What's new

[PRIMO CICLO] bag seeds

Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Sono iscritto già da un po' ma solo nell'ultima settimana ho cercato e imparato qualcosina. Intanto cerco di illustrarvi il setup e rimando alla fine del post dei dubbi che mi sono rimasti :gaga:


Questo è il box (che ho costruito io, si vede...)
- 50 x 50 x 90(h)
- 2 lampade R.E. da 23W luce fredda (6700K) per vegetativa, sostituite una settimana fa con
- 4 lampade R.E. da 23W luce calda (2700K)
- alluminio alle pareti (ho letto solo da poco che è meglio pitturare l'interno di bianco non lucido, un'eventuale prossimo ciclo se decido di tenere questa grow toglierò l'alluminio e darò un paio di mani bianco)
- 2 ventole da 8cm 12V una in basso che butta aria dentro, l'altra in alto che la butta fuori
- 3 ventoline da 4cm (credo) 5V alle pareti all'interno per smuovere l'aria
- due barattoli pieni d'acqua in cui tengo degli straccetti
- niente termometro/igrometro

Non so di che specie siano le piante in quanto i semi li ho recuperati da dell'erba presa quest'estate. Ad ogni modo 8 settimane fa ho messo questi semi su della carta assorbente bagnata per far spuntare la radicetta e dopo un paio di giorni li messi in dei minivasetti riempiti di terriccio universale. Vabbè la sto facendo lunga e ora non ho tantissimo tempo quindi vado alla situazione attuale e se poi qualcuno vuole sapere la storia la racconto volentieri.

Fino a ieri c'erano 5 vasi 14x14x12(h) riempiti di solo terriccio universale. Visto che due erano maschi



li ho fatte fuori. Ormai è tardi certo ma ditemi che erano effettivamente maschi vi prego!!

Ora quindi mi ritrovo con tre piantine. Una femmina

su questa non ho molti dubbi :). E altre due che ancora non mostrano nè pallette nè peletti.
Ho cominciato a diminuire di un'ora al giorno la luce due settimane fa più o meno quindi ormai il fotoperiodo è 12/12 da una settimana.

Insomma mi ritrovo più spazio libero dentro e non so se travasare solo la femmina certa, per il momento, in un vaso più grande. Avevo pensato ad un vaso rettangolare circa 45x15, dimensione max del vaso che starebbe nel sottovaso che ho già.

La questione è: travasare ora la femmina in un vaso più grande (14x14 mi sembra davvero piccolino) darebbe risultati migliori o rischio solo di traumatizzare la pianta e fare danni?
In caso di risposte a favore del travaso, sarebbe meglio aggiungere al terriccio della perlite/argilla espansa? Le proporzioni non me le ricordo ma le ho lette da qualche parte e posso recuperarle..

Se dovessero servire altre info che sicuramente mi sono dimenticato chiedete e cercherò di rispondere il prima possibile.
Grazie mille, sono nelle vostre mani. Ciao a tutti
 

moma

Member
Ciao Giana, stai tranquillo quelli eliminati erano dei bei maschioni!!!

per la questione travaso sappi che finché non vedi le radici spuntare da sotto il vaso sei ancora tranquillo, io aspetterei di sapere il sesso delle altre e dopo di che procederei con il trapianto (sempre se non vedi uscire le radici) possibilmente già nei vasi definitivi (per evitare di stressare troppo le bimbe), sapi comunque che più il vaso e grande più le piante cresceranno....quindi regolati anche in base alle dimensioni del tuo box.

PS: aspetta anche il parere di qualche saggio! :D
buon proseguimento!
 
T

THEDOORS

Io travso primadi mandare in fioritura, per evitare uno stress alla pianta proprio sul più bello, per cui io la femmina la travserei subito!!!Ciaooo
 
Sono tornato ora e ho trovato un'altra femminuccia a casa!! :dance013:
Grazie moma e thedoors per le risposte rapidissime.
Le radici ancora non spuntano da sotto i vasi ma a questo punto domani prendo due vasi più grandi in modo da travasare già domani sera (per le piante il sole sorge alle 8 di sera). Per la terza rimasta aspetto, non è ancora decisa..

Ma aumentando la dimensione dei vasi le piccole continueranno a crescere anche se sono già in fioritura? Ho letto che nelle prime settimane di fioritura si verifica uno stretching delle piante (difficile da quantificare con esattezza per uno strain conosciuto, impossibile però da prevedere in un caso come questo). La dimensione delle piante potrebbe aumentare ulteriormente (più di quanto non crescerebbero normalmente per questo fenomeno) per via dei vasi più grandi? Domanda un po' particolare ma la butto qui..

Ancora grazie a tutti, domani vedo di postare qualche altra foto :artist:
 

moma

Member
Ciao Giana
parlando per esperienza personale, si! alcuni strain in fioritura si alzano ancora un bel po!...
se tale fenomeno, può essere influenzato anche da un aumento dello spazio per le radici, non saprei dirti...
Di sicuro un po di spazio in più non gli farà male.
a presto, aspettando le foto....
 
T

THEDOORS

guarda cosa cazzo mi è successo, strain teoricamente 70%indica e 30% sattiva dell GH, in fioritura a triplicato le dimensioni, foto riferit alla 12° settimana ora sono alla 13°!!!!
Per tornare a te dovresti capire dopo qualche giorno di fioritura se streccera molto o no, in base a quello comincia a fare legature, piegamenti ecccc....

 

marziano

Member
Fino a ieri c'erano 5 vasi 14x14x12(h) riempiti di solo terriccio universale. Visto che due erano maschi



li ho fatte fuori. Ormai è tardi certo ma ditemi che erano effettivamente maschi vi prego!!


E che ti aspettavi che ti chiedevano i soldi per i goldoni? :

Daje che fai i numeri!!!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Per rispondere alla tua domanda, le piante crescono sia "sotto", che "sopra" di paripasso...questo vuol dire che se la pianta ha uno spazio limitato per le radici, ad un certo punto bloccherà la sua crescita (in questo modo però soffre)...non appena le travasi in un vaso più grande vedrai che oltre a crescere, si presenteranno più vitali!
 
Ancora ciao a tutti e ancora grazie per le risposte.
Thedoors avevo già letto "fioritura esagerata" e sì, è incredibile!! Davvero bella piantINA :plant grow:
Alla fine ieri non sono riuscito a fare nient'altro che questa foto
.

Ancora non ho travasato ma penso di farlo stasera, e se dovessero crescere troppo andrò di bondage cosa che l'erba gradisce a quanto ho potuto vedere.

Grazie mille anche a chi ha corretto il titolo del thread (PIRMO -> PRIMO), mi ero accorto dell'errore qualche ora dopo averlo aperto ma non ero riuscito a cambiarlo... :gaga:
 
Aggiornamentino:
ho travasato in due vasi più grandi (come quello a sx nella foto) le due femminucce e ho lasciato nel suo vaso (come quello a dx) la terza che oggi ha buttato fuori i primi peletti bianchi :dance013: 3 a 2 per il sesso giusto!!


Spero non crescano troppo, per il momento sono così


Buonanotte
 
Le radici di uno dei due maschi che ho tolto dal box qualche giorno fa erano arrivate a questo punto



Invece una delle due femmine che ho travasato era così



dite che ho fatto bene a travasare? Nel senso, era già critica la situazione delle radici? Le piante avrebbero sofferto o semplicemente le radici avrebbero smesso di crescere?

Questa comincia a fare un buon odorino


Questa invece è l'ultima arrivata



e pensare che invece all'inizio era la sfigatella della compagnia


Sempre ieri ho notato su questa pianta delle macchie bianche su queste due foglie nella parte bassa della piccola

ma sulla guida the garden saver non ho trovato nulla di simile. La pianta comunque sta bene (almeno mi sembra), cosa potrebbe essere?
 
Ciao a tutti :wave:

dopo il travaso le due ragazze sembrano stare benone!

Le macchie invece sono ancora lì ma almeno non si stanno diffondendo... posto altre 3 foto magari si capisce meglio da queste


Qualcuno per piacere sa dirmi cosa può essere stato?
Grazie!!
 
Ciao Raff e grazie per la risposta :)
Non sono troppo preoccupato per la salute della pianta, sembrano delle "macchie tranquille", solo mi era rimasta la curiosità di sapere da dove fossero spuntate.
Ho fatto delle ricerchine ma tra le tante cause che possono determinare macchie bianche sulle foglie nessuna mi ha davvero convinto, aspettiamo...
:wave:
 
Frog - su un altro forum said:
Vexer said:
If your misting them maybe its just a water stain. I've had that happen before. Are you using tap water and letting it sit out for a day?
Like he says , sorta
The water droplets can act as small magnifying glasses and burn little spots in the leafs.

Forse sono davvero bruciature dovute a gocce d'acqua, boh..
 
Proprio ora mi sono accorto di questa sorpresina :frown:


Questa è la cima apicale, scusate ma non riesco a farle meglio di così


Forse l'ermafroditismo l'ho causato io cambiando il fotoperiodo troppo presto per questa pianta (ma per le altre no..).
Da un articolo di Jorge Cervantes:
Prima di indurre la fioritura, aspettate sempre la comparsa dei prefiori. Se si inducesse la fioritura fornendo 12 ore di luce ininterrotta e 12 ore di buoi, prima che siano spuntati questi accenni di fiori, la pianta ne risentirebbe. Tale stress potrebbe provocare delle anomalie nella crescita e le piante potrebbero diventare ermafrodite.

La palletta nelle prime due foto mi sembra proprio quella di un maschio ma nella cime apicale non riesco a capire se ce ne sono altre. Vale la pena di togliere i fiori maschili per salvare la pianta o facendo troiai rischio di impollinare anche le altre due rimaste? La risposta in pratica me la sono data da solo ma se qualcuno mi dice la sua mi fa contento.

Il/la piccola/o in questione
Grazie ciao
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
prova a rimuovere tutti i fiori maschili...anche se io la eliminerei direttamente dal gruppo quella pianta erma.
Finchè i fiori maschili non diventano maturi e si schiudono non hai pericolo di impollinazione comunque...ma tieni a mente che non ci mettono tanto per schiudersi.

:wave:
 
Grazie nore, allora faccio così: se nel giro di uno o due giorni vedo spuntare altri fiori maschili la elimino, altrimenti provo a toglierli.
Dopo che si asportano possono rispuntare nello stesso punto? Perchè se fosse così mi metto il cuore in pace già da ora e sta sera, all'alba, la tolgo..
:wave:
 
Buongiorno :wave:
un po' di foto per chi segue



Le due grandi devo continuare a piegarle e tenerle basse (più o meno) perché altrimenti andrebbero a fare il solletico alle luci troppo presto. Continuano belle tranquille dopo il travaso.

Ieri sera ho castrato l'erma, ho sfogliato bene la pianta ma non ho trovato altre pallette oltre quella in foto di qualche post fa. Nei prossimi giorni starò attentissimo, non vorrei impollinare le altre due ma non mi andrebbe neanche di eliminare una pianta che di fatto sembra femmina.



:wave:
 
Ciao
negli ultimi giorni ho lasciato appositamente dei goccioloni d'acqua (con e senza fert) su qualche foglia per capire se
effetivamente le "famose" macchie possono essere spuntate per questo motivo ma non ho ottenuto niente. Forse solo
col tempo riuscirò a mettermi il cuore in pace.

Nella sfigata continuo a non rilevare altre palle, certo non mi aspetto che qualcuno lo faccia dalle foto ma non si sa mai :D

in tutti i nodi del fusto o non c'è niente o solo peletti. Anche nelle cimette non ho trovato niente (penso di averle spulciate
per bene). È frequente che una pianta ermafrodita mostri un solo e unico fiore maschile?

Le cime delle altre due piante

Non ho mai visto tutti i pistilli di un fiore dritti e nel mio caso tutti i fiori di quella pianta sono così... Il fatto che i pistilli
stiano tutti "sull'attenti" può essere un sintomo di qualcosa o è normale?

Grazie :wave:
 
Top