What's new

Presentazione + Grow + Help :D

molex

Member
la differenza tra lampade che trovi nei growshop o da grossisti di attrezzature per l'agricoltura sono in teoria leggermente diverse da quelle che trovi nei centricommerciali o negozi vari......se si parla di lampade potresti trovare qualcosa a grandi centri all'ingrosso per l'illuminazione, fatto stà che comunque molte lampadine di uso comune possono essere riadattate ad un uso differente, per farti un esempio pratico le HPS sono lampade che sono nate per utilizzo di illuminazione ext poi riadattate visto il loro rapporto lumens/watt.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ti attacchi!!! comunque vi rimetto una tabella sul quantitativo (circa) di luce che devono avere le piante nelle loro fasi




in pratica questo è il minimo sindacale. E nelle varie fasi c'è anche da distinguere i colori che servono alla pianta per crescere


scusate se mi intrometto,ma il discorso non è così semplice.
Quella tabella non penso proprio indichi un minimo sindacale,soprattutto in fioritura.100.000 lux è un sole d'agosto tipo,di certo non leggero.questo valore per farvi capire lo potete raggiungere avvicinando a 5cm le piante ad una 400w più o meno.
I lumen sono pressochè inutili per quello che serve a noi,è una misura ''assoluta'' indica la quantità di luce emessa da una lampada ad esempio.A noi interessa invece quanta di quella luce arriva sulle nostre piante.e qui entrano in gioco i lux,che prendono in considerazione un'altro parametro...l'area illuminata.
Mettiamo di avere una lampada che emette tot lumen ad un metro di distanza dall'area da illuminare...ne risulterà un certo valore in lux applicato all'area illuminata.
Se quella stessa lampada la mettiamo a 50 cm di altezza avremo meno spazio illuminato,ma allo stesso tempo molta più luce concentrata in meno spazio,quindi un valore di lux più alto.

In poche parole i lumen servono solo per capire quanto illumina una lampada,i lux invece servono per capire se quella lampada illumina più o meno bene un determinato spazio.Ne consegue che i lumen sono superflui da considerare,in quanto soltanto ''teorici''
Parlando di lux invece,secondo me un valore MINIMO in una growroom è di 10.000-15.000 lux o 10-15klux.
Un valore medio è sui 25\35 klux
Un valore alto,come può essere quello relativo ad una pianta vicinissima ad una 400W,a 10-15 cm di distanza con un cooltube,si aggira sui 60\80 klux.

Ho fatto svariate prove con il lux-metro in mano per ottimizzare i miei vari setup,quindi sono cmq valori piuttosto realistici.
 

fumo

Active member
Veteran
un saluto a tutti,la differenza tra le lampade di un grow shop e quelle comuni e che hanno un coeficiente di assorbimento pari al 100% per la fotosintesi chiamato (par).x canagliaseed,credo che una 250wat hps da 27,000 lumen circa,per lo meno la mia (osram t-soon 250watt 27,000 lumen), chiaramente che vanno scemando con il tempo,ciao molex,anchio non ricordo dov,è che ho letto che i lumen non si sommano,e credo che tu abbia ragione,diciamo che in virtu di questo assorbimento chiamato (par,)che viene assorbito in modo ottimale dalla pianta che cresce bene,non certo x i lumen,consideriamo i led,nuova frontiera in fatto di illuminotecnica,anche li prevale il par,ma li si misura in nm,nanometri,e componendo dei pannelli con led rossi,blu, e alcuni bianchi, si sta provando a sfruttare al massimo questa risorsa luminosa,per il basso consumo,detto questo peace:joint:
 

Sangj

Member
mi sn fatto una cultura su qst cosa devo ringraziarvi....quindi sarò costretto a riandare nel growshop...quindi x una grow di 70 x70 x 110 una 250 dovrebbe bastare,pensavo una sia x fioritura sia x vege...quindi sarebbe meglio una hps ??
speriamo di aver capito :D
 
e poi perchè non è giusta la definizione luce calda luce fredda'??? spiegati spiegati


luyce calda o fredda si intende luce che produce calore quale incandescenza o anche ahps oppure neon che e' una luce fredda, in teoria si generalizza nche sul coliore caldo o freddo e' inteso colori verso il rosso giallo caldi azzurro violettio blu freddo ma in realta nn e'0 cosui xche per esempio piu sali di gradazione piu anche dalla parte del blu puoi ottenere colori come il rosso o come l'arancio ..
 

zippetto

Active member
sai cos'è il bello??? che non sai parlare italiano, spari cazzate, e ti giustifichi dicendo "parlo come mangio.. non sono un perfettino"
e hai anche il coraggio di venire a precisarmi queste sciocchezze (giuste tra l'altro)??? fatti un po di cultura (generale prima.. sulla cannabis poi) saluti
 

Sangj

Member
zippetto ti andrebbe di darmi un tuo consiglio????prima di decidere mi piacerebbe avere + opinioni...
volevo farti anke i complimenti x le bimbe in foto :D
 

fumo

Active member
Veteran
devo quotare x forza zippetto,non credo di aver letto da nessuna parte quello che riesci a dire canaglia seed,ma devo x forza altresi comprendere che sei un tantinello confuso sui colori, tra le differenze lumen e assorbimento clorofilliano e potrei continuare ,ma non farebbe altro che metterti in testa che io ho qualcunaltro di questo forum ce l'ha con te,e che ognuno qua si sente un guru in materia,ma in 7,8 mesi io un minimo di lettura l'ho fatta ,da quello che dici si vede che non ami leggere,e tanto meno scrivere,detto questo peace:joint:
 

zippetto

Active member
in 70x70 è perfetta una lampada da 250w.. per fare le cose fatte al TOP bisognerebbe usarsi una MH in vegetativa e una HPS in fioritura.. ma se vuoi evitare di comprare 2 bulbi va benone anche una semplice hps agro.. (ho visto cicli iniziati e portati a termine con sola hps quindi è rilevante ma non fondamentale)
 

Sangj

Member
ok grazie mille....mi devo preoccupare ke dp 3 giorni nn sn ancora spuntate???le abbiamo piantate l' 8 verso l'una(semi growshop) e fino a ieri sera ke abbiamo guardato,seme chiuso senza neanche essersi aperte x una piccola radice
 

zippetto

Active member
impiegano pure 1 anno se non trovano le condizioni adatte.. vai tranquillo che DI NORMA con condizioni perfette impiegano minimo 2 giorni massimo 10 ;)
 

Sangj

Member
impiegano pure 1 anno se non trovano le condizioni adatte.. vai tranquillo che DI NORMA con condizioni perfette impiegano minimo 2 giorni massimo 10 ;)

x vederli abbiamo spostato un po la terra sopra nn pensiamo di averli toccati..nn succede nulla vero?

Terra canna coco plus
temp 25 g e 18 notte (eh fa freddo li dv è )
 
devo quotare x forza zippetto,non credo di aver letto da nessuna parte quello che riesci a dire canaglia seed,ma devo x forza altresi comprendere che sei un tantinello confuso sui colori, tra le differenze lumen e assorbimento clorofilliano e potrei continuare ,ma non farebbe altro che metterti in testa che io ho qualcunaltro di questo forum ce l'ha con te,e che ognuno qua si sente un guru in materia,ma in 7,8 mesi io un minimo di lettura l'ho fatta ,da quello che dici si vede che non ami leggere,e tanto meno scrivere,detto questo peace:joint:


wa che io nn ho detto che ha detto una cazzata ho solo detto che no ne' preciso definire luce calda o fredda solo x via della colorazione

anche xche come ho scritto generalmente la luce calda e' data da incandescenza o dalle hps il neon e' una luce fredda come il led,

poi..


anche sul fatto della crescita in un altro post e0 risaputo e nn lo dico solo io che se uno vuole che una pianta in outdoor esempio rimaga bassa ma che vegeti bene e' meglio pientarla in ritardo ( clima permettendo) xche rimanga bassa e cmq faccia lo stesso gra parte della sua cresita vegetativa

nn mi sembra di avere detto cazzate

nn ho detto che zippetto ha detto cazzate ne tanto meno l'ho cortaddetto



informiamocia nche sulla gradazione

2000klw e' rosso intenso 3000klw e' rosso verso arancio 4000 e' arancio giallastro 5000 giallo 6000 klw e' bianco 8000 e' azzurrato 10000 blu 12000 viola e' cosi via
 
Top