What's new

Possibile carenza?

Ciao a tutti, apro questo tread perchè pur avendo letto la guida ''The garden saver" non riesco a capire se le mie piantine hanno una carenza di qualcosa.

Le piantine sono 4 fruit spirit femminizzate al 16° giorno di vegetativa,
uso terriccio ATAMI JANECO LIGHT-MIX e irrigo ogni 3 giorni con 750ml a pianta.
7 giorni fa le ho trapiantate nel vaso definitivo di 11lt.
Non ho ancora fertilizzato.

Da inesperto quale sono noto che le foglie più alte hanno un aspetto meno salutare rispetto a quelle più basse,
come si vede dalle foto presentano delle rughette e hanno le estremità delle punte piegate verso l'alto,
inoltre noto delle chiazze di colore un pò più scure.
Secondo voi che può essere? E' arrivato il momento di fertilizzare?

Chiedo scusa per la qualità delle foto ma uso il cellulare
e non posso regolare il bilanciamento del bianco.
 

Attachments

  • 14142581389380.jpg
    14142581389380.jpg
    44.6 KB · Views: 8
  • 14142581599651.jpg
    14142581599651.jpg
    37.6 KB · Views: 9
  • 14142581717232.jpg
    14142581717232.jpg
    37.2 KB · Views: 8
  • 14142589002110.jpg
    14142589002110.jpg
    32.5 KB · Views: 10
  • 14142591122060.jpg
    14142591122060.jpg
    51.9 KB · Views: 7

scarecrow33

Active member
Veteran
ho dimenticato di scrivere che uso acqua decantata 48 ore e regolo il ph a 6.5-6.8.

hai anche dimenticato di dire i parametri di umidità e temperatura.:biggrin:
Comunque in linea di massima le piante sembrano sane, se le foglie non iniziano ad ingiallire io non mi preoccuperei più di tanto

un saluto e buon cultivo
 
hai anche dimenticato di dire i parametri di umidità e temperatura.:biggrin:
Comunque in linea di massima le piante sembrano sane, se le foglie non iniziano ad ingiallire io non mi preoccuperei più di tanto

un saluto e buon cultivo

grazie della risposta,
temperatura 25° - UR 70%

quindi dici che posso aspettare ancora a fertilizzare?
 

iosono

Well-known member
se metti qualche foto a luce naturale è meglio,cosi è difficile capire se le piante hanno problemi
 

Silvestro

Cannabis scout
al 16° giorno di vegetativa,
ATAMI JANECO LIGHT-MIX,
Non ho ancora fertilizzato

In realtà il light mix è completamente scarico di nuts, quindi avresti dovuto fertilizzare dopo la prima settimana di vege. Quindi direi che ormai è giunto il momento, quasi passato :)
 
In realtà il light mix è completamente scarico di nuts, quindi avresti dovuto fertilizzare dopo la prima settimana di vege. Quindi direi che ormai è giunto il momento, quasi passato :)

Ciao Silvestro,
avevo letto in giro che per i primi 25 giorni il fertilizzate è veleno perciò non ho ancora fertilizzato
e pensavo che il terriccio light mix contenesse comunque una quantità sufficiente di fert per coprire questo primo periodo.

Io dispongo di questi fert della biobizz:
-Bio Grow
-Bio Bloom
-Alg A Mic
-Top Max

Vado con Bio Grow e Alg A Mic a dose minima?
 
Ecco come promesso le foto a luce naturale della piantina più grande che è anche quella che ha un aspetto peggiore.
Inoltre ne ho approfittato per pulire la grow e ho notato che nel sottovaso della piantina più grande
c'era dell'acqua che ristagnava e forse questo spiega il perché questa piantina negli ultimi giorni mi a dato problemi di appassimento improvviso
(ma solo la sera nelle ultime ore di luce) per poi ritornare dritta il giorno dopo :thinking:

:tiphat:
 

Attachments

  • 14143158016812.jpg
    14143158016812.jpg
    40.4 KB · Views: 8
  • 14143157888721.jpg
    14143157888721.jpg
    37.5 KB · Views: 9
  • 14143157765250.jpg
    14143157765250.jpg
    48.7 KB · Views: 9
  • 14143157619430.jpg
    14143157619430.jpg
    47.1 KB · Views: 8
  • 14143157121960.jpg
    14143157121960.jpg
    43.7 KB · Views: 7

Cream47

Underground Grower
Ciao psicoattivo,

hai fatto bene a togliere l'acqua del sotto vaso, alla nostra amata non piace avere ristagno d'acqua nei sottovasi.

Su quella grande non è che per caso hai un ventilatore puntato contro, perché sembrerebbe un leggero wind burning, se è cosi sposta la pianta o il ventilatore in modo che l'aria non arrivi direttamente sulla pianta, just my :2cents:

Saluti e buon coltivo. :wave:
 

Cream47

Underground Grower
Certo che te lo spiego, se hai un ventilatore molto vicino alle foglie ed è ha velocità massima, ti può bruciare le foglie che perdono l'acqua in essa contenuta e sembra come bruciata (wind burning).

Saluti. :wave:
 
Ciao psicoattivo,

hai fatto bene a togliere l'acqua del sotto vaso, alla nostra amata non piace avere ristagno d'acqua nei sottovasi.

Su quella grande non è che per caso hai un ventilatore puntato contro, perché sembrerebbe un leggero wind burning, se è cosi sposta la pianta o il ventilatore in modo che l'aria non arrivi direttamente sulla pianta, just my :2cents:

Saluti e buon coltivo. :wave:

Ciao Cream, grazie della rep,

si in effetti il ventilatore era puntato contro e gli sparava addosso anche il getto proveniente dall'umidificatore.
Adesso ho cambiato la disposizione di questi due elementi, ecco una foto della grow :tiphat:
 

Attachments

  • 14143176032950.jpg
    14143176032950.jpg
    52.8 KB · Views: 7

Cream47

Underground Grower
Ok adesso dovrebbe migliorare, per curiosità a quanto cm tieni la lampada dalle bimbe ? e ci puoi illustrare il tuo set-up (dimensioni grow, lampada, estrattori ...)

Saluti. :tiphat:
 

iosono

Well-known member
mah,secondo il mio parere stanno benissimo,ha solo bevuto piu' del dovuto,il sottovaso con la canapa non si usa mai,o al limite lo si mette quando si annaffia x non sporcare tutto,ciao buon cultivo
 
Ok adesso dovrebbe migliorare, per curiosità a quanto cm tieni la lampada dalle bimbe ? e ci puoi illustrare il tuo set-up (dimensioni grow, lampada, estrattori ...)

Saluti. :tiphat:

Certo, ecco il setup:

-Grow box cultibox 80x80x160
-Lampada AGRO 250W Sonlight (la tengo a 35cm dalla piantina più alta) riflettore martellato
-Alimentatore Elettronico Sonlight 250W
-Immissione: Blauberg elicoidale da 10cm 187 M3/H
-Estrazione: Blauberg elicoidale da 12.5cm 280m3/h con Termostato (pessimo acquisto quando entra in funzione il termostato la velocità della ventola diminuisce ma comincia a sentirsi un rumore proveniente dall'elettronica molto fastidioso)
-Filtro Carboni Attivi 10cm (250m3/h)
-Umidificatore Cornwall 6L con ionizzatore integrato e sotto Controller Umidità a spina Cornwall
-Ventilatore a Clip 2 Velocità - 15cm

Come prossimo acquisto vorrei prendere lo ozonizzatore Cornwall 200mg/h non tanto per gli odori ma come prevenzione per muffe e batteri. Ho visto che tu c'è l'hai, posso chiederti come ti trovi? Emette rumore?:canabis:
 

Cream47

Underground Grower
Ottimo set-up, per l'ozonizzatore è ottimo per togliere l'odore, io lo utilizzo fuori della grow quando procedo con il taglio.

Per il rumore, si sente solo una ventola ma quasi impercettibile, lo uso anche a fine ciclo per disinfettare la grow.

Non ti consiglio di metterlo insieme alle piante, perché può creare problemi a queste ultime come la clorosi fogliare con una concentrazione cosi alta, ci sono alcuni grower che tengono l'ozonizzatore dentro la grow ma hanno una concentrazione minima tipo 8mg/h.

Saluti. :wave:
 
mah,secondo il mio parere stanno benissimo,ha solo bevuto piu' del dovuto,il sottovaso con la canapa non si usa mai,o al limite lo si mette quando si annaffia x non sporcare tutto,ciao buon cultivo

Ciao iosono grazie dei consigli,
mi fa piacere che le piante stiano bene, io ci metto del mio meglio ma è la prima volta che coltivo ed è facile commettere errori.
I sottovasi che possiedo sono della stessa dimensione del vaso ecco perché non mi ero accorto dell'acqua che ristagnava.
A questo punto per avere maggior controllo li tolgo e li uso solo quando irrigo.

Pensavo visto che ormai sono al 18° giorno da germoglio di aspettare che il terreno si secchi e poi dare la prima poppata con fert a dosi minime, tu che ne pensi?
 
Ottimo set-up, per l'ozonizzatore è ottimo per togliere l'odore, io lo utilizzo fuori della grow quando procedo con il taglio.

Per il rumore, si sente solo una ventola ma quasi impercettibile, lo uso anche a fine ciclo per disinfettare la grow.

Non ti consiglio di metterlo insieme alle piante, perché può creare problemi a queste ultime come la clorosi fogliare con una concentrazione cosi alta, ci sono alcuni grower che tengono l'ozonizzatore dentro la grow ma hanno una concentrazione minima tipo 8mg/h.

Saluti. :wave:

Ottimo allora sarà il mio prossimo acquisto e spero anche l'ultimo... :comfort:
 
Top