What's new

Positive Vibrations - Growin' in music

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao amici e grazie di essere intervenuti!

Vi rispondo in ordine:

@ken: si si, è proprio un eccesso di N che mi sta facendo tribolare non poco. Sul fatto che possa diventare una cima unica ho i miei dubbi, anche se la struttura lo lascia pensare...
Guarda, a questo punto basta che fiorisca e renda qualcosa e sono già più che contento!

@nore: ciao capo, come va?
Si, sapevo che l'azoto è nemico della fioritura, ma non immagginavo così tanto... Ancora non capisco dove ho sbagliato, ma per il prox ciclo devo far si che il problema non si ripresenti.
Infatti, non credo sia possibile fare una buona vege, lunga almeno di 4 o 5 settimane senza N, sopratutto utilizzando un terriccio medio-povero come il light mix.
Meglio interrompere presto il grow, e iniziare con il bloom già dalla terza settimana, che tanto di N ne contiene a sufficenza!

@bio: grazie per il compli fratè! Anche a volere, con l'adjust di zone d'ombra proprio non c'è nè, tocca avere pazienza!

http://www.youtube.com/watch?v=CF4S3FFRygo

Non mi potevo accontentare di quelle brutte foto della pagina precedente, così le ho rifatte:

picture.php


picture.php


La fioritura sembra essere incominciata, seppur molto lenta e timida:
picture.php


Il flush è servito: adesso la prossima bevuta sarà solo acqua e radicante e melassa, ma appena la pianta si sblocca imizierò in maniera graduale con i nutes.
A presto!
 

sanementerang

Active member
caolo budi! hai fatto un progetto coi controcazzi! peccato per il ritardo in fio, cq per la struttura della pianta c e la vedo bene anche io la cimona unica fratè, aspetta e spera che poi si avvera! ti seguo con interesse come sempre sto post e fighissimo!
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Ma dai BUDY per un master come te cosa vuoi che sia un pochino di ritardo...???
Ho visto che hai legato tutte le prendisole, la tua è proprio misericordia!!!! :D

BUDINO IL MISERICORDIOSO!!!
:)
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao a tutti bella gente!
Un po’ di risposte:

@sane: cavallo pazzo bentornato! Stai sintonizzato, mi raccomando.

@gia: lo spero anche io, ma soprattutto che sia resinosa!

@DXTR: pochino pochino, giusto per gradire… 

@Micro: mi dispiace avere la grow “a due velocità”, soprattutto èer il fatto che non vorrei lasciare una singola pianta a maturare sotto 400w…
Bella la citazione, budino come Massimo Decimo Meridio eheheheeheh! Ho preferito agire così pere non dargli altro stress: è un metodo fantastico, da adesso in poi lo utilizzerò sempre se ne avrò bisogno!


http://www.youtube.com/watch?v=ZqoTtxxIJEI



UP a 30 giorni di flo, tre settimane sotto HPS.
Le piante se la godono, devono come ossesse, un litro ogni tre giorni. Grazie a questo l’alternare fert a sola H2O è molto più semplice e veloce.

Pics:

WR:
questa è la spilungona del gruppo con i suoi 70 cm:
picture.php


picture.php



AI:
picture.php


picture.php


Questa è la ritardataria. Due giorni fa l’ho bagnata per la prima volta dal flush con acqua a ph 6.5 più melassa e 2ml/l di radicante e sembra avere gradito. La flo, anche se timidamente, sembra essere iniziata. Qualcuno sa dirmi se posso iniziare con una blanda fertilizzazione o è meglio continuare con sola acqua?

picture.php


picture.php


Foto di gruppo:
picture.php


Mi scuso per la qualità generale delle foto. Da quanto ho sta macchinetta non mi riesce di fare più+ una bella foto, e dire che è pure in HD!
Per il prox up tornerò ad utilizzare la vecchia, sicuramente.

Come al solito ogni commento è più che gradito!

Good vibes folks!
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Grande budino!!
la situazione sembra essere in netta ripresa, per quanto riguarda l'"Azotata", per le altre, non mi sembra siano necessari commenti.. tutto a puntino! ;)

ottimo!

ps:
ps: accade qualcosa dele genere:

F1.medium.gif


le cellule sono sempre le stesse, ma si allungano ed appiattiscono. Il risultato è l'allungamento e l'assottigliamento dei rami.
Ne avevo anche scritto da qualche parte se interessa ;)

:wave:

Sono sicuro al 100% che questa foto ritragga una mitosi in metafase (Sn) e poi in anafase (Dx).. quindi quelle visibili nella seconda foto dovrebbero essere due cellule e non una, ecco perchè nell'insieme sono più lunghe.

correggimi se ho toppato..;)

da quasi totale ignorante in "botanica seria" ho sempre pensato (forse frutto della mia immaginazione galoppante) che la filatura fosse un processo mediato in primis dai vacuoli vegetali, gli unici organelli cellulari(per quanto ne so io) capaci di gonfiarsi e sgonfiarsi in base alle esigenze cellulari..

ma è sempre stata una mera supposizione fatta a naso..

pps: scusa l'ot , budino, ma mi sembrava una cosa interessante :)

:wave:

P
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grande budino!!
la situazione sembra essere in netta ripresa, per quanto riguarda l'"Azotata", per le altre, non mi sembra siano necessari commenti.. tutto a puntino! ;)

ottimo!

ps:


Sono sicuro al 100% che questa foto ritragga una mitosi in metafase (Sn) e poi in anafase (Dx).. quindi quelle visibili nella seconda foto dovrebbero essere due cellule e non una, ecco perchè nell'insieme sono più lunghe.

correggimi se ho toppato..;)

da quasi totale ignorante in "botanica seria" ho sempre pensato (forse frutto della mia immaginazione galoppante) che la filatura fosse un processo mediato in primis dai vacuoli vegetali, gli unici organelli cellulari(per quanto ne so io) capaci di gonfiarsi e sgonfiarsi in base alle esigenze cellulari..

ma è sempre stata una mera supposizione fatta a naso..

pps: scusa l'ot , budino, ma mi sembrava una cosa interessante :)

:wave:

P

Hai ragione peppetto. In verità ho scelto la prima immagine che tornasse utile per capire più o meno di cosa si parlasse, ma sicuramente è una divisione cellulare e non un accrescimento per distensione.

Comunque, per quello che sono riuscito a capire, ogni volta che nasce una nuova cellula, questa comincia a crescere, aumentando il suo volume.
L'auxina però gioca un ruolo fondamentale nell'accrescimento per distensione.
Quindi la pianta, percepisce i fattori ambientali in un certo modo e decide di allungarsi (ci sono svariati segnali che fanno decidere di allungare una pianta, come il rapporto tra rosso e rosso lontano R\FR), manda un segnale ormonale alle cellule in crescita, proprio grazie all'auxina.
Queste cominciano a gonfiare il proprio vacuolo ed indebolire la parete cellulare per renderla più flessibile. Però rendere flessibile la membrana significa diminuire il gradiente di concentrazione all'interno della cellula, per cui la cellula utilizza energia (trasporto attivo) per portare all'interno soluti, in modo d essere sempre bella carica d'acqua e poter restare gonfia.

Se il discorso interessa....uno stralcio da un documento più o meno anonimo trovato sul web:

Accrescimento per distensione​

Sono riconoscibili nel grafico diverse fasi successive :

1. una iniziale fase di latenza;
2. un periodo di rapido incremento della crescita;
3. una successiva stasi;
4. una fase prolungata nella quale la crescita si attesta su valori elevati.

Possiamo interpretare così questo andamento: la fase 1 (assenza di crescita) è il periodo necessario all’ormone per giungere alle cellule bersaglio , legarsi probabilmente ad un recettore specifico e scatenare gli “effetti precoci” (es. indebolimento della parete );
la fase 2 è la realizzazione di tali effetti, dovuti probabilmente (ma non certamente ) all’intervento dell’auxina su sistemi biologici già presenti nella cellula;
la fase 3 vede l’esaurirsi di tali effetti e la preparazione dei successivi;
la fase 4 è la manifestazione dell’intervento dell’ormone su fenomeni necessari a sostenere a lungo nel tempo la crescita (es. biosintesi e inserimento di nuovi materiali nella parete)

Si ritiene ancora oggi (ma ne eravamo più sicuri in un recente passato) che gli “effetti precoci” riguardino l’intervento dell’auxina nel rilassamento della parete. L’ormone si lega ad un recettore proteico specifico (è stata individuata più di una proteina candidata a questo ruolo ) e una (ma non necessariamente la sola ) conseguenza di ciò sarebbe l’attivazione di una pompa protonica, localizzata sul plasmalemma, che estrude H+ nella parete, acidificandola
Il pH acido provocherebbe il rilassamento della parete (e quindi la sua distensione e il conseguente ingresso di acqua) per due vie:
- rompendo i legami H fra le fibrille di cellulosa e la matrice ;
- attivando enzimi del tipo β glucanasi, già presenti in parete ma in forma inattiva, che idrolizzerebbero numerosi legami intercorrenti fra i polisaccaridi di parete.

L’ipotesi della “risposta acida ” è sostenuta dal fatto che, in molti materiali biologici, la semplice acidificazione del mezzo di incubazione stimola la crescita con modalità del tutto paragonabili a quelle indotte dall’auxina .

Un'altra delle conseguenze iniziali del legame auxina-recettore sarebbe la formazione di uno o più fattori di trascrizione responsabili dell’attivazione di geni specifici, codificanti proteine necessarie per la biosintesi e il trasferimento di polisaccaridi di parete. In tempi recenti è stata dimostrata con chiarezza la capacità dell’auxina di indurre la sintesi di mRNA specifici.

Potrei aggiungere molti altri particolari sugli effetti dell’auxina ma il quadro di insieme non diventerebbe più completo e coerente.

In realtà la situazione è ancora più complessa .

Un forte effetto sulla distensione è esercitato anche dalle gibberelline .
Potremmo aspettarci un intervento di questi ormoni su un settore diverso di quello toccato dall’auxina (per es. sul potenziale osmotico del vacuolo ) ed invece è ancora il rilassamento della parete ad essere implicato, ma non tramite la classica “risposta acida ”. Si ritiene che le gibberrelline favoriscano l’estensione della parete impedendo la formazione di legami fra residui ferulici dei polisaccaridi, legami che irrigidiscono la parete .

In alcuni casi (es. cotiledoni di cocomero, girasole) la distensione è regolata specificamente dalle citochinine.

In poche parole l'accrescimento per distensione o filatura o stretching non è altro che uno stratagemma che la pianta usa per assicurarsi solitamente la maggior quantità di luce possibile.

..... e comunque non riesco a trovare un'immagine che faccia capire bene di cosa si parla.....

ps: Budì.... guarda che Natale è finito :D
Belli gli alberelli, sono proprio curioso di vederle gonfiarsi per bene e imbiancarsi di dolce e appiccicosa resina :blowbubbles:

A presto :wave:
 

kenshiro

Active member
Veteran
bellissime budo, mi hai fatto venire la nostalgia delle piante 'all nature', la prima WR promette una bella mazza :D
 

budino

Indica Lover
Veteran
Grazie e ciao a tutti!

@geez: la più alta misura 70cm, non credo che ce ne sia bisogno :)!
Ho fatto un porco lavoro per tenerle cosi basse, e poi come già detto (da buon amante delle cola) mi piace tenerle ad alberello, finchè è possibile ovvio. Comunque credo che a fioritura inoltrata sottoporre le piante ad uno stress sia controproducente.
Al limite quando le cime saranno in formazione, tirerò fuori quelle che stanno nascoste e legherò qualche altra foglia.
Ciao!

@pep: tu non vai mai OT, tranquillo!

@nore: speriamo, sono in trepidante attesa… :)

@ken: ciao fratè!
Hai ragione, ed insieme a lei la AI a cespuglietto promette bene, e non meno le altre…
Quante soddisfazioni danno a papà queste piccole…:)

Allora giovini, mi consigliate di iniziare a somministrare un po’ di bumba all’azotata?
Magari 1ml/l di the???
 

Geezer0

Member
Si si appunto, io per legature intendo qualcosa del genere

https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=147366&d=1325504686

Giusto prendere i rami in ombra e deviarli verso l'esterno della pianta. Così io sono riuscito a dargli la sua bella forma natalizia :D con tutti i rami che prendono luce diretta. E nella fase di stretch prima dello sviluppo dei fiori le legature "definitive" che ho fatto hanno dato proprio una bella impostazione alla pianta, appena posso magari ti mando un paio di scatti fatti con un bilanciamento colore decente -.- Anche le mie sono rimaste piuttosto basse, a parte una che ho dovuto ripiegare su se stessa perchè raddoppia le altre col suo metro e dieci, ma le più indicozze sono rimaste dei cespuglioni folti https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=146365&d=1324917270

Ovviamente ti parlo da novizio, lo sai ù.ù, però vista la somiglianza dei setup e anche di alcuni strain poi dovrò fare un confronto :D
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
[...]
Queste cominciano a gonfiare il proprio vacuolo ed indebolire la parete cellulare per renderla più flessibile. Però rendere flessibile la membrana significa diminuire il gradiente di concentrazione all'interno della cellula, per cui la cellula utilizza energia (trasporto attivo) per portare all'interno soluti, in modo d essere sempre bella carica d'acqua e poter restare gonfia.


...quindi , in qualche modo , c'ho azzeccatto con la storia del vacuolo!!!!!
:jump::jump: :dance013: :dance013::jump::jump:


...qua si parla di alta botanica e io faccio il cojone.
mi indigno da solo!


:D

un esplicito "grazie!"al buon nore, sempre pronto ad infarcire il forum di informazioni serie, precise ed attendibili.

:wave:

P
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Ciao a tutti bella gente!
Un po’ di risposte:

@sane: cavallo pazzo bentornato! Stai sintonizzato, mi raccomando.

@gia: lo spero anche io, ma soprattutto che sia resinosa!

@DXTR: pochino pochino, giusto per gradire… 

@Micro: mi dispiace avere la grow “a due velocità”, soprattutto èer il fatto che non vorrei lasciare una singola pianta a maturare sotto 400w…
Bella la citazione, budino come Massimo Decimo Meridio eheheheeheh! Ho preferito agire così pere non dargli altro stress: è un metodo fantastico, da adesso in poi lo utilizzerò sempre se ne avrò bisogno!


http://www.youtube.com/watch?v=ZqoTtxxIJEI



UP a 30 giorni di flo, tre settimane sotto HPS.
Le piante se la godono, devono come ossesse, un litro ogni tre giorni. Grazie a questo l’alternare fert a sola H2O è molto più semplice e veloce.

Pics:

WR:
questa è la spilungona del gruppo con i suoi 70 cm:
picture.php


picture.php



AI:
picture.php


picture.php


Questa è la ritardataria. Due giorni fa l’ho bagnata per la prima volta dal flush con acqua a ph 6.5 più melassa e 2ml/l di radicante e sembra avere gradito. La flo, anche se timidamente, sembra essere iniziata. Qualcuno sa dirmi se posso iniziare con una blanda fertilizzazione o è meglio continuare con sola acqua?

picture.php


picture.php


Foto di gruppo:
picture.php


Mi scuso per la qualità generale delle foto. Da quanto ho sta macchinetta non mi riesce di fare più+ una bella foto, e dire che è pure in HD!
Per il prox up tornerò ad utilizzare la vecchia, sicuramente.

Come al solito ogni commento è più che gradito!

Good vibes folks!


Belle torri fratello, prevedo gustose scimitarre!!!

UP!
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Hola hermano,
è da un pò che non commento questo 3d e quello che mi sento di dire è: sticaxxi :tiphat:
Mi metto comodo comodo e aspetto che quelle cime diventino obese e appiccicose.
Gran bel lavoro fratello
Hasta :wave:
Tup
 

budino

Indica Lover
Veteran
Grazie per la visita fratello, sei sempre il benvenuto!

Ne approfitto per chiedere dei consigli riguardo questa foglia:

picture.php


Al tatto è ruvida, come fosse stata scartavetrata: lì per lì pensavo fosse una scottatura ma mi fa strano...
Voi che dite?
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao a tutti!
Un up al volo della 5a settimana di flo, 70 giorni dall’emergenza.

Al centro e a sx WR, a dx AI;
picture.php


Le piante iniziano già ad essere scariche d’azoto, segno che comunque non ho ecceduto.
Evidentemente uno dei tre (3) feno diversi di AI capitatomi è un po’ più sensibile delle altre…

A dx WR (la stessa della foto precedente, diversa prospettiva), e le due AI Azotata al centro e Silvia sempre in tiro (ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale):
picture.php


Foto di gruppo, la più alta misura 70cm:
picture.php


Dati valori ad altezza cime:
picture.php


L’UR la tengo volutamente alta a luci accese, ma di notte non riesco ad andare sotto il 45%.

Coma al solito ogni commento, parere o semplice visita è più che gradita.

A presto!
 

kenshiro

Active member
Veteran
iniziano a gonfiarsi :D stanno in gran forma budino!
per l'ur secondo me sei anche troppo basso.... io mi baso sempre sulla natura, di solito la notte è più umida del giorno, se sei a 56 di giorno puoi benissimo starci anche di notte credo
io tengo valori di 19/65 la notte e 25/60 il giorno, che sono abbastanza naturali (prima di mettere il deumidificatore la notte arrivavo all' 80%!!!!!!!)
 

Latest posts

Latest posts

Top