What's new

posso mettere il filtro ai carboni attivi al contrario?

svangator

New member
Non sono riuscito a spiegarmi il flusso reale dell' aria rimane ad estrazione ma sarà il filtro a lavorare al contrario, mettendolo dopo la ventola il flusso dell' aria entrerà dove dovrebbe uscire...
 
Non sono riuscito a spiegarmi il flusso reale dell' aria rimane ad estrazione ma sarà il filtro a lavorare al contrario, mettendolo dopo la ventola il flusso dell' aria entrerà dove dovrebbe uscire...

Vorresti usare il l'estrattore per "soffiare" nel filtro? :comfort:

Idea ancora peggiore. :2cents:

L'estrattore (come dice il termine stesso) estrae (succhia) aria con una certa "forza"; se lo fai lavorare al contrario, perde buona parte della sua capacità.
Se, in più, ci metti il "tappo", va da sé che l'efficienza viene ulteriormente compromessa.
 

svangator

New member
Il filtro è questo è da 170m3/h:

71WGq2c0LVL._SX715_.jpg



La ventola è da 175m3/h


Quindi dite che non risolvo?
 
Il filtro è questo è da 170m3/h:

View Image


La ventola è da 175m3/h


Quindi dite che non risolvo?

Scusami, ma faccio fatica a capire.

Sembra che tu l'abbia già preso, e ti sia registrato solo per chiedere conferme, sbaglio?

Io ti ho scritto come la penso, e mi sembra di essere stato abbastanza chiaro.
Credo non ti rimanga che provare, e poi dirci come va.

:wave:
 

svangator

New member
Non mi sono registrato solo per questo motivo, il filtro già ce l' ho da un po' preso per un altro progetto, l' aspiratore già è installato e in funzione, potrei installare e provare certo, e un test lo farò di sicuro.

Comunque chiedo qualche soluzione per risolvere il problema del fumo che viene mandato direttamente in strada!

Il generatore di ozono costa una fortuna!
 

BertaZ

Member
Nella mia smoking room ho un aspiratore già installato con tubo da 12,5 e 175mc/h ma è di quelli a parete:
View Image
Funziona perfettamente per gli odori interni, ma vorrei che non si sentisse quello che butto fuori, mi confermate che posso montare il filtro dopo l' aspiratore, invertendo il verso del flusso dell' aria?

L'estrattore è da 175 cm/h se non lo "tappi". Il filtro a carboni lo puoi montare sia in entrata che in uscita, l'importante è che l'aria lo attraversi secondo me. Però con quell'estrattore non ci puoi montare il filtro, perderebbe quasi tutta la portata...
 

svangator

New member
Beh non è detto, io vorrei evitare che si sentissero i profumi all' esterno.
Questo è lo scopo... poi carboni o altro non importa.
Voi cosa usereste?
 

hazepadano

Padre Sereno
lo schema è filtro, estrattore. è semplice: il filtro pulisce l'aria tirata dall'estrattore. se metti il filtro dopo l'estrattore deve avere una portata molto superiore allo stesso e ci smeni sia in praticità (filtro enorme) sia in costi. immagina l'aria come se fosse acqua... l'estrattore tira 10 litri di ma, il secchio (cioè il filtro) ne tiene solo 9, esce (odore). viceversa se il collo dell'imbuto è a monte gli odori non escono (l'estrattore tira 10 litri il filtro a monte ne manda solo 9, l'odore non esce ma l'estrattore lavora male). per questo motivo il filtro deve essere sempre un po' superiore all'estrattore. detto questo quell'estrattore non va bene. spendi meno a mettere un ozonizzatore.
 

greem

Member
per personale esperienza (abbiamo lo stesso filtro) ti dico che il rumore triplica mettendo il filtro all'esterno..non parlo di efficacia in estrazione ma solo di rumore.
 

svangator

New member
Ok allora vedo 2 soluzioni:

- cambio dell' estrattore e montaggio del filtro all' interno, mi sapete dire che carettiristiche deve avere la ventola considerato che il tubo è da 12.

- acquisto di uno ionizzatore, mi consigliate qualcosa (budget limitato)
 

JitO

New member
Anch'io mi stavo ponendo la stessa domanda, sto per avviare il mio primo ciclo in un box 60x60x140 e pian piano sto acquistando tutto il necessario.

L'idea è risparmiare spazio, dalle varie guide vedo sempre: filtro (all'interno del box) ---> condotta ---> estrattore ---> aria fuori mentre la mia idea prevede: estrattore ---> condotta ---> filtro (all'esterno del box) ---> aria fuori inodore

Le caratteristiche che sto progettando prevedeno un filtro con portata 170 m3/h (lo stesso postato qualche post fa, già acquistato) e un estrattore con portata da 110 m3/h.

Ho timore di perdere in efficacia anche se tecnicamente non dovrebbe esserci differenza se l'aria passi prima o dopo dal filtro ma posso anche sbagliarmi.
 

Lilly87

Active member
Anch'io mi stavo ponendo la stessa domanda, sto per avviare il mio primo ciclo in un box 60x60x140 e pian piano sto acquistando tutto il necessario.

L'idea è risparmiare spazio, dalle varie guide vedo sempre: filtro (all'interno del box) ---> condotta ---> estrattore ---> aria fuori mentre la mia idea prevede: estrattore ---> condotta ---> filtro (all'esterno del box) ---> aria fuori inodore

Le caratteristiche che sto progettando prevedeno un filtro con portata 170 m3/h (lo stesso postato qualche post fa, già acquistato) e un estrattore con portata da 110 m3/h.

Ho timore di perdere in efficacia anche se tecnicamente non dovrebbe esserci differenza se l'aria passi prima o dopo dal filtro ma posso anche sbagliarmi.
Tranquillo
lo puoi mettere anche fuori, anch'io ho poco spazio e infatti lo faccio lavorare fuori :biggrin:Ps sia estrattore che filtro :wave:
 

svangator

New member
Per cui dovrebbe funzionare anche a me...
estrattore 175m3/h e fitlro 170m3/h montato all' etserno.
Vedo di trovare dei raccordi e provo...
 

svangator

New member
Giusto per chiudere la situazione, il filtro all' esterno non sono riuscito a metterlo perchè non ho trovato raccordi adatti allora ho messo un foglio di filtro a carboni attivi all' interno più un filtro "panno" per cappe aspiranti....
All' interno tutto ok all' esterno boh?
Chi viene a sentire? :)

P.S. non coltivo è solo dove si fuma...:laughing:
 
Top