What's new

prima esperienza con piante autofiorenti

N

neme23

dalla guida che mi hai postato si direbbe una carenza da zolfo, strano però, sull'opuscolo di Canna non ero riuscito inquadrarla!!

strano però che si stia presentando solo su una piantina!
 
N

neme23

in realtà la lampada non è i clinata è che il peso della cfl non la fa mantenere dritta quindi ho ovviato in questo modo...
 
N

neme23

in che senso? aspè dammi due minuti che faccio una foto, giusto x farti rendere conto di come è messa la luce perchè non vorrei che mi sono spiegato male prima! :)
 
N

neme23

20161026_190428.jpg
 

MattoMaria

Ambassador
La lampada è dritta e il riflettore è torto....:thinking:
Mi fai vedere come è agganciata questa lampada e questo riflettore?
Sopra il riflettore ci dovrebbe essere qualcosa per legarlo alle carrucole no?
e sulla sinistra ci dovrebbe essere una staffa fatta ad L come questa (sulla destra), no?
 
N

neme23

allora, praticamente è la lampadina che con il suo peso fa piegare leggermente l'aletta del riflettore, quindi io per ovviare il problema ho il riflettore più sollevato da un lato, non è un problema di carrucole!
 
N

neme23

se guardi bene ho cercato di far mantenere la lamiera quanto più dritta possibile mettendo una fascetta ma un po si poega sempre inevitabilmente...
 

MattoMaria

Ambassador
A vedere la foto sembra che la lampada addirittura pieghi anche dopo l'attacco. Molto probabilmente la staffa del riflettore è troppo sottile per sopportare quel peso e l'attacco non è dei migliori. Se il problema fosse solo l'attacco, basterebbe comprarne uno nuovo, ma credo che anche la staffa faccia la sua parte.
Io ho una CFL 300w, quindi anche più pesa della tua, ed è tutto bello dritto. Non che questo fattore sia fondamentale, però gira un po' le scatole dopo aver speso dei soldi avere una parte che sta sbilenca.

Edit: guardando la staffa si vede ad occhio che la tua è molto più sottile della mia. Sopra il riflettore per esempio, quella che c'ho io, va da parte a parte per distribuire il peso. Ho sentito anche di staffe che si fermano a metà, però in questo caso dovrebbe essere tutta la composizione torta e non solo la lampada
 

Cim8

Active member
Prendi una fascetta lunga o del fil di ferro lo fai passare nella punta della lampada (dalla parte opposta dell'attacco al portalampada) e lo leghi con il riflettore. Brutto esteticamente fa funzionale e non pericoloso
 
N

neme23

@ MattoMaria, calcola che il riflettore l'ho pagato 10 euro, per quest'impianto ho cercato di risparmiare quanto più possibile perchè è il mio secondo impianto, l'ho preso per farci un po di prove con queste autofiorenti e in futuro con cloni e talee; specie per quanto riguarda le componenti dell'illuminazione ho cercato di mantenere un buon compromesso tra qualità e prezzo perchè sto aspettando di finire il ciclo nell'altro impianto dove ho montato due pannelli led, uno dei quali l'Hyperled G3 sonlight da 135W, l'idea è di mettere 4 di questi nell'impianto grande e passare l'altro pannello in questo piccolino!
sto aspettando di partire con il prossimo ciclo nell'altro impianto per condividere con voi anche quell'esperienza, nel ciclo in corso ho fatto un bel po di errori, che ho capito solo ora leggendo le varie discussioni in questo forum che è veramente una manna dal cielo per chi come me non è molto esperto!
 
N

neme23

@ Cim8 avevo pensato di fare una cosa simile, solo che invece di passarlo da un lato all'altro volevo fare 2 buchi in modo da stringere solo il portalampada, appena lo faccio posto qualche foto! :)
 
N

neme23

20161026_224704.jpg

questi sono i pannelli led che uso, quello dietro è quello che userò nel box piccolo...
 
N

neme23

buongiorno a tutti ragazzi! :)

anche se non si tratta delle autofiorenti che sto postando in questo thread, faccio la mia domanda in questo per non aprire altri e inutili thread..

il problema lo sto riscontrando su una Super Skunk femminizzata, seedsalad, cresce in un box 90×90×160, idroponica, come fertilizzanti uso la linea completa Canna Hydro, substrato argilla espansa Canna Aqua, acqua demineralizzata, centralina + bombola per la somministrazione di co2, illuminazione Sonlight Hyperled G3 135W + Sonlight Hyperled 4 200W agro.

ovviamente ho già dato uno sguardo alla guida "the garden saver", in più mi aiuto anche con il manuale "pronto intervento in caso di carenze" di Canna, però, essendo il mio primo ciclo in idroponica e il mio secondo ciclo in generale, anche se lo considero il mio primo ciclo a tutti gli effetti perchè dal primo, da 4 femminizzate mi sono usciti circa 15-20g a pianta, un disastro! :(

dunque dicevo, a me sembra una carenza di calcio, però prima di fare danno e dare alla pianta cure che non necessita vorrei avere il vostro parere, ecco due foto per rendere l'idea:

situazione foglie, non ce ne sono molte così, direi che su tutta la pianta saranno in tutto 4-5

20161027_133831.jpg

invece per quanto riguarda gli steli, due dei più nuovi sono in queste condizioni:

20161027_133740.jpg

cosa ne pensate?
 

MattoMaria

Ambassador
Anche io ti direi carenza di calcio.
Ci sono anche delle foglie arricciate verso la pagina superiore o sbaglio?
 
N

neme23

cosa intendi con "verso la pagina superiore"?
comunque si, quelle che si vedono nella seconda foto sono un po arricciate e anche un po' "strane" al tatto.
 

MattoMaria

Ambassador
La foglia ha due pagine quella superiore e quella inferiore, giusto? Mi sembra che le foglie stiano arricciando i lati verso la pagina superiore, verso l'alto per intenderci
 

Latest posts

Latest posts

Top