What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pianta femminilizzata ha fatto semi da sola????

Squeza

Member
Salve a tutti vorrei sapere perche la pianta che ha appena concluso il ciclo ha fatto fiori bellissimi ma all interno trovo qualche seme... Da premettere che è femminilizzata acquistata e non c era nessun maschio accanto essendo sola e nn all esterno.... Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
 

Walter.White.

Active member
Ciao Squeza dacci qualche info in più...per esempio: di che genetica stiamo parlando?

Sembra che il tuo sia un caso di ermafroditismo, ovvero che la pianta produce sia fiori femmine che fiori maschi.
I casi possono essere:
1) Pessima genetica
2) O generalmente perchè le piante diventano ermafrodite in un ultimo disperato tentativo di sopravvivere tramite l'autoimpollinazione. Per essersi risolte a questa misura drastica, devono aver registrato un livello di stress tale da aver loro indicato che la loro fine era prossima.
I fattori di stress possono essere molteplici come per esempio l'interruzione di un ciclo luce/buio all'improvviso o al contrario 1 o 2 giornate piene con luce h24 o per esempio anche stress fisico come rami spezzati, potatura estrema e danni gravi alle radici.
Se vuoi documentarti ancora di più su internet ci sono molti siti che ne parlano.

Spero di esserti stato utile :wave:
 

Squeza

Member
Effettivamente ha subito gravi danni alle radici... Infatti avevo qualche dubbio e mi sa che tu mi hai dato la conferma comunque si tratta di una purple queen royal seeds femminilizzata... Ha subito purtroppo molto stress e cambi di luce... Credo allora quindi che la motivazione sia proprio questa
 

Nabat

Active member
Veteran
Può capitare, in alcuni rari casi, che la pianta a fine ciclo non essendo stata impollinata da un maschio, si sforzi a creare uno o qualche seme per provare a "salvare la specie" (scusa la spiegazioni da bambino delle elementari).
Ovviamente con altissima probabilità sarà femminizato non avendo geni maschili.:tiphat:
 
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ma con se il gene dell'ermafroditismo, cioè è molto probabile che anche lei stessa sia ermafrodita.

:tiphat:
 

Nabat

Active member
Veteran
Ma con se il gene dell'ermafroditismo, cioè è molto probabile che anche lei stessa sia ermafrodita.

:tiphat:

Se sono stati trovate banane tra le cime allora si, si tratta di erma..e i semi porteranno con sé il gene ermafrodita.
Altrimenti se Non sono stati trovati fiori maschili si tratta di autofecondazione, di conseguenza la pianta produce qualche (pochi) semi..spesso femminizzati non avendo gene maschio, o sterili...
:tiphat:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Non sono un botanico e non so se una pianta che si autofeconda, si possa catalogare in ermafrodita.
Ho letto pareri discordanti.

Una cosa però:
una pianta che si autofeconda, geneticamente non è normale e un qualche problema c'è ed essendo genetica la cosa, si ripercuote nella discendenza.

:tiphat:
 

Squeza

Member
Se sono stati trovate banane tra le cime allora si, si tratta di erma..e i semi porteranno con sé il gene ermafrodita.
Altrimenti se Non sono stati trovati fiori maschili si tratta di autofecondazione, di conseguenza la pianta produce qualche (pochi) semi..spesso femminizzati non avendo gene maschio, o sterili...
:tiphat:

No nn presenta nessun fiore di tipo maschile essendo mai stata fecondata da un maschio... Quindi i semi che trovo posso ripiantarli con buone probabilità che siano femmine????
 

iosono

Well-known member
i semi che hai trovato la maggior parte saranno femmine fotocopie della pianta da cui provengono (se nn ci sono banane)
 

Squeza

Member
i semi che hai trovato la maggior parte saranno femmine fotocopie della pianta da cui provengono (se nn ci sono banane)

Ok quindi nasceranno piante che creeranno semi come questa se ho capito bene.... Cmq no banane nn ce ne stanno.... Ma xk pure con l autofecondazione posso esserci banane????
 
Ciao Nabat,
scusa, ma non sono sicuro di aver capito bene

Può capitare, in alcuni rari casi, che la pianta a fine ciclo non essendo stata impollinata da un maschio, si sforzi a creare uno o qualche seme per provare a "salvare la specie" (scusa la spiegazioni da bambino delle elementari).
Ovviamente con altissima probabilità sarà femminizato non avendo geni maschili.:tiphat:

Quando scrivi che "si sforza di creare uno o qualche seme", esattamente, cosa intendi?

Se sono stati trovate banane tra le cime allora si, si tratta di erma..e i semi porteranno con sé il gene ermafrodita.
Altrimenti se Non sono stati trovati fiori maschili si tratta di autofecondazione, di conseguenza la pianta produce qualche (pochi) semi..spesso femminizzati non avendo gene maschio, o sterili...
:tiphat:

Continuo a non capire.:confused:
Cosa intendi con "autofecondazione"?
Che io sappia, i semi non nascono per opera dallo Spirito Santo...se non sono stati trovati fiori maschili, né banane (i nanners, che di solito compaiono a fine fioritura, e sono generalmente sterili), l'unica spiegazione plausibile é che la pianta non sia stata osservata bene IMHO.

Come ha scritto l'OP:

Effettivamente ha subito gravi danni alle radici... Infatti avevo qualche dubbio e mi sa che tu mi hai dato la conferma comunque si tratta di una purple queen royal seeds femminilizzata... Ha subito purtroppo molto stress e cambi di luce... Credo allora quindi che la motivazione sia proprio questa

Sì tratta semplicemente di una genetica che sotto stress ha manifestato la caratteristica del ermafroditismo, e i semi che ne sono usciti porteranno in dote la stessa tara genetica.
 

Squeza

Member
Ciao Nabat,
scusa, ma non sono sicuro di aver capito bene



Quando scrivi che "si sforza di creare uno o qualche seme", esattamente, cosa intendi?



Continuo a non capire.:confused:
Cosa intendi con "autofecondazione"?
Che io sappia, i semi non nascono per opera dallo Spirito Santo...se non sono stati trovati fiori maschili, né banane (i nanners, che di solito compaiono a fine fioritura, e sono generalmente sterili), l'unica spiegazione plausibile é che la pianta non sia stata osservata bene IMHO.

Come ha scritto l'OP:



Sì tratta semplicemente di una genetica che sotto stress ha manifestato la caratteristica del ermafroditismo, e i semi che ne sono usciti porteranno in dote la stessa tara genetica.

Cmq io li ho gia piantati per vedere cosa ne esce fuori.... Un po di esperienza nn fa male 😁😁
 
Ciao Squeza,

Cmq io li ho gia piantati per vedere cosa ne esce fuori.... Un po di esperienza nn fa male 😁😁

Se sei iscritto da 5 anni, l'esperienza non dovrebbe mancarti, giusto? Considera inoltre che non sei sicuramente il primo che ci prova.

In ogni caso, il tempo e i soldi per la bolletta sono tuoi, e sei libero di farci quel che ti pare.

Buona fortuna.:wave:
 

Squeza

Member
Ciao Squeza,



Se sei iscritto da 5 anni, l'esperienza non dovrebbe mancarti, giusto? Considera inoltre che non sei sicuramente il primo che ci prova.

In ogni caso, il tempo e i soldi per la bolletta sono tuoi, e sei libero di farci quel che ti pare.

Buona fortuna.:wave:

No infatti non manca l esperienza però questa non mi era mai capitata, e qui vince il detto che nella vita c'è sempre da imparare... Cmq sicuramente è un bel rischio da correre... Ma ne va della mia curiosità e siccome per me è pura passione... E quindi voglio proprio vedere cosa ne esce fuori...
 

Floatingflower

Active member
se una pianta femmina ha prodotto pochi semi ha emesso i nanners flowers ossia dei pistilli femminili che si espandono e trasformano fino a divenire stami producendo polline , siccome è polline emesso da una pianta femmina , geneticamente femmina con cromosomi XX il seme potrebbe originare al 90 per cento un' altra femmina pura . L unico inconveniente è che senza polline proveniente da un vero maschio la pianta autofecondandosi nasca un pò debole perchè i geni e le informazioni genetiche della pianta non hanno variabilità ma non è detto le piante che coltiviamo oggi sono poliploidi , ossia un solo seme racchiude più corredi cromosomici e quindi ha un bel pedigree da esibire e sfruttare per la sopravvivenza , io direi di piantarlo - Anzi , propongo un post con tutti gli esperimenti dei semi auto prodotti da un' autofecondazione casuale , io ieri ho messo due auto-critical nate allo stesso modo , ci voglio vedere chiaro . Vedere cosa nascerà!
 

Big Nasty

Active member
se una pianta femmina ha prodotto pochi semi ha emesso i nanners flowers ossia dei pistilli femminili che si espandono e trasformano fino a divenire stami producendo polline , siccome è polline emesso da una pianta femmina , geneticamente femmina con cromosomi XX il seme potrebbe originare al 90 per cento un' altra femmina pura . L unico inconveniente è che senza polline proveniente da un vero maschio la pianta autofecondandosi nasca un pò debole perchè i geni e le informazioni genetiche della pianta non hanno variabilità ma non è detto le piante che coltiviamo oggi sono poliploidi , ossia un solo seme racchiude più corredi cromosomici e quindi ha un bel pedigree da esibire e sfruttare per la sopravvivenza , io direi di piantarlo - Anzi , propongo un post con tutti gli esperimenti dei semi auto prodotti da un' autofecondazione casuale , io ieri ho messo due auto-critical nate allo stesso modo , ci voglio vedere chiaro . Vedere cosa nascerà!
Stai facendo confusione tra poliploidismo(piante con 1,5x o 2x o 4x il numero di cromosomi normali e che si riconoscono solo analizzando al microscopio la dimensione delle cellule)e poliibridi che sono incroci tra ibridi con alta variabilità.
Da quei semi nascerà una pianta femminizzata con la stessa tendenza che probabilmente peggiorerà ad ogni successiva riproduzione,del resto risparmiare i 5 o 10 euro che costa un femminizzato per avere lo stesso strain non è un gran guadagno,meglio farlo intenzionalmente allora.
 

Floatingflower

Active member
Ma una piantina che cresce meno di 40 cm che spazio occupa scusate? Tanto vale provare , che prove e ricerche sperimentali avete per sostenere queste cose? Anzi bisogna provare per verificare . Il metodo sperimentale è fatto di prove e test continui .
 

Floatingflower

Active member
PS Le pianti poliploidi derivano proprio dai poli-ibridi nei quali per varie circostanze il numero cromosomico aumenta perchè alla meiosi ( durante le fasi di separazione dei cromosomi stessi) succede che aumenta il numero dei cromosomi perchè non si dividono correttamente .
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Io ne ho una, ho trovato 3/4 semi nella critical + , è nata il 20 febbraio poi mio nipote la estirpata e gettata di sotto. è stata 2 ore di sotto e lo ripiantata. Resistente è resistente ma non ha il vigore della madre/padre...


picture.php
 
Top