What's new

potenziale blocco crescita autofiorente

Giu8686

New member
Salve a tutti! Mi sono appena iscritta al forum (ebbene si, sono una ragazza!) perchè ho un piccolo problema:
in data 13/09 ho messo due semi autofiorenti (white widow e bubble gum) per circa 8 ore in acqua, dopodiché li ho piantati nei rispettivi vasi e il giorno 15/09 hanno germogliato. Sono cresciute correttamente e velocemente per circa una settimana, ma dopo due settimane dalla germinazione non vedo miglioramenti di crescita, anzi, ipotizzerei che sembrano "bloccate" allo stesso punto di una settimana fa! misurano solamente 8 cm (White) e 11 cm (Bubble), e mi sembrano eccessivamente piccole avendo sorpassato ieri la seconda settimana! :thinking:
Di seguito le caratteristiche:

luci: 2 bulbi CFL da 125W ciascuna (uno per vegetativa, uno per vegetativa + fioritura).
terreno: universale Flour Amour, PH acido 6.5/7
fertilizzante: Bloom Complex di Hesi, di cui diluisco 12,5 ml in 2 litri d'acqua
temperatura: 20-24° ( purtroppo a volte di notte mi scende sotto i 20 ma mai sotto i 16/17)
ciclo di luce: 16/8 ore
ciclo d'acqua: massimo 3 volte al giorno
vaso: plastica 30 cm diametro, dove sul fondo ho messo uno strato di argilla espansa per facilitarne il drenaggio
ventilazione: tradizionale ventilatore a velocità minima

Le lampade, poiché a bassa temperatura di esercizio, sono posizionante a circa 5 cm dalle piante. Le ho posizionate all'interno di un armadio, in orizzontale, poiché aspetto il primo stipendio per comprare una Grow Box come si deve, ma ho fatto tutto con estrema cura (non avendo i rifettori ho perfino coperto interamente le pareti dell'armadio con dell'alluminio). Le piante esteticamente sono okay, di un bel colore verde e le foglie non presentano alcuna bruciatura o altri difetti, solo che.. sono piccole e non si decidono a crescere (ne di altezza, ne con l'aumentare del fogliame)!

Che dire, sono sicuramente alle primissime armi ma non sono le prime piante che faccio crescere. Questa estate piantai circa altre 4/5 autofiorenti e, tralasciando il misero raccolto e l'altezza che non superava i 40/50 cm (suppongo fosse il problema dei vasi troppo piccoli, usavo quelli da 20 cm di diametro), le piante sono cresciute bene, velocemente e senza bloccarsi così di punto in bianco!
Azzarderei che il problema sia la temperatura troppo bassa di notte.

Fatemi sapere se ho qualche speranza che riprendano a crescere. Metto qualche foto in allegato ovviamente, la più piccola è la White Widow mentre quella più alta è la Bubble Gum!
Grazie a tutti in anticipo!
 

Attachments

  • tumblr_ncq87m2mCc1snnmtbo1_250.jpg
    tumblr_ncq87m2mCc1snnmtbo1_250.jpg
    8.7 KB · Views: 7
  • tumblr_ncq87m2mCc1snnmtbo2_1280.jpg
    tumblr_ncq87m2mCc1snnmtbo2_1280.jpg
    38.7 KB · Views: 5
  • tumblr_ncq87m2mCc1snnmtbo3_1280.jpg
    tumblr_ncq87m2mCc1snnmtbo3_1280.jpg
    24.6 KB · Views: 12
  • tumblr_ncq87m2mCc1snnmtbo4_1280.jpg
    tumblr_ncq87m2mCc1snnmtbo4_1280.jpg
    35.2 KB · Views: 9
  • tumblr_ncq87m2mCc1snnmtbo5_1280.jpg
    tumblr_ncq87m2mCc1snnmtbo5_1280.jpg
    29.8 KB · Views: 8
M

Mr.Krinkle

per quel poco che ne so probabilmente sono troppo lontane dalla luce, non dovrebbero filare così
ah no, 5 cm...non saprei
 
temperatura: 20-24° ( purtroppo a volte di notte mi scende sotto i 20 ma mai sotto i 16/17)
ciclo di luce: 16/8 ore
ciclo d'acqua: massimo 3 volte al giorno

Il ciclo 16/8 non e' adatto, ti consiglio vivamente 20 ore di luce e 4 di buio.

Dare acqua 3 volte al giorno e' assurdo, sarebbe molto meglio
1 volta ogni 3 giorni!

:wave:
 
M

Mr.Krinkle

Il ciclo 16/8 non e' adatto, ti consiglio vivamente 20 ore di luce e 4 di buio.

Dare acqua 3 volte al giorno e' assurdo, sarebbe molto meglio
1 volta ogni 3 giorni!

:wave:

quoto

mado mica le avevo viste tutte le caratteristiche, mi ero limitato a vedere le foto

il terreno
poche ore di luce
troppa acqua, è meglio se fai asciugare il terreno prima
 

Giu8686

New member
Il ciclo 16/8 non e' adatto, ti consiglio vivamente 20 ore di luce e 4 di buio.

Dare acqua 3 volte al giorno e' assurdo, sarebbe molto meglio
1 volta ogni 3 giorni!

:wave:

perfetto, cambio subito il ciclo di luci!
1 volta ogni 3 giorni, anche se sono autofiorenti? allora ho sbagliato completamente xD
 
1 volta ogni 3 giorni, anche se sono autofiorenti? allora ho sbagliato completamente xD

E' un esempio, di solito in indoor con le cfl non bisogna innaffiare piu' di cosi'.

In pratica, dai acqua solo quando il terriccio e' asciutto, e non ne dai piu' finche' non e' asciutto di nuovo,
se dai acqua troppo spesso soffochi le radici.
 

Giu8686

New member
E' un esempio, di solito in indoor con le cfl non bisogna innaffiare piu' di cosi'.

In pratica, dai acqua solo quando il terriccio e' asciutto, e non ne dai piu' finche' non e' asciutto di nuovo,
se dai acqua troppo spesso soffochi le radici.

Ottimo grazie mille! E invece per quanto riguarda la temperatura nelle ore di buio? 17 gradi possono andare o devo alzare fino a 20?
 
17 non e' il massimo, ma puo' andare, se riesci ad alzare un po' la temp e' meglio,
comunque con un fotoperiodo di 20/4 le ore di buio sono solo 4 e
gia' questo aiuta a risolvere almeno in parte il problema.
 

Giu8686

New member
17 non e' il massimo, ma puo' andare, se riesci ad alzare un po' la temp e' meglio,
comunque con un fotoperiodo di 20/4 le ore di buio sono solo 4 e
gia' questo aiuta a risolvere almeno in parte il problema.

Proverò ad alzare la temperatura, magari fino a 18/19° se riesco. Purtroppo in stanza non ho termosifoni che riescono a garantirmi caldo anche durante tutta la notte ma soltanto una stufa a legna, e con quella se scaldo fino a mezzanotte/le una, già alle 5/6 di mattina il calore è sparito del tutto e tornano i 16/17°.
Ma troverò un modo, magari con una stufetta elettrica!

Grazie ancora!
 

Giu8686

New member
12,5ml in 2 litri d'acqua? Ma io credo che siano tantissimi caspita

scusatemi in 2,5 litri d'acqua! sulla confezione del fertilizzante però è riportata la seguente proporzione: 50ml in 10 litri d'acqua

PS: Il ciclo di luce 20/4 lo devo tenere per tutto il ciclo di vita della pianta (vegetativa + fioritura)?
 
scusatemi in 2,5 litri d'acqua! sulla confezione del fertilizzante però è riportata la seguente proporzione: 50ml in 10 litri d'acqua

PS: Il ciclo di luce 20/4 lo devo tenere per tutto il ciclo di vita della pianta (vegetativa + fioritura)?

Mi era sfuggito il fatto del fertilizzante, a parte le proporzioni, e'
proprio sbagliato fertilizzare piante cosi' piccole, potrebbe essere
questa la causa principale del "blocco".
A parte casi particolari (carenze evidenti) non si da' fert prima dei
20 giorni, e poi di solito la prima volta si dimezzano le dosi, cioe'
se sulla confezione e' scritto 50ml in 10 litri d'acqua si usa la
proporzione 25ml in 10 lt.

Si,con le auto si tiene lo stesso fotoperiodo per tutto il ciclo.
 

Giu8686

New member
Mi era sfuggito il fatto del fertilizzante, a parte le proporzioni, e'
proprio sbagliato fertilizzare piante cosi' piccole, potrebbe essere
questa la causa principale del "blocco".
A parte casi particolari (carenze evidenti) non si da' fert prima dei
20 giorni, e poi di solito la prima volta si dimezzano le dosi, cioe'
se sulla confezione e' scritto 50ml in 10 litri d'acqua si usa la
proporzione 25ml in 10 lt.

Si,con le auto si tiene lo stesso fotoperiodo per tutto il ciclo.

Il fertilizzante ho iniziato a darlo ieri, con l'inizio della seconda settimana! suppongo non sia questo il problema anche perché sono andate in blocco già da qualche giorno, se non una settimana, quindi prima di aggiungere il fertilizzante. Comunque se è troppo presto smetto subito e inizio nuovamente con sola acqua!
 
Il fertilizzante ho iniziato a darlo ieri, con l'inizio della seconda settimana! suppongo non sia questo il problema anche perché sono andate in blocco già da qualche giorno, se non una settimana, quindi prima di aggiungere il fertilizzante. Comunque se è troppo presto smetto subito e inizio nuovamente con sola acqua!

Meglio cosi', pensavo avessi cominciato fin dai primi giorni, aspetta
che crescano un po' adesso non ne hanno bisogno.

:tiphat::tiphat::wave:
 

Silvestro

Cannabis scout
Secondo me il problema sta nel terreno, che essendo un generico lo vedo molto pastoso e poco drenante, aggiungendo anche le ingenti quantità di acqua che gli hai dato…pensa che ora dovresti solo nebulizzare con uno spruzzino. Le af sono delicatissime, spesso si pensa che siano più semplici delle regolari, ma purtroppo ogni intoppo influisce sulla resa. Ovviamente parlo anche per esperienza personale ;)
 

Giu8686

New member
Secondo me il problema sta nel terreno, che essendo un generico lo vedo molto pastoso e poco drenante, aggiungendo anche le ingenti quantità di acqua che gli hai dato…pensa che ora dovresti solo nebulizzare con uno spruzzino. Le af sono delicatissime, spesso si pensa che siano più semplici delle regolari, ma purtroppo ogni intoppo influisce sulla resa. Ovviamente parlo anche per esperienza personale ;)

Per pastoso intendi "compatto"? Il terreno è molto soffice e morbido (se provo ad inserire un dito ci affonda dentro completamente senza problemi) ed inoltre è stato mescolato con dell'argilla espansa! E' universale ma al momento dell'acquisto pensavo contasse di più l'acidità del ph, ad ogni modo credo sia tardi per cambiarlo ):
Sicuramente mi attrezzerò di spruzzino e via con quello, grazie mille del consiglio!
 

Latest posts

Latest posts

Top