What's new

Presentazione +preparazione grow+ chiarimenti vari

Paglia

Member
Bravo noreason, non avevo notato...l'aspiratore collegato al Cooltube deve buttare fuori non dentro.
 
R

Ritual

buongiorno colleghi :)

seguendo tt i vostri consigli ho deciso di fare cosi:

ejslmv.jpg

1 passivo collegato al cool tube e 1 estrattore attivo abbastanza potente per le dimensioni della grow (190 M cubi/h. sposta) , vicino alla presa della lampada (la lampada da collegare al cooltub x intenderci).

Riguardo l'efficenza dello spostamento più in basso della grow credo che cosi posso andare. 1 passivo a metà grow e qualche cm più in alto una bella noctua 14x14 (non più 12 x 12) cosi sono sicuro dell'effettivo spostamento. Poi se mi accorgessi che le temperature, l'umidità e altro non corrispondono al giusto, aggiungerò 1 altra ventola, anche manuale dall'alto verso il basso , puntata sulle piantine. :freezing:

per le lampade mi piacerebbero queste 2 per il ciclo completo:

1.BULBO Sylvania MH-HSX 250W. (ioduri metallici) spettro azzurro-crescita vegetativa
2. Bulbo Sylvania HPS-TS 250W. Bulbosodio -rosso-arancio- fioritura

che dite 250 w vanno bene , a parità di lumen e tutto, per il mio impiantino? o sono sprecati? non ho scelto le clf , forse mi sbaglierò, perchè ho letto che la luce l'hps-mh penetra più profondamente nella pianta, e migliora quindi il tutto (raccolto, vita della pianta)

Alimentatore Red Box 250W HPS/MH

un alimentatore come questo potrebbe andare bene se decido di prendere le mh/hps da 250 w?
credo di si

vi ringrazio per le domande e tutto, ma spero di ricompensarvi con foto piacevoli e dare , con questi 3d , 1 aiuto a chi come me si avvicinano a sto mondo (anche se sono fatti alla cazzo :respect:)

peace
 

Paglia

Member
Io per il momento farei solo un foro in entrata in basso e un foro per l'estrattore del Cooltube in alto, la metterei in prova a vuoto per una giornata e poi vedi se sarà necessario fare altri fori ma non credo, la grow è piccola e rischi di raffreddarla troppo, soprattutto farai fatica a mantenere alta l'umidità con tutti quei fori.
 
R

Ritual

Io per il momento farei solo un foro in entrata in basso e un foro per l'estrattore del Cooltube in alto, la metterei in prova a vuoto per una giornata e poi vedi se sarà necessario fare altri fori ma non credo, la grow è piccola e rischi di raffreddarla troppo, soprattutto farai fatica a mantenere alta l'umidità con tutti quei fori.

buona idea paglia... metterla in prova intendi con misuratore di temperatura e imudità, e mi dici di guardare se sto nella media?
 

Paglia

Member
Si esatto, la fai funzionare come se avessi le piante dentro e vedi un pò come vai con i valori, poi fai sempre in tempo a fare buchi ;)
 
R

Ritual

ok paglia :)

riguardo l'illuminazione mi sapresti dire qualcosa ?


per le lampade mi piacerebbero queste 2 per il ciclo completo:

1.BULBO Sylvania MH-HSX 250W. (ioduri metallici) spettro azzurro-crescita vegetativa
2. Bulbo Sylvania HPS-TS 250W. Bulbosodio -rosso-arancio- fioritura

che dite 250 w vanno bene , a parità di lumen e tutto, per il mio impiantino? o sono sprecati? non ho scelto le clf , forse mi sbaglierò, perchè ho letto che la luce l'hps-mh penetra più profondamente nella pianta, e migliora quindi il tutto (raccolto, vita della pianta)

Alimentatore Red Box 250W HPS/MH

un alimentatore come questo potrebbe andare bene se decido di prendere le mh/hps da 250 w?
credo di si

vi ringrazio per le domande e tutto, ma spero di ricompensarvi con foto piacevoli e dare , con questi 3d , 1 aiuto a chi come me si avvicinano a sto mondo (anche se sono fatti alla cazzo )

peace
 

Paglia

Member
L'illuminazione per me è ok, potresti accontentarti anche della 150W ma saresti un pò limitato, vai di 250W che non sbagli, i bulbi sono ok.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
per il trasformatore in effetti possono essere teoricamente buoni tutti i caricabatterie di cellulari etc...oppure quelli del router come ha fatto mr.green o di qualsiasi altro aggeggio elettronico.
L'unica accortezza è di guardare che la tensione in uscita (volts) sia quella desiderata(12v) ma anche se meno va bene lo stesso,solo che la ventola girerà più piano.Se è superiore non va bene.
E logicamente deve essere corrente continua,non alternata...ma tanto sono tutti trasformatori a corrente continua.
In ultimo guardate che l'amperaggio sia sufficiente per il carico della\e ventole.
:wave:
 
O

OtrDub

ho una ventola che dice 12v 0,55A
e un trasformatore che dice 12v 1200mA (sarebbe 1,2A)??????

collego e non funge... naturalmente

non vanno bene? o devo pensare che la ventola e' difettosa??
 
ho una ventola che dice 12v 0,55A
e un trasformatore che dice 12v 1200mA (sarebbe 1,2A)??????

collego e non funge... naturalmente

non vanno bene? o devo pensare che la ventola e' difettosa??

inverti i fili , funziona solo con positivo e negativo al giusto posto
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ho una ventola che dice 12v 0,55A
e un trasformatore che dice 12v 1200mA (sarebbe 1,2A)??????

collego e non funge... naturalmente

non vanno bene? o devo pensare che la ventola e' difettosa??

i valori di tensione e amperaggio sono ok.(1200mA sono 1,2 A,si)

prova ad invertire i cavi,perchè non sono invertibili,hanno un senso ben preciso.se non funziona così il probema sta in uno dei due congegni.
 
O

OtrDub

io ho collegato il nero con il nero e il rosso col rosso rispettivamente della ventola e del trasformatore, provo ad invertire..
 
O

OtrDub

niente si vede che la ventola e' gia frecata! ho smontato l'alimentatore di un vecchio pc che tenevo accantonato e mi so preso un'altra ventola la collego e gira che e' una bellezza.... grazie a tutti
 
R

Ritual

Occorrente

Occorrente

Ciao belli, dopo aver scelto, grazie ai vostri aiuti, il materiale migliore e più adattabile al mio tipo di grow, ho deciso di listarlo pronto all'acquisto.

Grow Box 120x80x90
-Struttura in legno
-Compensato
-Viti varie

Ventilazione:

-2x Noctua NF-S12-800 120 x 120
-Estrattore ventilator 220-240V. 190 M cubi/h (da collegare al cool tube)
-2x Convogliatori Aria

Riflettori:
-Cool Tube 12,5 cm
telo rivestimento Grow : Telo Mylar Argentato 5 x 1,3mt

Illuminazione:

1.BULBO Sylvania MH-HSX 250W. (ioduri metallici) spettro azzurro-crescita vegetativa
2. Bulbo Sylvania HPS-TS 250W. Bulbosodio -rosso-arancio- fioritura

Alimentazione:

-Ballast 250W HPS/MH
-2 trasformatori 12 v x le Noctua

Accessori:
-Easy roller (regolatore sali-scendi lampade)
-Timer Digitale
-Termometro/Igrometro
-Ionizzatore (facoltativo)

dimentico qualcosa? :):headbange

mi sto informando sul terriccio e tutto, nel caso spero di non essere ossessivamente ossessivo, di porvi qualche domande su queste.

peace :canabis:
 

Paglia

Member
Come procedono gli acquisti?, sembra che non ti manchi niente, un pò di foto quado sei pronto che sono sempre gradite ;)
 
R

Ritual

ciao paglia, grazie per l'interessamento! ho acquistato tutto il materiale per la costruzione della grow, mi manca solo luci, cooltube e raffreddamento vario! le foto le farò a inizio costruzione grow :)
 
R

Ritual

signori, dato che ho comprato gia l'occorrente per la grow, vorrei fare 1 seconda spedizione con il terriccio e tutto. Ho già 1 sacco di perlite da 60 lt, mi consigliereste del buon terriccio (anche la marca se la sapete) e dei buoni nutrienti per il terreno ? ho letto che quelli atami sono molto buoni. inoltre nella seconda spedi compro anche dei buoni antiparassitari? che dite

peace :)
 
Top