What's new

Primo Ciclo Indoor - Chi mi aiuta con i tempi ???

biondapadrona

Member
Veteran
Ciao ragazzi, dopo aver abbandonato per motivi di praticità e spazio l'idea di utilizzare un vecchio frigo come growbox, finalmente è partito il primo ciclo col nuovo Setup ...

- Growroom 80x80x180 cm
- CFL 250w Agro
- Estrattore in linea VENTS TUBO 12.5cm - 200m3/ora
- Canna TERRA Professional
- Canna TERRA Vega + Flores + CANNAZYM + Canna PK13-14
- 4 Vasi 6,5L + 2 Vasi 11L

I semi con cui sto provando il setup sono dei bagseed conservati in frigo da circa 1 anno ...
Messi a mollo giorno 30/03 germinati e piantati il 03/04 sono sotto 3 CFL da 24W 6500k ormai da una settimana a 18/6...

La mia tabella di marcia prevede:

17/04 (2a sett. da germinazione)

- Travaso delle 2 più in salute in vaso 11L
- Travaso delle restanti 2 in vasi da 6,5L (motivi di spazio in Growbox)
- Sostituzione CFL da 24w con Agro 250W
- Attivazione estrattore in linea

01/05 (4a sett. da germinazione)

- prendere 2 o 3 talee per pianta e attendere radicazione tenendo le piante in vaso ancora in vegetativa per il tempo necessario (prevedo circa altre 2 settimane ). Fare il sexing di una talea per pianta.

15/05 (6a sett. da germinazione)
- dopo aver determinato il sesso escludere i maschietti, tenere 1 o 2 mamme in vegetativa passare in aero 4 talee già radicate sopravvissute al sexing.
- incrociare le dita, switch 12/12 e portare in fioritura le 4 talee e le due restanti in terra col vaso da 6,5L (sempre se anche loro sopravvivono al sexing)...

Ed ecco le piccole (sperando che siano tutte femminucce!!!):

05/04


06/04


Un paio non mi sembrano ben messe per cui conto di utilizzare le 4 piante migliori. Due tenerle come mamme da cui prendere talee per il DIY Aero che ho realizzato

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=254799&page=2
 

biondapadrona

Member
Veteran
... ragazzi ... nessuno mi dice secondo la propria esperienza se sto sbagliando qualcosa nelle previsioni ??? ...
 

sgapetti

Active member
Veteran
E qui avrei bisogno del vostro aiuto, la mia tabella di marcia prevede:

17/04 (2a sett. da germinazione)

- Travaso delle 2 più in salute in vaso 11L
- Travaso delle restanti 2 in vasi da 6,5L (motivi di spazio in Growbox)
- Sostituzione CFL da 24w con Agro 250W
- Attivazione estrattore in linea

01/05 (4a sett. da germinazione)

- prendere 2 o 3 talee per pianta (??? secondo voi ci saranno ???) e attendere radicazione tenendo le piante in vaso ancora in vegetativa per il tempo necessario (prevedo circa altre 2 settimane giusto ???). fare il sexing di una talea per pianta.

15/05 (6a sett. da germinazione)
- dopo aver determinato il sesso escludere i maschietti, tenere 1 o 2 mamme in vegetativa passare in aero 4 talee già radicate sopravvissute al sexing.
- incrociare le dita, switch 12/12 e portare in fioritura le 4 talee e le due restanti in terra col vaso da 6,5L (sempre se anche loro sopravvivono al sexing)...
Allora sono 2 domande

Il momento giusto per le talee dipende dal setup e metodo di coltivo. Io prendo le talee quando faccio il lollypopping ( pulizia del sottobosco )prima di metterle a 12/12, ma anche fino a 3 settimane dopo se necessario.

Per la sessatura dovrebbe bastare a mettere una talea in un bicchiere d'acqua a 12/12 per vedere il sesso, sto provando questo
e ti tengo aggiornata se ti interessa, altrimenti va anche bene radicare e sessare a 12/12 direttamente, mettine solo una e tieni il resto in vege se ti fa' piu' comodo, tienici aggiornati:tiphat:

Peace S
 

biondapadrona

Member
Veteran
Allora sono 2 domande

Il momento giusto per le talee dipende dal setup e metodo di coltivo. Io prendo le talee quando faccio il lollypopping ( pulizia del sottobosco )prima di metterle a 12/12, ma anche fino a 3 settimane dopo se necessario.

Per la sessatura dovrebbe bastare a mettere una talea in un bicchiere d'acqua a 12/12 per vedere il sesso, sto provando questo
e ti tengo aggiornata se ti interessa, altrimenti va anche bene radicare e sessare a 12/12 direttamente, mettine solo una e tieni il resto in vege se ti fa' piu' comodo, tienici aggiornati:tiphat:

Peace S

Sgap, grazie per la risposta... ho le idee chiare sul metodo da applicare per il sexing e le talee. Tra l'altro volevo proprio fare in acqua come stai provando tu ... mi chiedevo solo se i tempi che ho preventivato siano giusti... Visto che sicuramente sei più avanti di me in coltivazione fammi sapere se le talee entrano in fioritura mostrando il sesso utilizzando solo l'acqua o se necessario diluire qualche nutrimento...

:thank you:
 

biondapadrona

Member
Veteran
Piccolo Up ... nuovi dubbi ... :)

Piccolo Up ... nuovi dubbi ... :)

Ciao ragazzi... sono al nono giorno di vegetativa e comincio a intravedere le radici lungo le pareti dei bicchieri e spuntare sotto dai buchi per il drenaggio ... secondo voi è il caso di travasare nei vasi da 6 Lt. o aspetto la fine della seconda settimana ??? Vi posto le foto per far capire meglio le dimensioni delle piante...

12/04



Anticipando la mia tabella di marcia ho già aggiunto l'estrattore d'aria ... è nuovo e non ho resistito ... :)
(... e comunque ho bisogno di sperimentare per capire come influisce sul sistema !!! ...)

Grazie a tutti coloro che con pazienza si prenderanno la briga di fugare i miei dubbi !!! :thank you:
 

biondapadrona

Member
Veteran
:tumbleweed:
... Ok, visto che me la canto e me la suono da solo ... :comfort: (ovviamente scherzo), ecco cosa ho deciso di fare ...

... questa sera annaffio con 1/4 di litro o poco più d'acqua corretta a CANNAZYM, le tengo a secco fino a giorno 17/04 nei bicchierini poi ne travaso 4 in vasi da 6,5 Lt. e 2 in vasi da 11 Lt. e le ri-annaffio in maniera più abbondante con la stessa ricetta ...

... che ne dite ??? ...
 

imagosogno

Member
secondo me potresti travasare anche prima...se ho capito bene sei già a 9 giorni di nei bicchierini...vedi se riesci a vedere le radici sui bordi e in quel caso puoi già rinvasare.
 

sgapetti

Active member
Veteran
:tumbleweed:
... Ok, visto che me la canto e me la suono da solo ... :comfort: (ovviamente scherzo), ecco cosa ho deciso di fare ...

... questa sera annaffio con 1/4 di litro o poco più d'acqua corretta a CANNAZYM, le tengo a secco fino a giorno 17/04 nei bicchierini poi ne travaso 4 in vasi da 6,5 Lt. e 2 in vasi da 11 Lt. e le ri-annaffio in maniera più abbondante con la stessa ricetta ...

... che ne dite ??? ...

va anche bene fra' 3 gg. Quando le travasi, usa sub un po' umido e non dare acqua per i primi 3/4 gg , e innaffia poi solo a vaso leggero.

Per la sessatura dei cuts in acqua a 12/12 , la prima a mostrato il sesso dopo 2 settimane, adesso provo a farle radicare in acqua a 18/6 prima per vedere che succede:biggrin: ma dovrebbe funzionare

Peace S
 

F&M89

Member
Io con il Setup che hai avrei messo solo 4 piante.
per il resto credo stia andando bene !!
Io le ho tenute una settimana nei bicchieri e dopodichè immediatamente nel vaso da 11 lt
 

biondapadrona

Member
Veteran
... La disponibilità, la competenza e la passione di tutti voi è ciò che rende unico questo forum ... Grazie ... ai prossimi up ...

:tiphat:
 

biondapadrona

Member
Veteran
Piccolo Update ...

Piccolo Update ...

Ciao ragazzi, il 15/04 ho effettuato il travaso nei vasi da 6,5Lt e da 11Lt e montato la CFL Agro da 250W. Ho notato che le 2 foglie del primo palco, quelle subito dopo i cotiledoni, stanno ingiallendo come i cotiledoni stessi...

- è normale o le piante sono in stress ???
- Dal travaso non ho ne irrigato ne aggiunto nutrimenti al terriccio. Ho soltanto inumidito il terriccio con lo spruzzino man mano che riempivo il vaso. Le dimensioni e la crescita delle piante vi sembrano coerenti col periodo di crescita o sono un po' indietro ???

17/04 (2a sett. di vegetativa)



Grazie ... :)
 

biondapadrona

Member
Veteran
... sebbene Temp/Umid. siano nella norma, a distanza di due giorni ancora nessuna crescita apprezzabile ...
Inoltre nessuna delle piante sembra mostrare problemi di sorta. A parte l'ingiallimento parziale delle prime 2 foglie e dei cotiledoni per il resto le piante sembrano verdi ed in buona salute ma sempre piccoline.

... nessuno mi da un parere ??? ...
 

sgapetti

Active member
Veteran
devi aspettare che si riprendono dal travaso, sembrano un po stressate. Finche' c'e' umidita nel sub le radici si allungano alla ricerca dell'acqua/nutrimenti e cominciano a crescere. I vasi sono leggeri o pesanti ? ( cerco di capire quanta acqua/umidita' c'e' nel sub )

Peace S
 

biondapadrona

Member
Veteran
devi aspettare che si riprendono dal travaso, sembrano un po stressate. Finche' c'e' umidita nel sub le radici si allungano alla ricerca dell'acqua/nutrimenti e cominciano a crescere. I vasi sono leggeri o pesanti ? ( cerco di capire quanta acqua/umidita' c'e' nel sub )

Peace S

Ciao Sgap, il vaso è leggero in quanto, come scritto prima, non ho dato acqua dopo il travaso ... c'è solo l'umidità del terriccio e qualche spruzzatina aggiunta da me mentre riempivo il vaso dopo aver rotto con le mani le zolle più grosse di terriccio ... per quanto riguarda le 2 foglie più basse (primo palco) e i cotiledoni è normale che ingialliscano così presto ????
 

sgapetti

Active member
Veteran
Ciao Sgap, il vaso è leggero in quanto, come scritto prima, non ho dato acqua dopo il travaso ... c'è solo l'umidità del terriccio e qualche spruzzatina aggiunta da me mentre riempivo il vaso dopo aver rotto con le mani le zolle più grosse di terriccio ... per quanto riguarda le 2 foglie più basse (primo palco) e i cotiledoni è normale che ingialliscano così presto ????

temperature alte/umidita bassa/ ph sballato possono creare quella situazione. Dai pure un mezzo litro d'acqua x vaso, ma innaffia intorno alla pianta, a meta tra pianta e bordo del vaso, in modo da costringere le radici ad allargarsi.

Con piante piccole in vasi grandi bisogna stare attenti a non dare troppa acqua finche le radici cominciano a colonizzare il sub, tienici aggiornati

Peace S
 

biondapadrona

Member
Veteran
24/04 ( 3a Sett. di vegetativa)

New UP ... Ok, ciao ragazzi, prima le foto e poi se avete pazienza le immancabili DOMANDONE !!!




Nelle prime tre foto sono ben visibili delle foglie con i bordi leggermente piegate all'interno. Da qualche parte avevo letto qualcosa in merito ma non ricordo esattamente di che cosa si possa trattare... è necessario porvi rimedio o posso sorvolare ???

Non sono particolarmente ansioso poiché le piantine sembrano crescere bene e, a parte questo, non mostrano evidenti segni di stress ...

============== [ SPEZZO PER ULTIMA FOTO ] ===========
 

biondapadrona

Member
Veteran
Piccolo UP

Piccolo UP

29/04 (Fine 3a Sett. di Vegetativa) ...

L'UP è d'obbligo ... :)



la n° 5 si è dichiarata !!!



... il tutto senza aver dato ancora un solo grammo di fert ...
 

biondapadrona

Member
Veteran
06/05 (Fine 4a Sett. di Vegetativa) ...



La novità è che 2 piantine sono passate outdoor !!! Per quanto riguarda le 4 restanti ho un paio di domande...

- Dovrei passare in fioritura ma mi trovo a dover partire e mancare 4 giorni... mi chiedo: conviene aspettare di tornare o posso "switchare" e partire??? cosa potrebbe andar storto in quattro giorni di assenza durante lo switch ???? cosa mi consigliate ???​

- Due di loro sembrerebbero bloccate. Sono rimaste piccoline ma son comunque cresciute di volume ingrandendo le foglie e sviluppando altri rami. Come posso stimolarle a crescere in altezza? Ho provato ad allontanare la lampada (anche per necessità), senza ottenere risultati apprezzabili. Dopo lo switch cresceranno sicuramente, ma son troppo piccole rispetto le altre 2 e non vorrei che la luce della CFL a quella distanza non sia sufficiente a supportarle adeguatamente in fioritura.​

... Spero che qualcuno possa darmi un consiglio ...

:tiphat:
 
Top