What's new

primo ciclo. AF SUGAR GOM. Marioco.

stòsfranto

Active member
Veteran
Ragazzi una domanda: posso sapere perché siete così restii ai fertilizzanti?mi spiego..perché diminuite di così tanto le dosi consigliate???
io sempre cominciato con 0,5ml/L a salire..GROWTH ultima settimana di vegetazione e poi BLOOM-C durante la fase di fioritura..come ho già detto a salire mano mano che il tempo passa?? secondo me cmq stanno venendo su bene..continuo a seguirti

Bellllll

:woohoo:

Perchè alle varie case produttrici di fert. non gliene frega niente se tu bruci o no le piante. Si parte con dosi minime perchè ogni pianta è diversa e si cerca di capire meglio quanta "pappa" dare e con quale frequenza. Si aumenterà con il passare del tempo e delle irrigazioni, ma all'inizio è sempre consigliato di andarci cauti..anche perchè è partito con un terriccio prefertilizzato.
 

stòsfranto

Active member
Veteran
altolà!!!!
mi dovete far capire una cosa! :D
la biobizz nella sua tabella ,se ho ben capito,in fioritura dice di mettere sia il fert da bloom sia il top max sia il bio grow ...giusto?
invece da come dite voi mi sembra che in vegetativa usiate un tipo di fert (bio grow) e che quando entrano in fioritura staccate con quello da vegetativa somministrando solo quello da fioritura ...giusto? o ho capito male?
vi prego aiutatemi che domani è il grande giorno
ps( ho chiaro il discorso che bisogna dimezzare o ridurre di un terzo le dosi consigliate dalle tabelle)

Le piante quando entrano in fioritura (indotta dal cambio di fotoperiodo) hanno bisogno dei primi 10/15 giorni di un giusto apporto di N per fronteggiare meglio lo strech. Ad esempio: 1° settimana di bloom 2ml/l di fert. da veget. e niente fert. da bloom. 2° settimana di bloom 1ml di fert. da veg. e 3 ml di fer.t da bloom. Alla 3° settimana di bloom sospendo il fert. da vegetativa e continuo con il fert. da fior. per poi fermarmi del tutto con il fert. a circa 15 giorni prima del raccolto. Super mega flush con acqua e poi irrigo con solo acqua fino a fine ciclo.
Non prendere le dosi che ho sopra descritto come buone anche per il tuo caso. Sono solo come esempio.
 

marioco

Member
sei sempre al top!
esaustivo e professionale!
grazie 1000!

e grazie mille a coffee per il suo contributo!
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Mario'..ovvio che non devi fertilizzare ad ogni annaffiata eh...alterna magari con acqua ed enzimi (se li hai presi) altrimenti solo acqua. Tipo: Acqua+enzimi(lunedi) Acqua+fert.(mercoledi) acqua+enzimi (venerdi) e cosi' via..
I giorni sono indicativi..è per farti capire come alternare...se hanno bisogno annaffi..oppure aspetti il giorno dopo o quando ne hanno bisogno :)
Almeno io con semi normali femminilizzati faccio cosi'...per le AF e il reggime di poppate pompate aspetta sempre il parere di chi le coltiva..ciao uaglio' :)
 

marioco

Member
sfranto si si grazie per la precisazine e infatti ti chiedo :
1)
dato che gli enzimi non hanno sali posso fare cosi, es:lunedi acqua + fert+ enzimi
mercoledi acqua+enzimi venerdiacqua + fert+ enzimi ecc
cioè praticamente l'idea che mi sono fatto degli enzimi è che non alterino i sali nel terreno e che quindi non si possa andare in over da enzimi,però essendo un'idea mia cercavo conferme.
2)praticamente per la tempestica dei miei semi (come indicata dalla casa) darò fert da fioritura al max per due settimane se devo staccare 15 giorni prima...quando starò flushando gli enzimi vanno dati o si interrompono anche quelli?

grazie amico mio e quando ti trovi in campania fai uno squillo! ci sarà ad aspettarti un classico cartone di polistirolo con le mozz di bufala :D
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Mario' a me hanno consigliato di dare gli enzimi alternati come ti ho scritto..e non insieme a tutta la pappa ed io ti consiglio di fare lo stesso. Gli enzimi servono a ripulire le radici.
Spetta...allora...il flush lo fai a circa due settimane prima del raccolto e lo fai una sola volta a tutte e due le piante. Prendi la pianta e ci fai scorrere acqua dentro per l'equivalente del doppio della capienza del vaso. Tipo: vaso da 6 litri x 2=12 litri di acqua. Ripeti l'operazione anche per l'altra piantina e le rimetti sotto luce. Le prossime irrigate solo con acqua.
Pero' Mario'..io mi baso sulle mie di piante che non sono AF..quindi per i tuoi tempi o ti dai una spulciata all'area autofiorenti e vedi se trovi qualcosa oppure aspetta qualcuno che confermi o smentisca cazziandomi quello che ti ho suggerito di fare :)
 
Last edited:

marioco

Member
ragazzi ho preso i biobizz e sul bugiardino adesivo c'è scritto che per ogni litro d'acqua la dose consigliata varia dai 2 ml ai 5ml...dovendone dare 1/3 faccio 1/3 di 2ml o di ...?
non so se mi sono spiegato
 

marioco

Member
ho deciso!
una delle due( diego ,quella tozza) non presenta alcuna macchia da carenza quindi le somministrerò direttamente 1ml fert per fioritura
armando che è quella con le macchioline invece avrà 1ml da vegetativa

entrambe alla prossima pappa prenderanno acqua e enzimi negli stessi dosaggi

alla terza pappa armando avrà 0,5 di fert da vegetativa e 1ml da fioritura
diego(tozza) sempre fert da fioritura...

speriamo bene!
 

marioco

Member
(eccoci per un aggiornamento però prima una breve parentesi):
questa me la dovete spiegare!!!
situazione:
iniziano ad alzarsi le temperature e ovviamente per chi sta vivendo in simbiosi con le sue piante non è una buona notizia.
Apro in mattinata (ieri) per darle le solite attenzioni giornaliere e mi accorgo che la temperatura inizia a salire a 27 gradi...PANICO!
le provo tutte ,gradualmente inizio ad aprire bocchette e finestre della grow sino ad arrivare a tenere aperto tutte le entrate d'aria possibili e immaginabili...niente...
decido di andare a comprare una assiale,la piazzo vicino alla lampada ....poca differenza!!!
preciso che oltre all 'assiale ho gia un ventilatore a clip puntato alla lampada ed estrazione ed immissione a palla h24!!!!!
disperato ,mi rassegno...
invece no...non ci posso credere che devo compromettere tutto per colpa delle temperature e dopo 700€ più o meno di spese già fatte...
inizio a provare le ipotesi per "assurdo"...in primis quella che ritenevo più assurda di tutte:
alzo l'intensità dell'umidificatore,chiudo tutte le finestre e bocchette e lascio acceso estrattore immissione e ventole varie a ciclo continuo...dopo 10 min la temp si abbassa di un grado...perchè?! sono le 14.30 del pomeriggio nemmeno a dire che la temp esterna si è abbassata!
qualcuno me lo sa spiegare?
forse lasciare aperte le finestre a strappo della grow per abbassare le temp serve solo quando c'è "corrente " in stanza???
vi rego illuminatemi!
 

marioco

Member
ho capito....l'abbassamento delle temperature è dovuto all'alzarsi dell'umidità...che a grow chiusa è salita rapidamente
ora chiedo:
con una iper ventilazione come la mia :
optereste per un'umidtà del 60% e un grado in meno(26)
o un grado in più 27 e umidità al 50%?
sono in fioritura!
 

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
ho capito....l'abbassamento delle temperature è dovuto all'alzarsi dell'umidità...che a grow chiusa è salita rapidamente
ora chiedo:
con una iper ventilazione come la mia :
optereste per un'umidtà del 60% e un grado in meno(26)
o un grado in più 27 e umidità al 50%?
sono in fioritura!



Ciao Miorioco!oh ma stosfranto quante ne sa?!?grandissimo!:tiphat:
Io ho più o meno il tuo stesso problema;ho messo le bambole in fioritura e senza umi mi sono ritrovato 27-29 ° nel box e umid 30-40%. Ho l'ona block che funziona bene nello scarico dell'estrattore oltre al filtro dentro il box.
Ho aperto il box, la parte bassa e ho puntato il ventilatore a torretta contro le piante..dopo due ore le bambole erano tutte eccitate e facevano l'alzabandiera!Siccome di odori non ne sento, a parte l'ona, tengo il box aperto durante tutte le ore di luce con il super vent.Facendo così' le piante sembrano stare molto meglio!e le temp si sono abbassate in modo considerevole.
Quando sentirò odori molesti troverò un altro metodo, ma per adesso sono a cavallo!
:laughing:
Ciao, spero di esserti stato utile!
 

marioco

Member
ciao fratello,
siamo praticamente allo stesso punto!
fratello sfranto ne sa una più del diavolo...
lo sai che anche io oggi ho deciso di aprire ona block (fresh linen)!
il growshopparo mi ha gabbato nuovamente vendendomelo per ona gel(mi sarebbe piaciuto spalmarlo nei tubi)
tu come lo hai collocato?
io lo ho aperto da 5 min ed è veramente troppo forte!
secondo me gli farò un buco sul tappo!
fammi sapere!
 

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
ciao fratello,
siamo praticamente allo stesso punto!
fratello sfranto ne sa una più del diavolo...
lo sai che anche io oggi ho deciso di aprire ona block (fresh linen)!
il growshopparo mi ha gabbato nuovamente vendendomelo per ona gel(mi sarebbe piaciuto spalmarlo nei tubi)
tu come lo hai collocato?
io lo ho aperto da 5 min ed è veramente troppo forte!
secondo me gli farò un buco sul tappo!
fammi sapere!

Ciao,ho fatto un tappo di cartone all ona,l'ho fissato con il nastro adesivo e ho fatto tre bucho con il cacciavite. Poi ho messo il barattolo nel tubo di scarico esterno dell'estrattore:biggrin:
 

marioco

Member
et voila!
signori e signore l'esperimento è compiuto!
come promesso ho deciso di non somministrare bloom a diego (quella più chiatta) perchè mi sembrava più in forma
e invece ho deciso di somministrarlo ad Armando(meno di 0.5 per 400ml di acqua)...
risultato...LA PRIMA OVER DI MARIOCO A DISCAPITO DI ARMANDO!
d'altronde con questi nomi non potevano che amare gli eccessi,di seguito le foto!
(ovviamente io ho attribuito il tutto all'over ,giudicate voi!)

fenomeno punte superiori gialle inferiori no :






confronto con diego:






non mi state calcolando più.Vi prego di farlo!
datemi almeno la conferma che so leggere il garden saver! :D
prendiamola con filosofia!
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Mario' scusa ma ho notato solo ora che riguardo il Flush ho scritto una mega caxxata...Il flush va fatto con acqua in quantità pari al doppio del vaso..e non 5 o 6 volte il vaso :D Sorry!! Quindi vaso da 6,5 litri 13 litri d'acqua per il flush! :) Sorry!!
 
Mario' a me hanno consigliato di dare gli enzimi alternati come ti ho scritto..e non insieme a tutta la pappa ed io ti consiglio di fare lo stesso. Gli enzimi servono a ripulire le radici.
Spetta...allora...il flush lo fai a circa due settimane prima del raccolto e lo fai una sola volta a tutte e due le piante. Prendi la pianta e ci fai scorrere acqua dentro per l'equivalente del doppio della capienza del vaso. Tipo: vaso da 6 litri x 2=12 litri di acqua. Ripeti l'operazione anche per l'altra piantina e le rimetti sotto luce. Le prossime irrigate solo con acqua.
Pero' Mario'..io mi baso sulle mie di piante che non sono AF..quindi per i tuoi tempi o ti dai una spulciata all'area autofiorenti e vedi se trovi qualcosa oppure aspetta qualcuno che confermi o smentisca cazziandomi quello che ti ho suggerito di fare :)

era buona:biggrin:..ai fatto festa stasera:woohoo:..cmq avevi detto giusto
 

stòsfranto

Active member
Veteran
era buona:biggrin:..ai fatto festa stasera:woohoo:..cmq avevi detto giusto
..Oddio...a me pare di aver letto che è il doppio o il triplo del vaso..36 litri d'acqua per un vaso da 6,5 mi sembrano un pò troppi no??..la sto' a di' adesso la cazzata?? :D Se è cosi' chiedo venia :D
 
Last edited:
Top