What's new

POSSIBILE PROBLEMATICA CON LUCE

salve, ho un amico che si e' cimentato da poco nel indoor,
ha seguito alcuni forum e qualke manuale di coltivazione

ha fatto in una stanza una specie di serra, poi ha chiesto a me consigli siccome io e' da anni che coltivo, ma nn sono riuscoto ad aiutarlo , siccome sono piu esperto nel outdoor


allora il problema sta in questo

si e' fatto dei vasi diciamo 5 mt x 50 cm ogni vaso e' provvisto di 2 neon da 36 w ad una altezza di 60 70 cm dalla terra e ci ha coltivato delle swiss della kc brain che ho provveduto io stesso a fare crescere per un altezza di circa 35 40 cm outdoor


allora adesso si ritrova con un problema

le piantine gli si sono fermate il terreno e' ottimale, terriccio torba bionda diciamo che e' abbastanza fine ben irrigato , e l'illuminazione secondo me e' piu che sufficente, io ho pensato alla temperatura, ma in quella stanza a sensazione si passano tranquilli i 25 gradi e c'e anche un discreto tasso di umidita' ,

le piante sono molto verdi piu di quelle che ho io outdoor , il problema sta che sono gia 4 settimane che glie le ho date e che e' 4 settimane che sono cosi senza che crescano , fanno qualke gicco ma sono molto rallentate, io ho pensato a una cosa, non e' che il neon pecca di raggi uv e che le piante facciano fatica a crescere xche fanno poca fotosintesi?


ripeto io le ho seminate e cresciute in 3 setimane sono venute delle piante eccezzionali tronco abbastanza robusto x la loro altezza, appena le ha messe nei vasi , o meglio ho curato io la posa x lui xche inesperto si sono bloccate


secondo voi cosa e' successo?

volendo chiedo prima il permesso posso farvi quake foto quando passo da lui cmq il problema persiste
 
shshs vado a svegliarlo tra mnezzora per farvi le foto nn sara' molto contento


15785750.jpg







79942611.jpg
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
gli uv non c'entrano con la fotosintesi. anzi. Maggiori sono i raggi UV-B e UV-A minore è l'attività fotosintetica. Il buco nell'ozono secondo te perchè è pericoloso anche per le piante ? perchè l'ozono filtra i raggi UV.

secondo me si tratta di aver fatto la gigantesca cazzata di aver messo così tante piante in un solo vaso. secondo me sono ferme perchè SOTTO non riescono più a crescere. sarà solo una sensazione....
 

RedRagon

Member
Il problema è solo la poca luce! 2 neon da 36W sono all'incirca 6000 lumen, contro i 150000 del sole!
Se vuole usare neon deve tenerli ATTACCATI alla piantina!Circa 2/4cm dalla cima!
Il vaso non è un problema ma deve dividerlo! in modo che ogni piantina ha la sua terra!
Da seme non metterei più di 16 piante!
Non so quanti watt utilizza ma se prendeva una 400/600W HPS aveva risultati migliori!

Se si fa indoor è sconsigliato trasferire piante da out ad in, in quanto potresti trasportare anche parassiti!
 
Il problema è solo la poca luce! 2 neon da 36W sono all'incirca 6000 lumen, contro i 150000 del sole!
Se vuole usare neon deve tenerli ATTACCATI alla piantina!Circa 2/4cm dalla cima!
Il vaso non è un problema ma deve dividerlo! in modo che ogni piantina ha la sua terra!
Da seme non metterei più di 16 piante!
Non so quanti watt utilizza ma se prendeva una 400/600W HPS aveva risultati migliori!

Se si fa indoor è sconsigliato trasferire piante da out ad in, in quanto potresti trasportare anche parassiti!


bhe nn e' un problema di parassito, li e' proprio un rallentamento, ha praticamente 4 vasi da 50 x 300 non 5mt come dicevo ogni vaso ha 2 porta lampade con 2 neon da 36 w a circa 40cm dalle piante, volendo potrei farci aggiungere qualke risparmio energetico da 25 30 watt ogni metro
 

RastaCippo

Member
i neon a 40cm sono un esagerazione, la loro peculiarita' e' propio lo scarso calore emesso e di conseguenza la possibilita di metterlo vicinissimo alle piante... detto questo portalo almeno a 10cm e se vuoi aggiungere delle altre r.e. nn puoi fare che bene.
fai conto te che una hps da 400w l'altezza piu o meno ottimale e' 50cm... avvicina la lampada e aggiungine altre e vedrai che (secondo il mio modesto parere) si riattiveranno presto ;)
 
i neon a 40cm sono un esagerazione, la loro peculiarita' e' propio lo scarso calore emesso e di conseguenza la possibilita di metterlo vicinissimo alle piante... detto questo portalo almeno a 10cm e se vuoi aggiungere delle altre r.e. nn puoi fare che bene.
fai conto te che una hps da 400w l'altezza piu o meno ottimale e' 50cm... avvicina la lampada e aggiungine altre e vedrai che (secondo il mio modesto parere) si riattiveranno presto ;)


ok provero' a dirglielo
 

azzurro

Member
scusatemi non voglio demoralizzare nessuno,
ma io con i lumen di quei due neon ci faccio
la germinazione,massimo fino una settimana,
poi hps .
Avvicinali cmq i neon che sono a luce fredda non bruciano come le hps.
se non reagiscono aumenta la quantità di lumen almeno una 250.
:canabis:
 

Latest posts

Latest posts

Top