What's new

Primo ciclo Cr3am Caram3l AF by SS che cavolo succede??

Buongiorno a tutti sono nuovo in questo forum nonostante negli ultimi giorni io lo abbia guardato molto spesso! Premetto che sono nuovo anche a questo "hobby" e l unica volta che ho piantato qualcosa e' stato un fagiolo. Mi sono fatto prendere da un mio amico che mi ha consigliato le AF che ci mettono poco rimangono piccoline, insomma perfette per l indoor. Va beh senza pensarci tre volte ho comprato 3 semi Cr3am Caram3l AF della SS. Ho questo setup:

GrowBox: 60x70x1.20
Terriccio: Bat Mix 25 L. PH 6-7
Luce: Agro 200W
Acqua: del rubinetto purtroppo non so il PH
Vasi: da circa 5,5 Litri
Areazione: ho un mini ventilatorino ma mi dovrò' attrezzare meglio decisamente
Temperatura e Umidita: non so vorrei provvedere oggi stesso all'acquisto di termometro e igrometro e tester per PH
Luce/Buio: 20/4
Inizio ciclo: 14/10/2012

Non sembrava essere iniziato male il tutto i 3 semi sono germinati sono sbucati dalla terra ma iniziano i primi problemi. Uno non riesce a liberarsi dal seme e quando capisco che va tolto artificialmente..e' troppo tardi..poverina.. un altro intervento e' andato a buon fine e ho liberato i cotiledoni in fretta. L altro seme ha fatto tutto da solo. Quindi oggi al 4o giorno sono con due pinatine non penso che la terza si riprenda.

IL PROBLEMA!: I cotiledoni delle due rimanenti hanno i contorni viola
Come mai???
In più, uno dei cotiledoni delle due piantine ha una macchietta gialla.:cry:

P.S. Lo so che le AF sono difficili e tutto. Pero' e' un primo approccio che hanno sbagliato in molti poi i semi li avevo già presi!

Attendo con ansia consigli dagli esperti:thank you:

picture.php
picture.php
picture.php
 
Grazie del benvenuto! Che strano io le foto le ho messe ho seguito quella guida alla lettera...devo aver sbagliato qualcosa..ora riprovo!

Buon cultivo a te!:tiphat:
 

Rafflesia

Member
Buongiorno a tutti sono nuovo in questo forum nonostante negli ultimi giorni io lo abbia guardato molto spesso! Premetto che sono nuovo anche a questo "hobby" e l unica volta che ho piantato qualcosa e' stato un fagiolo. Mi sono fatto prendere da un mio amico che mi ha consigliato le AF che ci mettono poco rimangono piccoline, insomma perfette per l indoor. Va beh senza pensarci tre volte ho comprato 3 semi Cr3am Caram3l AF della SS. Ho questo setup:

GrowBox: 60x70x1.20
Terriccio: Bat Mix 25 L. PH 6-7
Luce: Agro 200W
Acqua: del rubinetto purtroppo non so il PH
Vasi: da circa 5,5 Litri
Areazione: ho un mini ventilatorino ma mi dovrò' attrezzare meglio decisamente
Temperatura e Umidita: non so vorrei provvedere oggi stesso all'acquisto di termometro e igrometro e tester per PH
Luce/Buio: 20/4
Inizio ciclo: 14/10/2012

Non sembrava essere iniziato male il tutto i 3 semi sono germinati sono sbucati dalla terra ma iniziano i primi problemi. Uno non riesce a liberarsi dal seme e quando capisco che va tolto artificialmente..e' troppo tardi..poverina.. un altro intervento e' andato a buon fine e ho liberato i cotiledoni in fretta. L altro seme ha fatto tutto da solo. Quindi oggi al 4o giorno sono con due pinatine non penso che la terza si riprenda.

IL PROBLEMA!: I cotiledoni delle due rimanenti hanno i contorni viola
Come mai???
In più, uno dei cotiledoni delle due piantine ha una macchietta gialla.:cry:

P.S. Lo so che le AF sono difficili e tutto. Pero' e' un primo approccio che hanno sbagliato in molti poi i semi li avevo già presi!

Attendo con ansia consigli dagli esperti:thank you:

View Image View Image View Image

Il setup non mi sembra male, cerca almeno di creare un buon sistema di ventilazione e sei a cavallo...

Con inizio ciclo intendi la messa nei vasi o la germinazione?
Il colore viola è normale ma con qualche foto scanziamo ogni equivoco.
La macchietta gialla potrebbe essere una leggera bruciatura, a quanto tieni distanti le piante dalla lampada?

comunque se riesci a postare sarà sicuramente più facile aiutarti...

Raff
 
Ciao! Grazie della risposta! Si sull'areazione ti do ragione.Infatti ho solamente un ventilatorino USB...dai non mi prendete in giro:biggrin:
Comunque con inizio ciclo intendo che quel giorno ho preso il seme dalla confezione, messo a 0,5mm sotto il terriccio e messo nella growbox. Senza tecniche di germinazione etc.

Mi sa che le foto non le vedevate perché' l album era privato, provo di nuovo
picture.php
picture.php
picture.php
 

Rafflesia

Member
a me sembrano apposto... nella seconda però sembrerebbe che i cotiledoni siano ancora intrappolati nella sacchetta del seme (termine scientifico XD)... se si ti consiglio di levarla con delicatezza...
evita fertilizzanti e traumi vari nei primi periodi, poi vedrai che verrà tutto naturale...

ovviamente cerca al più presto di procurarti termoigrometro ed un impianto di ricircolo d'aria che le AF son delicate, soprattutto le prime settimane..

good luck man!
 
Grazie dei consigli! Purtroppo hai visto bene ed e' proprio quella la pinatina che secondo me non ce la farà' perché ha i cotiledoni afflosciati su se stessi. Si dalle foto non sembrano male pero' quella nella terza foto per esempio ha un cotiledone che e' verticale e l'altro normale. Quello normale ha una macchiolina gialla..non si vede benissimo dalla foto...cosa sarà? :cry::cry:
 

mhci

Active member
tempo al tempo.dai pochissima acqua in sto periodo, e riinnaffi quando il terriccio è bello secco.
 
Grazie del consiglio! Allora aspetterò...se oggi pomeriggio riesco a prendere i vari aggeggi farò un post con i vari valori rilevati. Comunque finora non mi sembra di aver dato tanta acqua. Ne ho data pochissima ma ogni giorno con uno spruzzino..tipo gli sgrassatori..insomma tenevo la terra umida..non bagnata ma non asciutta..
 
Piccolo update del box! Come promesso ho acquistato un ventilatore migliore !
Inoltre ho registrato i seguenti dati:
TEMPERATURA MAX: 31,3
UMIDITA: 47%
PH ACQUA: ben 8,5 !!!!!

Ho già acquistato PH Down quindi appena si seccherà il terreno potrò fornire acqua ad un PH decente.
Non so esattamente i parametri giusti di temperatura e umidità...ma quello peggiore mi sembra proprio l'umidità...che dite?
 

Rafflesia

Member
temperatura altina e umidità bassa...
per la temp basta aggiustare il ricorcolo d'aria
per l'umidità metti una bacinella con dell'acqua e qualche cencio che vada dall'interno all'esterno della bacinella...
 
Grazie che ci sei tu che mi aiuti Rafflesia! Ho proprio bisogno di aiuto. Ti dico solo che stanotte il termometro ha registrato una temperatura MAX: 39,7 e umidità di ben 28% :comfort::comfort:
 
Il Trasloco

Il Trasloco

Dopo aver constato con mio grande dispiacere che temperatura e umidità erano decisamente sballati (ragione a mio parere per la quale le piccoline non stanno crescendo un gran che) ho deciso che dovevo fare qualcosa. Essendo ormai sbancato non posso permettermi ne estrattori super o robe del genere. Con i due ventilatori che ho la temperatura non accennava a scendere e nonostante i cenci e l acqua consigliatemi dal "mio" aiutante Rafflesia:tiphat:l'umidità non accennava a salire. Ho quindi deciso di traslocare la grow box..magari non l'idea migliore per le piantina alle quali ho dovuto togliere luce per un po' (circa 20 minuti). Insomma sperono non ne risentano più di tanto. Ora sono al sicuro in un luogo decisamente più fresco dove finora la temperatura max e' stata di 25,2 gradi. L'umidita' purtroppo non e' migliorata troppo. Per adesso e' al 43% e stava salendo. Fra poco scendo e rincontrollero' i valori. In questo momento quello più' critico mi sembra proprio l'umidità'..e se proprio non riuscirò' ad aggiustarla spenderò' tutti i miei risparmi in un umidificatore :cry:
 
Ho un ventilatore che praticamente favorisce l'ingresso di aria nuova e l'altro che è sparato contro il bulbo..la temperatura è stabile sui 25,2-25,5..va bene no? Invece per quanto riguarda l'umidità cosa ne dici?:thank you:
 

Zimmoune

Member
ciao
secondo me hai bisogno di un buon ricircolo d'aria all'interno della grow le piante hanno bisogno di aria nuova e se non metti un immissione e un estrattore l'aria rimane sempre la stessa...
il ventilatore serve più ke altro x rafforzare il fusto delle bimbe e non a creare un ricircolo d'aria...se non ti procuri al più presto un estrattore a mio avviso avrai dei problemi...
naturalmente parere di un novizio quale sono...
x quanto riguarda l'umidità ci sono degli umidificatori a freddo ke non costano troppo...fatti un giro su ebay ke magari trovi qualcosa di interessante...
se hai bisogno chiedi pure penso ke oltre a me ci sarà sicuramente qualcuno di più esperto pronto ad aiutarti
a presto!!
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Ciao e benvenuto.
Da ciò che ho letto mi permetto di darti alcuni consigli:

1-L'illuminazione è HPS o CFL? Se è CFL è impossibile che le macchie siano dovute ad illuminazione.

2-La colorazione violacea a partire dal germoglio è perfettamente normale sulle CreamC AF.

3-Il pH è altissimo, vedo che hai già provveduto; basta un misuratore colorimetrico da acquario (costo 7€). Non portare subito il pH a 6.5 se eri ad 8.5 ma fallo gradualmente ad ogni irrigo. La canapa soffre molto di più gli sbalzi di pH che il pH stesso alto.

4-Tu puoi aumentare la ventilazione anche con un ventilatore di 1m ma se in grow hai 39° ti restano 39°...l'unica via per abbassare la temperatura è dotarsi di un estrattore. Cambiare posizione alla grow ti potrà risolvere il problema della T ,ma non quella del ricambio d'aria che sarà fondamentale nel proseguo del tuo coltivo.
L'estrazione e il ricambio d'aria sono fondamentali.

5-Sparare aria sul bulbo a sistema sigillato (isolato) non serve a nulla: ti permette di avvicinare un pò la lampada ma all'interno della grow la temperatura rimarrà alta, anzi rimarrà più alta dappertutto.

6-I vasi da 5 litri sono un pò piccolini. Ti consiglio di aumentarli almeno ad 8-11litri, sei ancora perfettamente in tempo per farlo.

7-Non esagerare con l'irrigazione. All'inizio è sempre meglio fare assorbire alle piante acqua attraverso l'umidità dell'aria. Se non riesci ad aumentarla, dotati di un nebulizzatore e spruzza spesso le piantine con esso (sempre a pH corretto).

Se mi viene in mente qualcos'altro lo aggiungo!

:wave:
 
Grazie dei consigli :thank you: be adesso il ricircolo d'aria non dovrebbe andare male..non ho ne estrattore ne niente ma ho una ventola molto vicina ad un foro di immissione che quindi spinge dentro aria nuova e un ventilatore più grosso che oltre a sparare aria sul bulbo la fa anche uscire. Magari non funzionerà' come estrattori etc. ma..e' un box davvero piccolino a me sembra esagerato doverci mettere tutti questi macchinari! pero' io ne so meno di tutti! Per quanto riguarda l'umidità si e' salita solamente al 45% e sembra non voler salire. Ne ho trovato uno che non costa troppo che funziona con delle pastiglie ma che sopratutto non occupa spazio e che quindi mi permette di tenere anche 3 piante magari :)
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Più il box è piccolo e più in fretta finisce la riserva di CO2 indispensabile alle piante per creare tessuto per mezzo della fotosintesi. A maggior ragione a scatola piccola corrisponde estrattore sovradimensionato. Puoi farlo anche con le ventoline 12V ma dev'essere fatto bene e consentire davvero l'estrazione. Se hai una buona estrazione te ne puoi sbattere dell'immissione perchè basta il semplice risucchio a richiamare aria dall'esterno. Per quanto riguarda l'umidità, più caldo hai in grow e più ti si abbassa.... senza estrattore rischi:

-temperature più alte
-piante che filano alla ricerca di aria
-aria stagnante povera di co2
-rischio di muffe
 
Top