What's new

PC-Grow 2.0 Realizzazione e 1° Ciclo di Prova

massud

Stealth Grower
Veteran
Buongiorno a tutti...:biggrin:

PC Grow 2.0 come descritto precedentemente
Luce 70 Watt led
Substrato: cocco-perlite
Pianta: "TWILIGHT" fem. (NO AUTO)
Fertilizzanti: BioBizz (BioGrow,BioBlum e Topmax)
24/0 ore luce.

Sta benissimo a parte le prime foglioline seghettate un po gialline ma è normale..

vaso provvisorio (bottiglia di plastica con fori laterali e sul fondo) con solo fibra di cocco.

Sarò strano ma il passo che mi da più preoccupazione di tutti è la gemminazione mi mette ansia...

la fibra di cocco è stata preparata con una soluzione di acqua e una puntina di BioGrow.
Non ho eseguito nessun lavaggio del cocco.
Annaffio con sola acqua del rubinetto NON DECANTA e aspetto che il terreno sia asciutto prima di annaffiare ancora.
Tutti i giorni nebulizzo acqua sulla pianta

germogliata il 21/03 foto di ieri sera (12 giorni di vita)distanza circa 10 cm dalla luce


View Image


View Image


al prossimo aggiornamento se mi sono dimenticato qualcosa ed omesso qualcosa ditemelo!!..

Ciao

Ciao canna:bis! Vai che adesso inizia il bello! Ma come mai non lavi il cocco? È già a ph 6? Se non misuri il ph dell'acqua sei fortunato, vuol dire che hai dei buoni valori! Seguo :lurk:! Buon cultivo! Hola! :wave:
 

canna:bis

Member
Sto giro niente rep solo xke hai usato la bibbia dei periti elettronici per alzare le piante -.-


ahahha! hai proprio ragione.. NO REP+ meritatissima... sorry per il "sacrilgegio"

Ciao canna:bis! Vai che adesso inizia il bello! Ma come mai non lavi il cocco? È già a ph 6? Se non misuri il ph dell'acqua sei fortunato, vuol dire che hai dei buoni valori! Seguo :lurk:! Buon cultivo! Hola! :wave:

Ciao Massud... non misuro il valore dell'acqua ma ho il ph test a gocce stasera o nei prossimi giorni vi do il valore dell'acqua appena presa dal rubinetto senza decantare.
Ti posso dire che è un acqua pessima per l'uomo non potabile.. calcarea ma non estremamente e proviene da pozzi non so altro..
Mai lavato il cocco non so il perchè... ora lo farei ma volevo rispettare tutte le condizioni del ciclo precedente anche perchè è la stessa pianta di semi diversi ma dello stesso pacchetto da tre.. dovrebbero essere sorelle abbastanza gemelle..

Una domanda... riagganciandosi a un post di un altro utente.. Te al posto del TopMax cosa accompagneresti a BioGrow e BioBloom ??

grazie e in attesa di una risposta/consiglio ti saluto :tiphat:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Al posto del Top Max è un pò di cicli che uso l'Ata Organics Flavour della Atami che è un fert a base di melassa! Fin'ora mi sono sempre trovato bene! Costa molto poco e dura una vita! È molto utilizzato in area internazionale! Conta però che oltre a questo e al Biobloom uso anche il Bioheaven che non è specifico da fioritura, ma secondo me è uno dei migliori fert da usare in tutto il ciclo! Oppure come boost da fioritura dicono bene del Bloombastic, ma non l'ho mai usato quindi non mi esprimo a riguardo! Hola! :wave:
 

canna:bis

Member
Al posto del Top Max è un pò di cicli che uso l'Ata Organics Flavour della Atami che è un fert a base di melassa! Fin'ora mi sono sempre trovato bene! Costa molto poco e dura una vita! È molto utilizzato in area internazionale! Conta però che oltre a questo e al Biobloom uso anche il Bioheaven che non è specifico da fioritura, ma secondo me è uno dei migliori fert da usare in tutto il ciclo! Oppure come boost da fioritura dicono bene del Bloombastic, ma non l'ho mai usato quindi non mi esprimo a riguardo! Hola! :wave:

Ciao Massud e grazie per la risposta tempestiva... ho visto i prezzi e cacchio quanto costa il bioheaven.. opto per la boccetta da 250 ml.. Poi lo riprendo in seguito.... e provo anche l'ata organics.. ho finito la boccetta di top max ma ne ho ancora 1 da 500 ml.. la uso per un eventuale outdoor.

Secondo me il Topmax se non ti è gustato a te in HPS in led penso che dia ancora meno.. al sole si spera meglio...

grazie e a presto....
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
quoto massud!!!il bioheaven non lo lascerò mai,potevi prendere il 1/2 litro,tanto lo ricomprerai ;)
io uso il bloombastic,e mi trovo benissimo,ma parlano bene anche del green sensation.
il topmax è piu un insaporitore di cime secondo me..
ho da poco rivegetato la cheech 1 con successo,ma ho lasciato solo 2 cime basse,ha usato le ultime energie(e bruciato una delle due cime) per rivegetare,il tutto in 20 gg

hMuwLGm.jpg


bella :wave:
 
Al posto del Top Max è un pò di cicli che uso l'Ata Organics Flavour della Atami che è un fert a base di melassa! Fin'ora mi sono sempre trovato bene! Costa molto poco e dura una vita! È molto utilizzato in area internazionale! Conta però che oltre a questo e al Biobloom uso anche il Bioheaven che non è specifico da fioritura, ma secondo me è uno dei migliori fert da usare in tutto il ciclo! Oppure come boost da fioritura dicono bene del Bloombastic, ma non l'ho mai usato quindi non mi esprimo a riguardo! Hola! :wave:

Ciao Massud e grazie per la risposta tempestiva... ho visto i prezzi e cacchio quanto costa il bioheaven.. opto per la boccetta da 250 ml.. Poi lo riprendo in seguito.... e provo anche l'ata organics.. ho finito la boccetta di top max ma ne ho ancora 1 da 500 ml.. la uso per un eventuale outdoor.

Secondo me il Topmax se non ti è gustato a te in HPS in led penso che dia ancora meno.. al sole si spera meglio...

grazie e a presto....

quoto massud!!!il bioheaven non lo lascerò mai,potevi prendere il 1/2 litro,tanto lo ricomprerai ;)
io uso il bloombastic,e mi trovo benissimo,ma parlano bene anche del green sensation.
il topmax è piu un insaporitore di cime secondo me..
ho da poco rivegetato la cheech 1 con successo,ma ho lasciato solo 2 cime basse,ha usato le ultime energie(e bruciato una delle due cime) per rivegetare,il tutto in 20 gg

View Image

bella :wave:

Che terriccio mi consigli?
 

canna:bis

Member
quoto massud!!!il bioheaven non lo lascerò mai,potevi prendere il 1/2 litro,tanto lo ricomprerai ;)
io uso il bloombastic,e mi trovo benissimo,ma parlano bene anche del green sensation.
il topmax è piu un insaporitore di cime secondo me..
ho da poco rivegetato la cheech 1 con successo,ma ho lasciato solo 2 cime basse,ha usato le ultime energie(e bruciato una delle due cime) per rivegetare,il tutto in 20 gg

View Image

bella :wave:

Infatti mi sono adeguato... e illustro dopo.
Grazie per la dritta.
Bellissima foto!!!! tra le più belle viste... da concorso.. poi ha anche un messaggio ispirato a una nuova vita... Bellissima complimenti..

alla prox....

Che terriccio mi consigli?

Sono molto di parte e ti consiglio cocco... :biggrin:

seguimi negli sviluppi.. a presto
 

canna:bis

Member
Aggiornamento Fertilizzanti...

Aggiornamento Fertilizzanti...

Ciao a tutti...

allora, dopo uno scambio di opinioni tra me e Massud e confermato da Elprincipe, ho deciso di aggiornare i miei fert con l'aggiunta di ormoni radicanti per un eventuale e nuova esperienza di clonatura..

Foto.

picture.php


Per i dosaggi o come usarli ci penserò al momento anche di conseguenza di come si comporta la pianta, perchè negli ultimi giorni ho avuto dei problemi seri che penso di averli risolti...

al prox aggiornamento parliamo appunto della "stronza" twiligh.:biggrin:
 

canna:bis

Member
07/03--09/03 La tragedia in agguato!!!

07/03--09/03 La tragedia in agguato!!!

Rieccomi a illustrarvi cosa è successo ma vi tranquillizzo perchè penso di aver risolto. La paura non è stata tanto perdere una pianta.. ma finire nella sezione "Novizi e Risoluzione Problemi":biggrin::moon:

veniamo al dunque.. dalla volta precedente subito il giorno dopo la piantina ha iniziato a ingiallire e dopo due giorni era praticamente gialla tendente, ma con molta fantasia e immaginazione, al verde.

Mi sono messo a pensare... una pianta così piccola ha carenza di azoto?? conoscendo la sorella dello scorso ciclo... dico SI ma ero incredulo..

Ho fatto gemminare la pianta in un jiffy di terriccio compresso e allo spuntare della testa dalla terra l'ho messo nel contenitore che conoscete con cocco pulito.
Ho ragionato che le radici uscendo dal jiffy hanno trovato un terreno povero di fert e la piantina ha reagito in quel modo..


Ho risolto in questo modo:

Ho annaffiato la piantina con 0,5 ml/l con Bio-Grow (non ci voglio credere che questa malidetta vuole essere "bombardata" fin da subito).

Ho aumentato l'umidità perchè bassa con un piccolo asciugamano bagnato e avvolto al vaso per garantire un umidità in prossimità della pianta e un altra cosa importante ho coperto il vaso che era trasparente consentendo alle radici di crescere al buio.
L'idea del panno bagnato mi piace moltissimo e penso di utilizzarla sempre a prescindere del benessere della pianta in attesa del vaso definitivo.

Ho visto che la pianta non cresceva tanto in altezza e ho deciso di mettere la pianta a un altezza maggiore rispetto a prima.



Il giorno dopo questa cura la pianta aveva ripreso colore e ho tirato un sospiro di sollievo.. magari ho perso qualche giorno di vegetativa ma vi assicuro che i semi di twiligh sono molto piccoli rispetto alle altre varietà e che inizialmente hai a che fare con una pianta veramente piccola che poi all'improvviso inizia a crescere a dismisura.. quello che mi ha fregato il ciclo scorso...

Foto dell'inizio e ingiallimento completo della piantina.

06/03 inizio ingiallimento

picture.php


picture.php



Non avevo fatto foto particolareggiate perchè l'ingiallimento era solo nelle prime foglie e non lo consideravo ancora un problema

continua...
 

canna:bis

Member
07/03--09/03 La tragedia in agguato!!!

07/03--09/03 La tragedia in agguato!!!

Ingiallimento completo 08/03

picture.php


picture.php



picture.php


PS: la pianta a fianco è una piantina carnivora che uso per gli eventuali insetti :biggrin: se volete posso spiegarvi anche quella..

continua.....
 

canna:bis

Member
07/03--09/03 La tragedia in agguato!!!

07/03--09/03 La tragedia in agguato!!!

In via di guarigione... 09/03

Stasera vedremo se si è ripresa completamente o quasi.. ha reagito bene e in un solo giorno ha preso colore...e questa volta è VERDE!! :biggrin:

picture.php


picture.php


picture.php



E con questo è tutto per il momento...
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao canna:bis! Ottimi acquisti :)! La piantina si sta riprendendo bene! A me era successa la stessa cosa quando non misuravo il ph, poi senza dare fert, ma solo portando il ph a 6,5 l'avevo salvata! Può anche darsi che il fert che hai dato abbia abbassato il ph,almeno a me di solito fa così! Buon cultivo! Hola! :wave:
 

canna:bis

Member
Ciao canna:bis! Ottimi acquisti :)! La piantina si sta riprendendo bene! A me era successa la stessa cosa quando non misuravo il ph, poi senza dare fert, ma solo portando il ph a 6,5 l'avevo salvata! Può anche darsi che il fert che hai dato abbia abbassato il ph,almeno a me di solito fa così! Buon cultivo! Hola! :wave:

CIao Massud.. in effetti, mi ero dimenticato che avevo misurato l'acqua prima di fertilizzare ed era ph 6,5 - 7 sai ho il misuratore a gocce e mi sembrava che rientrava in questi due valori.. se devo dirti mi sembrava più 6,5..
Quindi ci siamo con i tuoi ragionamenti.. confido che il cocco comunque è un gran substrato e puoi overfert..

Ho una teoria riguardanti i Led... ma bisogna testarla..

Penso che i led danno la possibilità di aumentare i fertilizzanti rispetto alle luci normali per il semplice fatto che sono molto penetranti e suppongo che si crei più superfice dove avviene la fotosintesi rispetto alle lampade tradizionali e questa cosa consente di overfertilizzare rispetto al normale perchè la pianta riesce bene ad assimilarli.
Ovviamente in fioritura non basta essere penetranti.. ma questo è un altro discorso

E' una mia teoria chi sa cosa ne pensa Jeans91 che sta testando i moster led?? magari possiamo iniziare un discorso "teorico" nel suo thred che mi sembra più corretto..

a presto e grazie per la dritta.... stasera annaffio con ancora una puntina di biogrow e forse anche haven.. che non fa male anzi... ha un valore N-P-K basso sotto gli 0.3 quindi potrei diminuire un pochimo il biogrow e compensare con haven...
 

massud

Stealth Grower
Veteran
CIao Massud.. in effetti, mi ero dimenticato che avevo misurato l'acqua prima di fertilizzare ed era ph 6,5 - 7 sai ho il misuratore a gocce e mi sembrava che rientrava in questi due valori.. se devo dirti mi sembrava più 6,5..
Quindi ci siamo con i tuoi ragionamenti.. confido che il cocco comunque è un gran substrato e puoi overfert..

Ho una teoria riguardanti i Led... ma bisogna testarla..

Penso che i led danno la possibilità di aumentare i fertilizzanti rispetto alle luci normali per il semplice fatto che sono molto penetranti e suppongo che si crei più superfice dove avviene la fotosintesi rispetto alle lampade tradizionali e questa cosa consente di overfertilizzare rispetto al normale perchè la pianta riesce bene ad assimilarli.
Ovviamente in fioritura non basta essere penetranti.. ma questo è un altro discorso

E' una mia teoria chi sa cosa ne pensa Jeans91 che sta testando i moster led?? magari possiamo iniziare un discorso "teorico" nel suo thred che mi sembra più corretto..

a presto e grazie per la dritta.... stasera annaffio con ancora una puntina di biogrow e forse anche haven.. che non fa male anzi... ha un valore N-P-K basso sotto gli 0.3 quindi potrei diminuire un pochimo il biogrow e compensare con haven...

Piuttosto vai di Bioheaven, ma stai leggero che è ancora piccola! Tieni sempre l'acqua a non più di 6,5 di ph e vedrai che partirà alla grande! Anche se è lo stesso strain dell'altra volta, non vuol dire che abbia le stesse necessità! Sono comunque due individui diversi! Il discorso sulle luci secondo me potrebbe essere vero, bisognerebbe averne conferma da chi usa i led! Comunque dipende molto anche dal substrato e il cocco sicuramente aiuta molto nell'assorbimento più rapido dei fert rispetto alla terra in quanto è inerte! Poi se usassi fert minerali te ne accorgeresti ancora di più! Gli organici necessitano di più tempo per essere assorbiti e metabolizzati dalla pianta! Io avevo notato una cosa simile confrontando le luci cfl che uso adesso con la 150w hps di un paio d'anni fa, stessi lumens, ma tipologia di luce diversa! Sempre i miei 2 cents! Buon cultivo! Hola! :wave:
 

canna:bis

Member
L'estrattore è stato realizzato da un vecchio alimentatore PC svuotato e accorciato portandolo a uno spessore di 6 cm.
Per tagliarlo ho usato un flex o mola come la chiamate...

View Image

View Image




All'interno sono state montate due ventole da 80x80 con collegamento elettrico in serie e non in parallelo (le ventole girano meno ma essendo due hanno una buona uscita aria favorendo un rumore molto contenuto e quasi impercettibile).
Oltre alle ventole è stato inserito un alimentatore di un vecchio router che butta fuori 15 volt.
Essendo un vecchio alimentatore ho sfruttato esternamente i vecchi collegamenti anche per mantenere un anonimato dall'esterno.
L'alimentatore è stato collegato alla spina femmina del l'alimentatore da PC per poi essere collegato al vecchio cavo di alimentazione del PC.
Da li ho fatto uscire un cavo con la 220v (quello bianco nelle foto sotto) per collegare il temporizzatore e la lampada.
L'uscita 15 volt alimenta le due ventole interne e le ventoline esterne che buttano aria sulle piante (cavo piccolo nero sempre nelle foto sotto.
Fatto ciò ho nastrato con alluminio adesivo la scatola ottenendo la scatoletta in foto.
Qui apro una parentesi su un accessorio indispensabile per qualsiasi grower.. l'alluminio adesivo.. ci faccio di tutto ed è facilissimo da usare e modellare... in più è riflettente!!! se pensate che sia troppo a "specchio" basta prendere una spugnetta ruvida per lavare i piatti e strofinare a secco per satinare l'alluminio e renderlo perfetto.
Lo trovate in qualsiasi ferramenta e viene usato, mi sembra, per le stufe a legna.. comunque vi metto una fotina per capire. Il costo si aggira, mi sembra, sui 10-12 euro (spesi bene)

View Image

Fotine estrattore finito e pronto per essere installato...

View Image

View Image

puoi spiegare come hai fatto a trasformare l'alimentatore?


Ciao e benvenuto/a ho spiegato nel primo post che ho quotato.. fammi capire cosa non hai capito...

grazie e buon proseguo...
 

canna:bis

Member
Piuttosto vai di Bioheaven, ma stai leggero che è ancora piccola! Tieni sempre l'acqua a non più di 6,5 di ph e vedrai che partirà alla grande! Anche se è lo stesso strain dell'altra volta, non vuol dire che abbia le stesse necessità! Sono comunque due individui diversi! Il discorso sulle luci secondo me potrebbe essere vero, bisognerebbe averne conferma da chi usa i led! Comunque dipende molto anche dal substrato e il cocco sicuramente aiuta molto nell'assorbimento più rapido dei fert rispetto alla terra in quanto è inerte! Poi se usassi fert minerali te ne accorgeresti ancora di più! Gli organici necessitano di più tempo per essere assorbiti e metabolizzati dalla pianta! Io avevo notato una cosa simile confrontando le luci cfl che uso adesso con la 150w hps di un paio d'anni fa, stessi lumens, ma tipologia di luce diversa! Sempre i miei 2 cents! Buon cultivo! Hola! :wave:

Come non quotarti.... stasera se riesco vi faccio vedere un altra "chicca" che ho pensato.

a presto Massud e grazie sempre per l'interesse..
 

canna:bis

Member
10/03 16 giorni Germoglio

10/03 16 giorni Germoglio

Ciao a tutti..

scusate per il ritardo ma il tempo è poco...

Come preannunciato sto provando un Pre-LST come lo chiamo io.
Praticamente ho sdraiato il vaso provvisorio in posizione orizzontale. Ovviamente la piantina ha cercato di "addrizzarsi" (ecco il pre-lst) e in più le radici si sono sviluppate di conseguenza crescendo nella parte in basso.
Nelle foto passo-passo vedrete come si sono distribuite.
Al momento del rinvaso la pianta e il panetto di terra ritorneranno nella posizione classica avendo una pianta già piegata e una matassa di radici che si sono sviluppate fino alla cima del vaso.. Penso di fare ancora un 10-15 giorni di vegetativa per far distribuire le radici al nuovo vaso e per far sviluppare le cime laterali.
Unica "pecca" è il tempo.. perchè la pianta ha bisogno un po di giorni per adeguarsi ai miei "maltrattamenti" ma qui si parla di ciclo di prova con appunto la possibilità di provare nuove tecniche non solo in ambito PC.

Quindi il tempo non è importante per questo ciclo e mi voglio prendere tutto il tempo per fare un ottima vegetativa.

Nel Pc grow 2.0 ci sarà anche un altra pianta con circa 20 giorni in meno di vita... è una Cheese Female.

Vabbe come avete visto nelle fotine precedenti vi è anche una piantina carnivora.. per eventuali insetti volanti. :biggrin:

Altro non mi viene in mente per ora... quindi andiamo di foto..

:tiphat:
 

canna:bis

Member
10/03 inizio "sdraiamento" vaso..

10/03 inizio "sdraiamento" vaso..

Eccoci qua.. ho preferito fare questo passaggio in due giorni.

Qui è il primo giorno di sdraiamento... ho tenuto sempre lo straccio bagnato tutti i giorni ma irrigato 1 giorno si e 1 no.
come fert ho annaffiato ieri con 1 ml/l biogrow e 1ml/l biohaven mentre la cheese solo acqua perchè troppo piccola.

La piantina sta bene anche se ha compromesso le prime foglie
picture.php


Questa è la posizione iniziale per non dare troppo stress
picture.php


Guardo sempre la crescita per capire se si riprende o se ha qualche problema grave... ovviamente tutto ok
picture.php


Panoramica con il panno bagnato per mantenere un alta umidità
picture.php


La carnivora in fase vegetativa.. sta buttando fuori tentacoli con delle gocce collanti... l'estate scorsa era piena di moscerini neri.
picture.php


continua....
 
Top