What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Prima esperienza foglie rosse mi devo preoccupare?

Dissennatore

New member
Ciao a tutti. Sono alla prima piantina e sto avendo dubbi sulla colorazione che stanno assumendo le foglie, in rete ho letto di non dovermi preoccupare ma allo stesso tempo che dovrei preoccuparmi… cioè potrebbe essere o non potrebbe essere un problema… per cui sono confuso.
Le foglie stanno assumendo una colorazione rossastra in alcune sono presenti a macchie, anche alcuni steli sono diventati violacei. Dalle foto riuscireste a capire se c’è qualcosa che non và?
Vi descrivo la situazione

Auto jack
Vaso 9Lt
Settimana n8
Lampada a led da 100watt full spectrum (impostata sempre sui 60w altrimenti scalda)
Temperatura tra i 20,5-24
Umidità tra 70/80%
Acqua del rubinetto quanto basta
Non ho immissione di aria sfrutto una bocchetta aperta quando parte l’estrattore(bello grosso) tira dentro molta aria.
Durante la crescita ho sfoltito alcune foglie e alcuni rami bassi che ritenevo poco interessanti. (ho fatto di testa mia).
Comunque non sembra male speriamo solo di ricevere notizie confortanti da voi rigurado la colorazione delle foglie.
Grazie
 

Attachments

  • IMG_4617.jpeg
    IMG_4617.jpeg
    1.7 MB · Views: 51
  • IMG_4620.jpeg
    IMG_4620.jpeg
    1,021.3 KB · Views: 60
  • IMG_4619.jpeg
    IMG_4619.jpeg
    4.3 MB · Views: 50
  • IMG_4616.jpeg
    IMG_4616.jpeg
    2.4 MB · Views: 51
  • IMG_4614.jpeg
    IMG_4614.jpeg
    3.6 MB · Views: 58

facciabuco25

Well-known member
Quei bordini violacei a mio parere non rappresentano 1 problema.. da quello che avevi scritto pensavo ad 1 pianta messa male, invece la trovo in forma..
Quello che ti consiglierei è di cercare di tenere la potenza dei led più alta possibile: più luce le dai più i fiori diventeranno grossi..
Ah, altra cosa: l'UR mi sembra 1 po' altina cerca di abbassarla per prevenire la formazione di muffe ai fiori.
 

weedloverNa

Active member
Stai sereno , la strada ancora lunga. Colorazione normale , se le dai un paio di gradi in meno di notte , si accentua pure il violaceo . Sta andando tutto liscio a parer mio !
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao a tutti. Sono alla prima piantina e sto avendo dubbi sulla colorazione che stanno assumendo le foglie, in rete ho letto di non dovermi preoccupare ma allo stesso tempo che dovrei preoccuparmi… cioè potrebbe essere o non potrebbe essere un problema… per cui sono confuso.
Le foglie stanno assumendo una colorazione rossastra in alcune sono presenti a macchie, anche alcuni steli sono diventati violacei. Dalle foto riuscireste a capire se c’è qualcosa che non và?
Vi descrivo la situazione

Auto jack
Vaso 9Lt
Settimana n8
Lampada a led da 100watt full spectrum (impostata sempre sui 60w altrimenti scalda)
Temperatura tra i 20,5-24
Umidità tra 70/80%
Acqua del rubinetto quanto basta
Non ho immissione di aria sfrutto una bocchetta aperta quando parte l’estrattore(bello grosso) tira dentro molta aria.
Durante la crescita ho sfoltito alcune foglie e alcuni rami bassi che ritenevo poco interessanti. (ho fatto di testa mia).
Comunque non sembra male speriamo solo di ricevere notizie confortanti da voi rigurado la colorazione delle foglie.
Grazie
non succede nulla tranquillo..... io pero una botticelle di N gliela darei e poi comincerei con PK
la lampada.... secondo me 100 w sono gia pochi.... tu poi ne dai 60.... No ... piuttosto ,etti un ventilatore che porti via il calore in eccesso, ma non levare luce, se no diventano stitiche....piuttosto alza qualche cm la lampada se temi che il caldo eccessivo oppure visto il clima , in ripresa, lascia aperta la tenda di girno , hai l' UR troppo alta
 

Dissennatore

New member
Quei bordini violacei a mio parere non rappresentano 1 problema.. da quello che avevi scritto pensavo ad 1 pianta messa male, invece la trovo in forma..
Quello che ti consiglierei è di cercare di tenere la potenza dei led più alta possibile: più luce le dai più i fiori diventeranno grossi..
Ah, altra cosa: l'UR mi sembra 1 po' altina cerca di abbassarla per prevenire la formazione di muffe ai fiori.
Ti ringrazio
non succede nulla tranquillo..... io pero una botticelle di N gliela darei e poi comincerei con PK
la lampada.... secondo me 100 w sono gia pochi.... tu poi ne dai 60.... No ... piuttosto ,etti un ventilatore che porti via il calore in eccesso, ma non levare luce, se no diventano stitiche....piuttosto alza qualche cm la lampada se temi che il caldo eccessivo oppure visto il clima , in ripresa, lascia aperta la tenda di girno , hai l' UR troppo alta
ho aumentato la lampada a 75w ho puntato un miniventilatore per raffreddarla, ma è normale che l’alimentatore diventi bollente? Con l’estrattore riesco ad ottenere un umidità del 60% puo andare? Grazie
 

Samuraj67

Well-known member
diventa bollente.... no non è normale se è caldo ok ma bollente.... poi come si fa ....è bollente per uno è enorme per un altro nella norma.....
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Cosa vuol dire bollente?
Mettici un termometro e misura
No , non va bene devi riuscire a tenerci la mano sopra … puntagli du la ventola intanto e poi… che marca è la lampada?
 

Dissennatore

New member
Cosa vuol dire bollente?
Mettici un termometro e misura
No , non va bene devi riuscire a tenerci la mano sopra … puntagli du la ventola intanto e poi… che marca è la lampada?
È questa. Presa su idroponica.it la mano riesco a tenerla sull’alimentatore ma comunque è bollente anche il piatto dei led diventa bollente lo tengo a bada con un miniventilatore
 

Attachments

  • IMG_4621.jpeg
    IMG_4621.jpeg
    44.8 KB · Views: 19

inoxs

Member
Ciao.

Le quantum board le ho sempre viste a raffreddamento passivo, sono fatte in alluminio proprio perché assorbe il calore e poi lo disperde.
Quindi è normale che si scaldi.
(Non da ustionarsi se la si sfiora)

IMHO
Se ti mette ansia lasciarla al 100% fallo mentre sei li in zona per qualche ora...
Ma vedrai che non ti darà problemi.

Per l'umidità 60 va bene!

Ci sono molte guide ben fatte qui sul foro, dagli un'occhiata che rispondono già a molti dubbi tipo questo...
:plant grow::smoweed:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
È questa. Presa su idroponica.it
GAC... :ROFLMAO: .... ne sappiamo quanto prima
marca modello non riesco a visualizzarlo ... lo ireavvedo sotto ... .. ..cominuque a parte tutto non dovrebbe scaldare piu di tanto .... diciamo max 50°... il ventilatore diventa un obbligo , oppure se sei in grado , sposta il driver fuori dalla tenda
 

Dissennatore

New member
GAC... :ROFLMAO: .... ne sappiamo quanto prima
marca modello non riesco a visualizzarlo ... lo ireavvedo sotto ... .. ..cominuque a parte tutto non dovrebbe scaldare piu di tanto .... diciamo max 50°... il ventilatore diventa un obbligo , oppure se sei in grado , sposta il driver fuori dalla tenda
Ho provato a fare delle foto alla lampada, riguardo la pianta le foglie stanno diventando più rosse peró la vedo bene in salute
 

Attachments

  • IMG_4626.jpeg
    IMG_4626.jpeg
    1.3 MB · Views: 32
  • IMG_4625.jpeg
    IMG_4625.jpeg
    1.6 MB · Views: 33
  • IMG_4624.jpeg
    IMG_4624.jpeg
    1.3 MB · Views: 31
  • IMG_4623.jpeg
    IMG_4623.jpeg
    2.1 MB · Views: 36
  • IMG_4628.jpeg
    IMG_4628.jpeg
    3.3 MB · Views: 35

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Le piante secondo me stanno bene…
La lampada scalda perché facendo due conti il driver è preso per il collo..e di marca” culocinese”…
Se decidi di tenerla, spendi un soldo e cambialo… mettine un mean well da 150 w… o anche solo 100 (la differenza è minima) e hai una visa seria)
Raffredda bene quello che hai!!!!
 

Dissennatore

New member
Le piante secondo me stanno bene…
La lampada scalda perché facendo due conti il driver è preso per il collo..e di marca” culocinese”…
Se decidi di tenerla, spendi un soldo e cambialo… mettine un mean well da 150 w… o anche solo 100 (la differenza è minima) e hai una visa seria)
Raffredda bene quello che hai!!!!
Immaginavo fosse un pó una cinesata… grazie per i consigli
 

Dissennatore

New member
Nona settimana. Un piccolo aggiornamento, la mia pianta diventa sempre più viola, ho letto di godermi i colori… me li sto godendo. La cima centrale la vedo un po’ schiacciata potrebbe essere la lampada troppo vicina? Più o meno la tengo a 20 cm ora l’ho alzata un po’ per cercare cambiamenti.
 

Attachments

  • IMG_4644.jpeg
    IMG_4644.jpeg
    3 MB · Views: 22
  • IMG_4641.jpeg
    IMG_4641.jpeg
    1.6 MB · Views: 28
  • IMG_4646.jpeg
    IMG_4646.jpeg
    1.6 MB · Views: 24
  • IMG_4645.jpeg
    IMG_4645.jpeg
    1.7 MB · Views: 22

can'tfindmyway

Too old Senior Member
wow... promettono davvero bene.... un po di zuccheri adesso ( melassa) e PK.... riduci N..... queste se riesci a fargli avere un 𝜹T di 9-10 gradi, diventano nere!!! wow!!
alzala a 30cm... poi fra 10-15 gg ricuci di 1/2 la luce
 

Dissennatore

New member
wow... promettono davvero bene.... un po di zuccheri adesso ( melassa) e PK.... riduci N..... queste se riesci a fargli avere un 𝜹T di 9-10 gradi, diventano nere!!! wow!!
alzala a 30cm... poi fra 10-15 gg ricuci di 1/2 la luce
Ok grazie per i consigli, non ho fertilizzanti domani preparo l’acqua con le bucce di banana e speriamo che dia una mano
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Poco devono decomporsi prima
Se no ha concimi …Meglio!!!
E allora sei a cavallo .. non scherzo…
Vai al supermercato sotto casa e dove hanno la roba per piante prendi un concime da4 soldi per fioritura…1/2 dose….0 meglio ancora cenere semplice cenere da legna… agisce subito
 

Dissennatore

New member
Poco devono decomporsi prima
Se no ha concimi …Meglio!!!
E allora sei a cavallo .. non scherzo…
Vai al supermercato sotto casa e dove hanno la roba per piante prendi un concime da4 soldi per fioritura…1/2 dose….0 meglio ancora cenere semplice cenere da legna… agisce subito
Cenere nel camino ne ho a volontà, provo con questa allora grazie!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si ma.... non 3 kg...e molto basica poi rischi di dover correggerei ph, al limite puoi fare una cosa, prendi un cucchiaino di cenere a vaso e la solubilizzi o con acido citrico oppure con ph- che poi di solito e' acido fosforico il K2OH reagire con l'acido ( citrico o fosforico) quando ha finito di fare bollicine , gli metti ancora 1/2 ml di acido porti tutto ad 1 lt e annaffi....
si agisce abbastanza in fretta alla fine a tutti gli effetti e' un " concime minerale" quindi un paio di gg
 

Latest posts

Latest posts

Top