lavata con acqua a ph corretto
frequenza di irrigo,fertilizzanti usati,quantità somministrate,controllo ph.
posta qualche foto d'insieme e di tutta la pianta se possibile.
 
Hai omesso un sacco di dati importanti quali terriccio utilizzato(cosa vuol dire normale),l'argilla l'hai messa sotto o mescolata al terreno,l'hai lavata con acqua a ph corretto
frequenza di irrigo,fertilizzanti usati,quantità somministrate,controllo ph.
posta qualche foto d'insieme e di tutta la pianta se possibile.
img0gfdtrewgjkj263.jpg
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Il problema potrebbe dipendere proprio dalla combinazione terriccio scadente/argilla
Di solito i terricci comuni tendono ad impaccarsi col passare del tempo andando a
influenzare negativamente la corretta ossigenazione delle radici.
Già di loro non hanno un ph stabile cosa che influenza il corretto assorbimento dei
fertilizzanti ,aggravato poi dalla aggiunta dell'argilla che tende ad assorbire
i nutrienti e a rilasciarli a caso.
Anche la frequenza di irrigazione mi sembra un po eccessiva (un giorno si e uno no).
La terra si asciuga così in fretta?
Il fertilizzante biobizz base non lo conosco.
 
x base intendo quelli di base per fio e vege(classico apporto npk)---gli altri sono di complemento npk 0-0-0 ma microelementi base.(sempre biobizz),se vuoi sapere i nomi esatti li postero'.
se il problema fosse il terriccio che poi l'ho preso dal giardiniere (quello che vende terra vasi piante ecc...).il problema non si manifesterebbe su tutte le piante?
 
nessuno riconosce questi sintomi?foglie grandi piegate all'insu e macchie brune?io sono sempre piu' convinto si tratti di carenza di elementi,magari sto strain ne vuole in misura particolare.ma non riesco a riconoscerlo a occhio.cioe' vorrei una conferma dai piu' esperti di me.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
ciao olandese
Se puoi fai un test del ph dell terriccio prelevandone dei campioni da mescolare ad
acqua distillata lasciandola decantare un oretta.
Fai anche il test all acqua di scolo.
Il fatto è che le foglie più in basso sembrano una carenza di calcio che si manifesta per
troppa acidità del terreno o substrato troppo bagnato.
Le foglie sopra invece sembrano soffrire di stress da calore anche se poi l'apicale sembra apposto.
Purtroppo in questi casi non è facile fare una diagnosi certa e non bisigna lasciare nienteal caso.
Dato che hai rinvasato da poco ti consiglierei di evitare altri fertilizzanti e di diminuire la frequenza di irrigo lasciando asciugare bene il substrato tra un irrigo e un altro di solito ogni 2/3 giorni.
Saluti.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Un altra cosa ma il biogrow e il biobloom come li stai usando.
I 3/4 ml litro erano riferiti al solo bio grow?
Quante volte hai fertirrigato in tutto.
Quanti giorni hanno le piante da seme?
Quanta acqua dai per pianta ad ogni irrigo?
 
Top