What's new

Pc GrowBox [White Dwarf]

BlackRain

Member
Salve a tutti.. Colgo l'occasione per presentarmi.. Sono un nuovo arrivato nel forum, vi illustro quindi il mio attuale ciclo..

Strain: 2x White Dwarf [Buddha Seed] (Autofiorenti Fem.)
Substrato: Universale + Bio SuperMix [Plagron]
Caratteristiche terriccio universale:
- Ph in acqua: 7,1
- Conducibilità elettrica: 0,39 dS/m
- Densità apparente secca: 190 Kg/m3
- Porosità totale: 89% (v/v)
Mischiato poi con Bio SuperMix
Luce in vegetativa: 3xCFL 26w 6500k (Attualmente ne ho accese solo due per l'elevato calore che causano.. Sto prendendo provvedimenti)
Luce in fioritura: 3xCFL 26w 2100k
Acqua: Rubinetto (in futuro acquisterò una tanica d'acqua demineralizzata per mescolarla a quella attuale, 50% rubinetto 50% demineralizzata)
Temperatura media: Da definire
Umidità: Da definire
Fertilizzante: Nessuno
Radicante: Nessuno
Luce:) 18/6
Aria:
- 1 ventola da PC 90mm ---> Estrazione (Parte alta del PC)
- 1 ventola da PC 80mm ---> Aspirazione (Parte bassa del PC)

Inizio ciclo 11 Aprile 2012
Germinazione 14 Aprile 2012

Questa è una foto dell'attuale situazione, scattata la mattina del 23 Aprile 2012.. Le due White Dwarf sono quelle nei vasi di nylon.. Le tre che vedete all'interno dei bicchieri di plastica sono di un amico.. Verranno trapiantate a breve all'esterno..

img2828ly.jpg


Sono ben accetti consigli e domande..
Black
 

taffy86

Active member
Scusa la curiosità ma in che dimensioni lavori? Per starci solo 3 CFL devi essere bello stretto. Inoltre secondo me per essere a 10 giorni sono un po' indietro, a che distanza le tieni dalle lampade? Se mettessi qualche foto in più della struttura aiuterebbe a capire meglio la situazione.
Inoltre ti consiglio di munirti di fertilizzanti perchè in così poca terra le piante non ci metteranno molto a svuotare i nuts e non vorrei che ti ritrovassi a metà fioritura con le bimbe con evidenti carenze azoto in primis (vedi il thread di gia100 qui in area novizi).
Intanto ti faccio un in bocca al lupo per il tuo ciclo e ti do il benvenuto su IC, ti invito a leggerti bene il thread di sgapetti nella sezione principale perchè se vuoi i migliori risultati negli spazi angusti devi seguire le sue gesta. :biggrin:
 

BlackRain

Member
Taffy ti ringrazio per la tua risposta e grazie anche per il benvenuto.. :) Andrò subito a vedermi i post da te indicati..
Allora ti spiego com'è andato questo ciclo fino adesso..
Ci tengo a dirvi che i semi mi sono stati dal mio growshopparo, diciamo quindi che è una specie di esperimento.. É la mia prima esperienza indoor e voglio vedere cosa riesco a tirare fuori..
Le dimensione del PC sono un po' piccoline infatti:
Altezza: 43cm
Larghezza: 21cm
Profondità: 38cm
Per quanto riguarda il ciclo:
Appena sono nate le due piccole ho attaccato subito tutte e 3 le CFL, cosa che ha rischiato di uccidermele.. Ho aperto il PC la mattina dopo e dentro c'era un caldo allucinante.. Purtroppo non sono in possesso di un termometro.. (Mi arriva giovedì) Le due piccoline erano con l'apice a terra.. Come se si fossero spezzate, tutte afflosciate.. Ho lasciato il PC aperto una mezzoretta e ho staccato 2 CFL, lasciandone quindi accesa una sola..
La sera erano perfette, come se niente fosse successo..
Il problema della crescita non riesco a capire a che cosa potrebbe essere dovuto, attualmente ci sono 2 CFL attaccate.. Questa sera vi saprò dire qual è la temperatura interna (ho smesso la svegli che avevo in camera :dance013:)..
Per quanto riguarda invece l'uso dei fertilizzanti, mi è stato sconsigliato dal growshopparo perchè in spazi così piccoli causano spesso problemi.. Avendo un vaso così piccolo gli "scarti novici" dei fertilizzanti ristagnerebbe nel fondo, venendo poi assorbiti dalla pianta stessa..
Ma sinceramente vedo che molta gente li usa e stava venendo in mente anche a me di farlo..
Mi sono avanzati dal ciclo precedente:
- Bio-Grow [BioBizz] ---> Vegetativa
- Bio-Bloom [BioBizz] ---> Fioritura

Dite che inizio con una piccola dose di Bio-Grow..? Vedo se queste piccole iniziano a crescere un po'..?
 

warpese

Active member
Veteran
Mi sono avanzati dal ciclo precedente:
- Bio-Grow [BioBizz] ---> Vegetativa
- Bio-Bloom [BioBizz] ---> Fioritura

Dite che inizio con una piccola dose di Bio-Grow..? Vedo se queste piccole iniziano a crescere un po'..?

aspetta, è prestissimo per fertilizzare, ed in vegetativa per le autofiorenti non è in genere necessario. quando cominceranno a fiorire potrai andare di biobloom
 

BlackRain

Member
aspetta, è prestissimo per fertilizzare, ed in vegetativa per le autofiorenti non è in genere necessario. quando cominceranno a fiorire potrai andare di biobloom

Ok.. Ti ringrazio Warp..
Sai dirmi come posso risolvere il problema del caldo eccessivo..?
L'opzione del vetro l'ho scartata.. Ho letto vari post nel forum e ho visto che tante persone consigliano di avvicinare le CFL alle piccole visto che non scaldano, ma le mie emettono un calore esagerato.. Tra 5 minuti controllo la temperatura (con due lampade)..
 

BadSeed

Active member
Veteran
Benvenuto su ICMag

Per le temperature puoi semplicemente accendere la luce quando è notte e spegnerla quando è giorno. Qualora non ti si abbassano ancora cambia aria ogni tanto e attiva le ventole più spesso.
Sappi che hai uno spazio minuscolo e sarà difficile.

Buon coltivo :wave:
 

BlackRain

Member
Temperatura all'altezza delle piantine (Quelle nei vasi di Nylon) stabile a 27,6 °C.. Ora ho provato ad attaccare anche la terza CFL con il termometro alla stessa altezza.. Tra circa 30 minuti controllo la temperatura..
 

BlackRain

Member
Benvenuto su ICMag

Per le temperature puoi semplicemente accendere la luce quando è notte e spegnerla quando è giorno. Qualora non ti si abbassano ancora cambia aria ogni tanto e attiva le ventole più spesso.
Sappi che hai uno spazio minuscolo e sarà difficile.

Buon coltivo :wave:

Grazie BadSeed..
Grazie anche per i consigli, purtroppo il PC si trova dentro un mobiletto in cantina.. Le ventole vanno 24/24 a 12v (il massimo).. Per quanto riguarda il discorso notte e giorno dici che possa servire fare come dici tu vista anche la locazione del computer..?

Scusate le mie mille domande, ma sono ancora abbastanza inesperto per quanto riguarda i cicli di indoor..
Grazie a tutti per la disponibilità..!
 

BlackRain

Member
Temperatura all'altezza delle piantine (Quelle nei vasi di Nylon) 33 °C circa..

Ho lasciato accese tutte e tre le CFL e ho posizionato all'altezza delle tue piccoline una ventola da 80mm e alla stessa altezza ho messo il "termometro", tra un'altra mezzoretta vado a controllare com'è la situazione..

img2831c.jpg


img2832is.jpg


img2833t.jpg
 

BadSeed

Active member
Veteran
Posso fare una domanda stupida?

Perchè metterne in un pc case aperto in un armadio? alla fine potresti metterle direttamente nell'armadio , lo sgamo è lo stesso e nn ti impazzisci con le piccole dimensioni =)

Buona fortuna , e per il discorso luce di notte a me ha aiutato parecchio ma dipende sempre da dove sei , una cantina di notte dovrebbe essere fredda quindi bilanci un pò =)
 

taffy86

Active member
Vedi, se tu metti la foto intera è più facile :biggrin:
Le temperature sono altine ma se resti intorno ai 30 possono andare, l'importante è che non aumenti.
Per la crescita sei così indietro perchè sei troppo lontano dalla luce, con le CFL devi stare a circa 5 cm di distanza dalla fonte luminosa perchè i lumen calano drasticamente appena ci si allontana.
Per farti capire io le tengo così in germinazione.



Tieni presente che a breve arriverà il caldo e diventerà più difficile controllare la temperatura e l'umidità, quindi cerca di trovare l'equilibrio giusto tra introduzione ed estrazione, per tua fortuna non sei l'unico a lavorare in quello spazio quindi puoi confrontarti direttamente con gli altri nostri mini-grower. :)
 

BlackRain

Member
@BadSeed: No no il PC è tutto chiuso.. Non ha alcun spiffero di luce.. Ho detto ai miei che ho messo il pc sotto chiave dentro quel armadietto per paura che me lo rubino.. ;)

@Taffy: Non le metto così vicine alla luce perchè ho già rischiato di farle morire per l'eccessivo calore..
 
@BadSeed: No no il PC è tutto chiuso.. Non ha alcun spiffero di luce.. Ho detto ai miei che ho messo il pc sotto chiave dentro quel armadietto per paura che me lo rubino.. ;)

Mi sa che sei in una situazione un po' pericolosa:
hai pensato a cosa dirai ai tuoi quando comincera' la fioritura e la
cantina sara' invasa da un fantastico odore di ganja?
Lo dico per te, organizzati in tempo :)

io non ho mai coltivato niente in casa finche' stavo coi miei, mi
avrebbero sgamato subito!
 

BlackRain

Member
Pensavo di mettere un filtro ai carboni "fai da te" nella ventola che butta fuori l'aria in modo da coprire un po' gli odori.. Cosa dici..? Può servire..?
 
C

crapuzza

potresti usare l' "ONA-gel",visto che ho letto molti pareri positivi sull'efficacia...e poi potresti considerare anche uno "ionizzatore" d'aria(io ho il beghelli),abbatte gli odori in modo efficace,oltre a purificare l'aria..

:tiphat:
 

BlackRain

Member
Grazie ragazzi per i consigli.. A breve vedremo cosa installare..
Nel frattempo vi passo un altro po' di informazioni..
L'ultima temperatura che mancava (3 CFL accese a circa 30cm dalle piccoline con ventola da 80mm vicina alle cucciole :))
Temperatura intorno ai 32 °C, ancora troppi secondo me.. No?
 
C

crapuzza

L'ultima temperatura che mancava (3 CFL accese a circa 30cm dalle piccoline con ventola da 80mm vicina alle cucciole :))
Temperatura intorno ai 32 °C, ancora troppi secondo me.. No?
troppi anche secondo me...io al tuo posto la ventola da 8 la sposterei dalle piante e la metterei puntata direttamente sulle CFL....sicuramente la temperatura scenderebbe,e dopo averlo verificato,potresti avvicinare le luci...xchè credimi,30 cm. con le CFL sono davvero troppi...i lumens non arrivano alle piante...quindi le piante non si nutrono(a sufficienza)..quindi si sviluppano poco e male..e tutta una conseguenza..a catena..
:tiphat:
 

imagosogno

Member
ciao anche io avevo il tuo stesso problema con le temperature (io uso 2 ventole in out e 2 in entrata) ma ho risolto posizionando una ventola in entrata all'altezza delle lampade così non si surriscalda il metallo del case che fa alzare la temperatura...potresti provare anche tu...io ho guadagnato 3-4°
 

taffy86

Active member
@Taffy: Non le metto così vicine alla luce perchè ho già rischiato di farle morire per l'eccessivo calore..

Eh ho capito, però è il motivo per cui non ti crescono... Devi trovare il sistema di raffreddare quelle lampade, se la ventola ad altezza lampada la usi per estrarre prova ad usarla per immettere, non lo so, ingengati, ma così son veramente troppo lontane e le AF hanno solo una ventina di giorni utili per la vege, se non crescono ti restan nane e ti ritrovi con piantine da una/due cannette striminzite. :tiphat:
 
Top