What's new

Prima esperienza autofiorente ditemi cosa ne pensate

criogen99

New member
Ciao a tutti sono nuovo nel forum vorrei sapere da voi sicuramente più esperti di me cosa ne pensate della mia bimba. 3oyalMat auto. Inizio germ 10 dic messa in disco jiff il 14 dic.
Premetto che non ho molta attrezzatura ne esperienza in questo campo, ma ho la benedetta arte dell'arrangiarmi...ho costruito una grow in un armadio inutilizzato 100x135x60 uso 6 lampade cfl da 24W + 2 da 25W luce fredda vege e luce calda flo è tutto materiale che avevo in casa...in attesa di comprare luci più adatte. Uso un ventilatore per immettere aria nella grow e una ventola da pc posizionata in alto per l'estrazione, le temperature sono la max 25°c la min 15°c e l'umidità varia dal 25% nel periodo di luce al 50% nel periodo di buio. Il ph dell'acqua che uso per irrigare è 7.00, ho iniziato a darle il biobloom come fert. Il ciclo è 18/6. Secondo voi quando devo passare a 12/12?
Poi volevo chiedervi un'altra cosa, che lampada mi consigliate per questo spazio? e siccome non vorrei spendere troppo in energia elettrica può andare bene una cfl agro da 250W?
Un grazie sincero a tutti....
Criogen
 

Gallirena

Member
ciao!! sembra in forma la tua piantina ;) visto che è già in fioritura puoi cambiare in ogni momento il fotoperiodo a 12/12, mi sembra che sia tutto ok per quanto riguarda i vari parametri, tranne l'umidità che dovrebbe essere almeno 50 o 60 % , se vuoi utilizzare un metodo rapido e a costo zero per farlo basta che davanti alla ventola/ventilatore che hai per l'aria in entrata metti una maglietta bagnata e strizzata.. una agro 250w va benissimo se hai una sola pianta ;)
 
C

crapuzza

ciao..guarda che le auto' non vogliono cambi di fotoperiodo!!:laughing:
bensì vogliono più luce possibile!aumenta le ore di luce minimo a 20.
se metti un'auto' a 12/12....ti farà 2 grammi se va bene...
..le luci,io lascerei le ottime RE,visto che fanno,essendo tante,un ottimo vattaggio...e in grow piccole sono più funzionali,e più "modificabili"...se sono a luce fredda,semplicemente le sostituisci con quelle a luce calda...e le tieni più vicino possibile alla pianta..non più di 5cm.,e tranquillo che non bruci nulla!buon cultivo :tiphat:

...ragazzi...io capisco l'entusiasmo e l'ottima intenzione di aiutare...ma sarebbe bene non dare consigli...ad-minkiam...:thank you:
 

criogen99

New member
si è l'altezza totale....poi ho fatto uno scaffale a 30cm dal fondo quindi più o meno lo spazio verticale utile è meno di un metro considerando l'ingombro delle lampade....
 
C

crapuzza

...se tieni le lampade,come ti ho suggerito..ben vicine alla pianta,e considerando che l'auto' tende a rimanere bassa...ci stai dentro tranquillamente... ;)
 

criogen99

New member
si..spero.. in ogni caso posso togliere lo scaffale e acquistare altri 30cm in altezza poi modulo l'altezza delle lampade con le catene che ho installato sul portalampade...ma per ora ci sto dentro alla grande ho ancora 20cm da sfruttare e la pianta è alta 40....
 

ZioFester90

New member
ciao..guarda che le auto' non vogliono cambi di fotoperiodo!!:laughing:
bensì vogliono più luce possibile!aumenta le ore di luce minimo a 20.
se metti un'auto' a 12/12....ti farà 2 grammi se va bene...
..le luci,io lascerei le ottime RE,visto che fanno,essendo tante,un ottimo vattaggio...e in grow piccole sono più funzionali,e più "modificabili"...se sono a luce fredda,semplicemente le sostituisci con quelle a luce calda...e le tieni più vicino possibile alla pianta..non più di 5cm.,e tranquillo che non bruci nulla!buon cultivo :tiphat:

...ragazzi...io capisco l'entusiasmo e l'ottima intenzione di aiutare...ma sarebbe bene non dare consigli...ad-minkiam...:thank you:

Scusa ma io sono convinto che un fotoperiodo più breve sia più "naturale". Ho fatto una scorta di semi tempo fa della Kannabia e sul sito consigliano, per le varietà auto, di utilizzare fotoperiodi brevi. Riporto parte della descrizione:

• Use a photoperiod of 12-14-16 hours of light for faster results (OUR BEST RESULTS WERE OBTAINED WITH 12/12 and 14/10 PHOTOPERIODS). If you leave it at 18 hours, you will have to stop feeding with growth fertiliser after two weeks and force the plant to flower, leaving it in darkness for 24–48 hours and then resuming the photoperiod. In any case, WE DO NOT RECOMMEND USING OUR AUTO-FLOWERING VARIETIES WITH PHOTOPERIODS OF OVER 16 HOURS, AS THE PLANTS WILL TAKE A LONG TIME TO END THE PROCESS, TENDING TO GROW TO A HUGE SIZE AND RISKING GROWING BEYOND THE GROWER’S CONTROL.
• Use high-pressure sodium lamps.
• Good results can also be obtained by switching from a longer photoperiod to a shorter one (for example, reducing from 20 hours to 12–14 hours to stimulate flowering and accelerate the process).

Tu cosa consigli? Dici che questi suggerimenti sono errati? Magari valgono solo per le varietà della Kannabia ma credo che indicativamente tutte le automatiche si comportino allo stesso modo. A me sembra giusto il consiglio di Gallirena ma magari data la mia breve esperienza non posso azzardare ipotesi precise. Chi mi illumina? :)
 
C

crapuzza

Scusa ma io sono convinto che un fotoperiodo più breve sia più "naturale". Ho fatto una scorta di semi tempo fa della Kannabia e sul sito consigliano, per le varietà auto, di utilizzare fotoperiodi brevi. Riporto parte della descrizione:
..e ci mancherebbe che tu non possa pensarla diversamente!
• Use a photoperiod of 12-14-16 hours of light for faster results (OUR BEST RESULTS WERE OBTAINED WITH 12/12 and 14/10 PHOTOPERIODS). If you leave it at 18 hours, you will have to stop feeding with growth fertiliser after two weeks and force the plant to flower, leaving it in darkness for 24–48 hours and then resuming the photoperiod. In any case, WE DO NOT RECOMMEND USING OUR AUTO-FLOWERING VARIETIES WITH PHOTOPERIODS OF OVER 16 HOURS, AS THE PLANTS WILL TAKE A LONG TIME TO END THE PROCESS, TENDING TO GROW TO A HUGE SIZE AND RISKING GROWING BEYOND THE GROWER’S CONTROL.
• Use high-pressure sodium lamps.
• Good results can also be obtained by switching from a longer photoperiod to a shorter one (for example, reducing from 20 hours to 12–14 hours to stimulate flowering and accelerate the process).
..l'inglese,purtroppo non lo capisco...comunque mi fido 1000volte + delle letture e dei cicli di ottimi grower d'esperienza,che delle dichiarazioni da brochure di un breeder...
Tu cosa consigli? Dici che questi suggerimenti sono errati? Magari valgono solo per le varietà della Kannabia ma credo che indicativamente tutte le automatiche si comportino allo stesso modo. A me sembra giusto il consiglio di Gallirena ma magari data la mia breve esperienza non posso azzardare ipotesi precise. Chi mi illumina? :)
...di certo non sono io a poterti illuminare,visto che le af neanche le coltivo,ma sicuramente sul forum parecchi potranno farlo...se gli va(vero doctor?? :D )...dai moltissimi cicli che ho letto e seguito...avallo assolutamente le mie affermazioni...e le confermo...
...poi,come dico sempre..la scelta finale...è del grower...

...certo x levarsi i dubbi...basta perdere un po di tempo...e guardarsi i cicli altrui...da li si capisce tutto!

un saluto :tiphat:
 

B.seed's

Member
hola :wave:

ho avuto due pow3er skunk della kanna (per essere spagnoli sanno il fatto loro ;) ) devo dire ottime autofiorenti sia in resa che gusto, che per delle af non è poco...

io per esperienza ti dico che alcune af se tenute a 20 di luce tardano sulla tabella di marcia e praticamente diventano più grandi ma a quel punto che senso ha coltivarle se ci mettono lo stesso tempo di una regolare? e consumi il doppio della corrente??

invece se seminate fatte crescere a 20 h per circa due tre settimane e poi messe a 14- 16 h si hanno risultati più soddisfacenti in termini di tempo... non di resa ovviamente :D

quindi vedi te come organizzarti!!

buona fortuna man!! :tiphat:
 

ZioFester90

New member
Quindi le indicazioni sul sito della Kannabia sono giuste :) Grazie B.seed's ;)
Crapuzza ha scritto che più luce ricevono meglio è e che le af non vogliono cambi di fotoperiodo. Mi confermi che quindi è consigliato non seguire tale procedura?
Lo chiedo a puro scopo informativo, non voglio sminuire i consigli di crapuzza ma cerco solo delucidazioni in merito.
Se queste informazioni sono corrette il cambio a 20/4 è un grosso errore e quindi criogen99 dovrebbe passare da 18/6 a 12/12 per stimolare la fioritura. Dico bene?
Spero che le risposte arrivino presto, non tanto per la mia immensa sete di sapere ma per impedire a criogen99 di sbagliare e rovinare tutto.
Grazie intanto delle risposte, spero presto di avventurarmi in un ciclo indoor di automatiche quindi assimilo informazioni come fossero oro :D
 

WahFuzz

Member
Ciao..anche io feci più o meno la stessa cosa col mio primo ciclo...@uto-cr1tical messa in fioritura a 12/12...fino a quando qui sul forum mi dissero che almeno 18 o meglio 20/4 sarebbe stato più produttivo..e così è stato...l'ho tenuta a 12/12 per qualche giorno per stimolare la fioritura e poi messa subito a 20/4 ed è letteralmente esplosa...idem ad un mio amico (stesso seme,stessa genetica) 20/4 per 2 settimane..poi 18/6 per 3 giorni... 12/12 per 4 giorni e poi di nuovo a 20/4 la pianta ha subito un ritardo di circa 6 giorni sulla tabella di marcia ma è stata molto produttiva...

In ogni caso io personalmente,anche se ho poca esperienza,le sconsiglio le autofiorenti se da tenere indoor...in out sanno il fatto loro contando che sono molto resistenti.

Lo stesso strain è stato piantato da me a fine agosto del 2011..tenuto in casa (sotto luce naturale,in soffitta) per circa 3 settimane...poi per necessità di spazio lo abbiamo messo fuori in campagna...la piantina è passata da circa 45cm a 1 metro e qualcosa tra settembre e ottobre...con un sacco di cime molto compatte...avremmo dovuto tagliare a fine novembre (in quei 3 mesi circa ha piovuto solo 2 giorni in tutto qui dove abito io e c'è stato bello fino ai primi di dicembre!) ma purtroppo un contadino ha tagliato il prato e ha buttato (rubato?) la pianta...questa però è un'altra storia :)
 

criogen99

New member
ok grazie a tutti per i consigli....proverò il tuo metodo WahFuzz e vi terrò aggiornati sui progressi...casomai queste prove saranno utili per il secondo ciclo stessa genetica stesso seed.
 
C

crapuzza

...zio'...sento di doverti dare una risposta...se vuoi avere uno scarso raccolto,segui le indicazioni della seedsbank...
Quindi le indicazioni sul sito della Kannabia sono giuste :) Grazie B.seed's ;)
Crapuzza ha scritto che più luce ricevono meglio è e che le af non vogliono cambi di fotoperiodo. Mi confermi che quindi è consigliato non seguire tale procedura? ...questo lo affermi solo tu...
Lo chiedo a puro scopo informativo, non voglio sminuire i consigli di crapuzza ma cerco solo delucidazioni in merito.
Se queste informazioni sono corrette il cambio a 20/4 è un grosso errore e quindi criogen99 dovrebbe passare da 18/6 a 12/12 per stimolare la fioritura. Dico bene? ...come sopra...questo lo dici e lo pensi soltanto tu...che sei liberissimo di farlo...ma il consiglio che ho dato,non è giusto...è sacrosanto! ;)
Spero che le risposte arrivino presto, non tanto per la mia immensa sete di sapere ma per impedire a criogen99 di sbagliare e rovinare tutto...criogen sbaglia solo se ascolta i tuoi....improbabili consigli..dati..ad-minkiam :laughing:
...anch'io con la tua stessa liberta...ti dico che più che immensa sete di sapere...mi sembra tu abbia un'immensa sete...di polemica;e che criogen,se seguisse i tuoi improbabili consigli,raccoglierebbe 2-3 grammi d'erba...fatti molto naturalmente xò! :laughing:
Grazie intanto delle risposte, spero presto di avventurarmi in un ciclo indoor di automatiche quindi assimilo informazioni come fossero oro :D
...ecco bravo..avventurati...ma se sei coerente,cosa che non credo,segui le indicazioni di cannabia...e poi ci fai il report dei 2-3 grammi raccolti.

..chioso dicendoti che..l'indoor,di naturale,non ha proprio una beneamata...se sei un amante del naturale a tutti i costi,aspetta primavera...e fai una bella guerrilla...

...altrimenti,sei l'N-esimo "polemista" che ho incontrato...

saluti.:tiphat:
 
C

crapuzza

ok grazie a tutti per i consigli....proverò il tuo metodo WahFuzz e vi terrò aggiornati sui progressi...casomai queste prove saranno utili per il secondo ciclo stessa genetica stesso seed.

...saggia decisione crio'...non rimarrai deluso... ;)

buon cultivo! :tiphat:
 

ZioFester90

New member
Come puoi ben leggere non ti ho attaccato in nessun modo. Non vedo come tu possa pensare che non sia coerente e che abbia "sete di polemica" visto che scrivo con molta attenzione nei confronti di chiunque.
Quello che attacca (scusa la franchezza) sei tu, indicando i consigli degli altri con il termine "ad-minkiam" (compreso di stimolante faccina) mentre dovresti cercare di aprirti e capire il punto di vista di altre persone invece di aggredirle.
Si tratta di dare consigli UTILI e assolutamente GIUSTI quindi se il tuo scopo è questo ti prego di imparare dalla pazienza degli altri e dal loro modo di esporre le loro idee come abbiamo fatto tutti in questi messaggi.
Mi dispiace essere così crudo ma sinceramente il tuo comportamento mi è sembrato inappropriato visto che sei convinto di essere l'unico ad avere ragione.
Ognuno di noi ha espresso un punto di vista differente ed ovviamente ha motivato le sue ragioni MANTENENDO UN ATTEGGIAMENTO DI RISPETTO NEI CONFRONTI DI TUTTI quindi non vedo perchè tu dovresti IMPORRE le tue idee sugli ALTRI.
Visto che ritieni di essere per forza nel giusto attendo con ansia di poter constatare in qualche ciclo riferimenti ad un raccolto di 2gr con un ciclo di 12 ore (al contrario consigliato da molti e dal produttore) o prosperose "valanghe" di fiori usando più di 20 ore dall'inizio alla fine del ciclo.
 
C

crapuzza

Crapuzza ha scritto che più luce ricevono meglio è e che le af non vogliono cambi di fotoperiodo. Mi confermi che quindi è consigliato non seguire tale procedura? ti faccio notare che nessuno ti ha confermato questa tua affermazione..

Se queste informazioni sono corrette il cambio a 20/4 è un grosso errore e quindi criogen99 dovrebbe passare da 18/6 a 12/12 per stimolare la fioritura. Dico bene? ti ripeto che dici malissimo..difatti che è un grosso errore,lo dici solo tu
Spero che le risposte arrivino presto, non tanto per la mia immensa sete di sapere ma per impedire a criogen99 di sbagliare e rovinare tutto.
anche quì ti ripeto che crio' non sbaglia e non rovina niente,e il tuo stucchevole perbenismo,in questo passaggio lo trovo..nauseabondo.

Come puoi ben leggere non ti ho attaccato in nessun modo. Non vedo come tu possa pensare che non sia coerente e che abbia "sete di polemica" lo dico e lo ripeto,non hai coltivato,sopratutto non hai letto niente,a parte le brochure del sito di cannabia.ci sono centinaia di thread che testimoniano la giustezza delle mie affermazioni,in questo,e in altri forum. visto che scrivo con molta attenzione nei confronti di chiunque. al mio paese di quelli che si comportano come te si dice che "tiri la pietra e nascondi la mano"
Quello che attacca (scusa la franchezza) sei tu, indicando i consigli degli altri con il termine "ad-minkiam"termine simpatico direi (compreso di stimolante faccina)simpatica anch'essa mentre dovresti cercare di aprirti e capire il punto di vista di altre persone invece di aggredirle. se consideri le mie,aggressioni,semplicemente non sai cosa siano le aggressioni...e quì non si danno consigli x punti di vista,le cose,ò si sanno,e si consigliano;ò non si sanno,e allora si tace,e si legge.
Si tratta di dare consigli UTILI e assolutamente GIUSTI esattamente quelli che ho dato,mentre tu vuoi avvalorare le tesi di un utente che parla di automatiche cose se parlasse di regolari,e vuoi anche avere ragione quindi se il tuo scopo è questo ti prego di imparare dalla pazienza degli altri e dal loro modo di esporre le loro idee come abbiamo fatto tutti in questi messaggi. tu invece impara a scrivere consigli dopo esserti adeguatamente e lungamente documentato
Mi dispiace essere così crudo ma sinceramente il tuo comportamento mi è sembrato inappropriato visto che sei convinto di essere l'unico ad avere ragione. in questo caso,ho assolutamente ragione,tu invece,difendi una posizione e un consiglio palesemente sbagliati,quindi,sbagli
Ognuno di noi ha espresso un punto di vista differente ed ovviamente ha motivato le sue ragioni MANTENENDO UN ATTEGGIAMENTO DI RISPETTO NEI CONFRONTI DI TUTTI quindi non vedo perchè tu dovresti IMPORRE le tue idee sugli ALTRI. io non ho imposto niente a nessuno,quì si danno consigli o suggerimenti..se e quando si è in grado di darne,tu palesemente,non ne eri in grado
Visto che ritieni di essere per forza nel giusto attendo con ansia di poter constatare in qualche ciclo riferimenti ad un raccolto di 2gr con un ciclo di 12 ore (al contrario consigliato da molti e dal produttore) o prosperose "valanghe" di fiori usando più di 20 ore dall'inizio alla fine del ciclo.
x far ciò è sufficiente che tu scriva meno...sciocchezze,visto che ad-minkiam x te è aggressivo,e legga molto di più il forum,che tra l'altro ha una sezione dedicata...leggi..studia...studia...studia..

l'unico vero errore che ho commesso in questo thread,è perdere tutto 'stò tempo a risponderti,visto che ti confermo,che tu sei uno dei tanti,che si trovano nei forum,che si "nutre" di polemica..senza dare ulteriori contributi.

e stammi bene.
 

Latest posts

Latest posts

Top