What's new

Primo ciclo - AF indoor in 30x30x60

Slim_weed

Member
Ciao a tutti,
seguo il forum da molto tempo e finalmente ho deciso di mettere a frutto ( :biggrin: ) tutto quello che ho potuto imparare. Ho attrezzato una microgrow box 30x30x60 e sto valutando la possibilità di passare a qualcosa di più spaziosa (30 cm in più in altezza) durante la fase di fioritura.

Ecco i dettagli:

Strain: AF Lowryder

INDOOR/TERRA

GrowRoom: 30x30x60
Terriccio: da aggiornare
Vaso: 6,5 litri
Acqua: decantata 24 h
PH: sconosciuto
Fertilizzanti Vegetativa: nessuno
Fertilizzanti Fioritura: da decidere
Ormoni: nessuno
Immissione Aria: passiva
Estrazione Aria: estrattore 120
Ventilazione: nessuna
Lampade: CFL 40W da vegetativa, 80 W in fioritura
Ciclo Luce/Buio: 18/6 in vege, 12/12 in fioritura
Data inizio ciclo: 8 Marzo 2014

La data di inizio del ciclo si riferisce al momento in cui ho iniziato la germinazione. La piccola è uscita allo scoperto ieri e comincerà un bel ciclo di luce 18/6 con una cfl da 40 W adatta per questa fase.
Ecco una foto del set:



La piccola è ancora in fasce ma spero possa crescere bene. Intanto ho aggiunto anche una tazzina con dell'acqua e dei fogli di scotte imbevuti per cercare di aumentare l'umidità

Un benvenuto e un grazie a tutti coloro che mi vogliono seguire in questa esperienza :)

P.s. Consigli e critiche sono ultrabenaccetti! :)
 

Slim_weed

Member
mancano i valori di UR

Mancano perché li scriverò stasera.

Durante la notte aveva raggiunto un temperatura massima di 25°C e UR pari a 50%. Proprio per cercare di aumentare un po' l'umidità avevo messo quella tazzina e lo scotte inzuppato, ma scoprirò se è servito a qualcosa solo quando torno a casa.
 

Slim_weed

Member
Allora piccolo aggiornamento:

Ho lasciato il timer in modo che l'estrattore entrasse in funzione per 15 min ogni 2 ore. In termini di temperatura, il risultato non è male visto che non ho mai superato i 27,5°C.

Per quanto riguarda l'UR è un disastro: massima 50, minima 40. Purtroppo l'espediente della tazzina e dei fogli imbevuti sembra non aver funzionato assolutamente; devo trovare alla svelta una soluzione se non voglio compromettere il tutto.
 

gia100

Member
Ciao slim..

Quella luce è ok per ora, ma già tra pochi giorni ti consiglio di almeno raddoppiare il wattaggio, con le AF ti giochi tutto proprio i primi giorni di crescita.
Se ora sei a 27,5 di massima con 40w CFL, avrai sicuramente problemi di temperature e la situazione umidità peggiorerà ulteriormente aumentando la potenza della luce.
Quindi ti consiglierei di far andare l'estrattore in modo continuo e non alternato.

Visto che non hai riempito il vaso fino all'orlo, per questa fase molto delicata puoi coprire con della pellicola il vaso, creando una specie di serra in cui l'umidità relativa sarà molto alta.
Se vedi che si crea troppa condensa fai dei piccoli buchi nella pellicola.

Se hai a disposizione una ventola da pc sarebbe l'ideale, gli fai sparare aria contro uno straccio che puccia in un bicchiere pieno d'acqua e per capillarità rimane bagnato.
In ambienti piccoli funziona eccome, ti alza l'u.r. anche del 10, 20%.

Bagna solo con lo spruzzino per almeno una settimana.

:wave:
 

Slim_weed

Member
Ciao slim..

Quella luce è ok per ora, ma già tra pochi giorni ti consiglio di almeno raddoppiare il wattaggio, con le AF ti giochi tutto proprio i primi giorni di crescita.
Se ora sei a 27,5 di massima con 40w CFL, avrai sicuramente problemi di temperature e la situazione umidità peggiorerà ulteriormente aumentando la potenza della luce.
Quindi ti consiglierei di far andare l'estrattore in modo continuo e non alternato.

Visto che non hai riempito il vaso fino all'orlo, per questa fase molto delicata puoi coprire con della pellicola il vaso, creando una specie di serra in cui l'umidità relativa sarà molto alta.
Se vedi che si crea troppa condensa fai dei piccoli buchi nella pellicola.

Se hai a disposizione una ventola da pc sarebbe l'ideale, gli fai sparare aria contro uno straccio che puccia in un bicchiere pieno d'acqua e per capillarità rimane bagnato.
In ambienti piccoli funziona eccome, ti alza l'u.r. anche del 10, 20%.

Bagna solo con lo spruzzino per almeno una settimana.

:wave:

Grazie mille per i suggerimenti!

Purtroppo non ho una ventolina però piazzando uno straccio di fronte alla presa d'aria (quella passiva) in basso posso provare a risolvere. Oggi testo e ti faccio sapere.

In tema illuminazione, avevo letto che in vegetativa fossero sufficienti 40 W per poi passare ad almeno 80 W in fioritura. Quali pensi che siano dei valori corretti?
 

gia100

Member
Hai detto bene, sufficienti..

La pianta non muore con 40w CFL, però l'obiettivo è massimizzare la produzione..

Le autofiorenti, come da nome, entrano in fioritura quando piace a loro, ed è importante che nei pochi giorni di vegetativa che fanno abbiano le migliori condizioni di crescita possibile.
Più la luce è potente, maggiore sarà la velocità di crescita.
Più saranno cresciute quando entreranno in fioritura, più erba avrai da raccogliere.

Non lesinare sui watt, io raggiungerei almeno il centinaio di w..

Ah, ultima cosa, ho letto che come fotoperiodo usi 18/6 ora e 12/12 in fioritura.. Non farlo, commetteresti un grave errore.
Tieni lo stesso fotoperiodo per tutta la durata del ciclo, più luce dai alle AF e più crescono, entrano in fioritura indipendentemente dal fotoperiodo.

A questo punto lascia 18/6 fino alla fine, fioritura compresa.

Detto questo.. leggiti qualche guida che non guasta, e se le hai già lette.. rileggile :)
:wave:
 

Slim_weed

Member
Hai detto bene, sufficienti..

La pianta non muore con 40w CFL, però l'obiettivo è massimizzare la produzione..

Le autofiorenti, come da nome, entrano in fioritura quando piace a loro, ed è importante che nei pochi giorni di vegetativa che fanno abbiano le migliori condizioni di crescita possibile.
Più la luce è potente, maggiore sarà la velocità di crescita.
Più saranno cresciute quando entreranno in fioritura, più erba avrai da raccogliere.

Non lesinare sui watt, io raggiungerei almeno il centinaio di w..

Ah, ultima cosa, ho letto che come fotoperiodo usi 18/6 ora e 12/12 in fioritura.. Non farlo, commetteresti un grave errore.
Tieni lo stesso fotoperiodo per tutta la durata del ciclo, più luce dai alle AF e più crescono, entrano in fioritura indipendentemente dal fotoperiodo.

A questo punto lascia 18/6 fino alla fine, fioritura compresa.

Detto questo.. leggiti qualche guida che non guasta, e se le hai già lette.. rileggile :)
:wave:

Ho provato ad aumentare l'UR mettendo uno straccio umido all'interno, però non ho superato il 60% (intorno il 58%). Con quello che ho a disposizione (in termini di spazio e ventole) dubito che potrò ottenere risultati migliori.
L'idea di mettere la pellicola non potrebbe essere controproducente per il ricambio di aria?

Per quanto riguarda i cicli di luce pensavo di passare a 12/12 per poter aver un buon intervallo per dormire senza troppo chiasso nella mia stanza! Purtroppo ho l'estrattore che mi ronza nell'orecchio e mi fa impazzire...comunque facendo un piccolo sforzo dovrei resistere.

Per quanto riguarda l'illuminazione mi sto attrezzando per poter mettere 3 lampade in contemporaneo. La terza penso di prenderla comunque da fioritura, perché, a quanto ho capito, è quella la fase in cui sono richiesti più lumen.
 

Slim_weed

Member
Aggiornamento giorno 5



Le temperature variano tra i 20 e i 25°C e l'UR varia dal 50 all' 80% (meglio di così non penso di poter fare con quello che ho a disposizione).
 

Slim_weed

Member
Aggiornamento giorno 11

Aggiornamento giorno 11

La piccola cresce. Sono passato a due lampade da 40W da un paio di giorni e sembra proprio averne giovato; ho anche arrangiato un riflettore homemade per cercare di aumentare i lumen.





T max= 27°C
T min= 20°C

UR max= 75%
UR min= 49%
 

Slim_weed

Member
Aggiornamento giorno 20

Aggiornamento giorno 20

Ecco un paio di foto della piccola al 20esimo giorno:



Sicuramente è un po' nanerottola per la sua età, non so se per qualche mio errore o per la genetica (dovrebbe essere uno strain di piccola statura)...comunque sia si continua! :biggrin:

Comincio a sentire odori nuovi quindi magari sta per cominciare la fioritura; domani provo a prendere un qualche fertilizzante specifico per quella fase e soprattutto comincio a pensare a come gestire gli odori...consigli, commenti e critiche sono ben accetti! :)
 

Slim_weed

Member
Ciao ragazzi,
vorrei qualche consiglio sul trattamento degli odori.

Nella mia piccola grow box l'estrazione è affidata a un elicoidale VENTS VK da 120 mm. Secondo voi, con un estrattore così piccolo, posso pensare di utilizzare un filtro ai carboni attivi? Qualcuno ha mai provato?
 

Nabat

Active member
Veteran
Secondo me hai l'estrattore sovradimensionato rispetto al tuo spazio di coltivo, bastavano due ventole da pc. Comunque si, il filtro puoi montato senza problemi altrimenti prova con ONA gel dicono che funziona.
 

Slim_weed

Member
Secondo me hai l'estrattore sovradimensionato rispetto al tuo spazio di coltivo, bastavano due ventole da pc. Comunque si, il filtro puoi montato senza problemi altrimenti prova con ONA gel dicono che funziona.

Sì sicuramente è sovradimensionato. Inizialmente ho preso tutto con un kit e ho fatto un piccolo errore...comunque pazienza, con l'esperienza di migliora :)

Per quanto riguarda il filtro ho messo proprio oggi un filtro ai carboni attivi...che dire, gli odori sono scomparsi! Sicuramente l'estrattore ne ha risentito ed è un po' soffocato, però il ricambio di aria dovrebbe essere sufficiente.

Ho anche preso il fertilizzanti per la fase di fioritura. Dalla prossima innaffiata comincio ad aggiungere.
A questo proposito avrei una domanda: finora ho dato pochissima acqua (circa 20 cl ogni 3 giorni)...ora devo cambiare qualcosa?
 

Slim_weed

Member
Aggiornamento giorno 30

Aggiornamento giorno 30

E sono arrivato al giorno 30! Il problema odori l'ho risolto con un filtro ai carboni.

Purtroppo è emerso un problema:
le punte di alcune foglie presentano quelle che a prima vista sono delle bruciature. Finora ho tenuto le due CFL abbastanza vicino (3-4 cm dall'apicale) ma con i loro 80 W dubito che possano aver creato quel tipo di problemi a foglie che si trovano molto distanti.

Guardando il garden saver sembrerebbe quasi una carenza di potassio. Voi che dite?

Per il resto come vi sembra? Troppo nanerottola per la sua età?

 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Ciao slim :) non vorrei essere pessimista e darti una cattiva notizia,ma mi sa che questa ti resta nana come quella che vedi nella foto del mio profilo,era uguale alla tua ed è rimasta cosi...ciao fratè ;)
 

Slim_weed

Member
Ciao slim :) non vorrei essere pessimista e darti una cattiva notizia,ma mi sa che questa ti resta nana come quella che vedi nella foto del mio profilo,era uguale alla tua ed è rimasta cosi...ciao fratè ;)

Più che altro vorrei capire se è stato per miei errori o è la genetica. Nella mia grow non ho tanto spazio quindi non speravo che diventasse 1 metro! :biggrin:

Metto anche una foto un po' più panoramica:



Per il problema alle punte di alcune foglie nessuno mi può aiutare?
 
Top