What's new

Outdoor 2013 - thread definitivo

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao magio! Mamma quanto lavoro hai da fare :)?!?!?! Se servisse una mano....:biggrin:! Allora attendiamo decine di cimozze! Buon cultivo! Hola bro! :wave:

:smoweed:
 

Majo

Active member
Veteran
Grazie per il supporto signori. Mi sono dimenticato di precisare che per le nuove semine (C99 e KaliSam) ho utilizzato due tipi di substrati differenti. Voglio vedere come reagiranno le piantine perché in base a questo dovrò decidere cosa usare in guerrilla e cosa invece usare in vaso.
Il primo substrato è un terriccio a base di cocco con abbondante perlite e una leggera aggiunta di humus di lombrico.
Il secondo invece è un compost prefertilizzato (npk) senza perlite, quella ovviamente l'ho aggiunta io. Ho preferito non aggiungere del buon vecchio letame maturo al tutto per evitare che andassero subito in over visto che questo secondo substrato è una scommessa anche per me.

Nelle prossime settimane vedrò se seminare ancora qualcosa, nel frattempo che il semenzaio si riempia di verde inizio a costruire una greenhouse che mi farà compagnia per un bel po' di mesi.
Se qualcuno di voi ha esperienze in merito si faccia avanti che prendo nota volentieri :D

Ah, quasi dimenticavo, per la guerrilla ho pensato di seminare anche una ventina di cetriolini. Dovrebbero darmi una mano per riparare le piccole da amichetti indesiderati.
Come prevenzione per insetti invece userò farina di semi di neem. E' una novità anche questa però dicono che funzioni molto bene sia nel terreno che sulle foglie, staremo a vedere.
 

Majo

Active member
Veteran
Ho iniziato a darlo direttamente sul terreno come prevenzione. Ti farò sapere se funziona o meno. Attendo intanto gli esperti in serre :D
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Che belle cose che combini Magio! Veramente complimenti, non vedo l'ora di vedere tanto verde e tante cime, sarà proprio un bel vedere :D
 
Magio se fossi tuo vicino.... ti verrei a dare una mano ogni giorno, quanto amore che c'è li da te! :D

Visto che sono a distanza invece ti seguo e osservo le tue bellezze! Io come esperienza da serra ti posso dire che, vista la quantità, un pò di carta cromotropica ( quella gialla con colla cosparsa) da appendere qua e la per avere il polso degli insetti che ci sono in giro non fa male... Io in serra ho avuto seri problemi di mosca bianca :S be carefull

Buon cultivo e che possano diventare querce! :D
 

Majo

Active member
Veteran
Grazie del consiglio amico. Ovviamente ho già cosparso tutta la casa e il giardino di quei foglietti per le mosche che dici. Qui c'è una fauna esagerata. Animali e insetti mai visti, ci sarà da divertirsi. Questa sera aggiornamento fotografico
 
ahahah occhio allora, il caldo della serra è PERFETTO per il proliferare degli insetti...
Ho visto che ci sono questi fogli in colorazione gialla o blu, attirano insetti diversi, ignoro la differenza però!
vai che i tuoi aggiornamenti fotografici mi riempiono di ispirazione contadina! ahah
 

Majo

Active member
Veteran
Spero di riuscire ad aggiornare stasera, purtroppo ho una connessione lentissima e ci metto quasi un'ora a buttare su 5 foto.
Comunque in questa settimana sono successe cose importanti. E' arrivato un'ondatina di lieve freddo che ha subito buttato in luce caratteri violacei sulle piante in fioritura.

Il semenzaio che ho progettato si è rivelato utile per la germinazione, come andremo a vedere le piante che sono state fatte germinare all'aria aperta devono ancora uscire mentre quelle in semenzaio sono quasi tutte fuori.

Per quel che riguarda il terriccio invece devo dire che sono rimasto sorpreso. Ho notato che il mix che ho comprato (prefertilizzato con humus di lombrico e parecchia perlite) ha facilitato la germinazione. Il mix che ho fatto io invece ha fatto pervenire qualche ritardo. Nulla di grave in compenso. Nelle prossime settimane valuterò meglio quale sarà il terriccio migliore.
Proverò nelle prossime semine anche del terriccio di cocco (compresso da amalgamare a perlite e altro).

Al momento la situazione è questa:
- 10 DoubleSam
- 8 Mandala
- 9 AF di Buddha

In Flo
- 1 SAD AF
- 2 C99
- 8 Berries (alcune mi sono andate leggermente in over... ho sottovalutato troppo lo sterco di vacca) vedrò a giorni se flushare o meno.

Le Kalisam e le C99 non le ho ancora contate visto che devono ancora germinare tutte.
Ieri ho seminato 2 Jorge's Diamonds e le butterò sicuramente in Guerrillaaaaa! :D
 

MisterP

Member
Io, in outdoor come te (solo germinazione indoor), ho optato per terriccio universale abbastanza "leggero" con aggiunta di argilla espansa per rendere più drenante e areato il substrato e come concime ho utilizzato uno stallatico biologico in pellet a lento rilascio; il tutto comprato a pochi euro al consorzio agario del paese :)
 

Megusta

Active member
Spero di riuscire ad aggiornare stasera, purtroppo ho una connessione lentissima e ci metto quasi un'ora a buttare su 5 foto.
Comunque in questa settimana sono successe cose importanti. E' arrivato un'ondatina di lieve freddo che ha subito buttato in luce caratteri violacei sulle piante in fioritura.

Il semenzaio che ho progettato si è rivelato utile per la germinazione, come andremo a vedere le piante che sono state fatte germinare all'aria aperta devono ancora uscire mentre quelle in semenzaio sono quasi tutte fuori.

Per quel che riguarda il terriccio invece devo dire che sono rimasto sorpreso. Ho notato che il mix che ho comprato (prefertilizzato con humus di lombrico e parecchia perlite) ha facilitato la germinazione. Il mix che ho fatto io invece ha fatto pervenire qualche ritardo. Nulla di grave in compenso. Nelle prossime settimane valuterò meglio quale sarà il terriccio migliore.
Proverò nelle prossime semine anche del terriccio di cocco (compresso da amalgamare a perlite e altro).

Al momento la situazione è questa:
- 10 DoubleSam
- 8 Mandala
- 9 AF di Buddha

In Flo
- 1 SAD AF
- 2 C99
- 8 Berries (alcune mi sono andate leggermente in over... ho sottovalutato troppo lo sterco di vacca) vedrò a giorni se flushare o meno.

Le Kalisam e le C99 non le ho ancora contate visto che devono ancora germinare tutte.
Ieri ho seminato 2 Jorge's Diamonds e le butterò sicuramente in Guerrillaaaaa! :D


Mmmm posso venire a lavorare con te come bracciante XD? Cavolo ti invidio per la libertà che hai per poter sperimentare tutte queste varietà *.*!
 

Majo

Active member
Veteran
Grazie per il passaggio megusta.

Intanto come promesso un piccolo aggiornamento fotografico.

Queste sono le Mandala #1 (da notare come facciano già vedere tratti purple). 8 in tutto speriamo di vedere belle pupe


Qui invece 10 DoubleSam, si nota già ora come siano belle sative e pimpanti, ho preferito in questi giorni dare poca acqua a tutte in modo da far sviluppare al meglio l'apparato radicale prima del trapianto definitivo.


E infine la differenza fra i due tipi di compost diverso che ho utilizzato. (A sx il mix comprato con humus di lombrico - a dx quello fatto da me con compost NPK + perlite)



Non sto lì ad aggiornare con la fioritura delle "piccine" mi sembra più importante focalizzare la mia attenzione sul lavoro che verrà con queste nuove cultivar :tiphat:
 

bibo

Active member
Veteran
Hola Magio.

Sei in botta creativa!!:biggrin::dance013:
Fighi i vasi bianchi,dove li hai presi?
I vantaggi del cocco e varie solo la maggior ritenzione idrica,ossigenazione o altro?

Per quanto riguarda la guerrilla ti consiglio la birra x intrappolare le lumache,basta che vai nel mio profilo e vedi,mi carica delle foto troppo piccole....oltre che a pisciare un tondo intorno(te la porti anche da casa se nn ti scappa al momento) x cani dei cacciatori, cinghiali, cerbiatti,draghi:biggrin:.
 

Majo

Active member
Veteran
Allora oggi ho deciso di flushare le berries. Ho sottovalutato il letame, ne serviva assolutamente meno con quel terriccio prefert npk.

Comunque sono sicuro che si riprenderanno alla grande fra un paio di giorni.


Ho definito la struttura della serra che monterò nel giro di un paio di mesi. Fin che le bimbe sono piccole non ci sono problemi a tenerle all'aria aperta.
Ho comunque intenzione di lasciarne 5-6 in vasi da 50l l'una all'aperto. Preferibilmente da far "scorrere" attorno al terrazzo.
La serra sarà un 4mq, ho scelto un telo bianco a maglie fine, traspira bene e la luce entra alla perfezione. Ne ho preso anche uno verde, vedrò se è il caso di usarlo a fioritura inoltrata quando ci potrebbero essere problemi di tipo visivo.

Le semine per la guerrilla le effettuerò fra 2-3 settimane per evitare il problema alberi di 2m.
 

Majo

Active member
Veteran
Aggiorno un secondo.

Le piccole AF che avevano non so come mai hanno già mostrato i prefiori e sono alte circa 10cm... mi domando se è normale o che cazzo sia successo perché proprio non me lo so spiegare.


CHiedo un consiglio a chi è già successa sta cosa... che faccio travaso o ormai perso per perso lascio lì nei vasetti da 2 litri in cui sono?

Per fortuna le Berries che ho flushato si sono riprese alla grande e adesso possono finalmente iniziare una tranquilla fioritura. Anche la C99 sta benone e ha degli odori fortissimi (anche se è proprio piccola).


E per concludere una bella panoramica generale delle piccole già uscite. Aspettando per le altre e sperando nel meglio. il cilma tropicale mi ha dato un sacco di problemi di fioriture anticipate. Il prossimo anno dovrò prendere delle lampade per evitare queste fioriture anticipate. Certo pensavo che con le AF il problema non si ponesse eppure... (o forse sono i vasi troppo piccoli boh...)

 

Latest posts

Latest posts

Top