What's new

Parassiti

NoChina

Member
Salve nel mio terriccio ogni tanto (specie quando innaffio) sbucano fuori dei simpatici animaletti, ci sono dall'inizio del ciclo (stronzo che non ho usato terriccio sterile) e la pianta a quasi un mese non sembra averne subito.
Oggi però li ho trovati, a differenza del solito che stanno solamente nel suolo, sulle foglie a mangiarsi parte della foglia, essa risulta mangiucchiata e ho subito cacciato il responsabile, mi è già capitato outdoor di trovarmi foglie mangiate ma non hanno avuto nessun problema e quindi la cosa non mi preoccupa, però vorrei assicurarmi che questi non siano altri tipi di parassiti e ora essendo indoor posso controllarli meglio, per questo allego la foto di questo simpatico animaletto sapete dirmi di che si tratta, se oltre a mangiarsi le foglie creano altri problemi?

Ho messo le foto in allegato... :thank you:
 

Attachments

  • PC147620.jpg
    PC147620.jpg
    68.9 KB · Views: 7
  • PC147621.jpg
    PC147621.jpg
    72.5 KB · Views: 8

pirata

Member
:tiphat:Non ricordo il nome di quest'esseri pero' so' bene da dove vengono. Questo tipo di animale cresce principalmente al buio e con una percentuale di acqua e di solito è anche correlato a muffe o portatore di botrite detta anche muffa bianca se non sbaglio. Se è presente nel tuo terreno significa che annaffi troppo, che il terriccio era gia' stato usato in precedenza e che non è un terriccio di marca. Un altra ipotesi è che nascano nella room dove coltivi. In ogni è meglio non averli che averli , prova con un po' olio di neem o cose del genere. Oppure attendi l'aiuto di qualcuno piu' esperto. Spero di esserti stato d'aiuto
 
bè... loro cercano posti umidi.... potresti provare a far diminuire l'umidità ambientale
prova a cercare qualcosa su internet per quanto riguarda l'estirpazione..magari biologica che è meglio.....buona caccia!!
 

NoChina

Member
bè... loro cercano posti umidi.... potresti provare a far diminuire l'umidità ambientale
prova a cercare qualcosa su internet per quanto riguarda l'estirpazione..magari biologica che è meglio.....buona caccia!!

Si è quello che ho pensato, annaffierò le piante di meno, solo che leggendo in giro ho notato che se non hanno fonde di acqua andranno a trovarla direttamente nelle piante, ho ben pensato, siccome una delle 5 punte della mia povera foglia me l'hanno gia staccata, di staccarla completamente e metterla nel terreno, cosi avranno per un pò del cibo facile senza doversi arrampicare nella pianta per mangiarselo, speriamo bene, intanto si troveranno tra qualche giorno in siccità e vediamo come se la cavano ;)...
 

biondapadrona

Member
Veteran
siccome una delle 5 punte della mia povera foglia me l'hanno gia staccata, di staccarla completamente e metterla nel terreno, cosi avranno per un pò del cibo facile senza doversi arrampicare nella pianta per mangiarselo e vediamo come se la cavano ;)...

L'idea è bella ma, a questo punto, metti della lattuga che è più economica, buona e soprattutto NUTRIENTE (e magari prima avvelenala per benino) !!! ... ;)

in bocca al lupo per la disinfestazione ... :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top