What's new

Problema alle foglie!!

ettore89

New member
il terriccio è quello semplice con aggiunta di argilla espansa,
prima no..da quando si è rovinata aspetto che il terreno sia asciutto
non l'ho compattato con le mani l'ho buttato dentro il vaso e poi ho dato l'acqua
lo stanzino è senza finestre xò tebgo la porta aperta quindi c'è sempre un pò di corrente!!
cosa credi possa essere la causa delle foglie chiare e moscie???
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
credo che la pianta o non abbia a disposizione uno o più elementi nel terreno o per qualche motivo non riesca ad assorbirli.


lo stanzino è senza finestre xò tebgo la porta aperta quindi c'è sempre un pò di corrente!!

Non vuol dire nulla che ci sia corrente...se l'aria che entra è umida non hai risolto un bel niente.

Puoi provare a spruzzare la pianta con un fertilizzante da vegetativa o da fioritura,adatto alla cannabis.

Aspetta che la terra si asciughi

Se ti è possibile rinvasa in un vaso con del terreno professionale.

Capisco che sei un novizio e che non hai attrezzature ma non credere che avere buoni risultati sia scontato...dovresti cominciare ad ottimizzare i fattori più importanti quali il terreno,temperatura ed umidità,luce e ricircolo d'aria.Più parametri riesci a tenere nel giusto range più sarà facile ottenere buoni risultati.
Leggi leggi e leggi ancora...nel frattempo fai esperienza...i risultati verranno,fidati ;)
 

ettore89

New member
essendo vicinissimo al mare l'umidità è abbastanza alta...non ti so dire lì dentro quanta ce ne sia!!!dovrei prendere un termometro con igrometro...
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Il punto è questo...ti serve dell'attrezzatura per fare le cose bene.Devi sapere tu cosa vuoi ottenere e di rimando quanto impegno e risparmi spenderci.
Altrimenti aspetta primavera,metti un paio di semi in un pò di terra e prenditene cura fornendogli un buon terreno e un pò di fertilizzanti ogni tanto.Il resto lo farà madre natura e alla fine avrai il tuo modesto raccolto...ma pur sempre frutto delle tue mani...che è sempre il migliore sia per soddisfazione personale che per pubblica utilità (meno soldi alla criminalità organizzata) ;)

Per adesso segui i consigli che ti ho dato...non innaffiare,cerca di usare una piccola ventola per muovere un pò l'aria,tieni la temp intorno ai 20 - 25 ° e se puoi dagli un pò di fert spruzzandolo sulle foglie.
Se iniziassi a controllare il pH sarebbe ancora meglio.

Spero tu abbia capito il senso delle mie parole...dipende tutto da quanto impegno ci metti...quindi dipende tutto da te...a meno di essere sfigato :D

:wave:
 

ettore89

New member
Ho preso il termometro con igrometro e la temperatura a luce spenta è di 21.5°C mentre l'umidità è del 50%...poi vedrò quali sono i valori a luce accesa.
ho preso il ph tester ma nn ho capito come controllare il ph di una sostanza fertilizzata se il liquido non è trasparente!!domani prenderò fertilizzante specifico e correttori di ph!!
 

ettore89

New member
questa sera con la luce la temperatura era 21.8 e l'umidità del 52%!!ho messo una ventola...domani fertilizzanti!!i valori di T e U sono ottimali no??
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Temp e RH sono ok.
Aspetta che il terreno si asciughi e poi dagli un pò di fertilizzanti...ma pochi mi raccomando...comincia con 1\4 o metà della dose consigliata.
Cerca anche di smuovere con le dita il primo strato di terra,per facilitare il passaggio dell'aria nel terreno.

ps:se i fertilizzanti sono specifici dovrebbero essere tarati per non alterare il pH...quindi il test lo fai prima di aggiungerli...ma assicurati sempre che non modifichino il pH.

Prima di tutto comunque misura il pH che ha l'acqua che hai usato fin'ora.Le piante tendono ad abituarsi ad un tot pH...ma non amano gli sbalzi eccessivi...quindi se avrai bisogno di abbassarlo,devi farlo per gradi,ogni volta che annaffi finchè non lo stabilizzi del tutto su un valore ottimale,tipo 6,5.

G'luck :wave:
 
Ma dovresti metterlo quando prepari la terra per il vaso, non penso si possa aggiungere dopo, o almeno non sono sicuro della sua efficacia quando usato come "fertilizzante" e non come ammendante..
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Il guano si può sciogliere in acqua...ma al 90% non è quello che ti serve.Guarda la composizione NPK sulla confezione e scrivila qui,così ti saprò dire se va bene.In linea di massima te l'ho detto...ti serve un fert. da vegetativa che contenga più N...ed in fioritura te ne servirà uno che contine più P e K.
 

ettore89

New member
già è in fioritura!!Hanno già un mese di vita!!
comunque quella malata ha già un piede nella fossa...
la composizione del guano è la seguente: N=2%, P2O5=15%, K2O=2%, S=0.2%, Ca/Mg=15%, mg/kg Cu=15, Zn=20, Cl=100

considerando che sono delle AF mi conviene fertilizzare in vegetativa e poi in fioritura??oppure comincio con il fert da fioritura non appena vedo i prefiori??
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
già è in fioritura!!Hanno già un mese di vita!!
comunque quella malata ha già un piede nella fossa...
la composizione del guano è la seguente: N=2%, P2O5=15%, K2O=2%, S=0.2%, Ca/Mg=15%, mg/kg Cu=15, Zn=20, Cl=100

considerando che sono delle AF mi conviene fertilizzare in vegetativa e poi in fioritura??oppure comincio con il fert da fioritura non appena vedo i prefiori??

Non avevo capito fossero af!

Comunque fossi in te comprerei un fert. per fioritura e basta a questo punto,lasciando stare il guano che dalla composizione oltre a dare una buona dose di calcio e magnesio,solitamente già presenti nell'acqua di rubinetto,apporta una buona quantità di fosforo,ma a lento rilascio e non ha molto potassio.

Appena di asciuga il terreno dagli un pò di fertilizzante da fioritura e aspetta un pò prima di darlo nuovamente.
 

ettore89

New member
a mali estremi estremi rimedi...ho tolto dalla terra la pianta morente levando le foglie grandi e quelle bruciate e l'ho messa con le radici dentro un a bottiglietta d'acqua con un pò di fertilizzante a ph 7.5....non credo che ce la farà...ma l'ultima chance che mi è rimasta!!!
 

ettore89

New member
oggi ho preso tutto il necessario!!!ph minus,fertilizzante bloom e terroccio con perlite!!visto che il terriccio era asciutto ho dato una bella annaffiata con acqua fertilizzata a ph 6!!è troppo basso??
 
Top