What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Parassiti :(

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Scrivi che il neem è un antiparassitario:
FALSO
È principalmente un inibitore, rende il vegetale meno gradito da mangiare ai parassiti visto il sapore molto amaro che lascia sulle piante. è anche un larvicida per ALCUNI parassiti(rompe l'uovo impedendogli di arrivare a maturazione) per alcuni afidi tripidi e auleodotteri... Non agli acari ad esempio, e per parassiti adulti non ha alcun effetto.

Scrivi che hai una qualità superiore col neem, quando lascia un sapore disgustoso che penetra nella linfa della pianta e non puoi di certo togliere con qualche risciacquo di sapone molle (che serve principalmente a mantenere per più tempo e distribuire meglio gli altri trattamenti foliari)

Quando uno consiglia dovrebbe dimostrare di avere esperienze a riguardo, ma non riesco a trovare foto e report di tue piante e lavori...........
 

THC delta 9

Member
Certo che è un antiparassitario: che agisca INIBENDO il loro appetito per la pianta è solo uno dei modi che ha di agire.
Poi lo affermi tu stesso nella frase a seguire che è un larvicida,ovvero antiparassitario!!

In quanto a sapore se smetti di applicarlo alla prima settimana di fioritura non ne rimane traccia in fumata.
Poi il sapone molle come lo chiami tu (sapone di marsiglia o sapone potassico in realtà..) non viene usato per "risciaquare" bensì per due motivi diversi:
1) permettere all'olio di neem di sciogliersi in acqua creando dunque un'emulsione (come tutti ben sappiamo acqua e olio da soli non si mescolano).
2) uccidere per contatto un bel po' di bestiole adulte, vedi ad esempio gli acari...

Neem e sapone potassico sono complementari, l'uno senza l'altro servono a poco...comunque tranquillo che il gusto non cambia se ti sai fermare all'inizio della fioritura.

Nell'ultima tua frase forse intravedo il perchè di tanta tua ostilità nei miei riguardi...non ho ancora postato foto di mie colture...beh, a me sembrava una inutile ostentazione mettere foto delle mie piante solo per farle vedere, senza avere problemi o consigli da chiedere...comunque se tanto interessa ti prometto che a breve faccio un bel reportage e apro un tread con il mio cultivo 2018..:dance013::dance013:

Speriamo poi di fare pace Indabonga, che a me troppe discussioni per nulla nn piacciono...PEACE!! :huggg::huggg:
..E buon cultivo a tutti
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Se non ha effetto sui parassiti adulti(che sono quelli che fan danni) non si definisce antiparassitario, visto che ai parassiti non fa un baffo.
Agisce in una fase delle larve e su alcune, non tutte.. Quindi al massimo è un blando larvicida con contro però sto sapore che mi chiedo come fate a fumarlo... Anche a 15 giorni prima dello switch poi lo senti...
L ostilità perché credo tu sia un utente Bannato da poco(spero di sbagliarmi ma il modo di scrivere contenuti e l'andare a tener vivi suoi inutili 3d mi lascia il dubbio) ma linsofferenza per lo più nasce dal vedere che dai consigli a tutti e il più delle volte, a me e altra gente che coltiva da più di 20anni più o meno professionalmente, vediamo consigli sbagliati, ripeto da fastidio sopratutto per l'immagine poi della comunità tutta:superficiali fanfaroni....del resto se qualcuno dà un consiglio chi magari ne sa di più non ha voglia di discutere con chi necessita Dell aiuto e anche con chi da quello sbagliato:poi nascono discussioni infinite che ben poco c'entrano con le tecniche agrarie(vedi appunto tra me e te).
Poi c'è quel "mi ti bevo quando vuoi" che son proprio curioso di vedere... E di solito in questo caso parlano le piante....
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao thc in funzione di cosa stai facendo devi prendere precauzioni e questo è un concetto generale.
il neem o farmacia del villaggio come lo chiamano è molto adatto come preventivo. se lo unisci a sapone potassico aumenti l'azione.
è anche presente in molti insetticidi.
in caso di infestazione da acari o ragnetti ormai è un po' tardi (avrebbe dovuto prevenirli). li uccide poichè respirando tramite l'epidermide non riescono più. il sapone potassico "apre le loro membrane" (cit sulla quale ho i miei dubbi).
questi parassiti li togli facile fisicamente con una doccia o aumentando a tuono l'umidità. il problema sono le uova e le larve (il borneo è un ovicida il succes o il decis jet insetticidi).
in caso di infestazione quando sei in procinto di raccogliere (sti prodotti di sintesi cmq danno una settimana come tempo di decadenza a parte certe coltivazioni ma non è il nostro caso) puoi usare il smc control ma, se lo spruzzi a metà fioritura impatacchi tutto (come con gli oli e i saponi) e fai più danno che guadagno. se prendi un olio, lo misti a un sapone e vaporizzi le piante impatacchi tutto. come ti ha detto inda uccidi i parassiti (per soffocamento non perchè esplodono) e lo strato di prodotto che si forma sulle foglie e sui fiori fa da collante. il problema lo risolvi (uccidi i parassiti) ma, ne crei una catena a seguito e cmq ti si ripresenta appena si aprono le uova rimaste vive dall'effetto del sapone e non ne esci più (altro prodotto, altra impataccata). questo metodo va bene se devi tenere sotto controllo la situazione a ridosso del raccolto non nel caso del nostro amico che è lontano anni luce da raccogliere.
quindi non hai detto una stupidata in generale ma l'hai detta nello specifico!
a parer mio per come coltiviamo noi (indoor box e tecniche "non naturali") avere un approccio "bio" ha poco senso anche se suona bene!

intanto che scrivevo son arrivati vari post!
 

THC delta 9

Member
Indabonga

Grazie per la spiegazione, adesso ne capisco di più.
Intanto vorrei rassicurarti affermando che questa è la prima volta che mi iscrivo su questo blog, sono almeno 6 o 7 anni che lo consulto ma non mi ero mai iscritto, dunque non ho nulla a che vedere con qualsivoglia utente bannato.

Forse è per questo che leggevo (e scusami se mi permetto) un po' di malafede nei tuoi commenti.

Dopodichè lungi da me dare consigli sbagliati, ovviamente non sono un'agronomo dunque posso solo appogiarmi sulla pratica, sui miei errori, su cio' che ha funzionato e soprattutto sul gusto personale...come un po' tutti credo, no??

Comunque ho capito che sei anche molto appassionato e non vuoi che l'ultimo venuto mandi in vacca tutto e anche in questo ti appoggio, sappi solo che se vuoi contestare qualunque cosa io affermi sei il benvenuto a farlo (come tutti), magari cerca solo di smussare un po' gli angoli e vedi come andremo d'accordo!!

Ultima cosa: fai bene a insistere sulle prove del mio cultivo perchè di mio sono abbastanza pigro, penso che senza tutti sti stimoli non lo avrei mai fatto...oramai me lo sono dato come compitino e devo portarlo a termine.Dammi un paio di giorni che m'organizzo e sarà fatto!!
 

THC delta 9

Member
ciao thc in funzione di cosa stai facendo devi prendere precauzioni e questo è un concetto generale.
il neem o farmacia del villaggio come lo chiamano è molto adatto come preventivo. se lo unisci a sapone potassico aumenti l'azione.
è anche presente in molti insetticidi.
in caso di infestazione da acari o ragnetti ormai è un po' tardi (avrebbe dovuto prevenirli). li uccide poichè respirando tramite l'epidermide non riescono più. il sapone potassico "apre le loro membrane" (cit sulla quale ho i miei dubbi).
questi parassiti li togli facile fisicamente con una doccia o aumentando a tuono l'umidità. il problema sono le uova e le larve (il borneo è un ovicida il succes o il decis jet insetticidi).
in caso di infestazione quando sei in procinto di raccogliere (sti prodotti di sintesi cmq danno una settimana come tempo di decadenza a parte certe coltivazioni ma non è il nostro caso) puoi usare il smc control ma, se lo spruzzi a metà fioritura impatacchi tutto (come con gli oli e i saponi) e fai più danno che guadagno. se prendi un olio, lo misti a un sapone e vaporizzi le piante impatacchi tutto. come ti ha detto inda uccidi i parassiti (per soffocamento non perchè esplodono) e lo strato di prodotto che si forma sulle foglie e sui fiori fa da collante. il problema lo risolvi (uccidi i parassiti) ma, ne crei una catena a seguito e cmq ti si ripresenta appena si aprono le uova rimaste vive dall'effetto del sapone e non ne esci più (altro prodotto, altra impataccata). questo metodo va bene se devi tenere sotto controllo la situazione a ridosso del raccolto non nel caso del nostro amico che è lontano anni luce da raccogliere.
quindi non hai detto una stupidata in generale ma l'hai detta nello specifico!
a parer mio per come coltiviamo noi (indoor box e tecniche "non naturali") avere un approccio "bio" ha poco senso anche se suona bene!

intanto che scrivevo son arrivati vari post!


Hazepadano

grazie delle puntualizzazioni!!
Tutto giusto ciò che dici, ed alla fine io consigliavo il neem oil+sapone potassico proprio perchè in fase iniziale: una volta arrivati ad inizio fioritura il neem diventa tabù!!!

poi se parliamo di Indoor sicuramente voi ne sapete molto di più, io in Indoor parto da sottozero, non avendolo mai praticato.

Ecco che con l'utima frase mi hai aperto un mondo al quale non pensavo!!
Effettivamente in indoor ha poco senso parlare di bio...può sembrare stupido ma non ci avevo mai pensato!!!
Ed effettivamente devo darti ragione anche qui...Ciò non toglie che io non son malato di bio, anzi ostentarlo ad oltranza mi sembra una fesseria...però laddove posso, fintanto che il bio mi supporta me ne avvalgo...poi laddove proprio non ci si arriva allora un'aiutino dalla chimica perchè no??:biggrin::biggrin:

Ciao e buon cultivo a tutti
 

Big Nasty

Active member
Io ho sempre trovato più efficace il confidor rispetto al decis per gli afidi(di qualsiasi colore) però sempre su altre specie vegetali,oltretutto si può anche dare per irrigazione su alcune colture,sarebbe utile sapere se è il caso della ganja.comunque se non è una roba eccessiva li schiaccio volentieri con le mani.
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Ma scusami quanti cicli avresti fatto out door, visto che dici che fai solo out se ne hai 30 anni ne avrai fatti 15? una persona che fa indoor 15 run le fa con un anno, sii piu umile credimi, perche ancora non ci capisco nulla nemmeno io eppure io 4 foto le ho ( e nell....e non ci capisco ancora tanto perche avendo fatto solo out door quanti cicli puoi aver fatto 25? nessuno credo...
 

THC delta 9

Member
Ma scusami quanti cicli avresti fatto out door, visto che dici che fai solo out se ne hai 30 anni ne avrai fatti 15? una persona che fa indoor 15 run le fa con un anno, sii piu umile credimi, perche ancora non ci capisco nulla nemmeno io eppure io 4 foto le ho....e non ci capisco ancora tanto perche avendo fatto solo out door quanti cicli puoi aver fatto 25? nessuno credo...

Ohimaria

grazie,so ch me li porto bene, infatti nessuno mi da mai la mia età vera...magari ne avessi 30...ne ho una volta e mezza tanti...:biggrin::biggrin:

Di cicli ne avrò fatti circa una ventina, avendo iniziato da quasi maggiorenne (ma non avendoli potuti fare sempre tutti gli anni).
Poi però andrebbe tenuto presente che con le autofiorenti qui dove vivo io in OUT si fanno tranquillamente 3 cicli all'anno (anche 4 se uno proprio vuole esagerare) dunque penso che dovrei rivedere quel 20 un po' al rialzo, ma chissenefrega, l'importante è ciò che riesco a produrre...mi dispiace non oterne condividere un po' con voialtri...e assaggiare la vostra, non in tono di sfida ma in tono amichevole, si capisce!!

Capisco (dai commenti/ richieste di indabonga, ma a sto punto anche da te!!) che forse sarebbe stato meglio procedere con un tread di presentazione con le mie bimbe e poi iniziare a commentare...
In questo chiedo venia, non vi è una cosa in cui parta nella vita che immancabilmente parto col piede sbagliato!!!
quasi quasi rimedio subito, così almeno mi date anche un parere!!

Ciao e buon cultivo a tutti:tiphat::tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao big il confidol è più adatto e specifico del deci jet che però mi pare sia più "totale", passami il termine cioè secca tutto quello che potrebbe rompere le scatole.
se la situazione è sotto controllo e puoi girare bene intorno alle piante lavarle e sterminarli a mano ci sta.
thc in indoor molti di noi coltivano in vasi da 2,5 litri anche 36 piante in un metro che arrivano pronte in 8 settimane aggiungendo magari co2 e viaggiando a 32 gradi sotto hps da 600w a 400volt... la vedo dura a infusi di aglio e un goccio di biobizz ;)
 

THC delta 9

Member
thc in indoor molti di noi coltivano in vasi da 2,5 litri anche 36 piante in un metro che arrivano pronte in 8 settimane aggiungendo magari co2 e viaggiando a 32 gradi sotto hps da 600w a 400volt... la vedo dura a infusi di aglio e un goccio di biobizz ;)

Hazepadano

..effettivamente...:biggrin::biggrin:

Quelli che se ne intendono di INdoor siete voi io in quello non mi son mai addentrato...comunque mi sto facendo una cultura il che non mi dispiace!!

Ciao e buon cultivo a tutti
 
Top