What's new

Primissima coltivazione - White Dwarf

fumo

Active member
Veteran
no,la temp va bene,metti una vaschetta d'acqua dentro al box con una ventola da pc 12 wolt che soffi dentro,aiuterà ad aumentare l'umidità,oppure metti la vaschetta in corrispondenza della ventola in ingresso,
 
X

xiuder

Grazie per l'ottimo consiglio fumo!

Lo faccio subito e piu tardi posto il resoconto del 2° giorno del coltivo!

Grazie a tutti!! Verdi saluti!!
 
X

xiuder

Giorno 2

Ciao a tutti!!
Vorrei fare il resoconto del mio secondo giorno per aggiornarvi (a chi fosse interessato) e condividere con voi la mia esperienza.
Sono passate 24 ore dalla semina e ovviamente non c'è ancora nulla di diverso nei giffy.
Ho alzato ieri un pochino la lampada, circa a 10 cm da tutti e 3 e ogni 6 ore bagno con una tazzina da caffe (1 per tutti).
Grazie al consiglio di fumo l'umidità che prima era al 40% ora è al 52!:)
La temperatura varia dai 26 ai 28.9.

Non metto foto perchè sarebbero uguali a quelle di ieri!

Verdi saluti!!
 
X

xiuder

Ma sai che ci pensavo anche io???

L'unica cosa che però mi viene in mente è che, quando la piantina nascerà avrà gia da subito una bella luce vicino e non dovrà assolutamente allungarsi per andarsela a cercare:)

In pratica però, essendo, come molti alle prime armi, trepidante nell'attesa di vederla uscire, sono sicuro che mi accorgerei subito e gli darei la luce.

Però dai oramai ho iniziato con il ciclo 24/24 e lo tengo :p (grazie comunque del consiglio! lo terrò presente per il prossimo giro!).

Poi quando la vedo spuntare passo subito a 22/2 e poi a 20/4:)
 
X

xiuder

Ciao ragazzi!
Volevo dirvi una cosa: siamo alla 42esima ora dall'inizio della semina:p (ovviamente ancora nulla), questa mattina quando sono andato per dare l'acqua ai giffy ho trovato 2 piccoli moscerini (forse 3) che allegramente se ne sono andati appena ho aperto le ante.
Io non so se siano nocivi per le piante, però sono andato in un negozio che vende solo prodotti biologici e ho comprato il "piretro garden" (è fatto apposta per ragnetti rossi,mosche bianche,lepidotteri defogliatori,coleotteri, ecc ecc.
Non penso sia il caso di spruzzarne un pochino o si?

Grazie a tutti!
Ciao!
 

fumo

Active member
Veteran
ma no,che paranoie,non mettere niente,faranno tutte da sole,una volta nate,se vedrai i moscerini,visto che sono due o tre,fari il killer vecchio stampo,ma credo che siano piu interessate al giffy che al seme credimi,il giffj e un ottimo posto anche per far nascere delle larve
 
X

xiuder

ciao fumo, grazie per la risposta, infatti l'ho comprato solo per averlo in casi si manifestassero piu avanti dei problemi.

Volevo dirvi pèrima di fare il resoconto uesta sera del 4° giorno che ieri ho visto da un giffy spuntare da 2 semi l'apice radicale !!praticamente quel piiiiccoolo ramettino bianchissimo.
Il seme però era scoperto, io con molta attenzione l'ho risotterrato un pochino lasciando comunque la punta del' apice fuori come si trovava prima.

E' normale che il seme esca dal terreno attaccato all'apice radicale vero? o sono io che li ho sotterrati troppo poco profondi e quinid si "ribaltano" ?

Perchè guardando questa foto non capisco dopo la terza raffigurazione che fine fa il seme
svilupposeme.jpg


Ciaoooo!!! a presto per il resoconto del 4° giorno!!
 

fumo

Active member
Veteran
e si, capita che non si sgusci del tutto il seme,mantieni un umidita alta e si togliera lasciando libera la pianta di crescere,copri il vaso con una bottiglia per tenere alta um,,,ciao
 
X

xiuder

Grazie fumo della tua risposta!

Infatti con il metodo che mi hai consigliato l'umidità è al 53% fissa con teperatura a 26.3

Adesso raddoppio le bacinelle e copro i 3 giffy con delle bottiglie di platica tahgliate a metà. (le bucherello in alto per l'aria oppure no?
 

fumo

Active member
Veteran
si piccolo foro in alto,e uno in basso per riciclo d'aria,tienila all'obra se le tieni anche out,il sole seccherà di piu i cotiledoni,ma visto che sei in,quei 26g la faranno felice,ciao
 
X

xiuder

3° Giorno - 67esima ora dalla semina

Ciao ragazi!!
Eccomi giunto oggi al 3° giorno dalla semina, precisamente alla 67 ora.

Da 2 semi su 3 sono usciti i primi misucoli gambi. Di colore bianco, uno ben dritto verso la luce, l'altro esce ma rientra subito nel terreno (questo mi sembra di aver visto,ma ho preferito non toccare con le mani quest'ultimo). L'altro gambo invece mi sono accorto che si era come "tirato dietro"mil seme, cioè era uscito dalla terra, moolto delicatamente ho fatto un altro buchino nel giffy e vi ho psostato il seme, mantenendo sempre il gambo con la cima verso l'esterno.(spero di aver fatto bene!).

La temperatura è di circa 26° e l'umidità varia dal 53 al 56%.
Sotto consiglio di "fumo" ho coperto i 3 giffy con una bottiglia di plastica divisa in 3 parti e chiusa nella parte alta con della pellicola trasparente, alla quale ho fatto dei piccoli buchi per lasciar passare l'aria.
Ecco qui come si presenta il tutto: chiedo scusa per la qualità dell'immagine, ma da domani saranno migliori le foto:)
4giorno.jpg


Che ne dite?? Come sta procedendo il tutto?

Ciao!!! e verdi saluti!!
 
X

xiuder

@ Fumo: No no non le metterò mai OUT, cresceranno vivranno e moriranno ( :( ) INDOOR.
Questa sera le darò ancora un pochino d'acqua, e spero che domani mattina quando mi sveglio ci saranno cambiamenti:p
 

fumo

Active member
Veteran
visto che si tratta di giffj,spero che tu bagni il piatto e apsetti che il giffj assorba,e non dall'alto,ben fatto ciao
 
X

xiuder

Generalmente bagno con 1/2 tazzina da caffè per tutte e 3 dall'alto, e 1 tazzina intera da sotto.

Smetto subito di bagnare dall'alto?
 

fumo

Active member
Veteran
meglio se lo fai dal basso,almeno fino a che non travasi,se annaffi dall'alto e dal basso rischi risctagni d'acqua,in virtu che il giffj si inzuppera,non lascierà passare lacqua in esubero,praticamente non scolera acqua,se incevce lo annaffi dal basso,cioè nel piatti,assirbirà finche potrà,e il terriccio sarà solo umido e non inzuppato,ciao
 
X

xiuder

Sei sempre gentile e disponibile fumo! Grazie davvero per i tuoi consigli preziosi! Verso le 21 controllo se è ora di dare un po d'acqua e farò come mi hai detto!!

Ciaooo e grazie!!
 

BERED

Active member

L'altro gambo invece mi sono accorto che si era come "tirato dietro"mil seme, cioè era uscito dalla terra, moolto delicatamente ho fatto un altro buchino nel giffy e vi ho psostato il seme, mantenendo sempre il gambo con la cima verso l'esterno.(spero di aver fatto bene!).

!


forse non ho capito bene..ma hai rimesso sotto terra il seme che era uscito?!

se ho capito bene mi sa che hai toppato..

come vedi nella tua figura del Canapaio il seme quando si apre fa uscire la radichetta bianca..che è quella che diventera la radice sotterranea della pianta..e spinge verso il fuori il seme che poi cade e lascia liberi i cotiledoni..

se l'hai rificcata sotto terra mi sa che non è un gran chè..
 
X

xiuder

Bered l'ho immaginato infatti e ho sistemato subito!
La radichetta deve stare sotto terra giusto?? sarà la base della radice, perchè poi il seme cadrà da solo no?
 
X

xiuder

Ragazzi ho delle grandi novità e anche due dubbi: ve li scrivo

Nel primo dei 3 giffy a distanza di 6 ore il seme si sta gia staccando quasi! Vedo il gambo che praticamente è salito di almeno 4mm tra le 14 e le 21! Penso che sia quella che stia partendo nel migliore dei modi!

Nel secondo giffy invece la radichetta che è uscita dalla terra ,portandosi dietro il seme ,ho visto che si era ricurvata (temendo di aver toppato io quano l'ho rimesso un pochino sotto terra), allora ho pensato di aprire con 2 stuzzicadenti un altro buchino nel giffy e di metterci dentro la radichetta tenendo fuori il seme che sta anch'esso per aprirsi come l'altro (ho fatto bene??)

Nel terzo giffy ancora nulla:(, avendo paura di aver messo il seme troppo in fondo ho spostato 1 o 2 mm di terra in modo che il seme vedesse meglio la luce.

Mi dite se ho toppato nel 2° e 3° caso o se avete consigli??

@fumo: fumo dici che quella crescita di 4mm in poche ore è dovuta alle bottiglie che gli ho messo sopra oggi??
 

Latest posts

Latest posts

Top