What's new

outdore consiglio norditalia

asdrubale

New member
salve a tt, volevo approfittare se possibile di un paio di consiglio da chi molto + esperto.
abito..."all'incirca" all altezza di cremona come zona climatica, e questa primavera volevo piantare un paio di semini outdore, magari in mezzo al granoturco.
volevo un parere sulla varietà, sarei interessato alla ar1jan 4aze 1 o 2
sarebbe fattibile? farebbero in tempo a fiorire prima che venga raccolto il mais?
per la semina, sarebbe meglio direttamente in pieno campo o farle germogliare in vaso per poi trapiantarle (e quando le semino?)

ho trovato 2 semi autofiorenti dopo una settimana dalla germinazione si sono bloccate e man mano ingiallivano fino alla morte...troppa acqua?

ciao a tt e grazie a quanti vorrano esprimere un parere
 

pab

Member
Le haze solitamente vengono raccolte da novembre in poi, però nelle tue zone in quel periodo non riusciresti a portare a maturazione una haze. Comunque il mais viene raccolto da agosto a novembre a seconda della varietà, quindi te lo sconsiglio come posto. Comunque è sempre meglio mettere la pianta in terrapiena
 

asdrubale

New member
salve a tutti, dopo aver consultato le risposte, ci siam decisi a partire.
abbiamo ora 6 fr3sh c4nd1 spuntate da 8 giorni e sono queste:

vwsu1x.jpg


hanno altezza compresa dai 3 ai 4 cm

ci sono poi queste che sono state seminate sabato scorso
5 ar1an haze (tanto per esperimento, se vengono bene senno pace e amen)
e son queste:
330bjif.jpg



delle 10 doc7or 5 sono ancora in letargo,
3 son queste:

339h7pc.jpg



e questi 2 aborti:

nqo7qg.jpg


wrew0g.jpg


parere su queste 2? (semi fallati?)

poi ci sono le ch33se e le 5kunk che non sono ancora spuntate.

i semi sono stati messi in acqua 24 ore prima di essere interrati nei vasi.
acqua solo qualche spuzzata prima, e un accenno appena sono spuntate.
la terra non avendo possibilità di andare dal grow + vicino, ci siam consultati con un amico produttore di fiori autunnali, e dopo varie riflessioni abbiamo deciso di usare lo stesso substrato che si usa per i crisantemi (visto che grossomodo la pianta ha lo stesso cilco)

se vorrete dare un parere ben accetto
 
R

Richtofen1

Quei sassolini bianchi sono di pomice? Se non lo fossero aggiungerei al terriccio della perlite.
 

asdrubale

New member
Quei sassolini bianchi sono di pomice? Se non lo fossero aggiungerei al terriccio della perlite.

non ne son sicuro al 100% ...ma credo di si, sono...."porosi" come l'argilla espansa, e comunque è lo stesso substrato (PROFESSIONALE) che usano i vivaisti per fare i crisantemi, lo sò che ciò non vuol dire nulla, però non rischiano con della merdaccia di terreno migliaia di euro di raccolto.

la crescita secondo tè è nella norma?
ora le tengo qui sotto (visto che c'è nuvoloso)
stando attento a quando esce il sole forte e le estraggo

16c00pk.jpg


temperatura dai 15 ai 25
umidità dal 50% al 75%

vorrei poi passare da quel vaso, direttamente nel campo insieme al granoturco, non sò però quando sia meglio fra ....2.....3....4 settimane?



OT
ho una talea di salvia, c'è qualcuno che ha mai coltivato tale pianta?
 

nemesi

Member
Ciao asdrubale sarei stato mooolto piu contento di vedere le 4rj 4n cresce in indoor uno xche come dice pab c mettono molto a maturare ed il mais viene raccolto nn tt nello stesso periodo...secondo, personalmente trovo l idea del mais troppo pericolosa in primis x te e poi x il fatto che potrestri vedere tagliato il campo da un giorno all altro......un ottimo prodotto di qualità triturato dal trattore..ne vale la pena??????
 

asdrubale

New member
Ciao asdrubale sarei stato mooolto piu contento di vedere le 4rj 4n cresce in indoor uno xche come dice pab c mettono molto a maturare ed il mais viene raccolto nn tt nello stesso periodo...secondo, personalmente trovo l idea del mais troppo pericolosa in primis x te e poi x il fatto che potrestri vedere tagliato il campo da un giorno all altro......un ottimo prodotto di qualità triturato dal trattore..ne vale la pena??????


si, effettivamente il problema del campo ce lo siam posto in principio.
ma rimuginandoci sopra, poi, abbiam trovato un campo di mais che siamo SICURISSIMI non verrà raccolto prima delle piante, quindi possiamo lasciarcele finchè vogliamo.
(tra l'altro manco ci andra dentro la trebbia a raccoglierlo...
biggrin.gif
biggrin.gif
biggrin.gif
biggrin.gif
)

secondo voi stanno bene? sono nella media o hanno handicap?

mi basta uno straccio di parere
 

asdrubale

New member
salve gente, delle piantine qui sopra siamo riusciti a farne sopravvivere un paio. bloccate dal malfreddo, ora si sono riprese e partite alla grande, sono quasi 60 cm.
alche a fine aprile ne riseminiamo altre e ora abbiamo qualche bella bimba di 20 giorni in perfetta salute....senonchè in un (non preciso io apposta) giorno della scorsa settimana un uccellaccio (totalmente nero senza segni di riconoscimento) mi ha sorvolato "A BASSA QUOTA" la "location" con i vasi ...in vista (solo dall alto).
ora:
A) mi cago sotto e vado avanti?
B) estirpo tutto?
C) se c'era a bordo gargamella sarebbero già dovuti venire a bussare, nel senso se erano, e hanno visto, intervengono subito?
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao asbrubale
Peccato per la pianta,si vede che non è stata pompata abbastanza,ma il tuo raccolto lo farai lo stesso.
Hai usato fert?
Comunque personalmente per raccogliere aspetterei un altro po'.
Se hai un micro controlla i tricomi,se non lo hai quando quasi tutti i pistilli sono ambrati puoi raccogliere,anche se dipende dai gusti personali.
Hai flushato? Mi sembra ancora troppo carica di azoto il gusto ne risentirà!
 

asdrubale

New member
Ciao asbrubale
Peccato per la pianta,si vede che non è stata pompata abbastanza,ma il tuo raccolto lo farai lo stesso.
Hai usato fert?
Comunque personalmente per raccogliere aspetterei un altro po'.
Se hai un micro controlla i tricomi,se non lo hai quando quasi tutti i pistilli sono ambrati puoi raccogliere,anche se dipende dai gusti personali.
Hai flushato? Mi sembra ancora troppo carica di azoto il gusto ne risentirà!

ciao, grazie di essere passato.
per quanto riguarda le piante (sono 5 in fioritura come quella) hanno subito stress a non finire, colpa anche del demente che m'aveva detto erano femmine, poi scoprire che erano AF, quindi il nanismo credo sia dovuto al freddo.si, ho dato concimi ma pensando fossero femmine ne ho dato pochissimo...quasi niente.
ho dato solo acqua per 15 giorni.
a giorni mi arriverà la lente e controllerò i tricomi, sperando non siano già in senescenza.
ora se vorresti darmi un parere sul giardino finale (spero) dopo che è stato tutto (o quasi) estirpato dalla prima guerrilla per portarle in sicurezza (per noi) alla seconda location.
le foto sono nei 3 album
ho queste che erano in vaso prima di essere state messe in piena terra


questo è un aborto che è nata con 2 teste....
 

asdrubale

New member
continuo, non mi fà mettere + di 5 foto...scusate

poi nell altra guerrilla ci sono queste, da notare che erano già in piena terra, e alla dimensione di 60 cm le habbiamo dovuto sradicare e ripiantare dove sono ora, i pochi giorni successivi non vi dico com'erano conce, chiedevano pietà.ora sembrerebbero essersi riprese...che dite?


grazie a tutti quanti esprimeranno pareri e critiche.
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao!
A me sembrano belle,Brasilian in guerrilla con una sola pianta ha fatto quasi 1 Kg di materiale secco.. Anche per te prevedo un buon raccolto,ciao :wave:
 

asdrubale

New member
ri.-salve a tutti, volevo aggiornare la situazione con alcuni quesiti
vi mostro ora la situazione aggiornata


ora veniamo alle "malate" che non riesco a capire se è carenza o qualcos altro, premetto che tutte sono state innaffiate una volta a settimana (nei periodi passati di caldo afoso) con acqua e fertilizzante misto, ho usato un miscuglio di fert GHE + un fert di azoto nitrico a titolo 30....tutto dosato, ma testato l'acqua in maniera che non oltrepassasse l'EC di 1200.
e come vedrete alcune sono ancora un verde smunto e alcune verde smeraldo.
ora le foto:

queste sono le + belle verdi, hanno 30 giorni in meno delle altre
4u9fza.jpg


questa è la prima moribonda, colore pallido e foglie mosce

e8rbzl.jpg


questa è quella + malata che la parte sinistra ha tutte le foglie dalla base alla cima come nella foto

2iaef6d.jpg


in questa foto vedete nel cerchio la pianta sopra descritta, non sembra ma vista da dietro è piena di foglie gialle , e la pianta nel quadro, è ancora verde ma ...sembra candeggiata

2py3pfn.jpg


altro lotto, quella a sinistra moribonda anche lei con foglie mosce e verdine

291cmrn.jpg


come ripeto sono state tutte innaffiate con la stessa acqua, alla mattina alle 6, con ph cercando nel possibile di mantenerla a 6,5 (ho appena finito la scatolina da 250 gr della ghe di ph-)
ora per abbassare il ph devo cambiare mezzo, i prodotti specifici sono troppo costosi ( quando le innaffio uso dei bidoni che in totale fanno 200 lt) posso usare l acido fosforico per alimenti (e330)
che carenza hanno?

ma se ora sono circa 2 metri, avendo letto che in fioritura alcune raddoppiano....cosa mi ritroverò? piante che arrivano al secondo piano?
 

ispanico

Active member
eheheheh.....ti verrano fuori dei mostri.....spero che la zona sia sicura....

secondo me sono in carenza di azoto......sai quanto magnano piante cosi?

se posso darti un consiglio.....piegale legando della raffia a 40cm dall'apicale e fissala a terra con un picchetto...più o meno le metti a 45°, poi dopo un paio di giorni le tiri un po' più giù.....

ne guadagnerai in altezza....in sicurezza....e anche in resa....fidati
 

asdrubale

New member
eheheheh.....ti verrano fuori dei mostri.....spero che la zona sia sicura....

secondo me sono in carenza di azoto......sai quanto magnano piante cosi?

se posso darti un consiglio.....piegale legando della raffia a 40cm dall'apicale e fissala a terra con un picchetto...più o meno le metti a 45°, poi dopo un paio di giorni le tiri un po' più giù.....

ne guadagnerai in altezza....in sicurezza....e anche in resa....fidati


grazie di essere passato e dei consigli, avrei ancora un buon metro abbondante di crescita per incominciare a..."preoccuparmi" ....e comunque sicuro seguirò il tuo consiglio di piegarle, avrei ora un altro paio di domande:
ma la puzza, a quanto credi che si sentirà??? che è questo che mi preoccupa di +.
le mezze che abbiamo dopo la pioggia dell altro giorno (+/- 120 mm) sono andate sott' acqua ...ma letteralmente, la + fortunata ha solo 10 cm di acqua sopra. ora la domanda, secondo voi, quanto potranno resistere le radici in tali condizioni senza respirare?
 

ispanico

Active member
grazie di essere passato e dei consigli, avrei ancora un buon metro abbondante di crescita per incominciare a..."preoccuparmi" ....e comunque sicuro seguirò il tuo consiglio di piegarle, avrei ora un altro paio di domande:
ma la puzza, a quanto credi che si sentirà??? che è questo che mi preoccupa di +.

....ehhh...amico mio, purtroppo l'odore e' abbastanza forte...ma dipende anche dallo strain.....e con un vento a favore, un buon naso lo può' sentire a parecchie decine di metri...

le mezze che abbiamo dopo la pioggia dell altro giorno (+/- 120 mm) sono andate sott' acqua ...ma letteralmente, la + fortunata ha solo 10 cm di acqua sopra. ora la domanda, secondo voi, quanto potranno resistere le radici in tali condizioni senza respirare?

Cerca di zappettare la terra .....o in qualche modo riuscire a farla defluire.....la cannaBiS ODIAla palude!!!
.
 

Latest posts

Latest posts

Top