What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primo ciclo in acquaponica

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
:comfort: Raga
Mi è morto un pesce...
Credo uno degli ultimi inseriti, strano perché i parametri dell'acqua sono perfetti.
Certo che è diventata palustre, non vedo neanche più dove sono i pesci. Mi sa che domani faccio un cambio parziale, vediamo se smuovo la situazione

mi spiace :(
ti seguo silenziosamente xchè nn ne so un cazzo.
a me i pesci muoiono sempre cmq a prescindere ,anche senza piante :biggrin:
 

Lo Zio

Member
Ciao Agape! buona sera/mattina!
che rissa in sto 3d! sarà l'acquaponica, sarà quel famoso pel di....
Ragiono sull'acquaponica da prima di iniziar idroponica.
Veramente complessa.
Non so se non ci si possa mettere fertilizzanti, forse li fanno per acquaponica o forse no, ho rinunciato a questo sistema prima di cercarli.
COme dici bene te il ph é un grosso problema, si deve trovar un compromesso per far vivere i pesci.
Il problema più grosso del PH sono gli sbalzi e i pesci non li amano, senza un controller dovresti star li tutti i giorni più volte al giorno a controllare e rogolare.

In un sistema acquaponico i pesci e il coltivo non stanno nella stessa stanza per innumerevoli motivi.
Innanzitutto l'acqua non deve prendere luce. Acqua più luce fa alghe.
accendere la luce di un acquario 4H al giorno vuole dirlo pulirl ogni 2 settimane; tu ce l'hai in serra, é normale che si sporca velocemente.
Se proprio vuoi strappolare con l'acquaponica metti i pesci fuori dal box e con 2 pompe giri l'acqua tra i 2 sistemi.
Non dargli proprio luce ai pesci, un po di luce suffusa della giornata é perfetto! Accendi una luce 1h al giorno se non ne prendono proprio.

Il vero difficile dell'acquaponica (e il motivo per cui neanche mai provai) é il difficile monitoraggio dell'attività batterica del biofiltro che ti vai a creare con i batteri.

A parte che bisogna saper coltivare in idroponica a menadito per poter intuire le altre problematiche(e non lo so fare ne lo sapevo fare quando ci ragionavo), saper regolare il numero di pesci, la loro alimentzione (oltre a quanto anche cosa e anche i tipi di pesci cambiano....) e la quantità di attività batterica é tuto in questo sistema.

L'acqua va tenuta sana, cambiarla penso ti faccia perdere i batteri? :thinking:
Il biofiltro si crea nell'acqua e non nell'argilla :)thinking:), ma forse ho capito male, ho solo rispulciato qualche vecchio link.
cmq, se così fosse cambiar acqua ti fa perdere batteri e quindi perdi nutrimenti.
Perdere batteri e non riuscire più a convertire le sostanza rilasciate dai (ora, con meno batteri) troppi pesci é uno dei problemi principali dell'acquaponica, ricolonizzare batteri ci vuole tempo.
Quindi non si può cambiar l'acqua e il sistema deve essere sempre perfetto, sempre se ho capito bene.

se non modifichi il sistema l'acqua si sporcherà sempre.

Mi fa piacere che sperimenti e ti auguro tutta la fortuna del mondo, solo che forse é un esperimento dove il passo é più lungo della gamba? :thinking:
Più che altro per i pesci poverini :p

Grande comunque per la voglia di sperimentare!
stiamo a vedere gli svolgimenti!

:wave:

_________

Io x mantenere l'acqua pulita uso il total care,non so se va bene x i pesci.Alle piante piace tanto anche in terra.
diobono famine, il totalcare uccide i batteri e in questo sistema usi batteri come motore portante....
Quando ho letto il tuo commento tra un po mi esplodono gli occhi....
Guarda che non devi dire la tua sempre e per forza eh...non succede niente se quando non sai non dici. (non prenderla come un offesa)

Scusatemi, su quest'eresia non ce l'ho fatta.
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
La faccenda si complica, mi sa che ti conviene pensare ad una vasca per i pesci di dimensioni ben maggiori così almeno puoi cambiare una parte dell'acqua periodicamente senza alterare troppo l'ecosistema che vi si forma.
 

AgapePathos

Active member
Ciao Agape! buona sera/mattina!
che rissa in sto 3d! sarà l'acquaponica, sarà quel famoso pel di....
Ragiono sull'acquaponica da prima di iniziar idroponica.
Veramente complessa.
Non so se non ci si possa mettere fertilizzanti, forse li fanno per acquaponica o forse no, ho rinunciato a questo sistema prima di cercarli.
COme dici bene te il ph é un grosso problema, si deve trovar un compromesso per far vivere i pesci.
Il problema più grosso del PH sono gli sbalzi e i pesci non li amano, senza un controller dovresti star li tutti i giorni più volte al giorno a controllare e rogolare.

In un sistema acquaponico i pesci e il coltivo non stanno nella stessa stanza per innumerevoli motivi.
Innanzitutto l'acqua non deve prendere luce. Acqua più luce fa alghe.
accendere la luce di un acquario 4H al giorno vuole dirlo pulirl ogni 2 settimane; tu ce l'hai in serra, é normale che si sporca velocemente.
Se proprio vuoi strappolare con l'acquaponica metti i pesci fuori dal box e con 2 pompe giri l'acqua tra i 2 sistemi.
Non dargli proprio luce ai pesci, un po di luce suffusa della giornata é perfetto! Accendi una luce 1h al giorno se non ne prendono proprio.

Il vero difficile dell'acquaponica (e il motivo per cui neanche mai provai) é il difficile monitoraggio dell'attività batterica del biofiltro che ti vai a creare con i batteri.

A parte che bisogna saper coltivare in idroponica a menadito per poter intuire le altre problematiche(e non lo so fare ne lo sapevo fare quando ci ragionavo), saper regolare il numero di pesci, la loro alimentzione (oltre a quanto anche cosa e anche i tipi di pesci cambiano....) e la quantità di attività batterica é tuto in questo sistema.

L'acqua va tenuta sana, cambiarla penso ti faccia perdere i batteri? :thinking:
Il biofiltro si crea nell'acqua e non nell'argilla :)thinking:), ma forse ho capito male, ho solo rispulciato qualche vecchio link.
cmq, se così fosse cambiar acqua ti fa perdere batteri e quindi perdi nutrimenti.
Perdere batteri e non riuscire più a convertire le sostanza rilasciate dai (ora, con meno batteri) troppi pesci é uno dei problemi principali dell'acquaponica, ricolonizzare batteri ci vuole tempo.
Quindi non si può cambiar l'acqua e il sistema deve essere sempre perfetto, sempre se ho capito bene.

se non modifichi il sistema l'acqua si sporcherà sempre.

Mi fa piacere che sperimenti e ti auguro tutta la fortuna del mondo, solo che forse é un esperimento dove il passo é più lungo della gamba? :thinking:
Più che altro per i pesci poverini :p

Grande comunque per la voglia di sperimentare!
stiamo a vedere gli svolgimenti!

:wave:

_________


diobono famine, il totalcare uccide i batteri e in questo sistema usi batteri come motore portante....
Quando ho letto il tuo commento tra un po mi esplodono gli occhi....
Guarda che non devi dire la tua sempre e per forza eh...non succede niente se quando non sai non dici. (non prenderla come un offesa)

Scusatemi, su quest'eresia non ce l'ho fatta.

Ciao Zio
Grazie del passaggio.
Concordo pienamente con tutta la spiegazione che hai dato, il problema è che non ho la possibilità di mettere l'acquario fuori dal box...
Studierò un modo per oscurare la vasca... magari la ricopro completamente col mylar esternamente, così oscuro buona parte dell'acqua e mi riflette la luce all'interno del box. Pesci protetti/più riflessione di luce per la pianta.
Per quanto riguarda i batteri, si formano ovunque: dentro l'acqua, nel letto d'argilla perché porosa e riescono a proliferare e anche sulle pareti e sui bordi delle vasche...
Credo farò cmq un cambio parziale, tanto per reintegrare i batteri ho un attivatore liquido preso appositamente per accelerare il processo. Il ph non è un problema perché una volta raggiunto un ottimo ecquilibrio nel sistema, i batteri mantengono da soli il ph stabile tra i 6.00 ed i 6.40
Anzi, la misurazione del ph stabile nell'arco di una settimana dimostra che la colonia batterica presente è sufficiente e lavora bene.
Per quanto riguarda integrazione di prodotti si può agire con dei fertilizzanti per via fogliare biologici tipo quelli di biomagno o di biocanna senza alcun problema per l'ecosistema acquatico. Ma penso che calibrata la quantità pesci/piante ed eliminato le alghe si risolva da sé anche il discorso carenze.
Questa settimana provvedo alla copertura della vasca, inserimento di altri 2 pesci, inserimento ossigeno sulla vasca del dwc della pianta e installazione di un distributore automatico di mangime. Il 4 giugno giro in fioritura e per quella data dovrà essere tutto nel range e tutto automatizzato perché il 7 parto e per 8 giorni sarò mancante da casa...
Speriamo bene :dance013:
 

AgapePathos

Active member
La faccenda si complica, mi sa che ti conviene pensare ad una vasca per i pesci di dimensioni ben maggiori così almeno puoi cambiare una parte dell'acqua periodicamente senza alterare troppo l'ecosistema che vi si forma.

Ciao alogeno
Non ho lo spazio necessario per una vasca più grande, sono già all'estremo con questa. La tenda misura 60x60x140 una vasca più grande non mi sta ne in grandezza ne in altezza per la crescita della pianta.
Potrei valutare questa cosa per sfruttarla da tenere una mamma in quest'impianto e sfruttare le altre due tende che ho per fare rispettivamente vegetativa su una e fioritura sull'altra in modo da essere a ciclo continuo :biggrin:
 

Lo Zio

Member
Ciao Zio
Grazie del passaggio.
Concordo pienamente con tutta la spiegazione che hai dato, il problema è che non ho la possibilità di mettere l'acquario fuori dal box...
Studierò un modo per oscurare la vasca... magari la ricopro completamente col mylar esternamente, così oscuro buona parte dell'acqua e mi riflette la luce all'interno del box. Pesci protetti/più riflessione di luce per la pianta.
Per quanto riguarda i batteri, si formano ovunque: dentro l'acqua, nel letto d'argilla perché porosa e riescono a proliferare e anche sulle pareti e sui bordi delle vasche...
Credo farò cmq un cambio parziale, tanto per reintegrare i batteri ho un attivatore liquido preso appositamente per accelerare il processo. Il ph non è un problema perché una volta raggiunto un ottimo ecquilibrio nel sistema, i batteri mantengono da soli il ph stabile tra i 6.00 ed i 6.40
Anzi, la misurazione del ph stabile nell'arco di una settimana dimostra che la colonia batterica presente è sufficiente e lavora bene.
Per quanto riguarda integrazione di prodotti si può agire con dei fertilizzanti per via fogliare biologici tipo quelli di biomagno o di biocanna senza alcun problema per l'ecosistema acquatico. Ma penso che calibrata la quantità pesci/piante ed eliminato le alghe si risolva da sé anche il discorso carenze.
Questa settimana provvedo alla copertura della vasca, inserimento di altri 2 pesci, inserimento ossigeno sulla vasca del dwc della pianta e installazione di un distributore automatico di mangime. Il 4 giugno giro in fioritura e per quella data dovrà essere tutto nel range e tutto automatizzato perché il 7 parto e per 8 giorni sarò mancante da casa...
Speriamo bene :dance013:
Grande Agape, davvero curioso degli svolgimenti!
ºC dell'acqua? riesci a tenerla a temperature decenti?
solitamente vedevo metterlo fuori per collegarci chiller (condizionatore dell'acqua) o perché così tenevano la temperatura più stabile.
EC di partenza della tua acqua? io riesco a stabilizzare il ph senza controller molto meglio tagliando con acqua osmotica ma parto da 0.55 e son pieno di calcio.

Io darei qualcosa di fogliare per integrare un po di azoto vedendo le utlime foto ma son tutti IMHO!
ciao!:wave:
 

AgapePathos

Active member
Grande Agape, davvero curioso degli svolgimenti!
ºC dell'acqua? riesci a tenerla a temperature decenti?
solitamente vedevo metterlo fuori per collegarci chiller (condizionatore dell'acqua) o perché così tenevano la temperatura più stabile.
EC di partenza della tua acqua? io riesco a stabilizzare il ph senza controller molto meglio tagliando con acqua osmotica ma parto da 0.55 e son pieno di calcio.

Io darei qualcosa di fogliare per integrare un po di azoto vedendo le utlime foto ma son tutti IMHO!
ciao!:wave:

Acqua temperatura media 23°
Ph stabile a 5.8/5.9
Ec di partenza e tipo di acqua simile alla tua...
Pensavo si di integrare col fogliare, sicuramente in fioritura. :tiphat:
 

AgapePathos

Active member
Hola ragazzacci
Aggiornamento settimanale:
Ph stabile a 5.8, nitriti e nitrati nella norma.
Ho installato un distributore automatico di mangime, ho inserito due pesci nuovi un po' più grandi e siamo a quota 6 pesci.
L'acqua si è riempita di alghe ma non credo che farò cambi... la piantina cresce ma è carente di azoto
Voglio aspettare fino a sabato per vedere se con l'aggiunta di due pesci la situazione cambia.
Se non vedo miglioramenti sostanziali provvederò ad integrare le carenze con un fert fogliare.
Intanto beccatevi un paio di foto, anche per quanto riguarda le legature che le ho fatto
 

Attachments

  • IMG_20180529_204723.jpg
    IMG_20180529_204723.jpg
    68.9 KB · Views: 19
  • IMG_20180529_204744.jpg
    IMG_20180529_204744.jpg
    83 KB · Views: 22
  • IMG_20180529_204800.jpg
    IMG_20180529_204800.jpg
    59.9 KB · Views: 21
  • IMG_20180529_204813.jpg
    IMG_20180529_204813.jpg
    60.2 KB · Views: 22

ohimaria

Out(of mind)Grower
Per il carassio dorato 23 C è troppo, è morto di caldo secondo me, il carassio non è tropicale, io lo pescavo di dicembre, io parlo dell aspetto pesci....
 

AgapePathos

Active member
Per il carassio dorato 23 C è troppo, è morto di caldo secondo me, il carassio non è tropicale, io lo pescavo di dicembre, io parlo dell aspetto pesci....

Si lo so, ma non ho possibilità di abbassare la temperatura... dovranno adattarsi a condizioni estreme, andranno meglio quest'inverno spero
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per il problema dell'acqua sporca potresti aggiungere un filtro meccanico alla vasca dei pesci, da quel poco che ne so eliminano lo sporco "grosso" ma non i batteri, anzi ne diventano una colonia attiva.
Se non ho capito male nel tuo sistema questa funzione dovrebbe farla l'argilla ma non sembra essere abbastanza efficace.
 

AgapePathos

Active member
Per il problema dell'acqua sporca potresti aggiungere un filtro meccanico alla vasca dei pesci, da quel poco che ne so eliminano lo sporco "grosso" ma non i batteri, anzi ne diventano una colonia attiva.
Se non ho capito male nel tuo sistema questa funzione dovrebbe farla l'argilla ma non sembra essere abbastanza efficace.

Esattamente, infatti riflettevo sul cambiare l'impostazione dell'impianto...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Esattamente, infatti riflettevo sul cambiare l'impostazione dell'impianto...

Penso ti basti aggiungerne uno di quelli a "zainetto" che fanno la cascata (quindi un po' ossigenano pure).
Si mettono sul bordo della vasca e non rubano spazio dentro, da un tubo pescano, l'acqua passa per il materiale filtrante (di solito una spugna) e poi la ributtano da una fessura creando la mini cascata.
Li ho visti pure dai cinesi per pochi euro, magari ti risolve il problema almeno in parte.
 

AgapePathos

Active member
Ciao raga
Brutte notizie
La mia avventura finisce qui
Questa mattina ho avuto la visita dei carabinieri
Hanno sequestrato tutto
Materiale piante tutto, mi hanno svuotato il garage.
Sono tranquilla perché fortunatamente non incappo in casini enormi ma mi sa che la mia esperienza come grower finisce qui per il momento
È stato un piacere aver fatto cmq parte della vostra comunità
Nel frattempo voi tenete duro e sempre avanti col coltivo
A presto :thank you:
 

AgapePathos

Active member
Neanche i pesci ti hanno lasciato?? Che grama, ma come é successo?? A.C.A.B. sempre!

Si i pesci si
Li ho dovuti passare in una vasca e tutto il resto se lo sono portati via
Del com'è successo non lo so, mi hanno detto che passavano per altro motivo e si sono accorti dell'odore(che da fuori non si sentiva da nessuna parte)
E col cazzo che passavano per caso visto.che son arrivati giù in tre pattuglie più la cinofila
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si i pesci si
Li ho dovuti passare in una vasca e tutto il resto se lo sono portati via
Del com'è successo non lo so, mi hanno detto che passavano per altro motivo e si sono accorti dell'odore(che da fuori non si sentiva da nessuna parte)
E col cazzo che passavano per caso visto.che son arrivati giù in tre pattuglie più la cinofila

Peccato per tutto, la run interessante, gli inevitabili casini che ti toccano...
Ti auguro che tutto si risolva senza grossi problemi.
 
Top