What's new

Parassiti : Tripidi

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
la questione è molto semplice.....sono in fioritura da più di un mese e mi sono accorto che ho un'infestazione di tripidi nella grow.
Per il momento sono ancora larve,non adulti ma logicamente non voglio rischiare che causino danni ingenti.

Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con loro?
qual'è il miglior modo di eliminarli?

per favore,risponda chi ha avuto esperienza diretta...a leggere so leggere anch'io :joint:

grazie!

un paio di foto dei danni che stanno causando:
img3670uo.jpg


img3668v.jpg
 
Last edited:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
per la cronaca ho ordinato un prodotto a base di SPINOSAD.
è un principio attivo naturale,ricavato dalla fermentazione di due tossine (spinosina A e D) grazie all'azione di un determinato batterio.
è ammesso nell'agricoltura biologica ed ha un tempo di carenza molto breve...e a detta di chi l'ha usato è micidiale per i tripidi.

Vi terrò aggiornati sul risultato...
 

TANO

🍒
Veteran
Ciao noreason,scusa il disturbo ma mi chiedevo siccome ho preso sto prodotto..http://www.eurohydro.com/bioprotect.html tu dici che previene sti merdosi TRIPIDI che ti sono uscite a te,ti aiuterei ma sono un neofita,pensa che se fossero apparsi a me sarei sopra a una sedia a urlare come le fighe quando vedono un topo nei film americani che sono un classico,ti posso solo dire buona fortuna...ANNIENTALI.:elf:
:sasmokin:
PS: il prodotto che ho preso me l'ha consigliato il tipo del grow shop.
 

Gig Row

Member
Ciao Noreason, ho utilizzato un'insetticida a base di Spinosad quest'estate per ovviare al tuo stesso problema, devo dire con grande soddisfazione; in un paio di giorni problema risolto.
Grahambond ha anche fatto alcune ricerche per sapere se il prodotto è bio come si dice... questo è il link della ricerca ( postata su OG.) con i vari allegati:

http://www.overgrow-italy.nl/forum/showthread.php?t=6132

Bisogna essere iscritti, però chiedo a Grammo se la posta anche qui, per chi può essere interessato.

P.s. Peccato solo lo Spinosad non sia altrettanto efficace sui Mites...​
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
scusa puoi linkare da dove?

http://www.ingegnoli.it/negozio/ind...i/insetticida-success-a-base-di-spinosad.html

eccolo.

@GigRow: grazie amico.Lo spinosad dovrebbe fare piazza pulita di questi stronzetti.Giusto per dirlo a chi legge:
i parassiti in genere sono molto veloci nello sviluppare una resistenza al principio attivo usato,quindi è consigliabile alternare l'applicazione di spinosad con qualche altro prodotto,magari a base di zolfo,a rotazione insomma.Facendo così gli si rende la vita più difficile.

Per il resto mi è venuto un grosso dubbio.è probabile che l'infestazione non sia da parte di tripidi bensì da minatori fogliari...vermi!e da una rapida occhiata lo spinosad non ci fa un cavolo...
non mi dispiace averlo comprato,lo tengo di riserva,però se davvero sono vermi dovrò trovare un altro metodo per debellare l'infestazione.Quacuno ne sa qualcosa?oltre all'olio di neem che può farci qualcosa,ma non sono convinto riesca ad ucciderli tutti
 

BlackSun

Member
se non sbaglio i minatori fogliari fanno delle specie di piste sulla foglia, e dalle foto non mi sembra, poi magari mi sbaglio.
comunque potresti provare con il piretro che è un estratto da una pianta e ha abbastanza un largo spettro di azione, se lo compri fai attenzione e guarda la composizione che a volte mettono dentro dei piretroidi di sintesi!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
se non sbaglio i minatori fogliari fanno delle specie di piste sulla foglia, e dalle foto non mi sembra, poi magari mi sbaglio.
comunque potresti provare con il piretro che è un estratto da una pianta e ha abbastanza un largo spettro di azione, se lo compri fai attenzione e guarda la composizione che a volte mettono dentro dei piretroidi di sintesi!


Capisco bene quello che dici sulle ''piste'' ma in ogni caso da qualche parte ci sono e poi devi considerare che per adesso non sono ancora adulti.....sono larve minuscole che cresceranno rapidamente.
il piretro ce l'ho già ed è a base di piretrine naturali.
comunque sia il piretro non credo proprio ci faccia un granchè!tu lo dici perchè lo sai o perchè lo supponi?
 

Gig Row

Member
Vorrei esserti più d'aiuto ma quando ho riconosciuto l'attacco i Tripidi erano già sotto forma avanzata e ben visibili, comunque mi sembra le foglie abbiano alcuni riflessi argentati tipici di quegl'insetti.
Anch'io ho utilizzato il 'Success' della Bayern che ha effetto anche su numerose altre specie di parassiti tipici di piante da frutto e ortaggi.
Controlla bene le istruzioni allegate al prodotto forse si tratta solo di un dosaggio scorretto.
Mi sembra di aver usato 0.8ml x l e dopo due gg dalla vaporizzazione i thrips erano paralizzati cessando la minaccia, le foglie compromesse non si sono riprese bene ma ripeto ero ad attacco avanzato...
 

BlackSun

Member
Capisco bene quello che dici sulle ''piste'' ma in ogni caso da qualche parte ci sono e poi devi considerare che per adesso non sono ancora adulti.....sono larve minuscole che cresceranno rapidamente.
il piretro ce l'ho già ed è a base di piretrine naturali.
comunque sia il piretro non credo proprio ci faccia un granchè!tu lo dici perchè lo sai o perchè lo supponi?


mai dovuto usarlo, quindi in pratica non lo so per certo, ma in linea teorica (da studi) dovrebbe essere un insetticida di largo spettro che funziona a contatto, particolarmente indicato per gli afidi, ma dovrebbe agire su tutti in teoria.
più di cosi non so dirti mi dispiace, e di cose naturali non me ne vengono più in mente soz
 

BlackSun

Member
puoi provare ad usare il rotenone oppure immergere la pianta in acqua calda a 50° per una 10ina di sec... più di cosi non so cosa dirti mi dispiace


p.s. il rotenone è abbastaza tosto anche se di origine naturale, è ad ampio spettro ed ha 2 settimane di carenza... io te lo sconsiglio caldamente...
 
Last edited:

RedRagon

Member
Ciao Noreason, non per portarti sfiga :D ma non sono tripidi ( che elimini relativamente facilmente con il piretro). I tripidi si infilano tra la lamina della foglia, causando macchie argentate e le larve sono bianche! a vederli così sembrano più spidermite, capisco che mettere una foto dettagliata sia impossibile! I minatori non li vedi così, ma vedi solo le autostrade bianche che lasciano nelle foglie!! Se hai una lente riesci ad identificarli subito, per noi da una foto così è impossibile!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Avevo già scritto un intero post e poi da vero coglione ho chiuso la pagina prima di pubblicarlo.....e così mi tocca riscriverlo.....pazienza.

Mi sembra che le cose diventino un attimo confuse...cerco di fare un pò di chiarezza:

è assodato che ho a che fare con dei tripidi.
Stamattina armato di microscopio ho scovato un pò di esemplari e li ho analizzati.Non sono molti per adesso,la maggior parte è ancora sottoforma di larva e ci sono alcuni esemplari adulti.Uova non ce ne sono molte,ma ci sono.
Le larve sono di colore bianco,si muovono lentamente e stanno solo nella pagina inferiore.
Gli adulti sono più grandi,si muovono rapidi(relativamente) e sono di colore scuro,con le ali ripiegate sul dorso.
Le uova si trovano solo nella pagina inferiore
Le macchie nere molto probabilmente sono le feci lasciate dai tripidi(ma non sono sicuro di questo)
Per adesso aspetto che mi arrivi il success e vediamo se riesco ad eliminare i bastardi.

Il piretro non lo userò perchè dubito fortemente che riesca a fermarli.

@Redragon:
ma hai mai avuto a che fare con i mites??????non sono affatto quelli i segni che lasciano sulle foglie!cerchiamo di non confondere le idee......

@blaksun:
cosa intendi per immergere la pianta per 10 min. in acqua a 50°?non voglio mica lessarle le piante!spiegati meglio per favore e grazie comunque per l'interessamento.

Infine -non so nemmeno io come- ho scattato qualche foto,che pur essendo di scarsa qualità dovrebbe rendere l'idea.

Foglia colpita
img3671m.jpg


Larva di tripide
img3675w.jpg


img3676g.jpg


Tripide adulto

img3677l.jpg


img3678.jpg


img3672.jpg


img3673l.jpg
 

BlackSun

Member
intendevo proprio una immersione, ma si fa durante il travaso e mi ero dimenticato che sei in fioritura, e poi mi sono sbagliato... erano sec non min, in linea teorica gli insetti a quelle temp muoiono istantaneie la pianta non dovrebbe riportare danni ingenti, alla fine penso bastino anche meno di 10sec, scusami avevo scritto una cazzata.

questi sono i principi attivi (biologici) che funzionano certamente contro i tripidi:
Principi attivi e ausiliari

• azadiractina (a) • rotenone (a) • piretrine naturali (a)+ piperonil butossido + olio di paraffina
 

sphinx

Member
ma che bell'allevamento che hai messo su!!!! ahahaha! scherzo!

hai ragione, sono tripidi...ottime foto cmq!!!!

se vai di "olio di neem" risolvi, tra l'altro funziona anche in via preventiva!
 

sphinx

Member
erano sec non min, in linea teorica gli insetti a quelle temp muoiono istantaneie la pianta non dovrebbe riportare danni ingenti, alla fine penso bastino anche meno di 10sec, scusami avevo scritto una cazzata.

il problema nn è nell'immersione che potrebbe essere un'idea alternativa per distribuire un prodotto....ma nella temperatura.
Prova tu a mettere (anche x qualche secondo) la manina in acqua a 50 gradi...poi mi racconti come stai!

...e cmq sia uccideresti quelli nati ma nn le uova che hanno una resistenza molto maggiore!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
questi sono i principi attivi (biologici) che funzionano certamente contro i tripidi:
Principi attivi e ausiliari

• azadiractina (a) • rotenone (a) • piretrine naturali (a)+ piperonil butossido + olio di paraffina


strano che nella lista non sia compreso lo spinosad.Sarà poco usato in Italia?
 

BlackSun

Member
il problema nn è nell'immersione che potrebbe essere un'idea alternativa per distribuire un prodotto....ma nella temperatura.
Prova tu a mettere (anche x qualche secondo) la manina in acqua a 50 gradi...poi mi racconti come stai!

...e cmq sia uccideresti quelli nati ma nn le uova che hanno una resistenza molto maggiore!

sinceramente non saprei cosa dirti, appena ho l'occasione provo e poi vi dico, comunque tieni conto che in linea di massima una pinta è più resistente di un animale agli agenti esterni
p.s. vi sconsiglio di farlo anche io, fate prima provare me che non voglio trovarvi sotto casa uno di questi giorni che non so se ho abbastanza sostanza per calmarvi :p

strano che nella lista non sia compreso lo spinosad.Sarà poco usato in Italia?

non saprei dirti, ti dico per quello che avevo studiato, ma probabilmente il fatto che non ci sia è dovuto al mio non aggiornamento con i tempi moderni :eggnog:

sono appena andato a vedere sulla banca dati dei trattamenti in commercio e ho trovato lo spinosad:

Spinosad è un agente di contenimento degli insetti dannosi di derivazione naturale. Appartiene alla famiglia degli spinosoidi, sostanze derivate da tossine prodotte da batterio Saccharopolispora spinosa. Agisce sul sistema nervoso degli insetti (lepidotteri, coleotteri, ditteri, imenotteri, isotteri, sifonatteri e tisanotteri) in maniera diversa da altri insetticidi senza presentare quindi resistenza crociata con altre modalità d'azione.

Prodotto Distributori Classe tossicologica
CONSERVE SC (reg. 11694 del 25/06/2003) AZF Agricoltura Brand Kollant,Vebi Istituto Biochimico,Verde Vivo Brand Kollant non classificato
LASER (reg. 11693 del 25/06/2003) * Dow AgroSciences Italia non classificato
SPINTOR FLY (reg. 12768 del 01/10/2007) * Dow AgroSciences Italia non classificato m.c.p.
SUCCESS (reg. 12020 del 06/02/2004) * Bayer CropScience,Bayer Garden brand Bayer Cropscience non classificato
Prodotti fuori commercio Classe tossicologica
SPINTOR (reg. 12654 del 20/10/2005) non classificato
 
Last edited:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
non saprei dirti, ti dico per quello che avevo studiato, ma probabilmente il fatto che non ci sia è dovuto al mio non aggiornamento con i tempi moderni :eggnog:

sono appena andato a vedere sulla banca dati dei trattamenti in commercio e ho trovato lo spinosad:

Spinosad è un agente di contenimento degli insetti dannosi di derivazione naturale. Appartiene alla famiglia degli spinosoidi, sostanze derivate da tossine prodotte da batterio Saccharopolispora spinosa. Agisce sul sistema nervoso degli insetti (lepidotteri, coleotteri, ditteri, imenotteri, isotteri, sifonatteri e tisanotteri) in maniera diversa da altri insetticidi senza presentare quindi resistenza crociata con altre modalità d'azione.

Prodotto Distributori Classe tossicologica
CONSERVE SC (reg. 11694 del 25/06/2003) AZF Agricoltura Brand Kollant,Vebi Istituto Biochimico,Verde Vivo Brand Kollant non classificato
LASER (reg. 11693 del 25/06/2003) * Dow AgroSciences Italia non classificato
SPINTOR FLY (reg. 12768 del 01/10/2007) * Dow AgroSciences Italia non classificato m.c.p.
SUCCESS (reg. 12020 del 06/02/2004) * Bayer CropScience,Bayer Garden brand Bayer Cropscience non classificato
Prodotti fuori commercio Classe tossicologica
SPINTOR (reg. 12654 del 20/10/2005) non classificato


Lo spinosad lo hanno scoperto in America nel 1982....non è recentissimo ma d'altronde il gap temporale c'è sempre.chissà...
comunque la mia curiosità è:dove hai preso questi dati?su che sito li hai trovati?immagino ci sia una lista completa di tutte le sostanze o sbaglio?
posteresti il link?grazie:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top