What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Padre Sereno Garden

Mr.grower

Member
ciao haze l'unico problema che potrebbero darti è se fanno uova nelle foglie, i pargoli di cimice secernono una melata che cascando sulle foglie potrebbe causare infezioni da fumaggine.

Halyomorpha halys
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.copia e incolla sai avvolte io potrei dire delle baggianata ma se dico che quelle mordono quelle mordono forse ti sbagli con la metcalfa quella rilascia la melata come la cocciniglia ....queste succhiano

La cimice marmorata (detta anche cimice asiatica[1], Halyomorpha halys Stål, 1855) è un insetto della famiglia Pentatomidae (ordine rincoti), originario di Cina, Giappone e Taiwan[2]. È stato accidentalmente introdotto negli Stati Uniti con i primi esemplari osservati nel mese di settembre 1998. H. halys è considerata un insetto dannoso all'agricoltura e dal 2010-11 è diventato un fitofago stabile dei frutteti degli USA.

In Italia il primo esemplare è stato rinvenuto in provincia di Modena nel settembre 2012 e studiato dall'Università di Modena e Reggio Emilia[3][4].

Gli adulti sono lunghi circa 1,7 centimetri [5] e hanno la caratteristica forma a scudo comune anche in altre cimici. Ci sono varie tonalità di bruno sulla parte superiore e sul lato inferiore, con toni di grigio, bianco sporco, nero, rame e macchie di colore bluastro. Altri caratteri di riconoscimento di questa specie comprendono le bande luminose alternate sulle antenne e bande scure alternate sul bordo esterno dell'addome. Le zampe sono marroni con deboli chiazze bianche o strisce. Lo sbocco delle ghiandole odorifere si trova sul lato inferiore del torace, tra la prima e la seconda coppia di zampe, e sulla superficie dorsale dell'addome.

Nei luoghi di origine (Giappone, Cina, penisola coreana e Taiwan) si ha una sola generazione all'anno, mentre nelle zone più favorevoli fino a quattro. Le femmine si accoppiano più volte di seguito e l'accoppiamento dura circa 10 minuti (molto meno rispetto a specie affini). Vengono depositate tra 100 e 500 uova, con una media intorno a 250 uova. Il tempo di sviluppo degli animali adulti dipende dalla temperatura e dalla dieta (in condizioni di laboratorio dura circa 50 giorni).


H. halys è un insetto infestante altamente polifago che può causare danni estesi alla frutticoltura (soprattutto alle Rosaceae) e all'orticoltura (soprattutto Fabaceae). In Giappone è un fitofago che attacca la soia e i fruttiferi. Negli Stati Uniti infesta, a partire dalla fine di maggio o all'inizio di giugno, una vasta gamma di fruttiferi e ortaggi tra cui pesco, melo, fagiolino, soia, ciliegio, lampone e pero. Si tratta di un insetto che per nutrirsi perfora i tegumenti della pianta ospite con l'apparato boccale modificato; questa modalità di alimentazione comporta, in parte, la formazione di fossette o aree necrotiche sulla superficie esterna dei frutti, la punteggiatura della foglia, la perdita di semi, e l'eventuale trasmissione di fitopatogeni .

H. halys penetra nelle case in autunno con più frequenza rispetto ad altri membri della famiglia. L'insetto sopravvive all'inverno come adulto, riparandosi all'interno di case e altri ripari a partire dalle serate autunnali più fredde, spesso riunendosi a migliaia di individui nei siti di svernamento. Gli adulti possono vivere da diversi mesi a un anno. Una volta all'interno del riparo, andranno in uno stato di ibernazione, aspettando la fine dell'inverno; tuttavia il calore all'interno della casa spesso li induce a ridiventare attivi, e possono volare maldestramente intorno a lampadari o fonti luminose.


Sono stati sviluppati appositi feromoni artificiali che possono essere utilizzati come esca per trappole. Poiché gli insetti introducono l'apparato boccale in profondità sotto la superficie dei frutti per nutrirsi, alcuni insetticidi sono inefficaci; inoltre, questi insetti sono altamente mobili, e una nuova popolazione può reinsediarsi rapidamente dopo che la popolazione residente è stata eliminata. Nel caso di infestazione della soia, si è visto che spruzzare solo il perimetro di un campo può essere efficace. A partire dal 2012, le popolazioni dei predatori autoctoni come le vespe e gli uccelli insettivori hanno mostrato segni di aumento numerico essendosi adattate alla nuova fonte di cibo.


In Cina il Trissolcus japonicus, un imenottero parassitoide della famiglia Scelionidae, è un antagonista naturale di H. halys.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao war anche io sapevo che il problema poteva essere dato dalle uova.
ciao mr avevo letto anche io quegli articoli ma non mi hanno illuminato...
ho capito i disastri che fanno ai frutteti... posso incolparle appigliandomi a "Si tratta di un insetto che per nutrirsi perfora i tegumenti della pianta ospite con l'apparato boccale modificato; questa modalità di alimentazione comporta, in parte, la formazione di fossette o aree necrotiche sulla superficie esterna dei frutti, la punteggiatura della foglia, la perdita di semi, e l'eventuale trasmissione di fitopatogeni "... ma non son mica troppo convinto...
credo sia la soia ha portare ste merde come scritto nei copia incolla. quest'estate qui molti campi erano coltivati a soia ed erano infestati. la temperatura scesa negli ultimi 2 giorni mi pare le abbia eliminate.... mo cominciano le mosche.
è arrivato il nutricultore e l'ho subito messo in opera

schemino notare la precisione della woman

sembra funzioni bene ed è silenzioso oltre le aspettative. ho girato di 90 gradi la H con gli ugelli che mi pare copra meglio..
sono entrato a gamba tesa nel futuro! aeroponica e led!!!!
è da molto che mi stuzzica questo sistema
https://www.amazon.it/Nutriculture-Amazon-32-Plant/dp/B00FU6H390

ma non vedere nessuno usarlo mi ha sempre lasciato titubante... mi piace perchè ci sta nella mia box 90x90. mi piace perchè posso raffreddare e riscaldare la soluzione. non mi piace perchè hai tutte le piante nella stessa soluzione quindi non puoi lavorare "a scalare". non mi piace perchè se faccio una cavolata faccio una strage (ma questa forse è una menata mia).
 

Attachments

  • 1 sett.jpg
    1 sett.jpg
    101.5 KB · Views: 12
  • 1 sett 2.jpg
    1 sett 2.jpg
    102.8 KB · Views: 13
  • 41JA0gWuTLL.jpg
    41JA0gWuTLL.jpg
    23 KB · Views: 14

Mr.grower

Member
haze che tu sia convinto o no.per me non e la prima volta che le vedo e che ho a che fare con loro, quelle punture sono loro, poi se manco gli scritti degli scienziati vi convincono non so cosa dire...ovvio dentro una piccola grow come quella i danni sono limitati e una volta trovate le uova e le cimici le togli e via ma in campo aperto o serra ti fanno passare la voglia di coltivare ..alla nostra amata a parte succhiargli la linfa vitale cosa vuoi che gli faccia.....ciao padanoooooo
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
ciao war anche io sapevo che il problema poteva essere dato dalle uova.
ciao mr avevo letto anche io quegli articoli ma non mi hanno illuminato...
ho capito i disastri che fanno ai frutteti... posso incolparle appigliandomi a "Si tratta di un insetto che per nutrirsi perfora i tegumenti della pianta ospite con l'apparato boccale modificato; questa modalità di alimentazione comporta, in parte, la formazione di fossette o aree necrotiche sulla superficie esterna dei frutti, la punteggiatura della foglia, la perdita di semi, e l'eventuale trasmissione di fitopatogeni "... ma non son mica troppo convinto...
credo sia la soia ha portare ste merde come scritto nei copia incolla. quest'estate qui molti campi erano coltivati a soia ed erano infestati. la temperatura scesa negli ultimi 2 giorni mi pare le abbia eliminate.... mo cominciano le mosche.
è arrivato il nutricultore e l'ho subito messo in opera
https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=474500View Image
schemino notare la precisione della woman
https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=474501View Image
sembra funzioni bene ed è silenzioso oltre le aspettative. ho girato di 90 gradi la H con gli ugelli che mi pare copra meglio..
sono entrato a gamba tesa nel futuro! aeroponica e led!!!!
è da molto che mi stuzzica questo sistema
https://www.amazon.it/Nutriculture-Amazon-32-Plant/dp/B00FU6H390
https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=474502View Image
ma non vedere nessuno usarlo mi ha sempre lasciato titubante... mi piace perchè ci sta nella mia box 90x90. mi piace perchè posso raffreddare e riscaldare la soluzione. non mi piace perchè hai tutte le piante nella stessa soluzione quindi non puoi lavorare "a scalare". non mi piace perchè se faccio una cavolata faccio una strage (ma questa forse è una menata mia).


non puoi immaginare quanto mi incuriosisce questo tuo nuovo progetto !!!!
devo passare in oratorio al più presto ;)
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao grower son stato io il primo a sperare che fossero loro perchè in caso contrario son seduto su una bomba a orologeria....
 

Famine

Well-known member
ciao war anche io sapevo che il problema poteva essere dato dalle uova.
ciao mr avevo letto anche io quegli articoli ma non mi hanno illuminato...
ho capito i disastri che fanno ai frutteti... posso incolparle appigliandomi a "Si tratta di un insetto che per nutrirsi perfora i tegumenti della pianta ospite con l'apparato boccale modificato; questa modalità di alimentazione comporta, in parte, la formazione di fossette o aree necrotiche sulla superficie esterna dei frutti, la punteggiatura della foglia, la perdita di semi, e l'eventuale trasmissione di fitopatogeni "... ma non son mica troppo convinto...
credo sia la soia ha portare ste merde come scritto nei copia incolla. quest'estate qui molti campi erano coltivati a soia ed erano infestati. la temperatura scesa negli ultimi 2 giorni mi pare le abbia eliminate.... mo cominciano le mosche.
è arrivato il nutricultore e l'ho subito messo in opera
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=474500&thumb=1]View Image[/url]
schemino notare la precisione della woman
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=474501&thumb=1]View Image[/url]
sembra funzioni bene ed è silenzioso oltre le aspettative. ho girato di 90 gradi la H con gli ugelli che mi pare copra meglio..
sono entrato a gamba tesa nel futuro! aeroponica e led!!!!
è da molto che mi stuzzica questo sistema
https://www.amazon.it/Nutriculture-Amazon-32-Plant/dp/B00FU6H390
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=474502&thumb=1]View Image[/url]
ma non vedere nessuno usarlo mi ha sempre lasciato titubante... mi piace perchè ci sta nella mia box 90x90. mi piace perchè posso raffreddare e riscaldare la soluzione. non mi piace perchè hai tutte le piante nella stessa soluzione quindi non puoi lavorare "a scalare". non mi piace perchè se faccio una cavolata faccio una strage (ma questa forse è una menata mia).

Meno male che hai la Woman che controlla il tutto,lei la mente è tu il braccio:biggrin:
Hai ragione sul quel sistema,per usarlo bene dovresti fare solo uno strain,ogni minima cazzata la paghi su tutte.
DwC singoli,meno piante e forse uguale resa:biggrin:
Dai,dai che pian piano ti portiamo al lato oscuro.Le bolle:dance013:
Se non ti dispiace mi aggiungo anch'io alla radunata autunnale:laughing:
 

hazepadano

Padre Sereno
buonasera!
ho messo un po' di ordine nella zona vegetativa/germinazione.
l'idea è di vegetare nella hs 40x40x120 messa sdraiata. quindi ho 40 cm in altezza!
ho iniziato inserendo un estrattore da 10 che utilizzerò con un timer. per completare un umidificatore e forse una ventolina.

poi con delle fascette ho inserito attaccati al soffitto 2 pannellini led da 50 watt l'uno, 6400k, 4500 lm
son 9000 lm in mezzo metro. ho preferito lasciare indipendenti i pannelli così non sono obbligato a accenderli assieme


nella zona sotto ho messo un pannellino led da 30 watt sopra il nutricultore e una cfl da 80 watt sopra le mamme.
per ora credo di andare bene così (se le mamme slungano un po' anche meglio).
ho una bella mh da 70 watt e stavo pensando di metterla al posto della cfl quando scenderanno un po' le temperature

qui consigli son molto graditi che sono alle prime armi coi led e il nutricultore!
per ora nel nutri ho 30 talee, sotto la cupola al piano sopra un 40 talee che mi pare stiano andando bene e una ventina di talee radicate sul vassoietto tutte toppate.
me ne serviranno 25+18 per le serre di fioritura e una decina per dare il giro alle mamme.

dormiglione tutto sommato è andata ancora bene, metà primo tempo e un pezzo del secondo pareva un tiro al piccione... ci si era un po' esaltati perchè avevamo battuto qualche squadretta
 

Attachments

  • veg (5).jpg
    veg (5).jpg
    114.7 KB · Views: 13
  • veg (4).jpg
    veg (4).jpg
    220.3 KB · Views: 15
  • veg (6).jpg
    veg (6).jpg
    88.3 KB · Views: 13
  • veg (3).jpg
    veg (3).jpg
    80.1 KB · Views: 15

hazepadano

Padre Sereno
rettifico, ventolina sempre accesa altrimenti diventa un forno anche coi led.

famine tu sei il primo della fila al raduno autunnale, che domande sono!
che bestia che sta venendo la glueberry nelle bolle, complimenti. ripartita alla grande.
quel sistema li postato, se lo metti a regime bene, credo sia una macchina da guerra. lo fai andare con una genetica da 8 settimane bella veloce (dovrebbe ridurti addirittura una settima il ciclo mi ha informato il venditore) presumo dia rese importanti. son stato tentato più volte di prenderlo cmq il primo passo è in ogni caso il propagatore. mo vediamo se la box 400 watt da buone soddisfazioni magari comincio a passarne una a bolle
 

DocKush

Outsider In The Heart
mah di consigli non credo ne hai bisogno visto come stai andando.............. l unica cosa che mi viene da dire è che son tutti bravi a fare lavori perfetti con impianti spaziali spendendo un capitale....... altra cosa è il sapersi arrangiare usando ciò che si ha, restando nei limiti delle proprie possibilità, compensando il resto con la fantasia e la voglia di fare......... e qui su questo c'è solo da imparare!!!! grande haze stai mettendo su un cultivo coi controcazzi, respect!!!!!
 

hazepadano

Padre Sereno
ola dock. sto cambiando un po' troppe cose nell'ultimo periodo soprattutto in vegetazione e taleaggio. qui sono entrato in un mondo di niubbiaggine totale. ho sempre usato i neon e le cfl ora sto usando sti pannellini donati da sognatore. volevo lasciare la vegetativa nel 50x100 e mettere un box led di fioritura lst dove ora ci sono le mamme ma, mi è venuto mal di testa solo a capire la differenza tra i cob e i cab e ho sentito un prurito al portafoglio.
il propagatore me lo ha regalato la woman e come fai a non accettarlo! l'ho uscita perchè volevo vedermi la moto gp in santa pace dicendole di comperare del radicante e 2 lampadine torna con quel coso in mano pagato 100 euro e il bacio in fronte scatta automatico.
i dubbi sono: ci sto a vegetare in 40 cm? mmmmm vasetto da 7 cm sti led...
serviranno mamme o riesco a prendere da quelle che mando in fioritura (dove ora ci sono le mamme ci metterei le talee a finire la vegetazione con rinvaso)?
il led sopra il propagatore ora è acceso h24, è corretto?
la 80 watt cfl basta per le mamme?
fantasia e voglia di fare me le tiro dietro da quando non esisteva internet, andavi dall'elettricista e ti facevi un ballast per la mh e uno per la hps! ho una valanga di roba e il braccino corto! purtroppo mi sono ossidato nel mio orto per molti anni, essermi iscritto a sto forum è stata una buona idea che da solo con le tue piante diventi paranoico!
il problema qui è che è tutto accrocchiato. prima lavoravo in un altro posto poi nottetempo ho dovuto portare via le piante, il ballast e la lampadina. l'idea era finirle il ciclo (ho preso una box al volo e la mamma davanti una finestra parevo leon) e poi vedere, quel poi vedere è diventato l'oratorio. chi più spende, meno spende. appena imparo dono tutto mi faccio una serra coi controcazzi areoponica, col climatizzatore e il co2, gli abbaini che si aprono e chiudono! poi mi sveglio e vado in soffitta a cercare un estrattore!
 

DocKush

Outsider In The Heart
eheheheh beh penso sia normale avere molti dubbi quando si entra in una nuova ottica di cultivo, ed è difficile dare consigli se non si è sul pezzo, visto che solo tu puoi sapere esattamente qual è la tua visione di come dovrebbe essere il tuo cultivo. personalmente ti posso dire che quando uso il propagatore areo tengo la luce a 18/6 "ma utilizzo dei neon". riguardo il discorso degli 80w per le mamme oppure il cambiare ciclicamente le madri raccogliendo i cut dalla "pulitura" del ciclo precedente, penso che sia una questione di stile che varia a seconda delle tue necessità ed esigenze. sicuramente per mantenere delle mamme abbastanza grosse da permetterti di fare dei sog con numerosi cut, c'è bisogno di più di 80w e probabilmente anche più spazio per farle crescere "a seconda delle gentiche".
so che non sono di grande aiuto, ma penso onestamente che le variabili in gioco sono talmente tante da diventare difficile dare dei consigli dogmatici su un argomento cosi vasto e complesso, sicuramente l esperienza che maturerai con questo nuovo progetto ti porterà a prendere la giusta direzione per far un lavoro sempre migliore in maniera più pratica possibile.
 

hazepadano

Padre Sereno
mah... numerosi cut son 45... tra quelli dati dalle mamme e quelli che arrivano dal lolly dovrei starci (quel dovrei è dovuto al fatto che non so come mi escono dai 40 cm led).
devo capire come mi viaggia il propagatore e quando devo toglierle.
discorso esperienza ho il piano b. ho le talee radicate in terra che cqm son giuste per riempire il prossimo ciclo, le faccio andare che son parato. nel frattempo taro il tutto cercando di fare a scalare tutti i box. mi faccio un calendarietto e ogni 15 giorni escono e entrano piante senza incasinarsi con 40 talee alla 4 di vegetazione! magari....
a memoria sulla bibbia di chervantes c'è un calendario esemplificativo. lo lessi ma ci capii poco vado a rivedere.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao a tutti.
anche a voi bruciano gli alimentatori magnetici a una velocità record?
questo ha fatto manco 5 settimane di vita
 

Attachments

  • IMG_20181028_155658.jpg
    IMG_20181028_155658.jpg
    70.5 KB · Views: 11
  • IMG_20181028_155639.jpg
    IMG_20181028_155639.jpg
    40.5 KB · Views: 12
  • IMG_20181028_155617.jpg
    IMG_20181028_155617.jpg
    56 KB · Views: 10

Green989

Seeds lover
Hola Haze mi dispiace molto per l'accaduto! Easy Green power è molto bello esteticamente ma funzionalmente è molto peggio. Pesa una cifra, si surriscalda quasi da non poterlo tenere in mano, anzi non puoi e poi è rumorosissimo, dato che lo devi comprare ti consiglio un Eti, cosa forse qualche euro in meno ma è imparagonabile! Zero calore e zero rumore! Ottimo direi...Perché li ho rivenduti al grow altrimenti avrei saputo allungartene uno io!

A presto! :wave:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao inda timer non è una cinesata ma lo cambio con uno elettrico che ho a far niente.
green son d'accordo che sti green power fanno schifo ma sono i meno peggio. gli eti mi han detto son cinesi, i lumi non li fanno più che erano terribili. questo me lo hanno sostituito appena ho moneta mi prendo un elettronico dimmerabile come dice war che è la meglio cosa
hanno praticamente finito la seconda di fioritura ne approfitto per passare a hps
 

hazepadano

Padre Sereno
eccoci alla fine della quinta (o meglio ne mancano 5) del box 600 watt

le pink son proprio delle signorine... appena appoggiato un po' più tosto hanno subito messo i puntini sulle i.... artiglio!

le mando a acqua per un po' e vediamo se cercano pappa sul fondo.

ps: il ballast che mi è bruciato, allegato di foto del fattaccio mi è stato sostituito. lo mandano ai produttori (italiani) per verificare se c'è un difetto. ne comperai 2 in quel periodo. il primo mi è bruciato subito, questo lo presi per finire il ciclo in corso poi lo misi in uno scatolone poiche presi il luma. quindi questo in effettivo ha 7 settimane di lavoro. dare la colpa al timer mi sembra azzardato anche perchè in 7 settimane ne ha cambiati 3.
finisce che ho capito che sti ballast son bombe a orologeria, soprattutto se messi in serie con altre merdate cinesi, timer, ciabatte, portalampada... l'altro giorno volevo spendere 10 euro per un sensore di fumo (non è il primo ballast che mi va a fuoco) ma non l'ho fatto per tirchieria e giustificandomi pensando "poi se mi fumo le siga suona?". ho un estintore in stanza, ma se quel ballast era vicino a qualcosa di infiammabile (magari il telo antipolvere del filtro) con una ventola che tira sai che fiammata che faceva padre sereno?
a giorni ballast elettronico
 

Attachments

  • 5 sett (1).jpg
    5 sett (1).jpg
    125.6 KB · Views: 16
  • 5 sett (2).jpg
    5 sett (2).jpg
    125.6 KB · Views: 15
  • 5 sett (4).jpg
    5 sett (4).jpg
    147.8 KB · Views: 14
  • 5 sett (5).jpg
    5 sett (5).jpg
    131.4 KB · Views: 11
  • 5 sett (3).jpg
    5 sett (3).jpg
    143.2 KB · Views: 16
Top