What's new

Primo giro in cocco, aiuto.

Aggiornamento delle 20:00: oggi non ci avevo fatto caso, ma osservando meglio poco fa, mi sono accorto che le prime 4 o 5 radici cominciano già a spuntare dal fondo del vaso di tessuto.
 
Questa è la macchia di cui parlavo. Cos’è? Come provvedo?
 

Attachments

  • F4670C51-50D2-4407-81F4-CB8DB45CB82C.jpg
    F4670C51-50D2-4407-81F4-CB8DB45CB82C.jpg
    62.8 KB · Views: 27
  • 60BA861E-E70B-40EF-B036-5885F5335C5A.jpg
    60BA861E-E70B-40EF-B036-5885F5335C5A.jpg
    56.1 KB · Views: 25

Famine

Well-known member
Non riesco a vedere nulla scusami, può essere dovuto alla traspirazione del cocco che poi impregna le foglie di Ur causando marciume perché non respirano.lo vedo troppo bagno quel cocco.
 
Non so se così si vede meglio. Ho trovato a tagliuzzare via il pezzetto di tessuto per controllare il cocco sotto al punto incriminato e non ho trovato nulla. Forse sono delle alghe che stanno crescendo nel tessuto del vaso? Ne ho trovata un’altra e ho tagliato via anche quel pezzettino di tessuto per evitare che so che si espandesse
 

Attachments

  • 6AE6D08E-2D48-4BD0-95F8-CB9E0242F6F1.jpg
    6AE6D08E-2D48-4BD0-95F8-CB9E0242F6F1.jpg
    43.3 KB · Views: 22
  • 4C972408-99B4-4A69-85A5-A112779ADD49.jpg
    4C972408-99B4-4A69-85A5-A112779ADD49.jpg
    42.9 KB · Views: 19
  • D9FB272B-6DDD-4685-BEBE-D4585A35F015.jpg
    D9FB272B-6DDD-4685-BEBE-D4585A35F015.jpg
    34.8 KB · Views: 30

Famine

Well-known member
Non so se così si vede meglio. Ho trovato a tagliuzzare via il pezzetto di tessuto per controllare il cocco sotto al punto incriminato e non ho trovato nulla. Forse sono delle alghe che stanno crescendo nel tessuto del vaso? Ne ho trovata un’altra e ho tagliato via anche quel pezzettino di tessuto per evitare che so che si espandesse

Ok ci sono troppo bagno il cocco con la luce poi crea alghe o muffe.
Il cocco non ? la terra,bisogna giocare con poca acqua alla volta ma spesso.
Devi giocare sul ciclo asciutto bagnato,non zuppo come mi sembra il tuo.
Ostia quanta acqua dai a quello stadio bastano 5/10ml di acqua
Magari dato più volte se asciuga.:tiphat:
 
Ok ci sono troppo bagno il cocco con la luce poi crea alghe o muffe.
Il cocco non ? la terra,bisogna giocare con poca acqua alla volta ma spesso.
Devi giocare sul ciclo asciutto bagnato,non zuppo come mi sembra il tuo.
Ostia quanta acqua dai a quello stadio bastano 5/10ml di acqua
Magari dato più volte se asciuga.:tiphat:

Ok grazie. Ho bagnato oggi da sotto, per quello è così zuppo, solo per la prima settimana sto tenendo l’aria più ferma possibile ma mi sa che mi conviene accendere estrattore e ventole.
 

Famine

Well-known member
Ok grazie. Ho bagnato oggi da sotto, per quello è così zuppo, solo per la prima settimana sto tenendo l’aria più ferma possibile ma mi sa che mi conviene accendere estrattore e ventole.

Direi un minimo di circolo di aria ci vuole seno crei un ambiente x muffe.
 
Si infatti l’idea di tenere spento l’estrattore probabilmente non è stata brillantissima. Nella sua guida CalMag dice “la prima settimana niente ventole, vogliamo tenere il cocco umido più tempo possibile, 3/4 giorni” ma non parla d’estrattore. Avevo optato per questa soluzione perché i vasi in tessuto tendono ad asciugare più velocemente ma la prossima volta (e già da oggi in questo cultivo) terrò l’estrattore acceso fin da subito a discapito di un’irrigazione più frequente, ma con risultato un ambiente più sano e pulito.
 

Famine

Well-known member
Si infatti l’idea di tenere spento l’estrattore probabilmente non è stata brillantissima. Nella sua guida CalMag dice “la prima settimana niente ventole, vogliamo tenere il cocco umido più tempo possibile, 3/4 giorni” ma non parla d’estrattore. Avevo optato per questa soluzione perché i vasi in tessuto tendono ad asciugare più velocemente ma la prossima volta (e già da oggi in questo cultivo) terrò l’estrattore acceso fin da subito a discapito di un’irrigazione più frequente, ma con risultato un ambiente più sano e pulito.

Gioca con i timer x trovare un compromesso fra recircolo aria e ur.magari il ventilatore ora non serve,se hai un buon tiraggio si cambia l'aria da sola, possibilmente togli il filtro così non si impregnano i carboni.lo monti quando incominci a sentire odore che avrai anche l'aria un pelo più secca.
Ostia sei andato a leggere il 3d del re del cocco,il buon cal Mag.:tiphat:
 
Il mio estrattore non ha un gran tiraggio, pompa 90 metri cubi d’aria l’ora, ho ovviato accendendo tutto a pieno regime, ovvero estrattore acceso, ventola sulla pianta accesa, ventola sul pannello accesa ed umidificatore impostato al 70%. Ho pulito tutta la grow e cambiato il vaso in stoffa con uno non contaminato dalle alghe. Ho trovato una macchiolina verde anche sul cocco che ho prontamente rimosso. Tra non molto dovrei travasare in un contenitore più grande, quando sarà farò in modo da coprire ogni lato dell’attuale panetto in modo da strozzare la luce a qualsivoglia alga presente così da ucciderla. I parametri ambientali sono variati ad ur 70% e temperatura 23 gradi. La faccenda di fare tantissimi travasi massimo nel doppio o nel triplo del volume del vaso in cui ci si trova l’ho letto proprio sulla guida di CalMag. Stavo prendendo come riferimento proprio la sua guida per questo cultivo.
 

Attachments

  • 5B991709-5FF8-4A75-B130-C8EFFB4F027F.jpg
    5B991709-5FF8-4A75-B130-C8EFFB4F027F.jpg
    32.5 KB · Views: 21
  • 28BAAE40-99BC-48A3-983F-308CE42944B7.jpg
    28BAAE40-99BC-48A3-983F-308CE42944B7.jpg
    66.7 KB · Views: 22
  • 75C58345-68DE-487C-BD1F-5098E5B253F5.jpg
    75C58345-68DE-487C-BD1F-5098E5B253F5.jpg
    32.4 KB · Views: 22
Last edited:

Famine

Well-known member
Il mio estrattore non ha un gran tiraggio, pompa 90 metri cubi d’aria l’ora, ho ovviato accendendo tutto a pieno regime, ovvero estrattore acceso, ventola sulla pianta accesa, ventola sul pannello accesa ed umidificatore impostato al 70%. Ho pulito tutta la grow e cambiato il vaso in stoffa con uno non contaminato dalle alghe. Ho trovato una macchiolina verde anche sul cocco che ho prontamente rimosso. Tra non molto dovrei travasare in un contenitore più grande, quando sarà farò in modo da coprire ogni lato dell’attuale panetto in modo da strozzare la luce a qualsivoglia alga presente così da ucciderla. I parametri ambientali sono variati ad ur 70% e temperatura 23 gradi. La faccenda di fare tantissimi travasi massimo nel doppio o nel triplo del volume del vaso in cui ci si trova l’ho letto proprio sulla guida di CalMag. Stavo prendendo come riferimento proprio la sua guida per questo cultivo.

Ci sta che segui la sua giuda ma lui non ? te.le guide sono come linea generale,poi sta a noi correggerle per le nostre esigenze.
Osserva la pianta vedi che ha le foglie ricurve verso il basso,sintomo che non respira troppa acqua,poi Ur alta fa sì che annegga.
In questa fase l'acqua la prende dalla Ur e nel vaso ne basta poca così spingi le radici a cercarla.
Più facile che ti muoia x annegamento che per siccità.
Come ti ho detto basta poca acqua nello stadio in cui ?.
Altro fattore se travasi non dare acqua in base alle proporzioni del vaso ma segui la pianta.
Io con 1,5l di soluzione ci annaffio 4 piante in fioritura avanzata in vasi da 2,5l ogni 2/3 giorni.vedi tu.:tiphat:
 
Ci sta che segui la sua giuda ma lui non ? te.le guide sono come linea generale,poi sta a noi correggerle per le nostre esigenze.
Osserva la pianta vedi che ha le foglie ricurve verso il basso,sintomo che non respira troppa acqua,poi Ur alta fa sì che annegga.
In questa fase l'acqua la prende dalla Ur e nel vaso ne basta poca così spingi le radici a cercarla.
Più facile che ti muoia x annegamento che per siccità.
Come ti ho detto basta poca acqua nello stadio in cui ?.
Altro fattore se travasi non dare acqua in base alle proporzioni del vaso ma segui la pianta.
Io con 1,5l di soluzione ci annaffio 4 piante in fioritura avanzata in vasi da 2,5l ogni 2/3 giorni.vedi tu.:tiphat:

Grazie Famine, starò più attento, le foglie si sono abbassate dopo che ho cambiato il vaso, magari la piantina ha subito un piccolo shock, comunque sicuro le ventole e l’estrattore spento non hanno contribuito ad asciugare il cocco dopo l’annaffiatura lasciando tutto molto bagnato più tempo del dovuto. Mo che ho acceso tutto vediamo come si evolve la situazione. Grazie ancora ;)
 
Ciao a tutti! Allora la piantina sembra essersi ripresa dal cambio vaso, ho controllato sia il vaso che la superficie del cocco e non c'è più taccia d'alghe. Avendo acceso estrattore e ventole varie ovviamente il cocco ha iniziato ad asciugarsi molto più velocemente, secondo guida di calmag che stavo seguendo con vasi di plastica e ventole spente il cocco si dovrebbe asciugare in 3/4 giorni, ma con il mio assetto il processo si velocizza parecchio, infatti già oggi buona parte della superficie del cocco era asciutta. Prima di fertilizzare ho controllato la soluzione che ho preparato giovedì e tenuto nel solito secchiello questa volta con la pompa ad aria accesa. La soluzione che giovedì aveva ph 6.04 ed ec 599 oggi è salita a ph 6.68 ed ec 615, ho capito che probabilmente preparare pochi litri e tenerli da parte anche solo qualche giorno fa sballare tantissimo ph ed ec. Leggendo qui e la mi pare di aver capito che per evitare oscillazioni così importanti conviene preparare quantitativi di soluzione molto più importanti, tipo attorno ai 10 litri. Quindi ho buttato tutto e rifatto un'altra soluzione ai soliti dosaggi, ovvero ho inserito i quantitativi forniti da ADV per 1 litro d'acqua in 1,5 litri di acqua Lauretana per tagliare come al solito la soluzione per alleggerire l'ec. Ho come al solito irrigato da sotto tramite un piattino, aspettato una quindicina di minuti che il cocco assorbisse bene la soluzione e buttato quella in avanzo.
 
Pre e post irrigazione.
 

Attachments

  • FC417608-08D3-40D6-8B69-1E0DC087A596.jpg
    FC417608-08D3-40D6-8B69-1E0DC087A596.jpg
    45.1 KB · Views: 22
  • 326B77C5-4CD1-47A2-8A4E-A26C4DC1AA86.jpg
    326B77C5-4CD1-47A2-8A4E-A26C4DC1AA86.jpg
    43.1 KB · Views: 21

Famine

Well-known member
Non capisco perché preparare la soluzione un giorno prima.
Specifico se si fa decantare l'acqua,poi non va versata ma aspirata lasciando 2dita di acqua sul fondo dove si sono depositati i metalli pesante.se invece la fo decantare poi aggiungo i fertilizzanti Lla do alle piante rimmetendo in circolo i metalli pesanti hai fatto un lavoro inutile.tu dirai e il cloro.io ti rispondo quel poco cloro ti aiuta an non avere patogeni vedi alghe facendo una prevenzione di disinfestazione.
Poi perché aggiungere acqua da bottiglia.
Vai nel tuo comune in rete trovi i valori dell' acqua del tuo rubinetto e magari ti accorgi che ha valori x il tuo coltivo e dove hai carenze vai ad aggiungere con i fertilizzanti.rimane il fatto che l'acqua del sindacato non sia povera di calcio e magnesio.
Ovvio che da te si asciughi prima il cocco,non hai il setup di Cal Mag e soprattutto non vivi nella stessa zona,quindi cambiano tutti i parametri ambientali.
Come ti ho detto le guide aiutano ma vanno modificate x i vari setup.
Da quello che vedo le piante stanno andando bene e non mi farei troppe menate che ti portano solo confusione.
Se fosse come dici tu io che fo Idro e riempi la tanica di acqua del sindacato verso i fertilizzanti e la butto in vasca avrei le piante morte.
 
Ciao Famine! Allora la soluzione non è che la preparo il giorno prima, ne preparo un litro e mezzo con i dosaggi da applicare ad un litro semplicemente perché è più facile essere preciso sui dosaggi ora che sono molto bassi, irrigo praticamente con un bicchiere scarso alla volta dal fondo, quindi quella che mi avanza speravo di poterla utilizzare per le irrigazioni successive senza doverla rifare ogni volta (tengo la soluzione massimo una settimana perché i fertilizzanti che sto usando dovrebbero rimanere stabili per una settimana). Sto usando acqua in bottiglia perché ha ec 20 rispetto a quella del rubinetto che ha ec 300, che sarebbe quindi la metà dell'ec finale che sto dando in questa settimana, ho pensato che utilizzare un'acqua ad ec 20 mi avrebbe permesso di dare alla piantina 600 d'ec pieni di quello che le serve e non solo 300 perché 300 era la base dell'acqua, anche perché i nutrienti che sto utilizzando sono già studiati per il cocco e quindi studiati per sopperire alle mancanze di calcio e magnesio tipici del cocco. Avevo letto (come dici anche tu) che quel poco di cloro nell'acqua fa bene appunto per i motivi da te citati, ma avevo intenzione di utilizzarla magari più avanti quando potevo salire di più con l'ec dei fertilizzanti. Ho sbagliato a fare questo ragionamento? Ho anche pensato di andare avanti tutto il ciclo con acqua di bottiglia per gli stessi motivi detti sopra, così da poter dare sempre il pieno dell'ec di nutrienti utili e da me e solo da me introdotti tramite i fertilizzanti.
 

Famine

Well-known member
Ciao Famine! Allora la soluzione non è che la preparo il giorno prima, ne preparo un litro e mezzo con i dosaggi da applicare ad un litro semplicemente perché è più facile essere preciso sui dosaggi ora che sono molto bassi, irrigo praticamente con un bicchiere scarso alla volta dal fondo, quindi quella che mi avanza speravo di poterla utilizzare per le irrigazioni successive senza doverla rifare ogni volta (tengo la soluzione massimo una settimana perché i fertilizzanti che sto usando dovrebbero rimanere stabili per una settimana). Sto usando acqua in bottiglia perché ha ec 20 rispetto a quella del rubinetto che ha ec 300, che sarebbe quindi la metà dell'ec finale che sto dando in questa settimana, ho pensato che utilizzare un'acqua ad ec 20 mi avrebbe permesso di dare alla piantina 600 d'ec pieni di quello che le serve e non solo 300 perché 300 era la base dell'acqua, anche perché i nutrienti che sto utilizzando sono già studiati per il cocco e quindi studiati per sopperire alle mancanze di calcio e magnesio tipici del cocco. Avevo letto (come dici anche tu) che quel poco di cloro nell'acqua fa bene appunto per i motivi da te citati, ma avevo intenzione di utilizzarla magari più avanti quando potevo salire di più con l'ec dei fertilizzanti. Ho sbagliato a fare questo ragionamento? Ho anche pensato di andare avanti tutto il ciclo con acqua di bottiglia per gli stessi motivi detti sopra, così da poter dare sempre il pieno dell'ec di nutrienti utili e da me e solo da me introdotti tramite i fertilizzanti.

Scusa se hai un acqua alta di EC perché tagliarla e poi dare fertilizzanti non lo trovi uno spreco di fertilizzanti?
Non essere pigro e fai una ricerca in rete della tua acqua del sindacato e guarda i valori dei vari macro,ferro,calcio,boro,ecc.
 

Famine

Well-known member
Ciao Famine! Allora la soluzione non è che la preparo il giorno prima, ne preparo un litro e mezzo con i dosaggi da applicare ad un litro semplicemente perché è più facile essere preciso sui dosaggi ora che sono molto bassi, irrigo praticamente con un bicchiere scarso alla volta dal fondo, quindi quella che mi avanza speravo di poterla utilizzare per le irrigazioni successive senza doverla rifare ogni volta (tengo la soluzione massimo una settimana perché i fertilizzanti che sto usando dovrebbero rimanere stabili per una settimana). Sto usando acqua in bottiglia perché ha ec 20 rispetto a quella del rubinetto che ha ec 300, che sarebbe quindi la metà dell'ec finale che sto dando in questa settimana, ho pensato che utilizzare un'acqua ad ec 20 mi avrebbe permesso di dare alla piantina 600 d'ec pieni di quello che le serve e non solo 300 perché 300 era la base dell'acqua, anche perché i nutrienti che sto utilizzando sono già studiati per il cocco e quindi studiati per sopperire alle mancanze di calcio e magnesio tipici del cocco. Avevo letto (come dici anche tu) che quel poco di cloro nell'acqua fa bene appunto per i motivi da te citati, ma avevo intenzione di utilizzarla magari più avanti quando potevo salire di più con l'ec dei fertilizzanti. Ho sbagliato a fare questo ragionamento? Ho anche pensato di andare avanti tutto il ciclo con acqua di bottiglia per gli stessi motivi detti sopra, così da poter dare sempre il pieno dell'ec di nutrienti utili e da me e solo da me introdotti tramite i fertilizzanti.

Scusa se hai un acqua alta di EC perché tagliarla e poi dare fertilizzanti non lo trovi uno spreco di fertilizzanti?
Non essere pigro e fai una ricerca in rete della tua acqua del sindacato e guarda i valori dei vari macro,ferro,calcio,boro,ecc.
Altra cosa l'acqua di annaffio deve essere tiepida e non fredda,il massimo assorbimento di soluzione lo hai ha 23gradi.
Lo so che sono un rompipalle:laughing:
 
Top