What's new

[Outdoor 2010] Trovatelli, nature, lst e crop

BadSeed

Active member
Veteran
e sia... se dite che è la cosa migliore ci proverò...

qualche idea su come legarla?

posso semplicemente legare l'apicale e farla curvare verso il basso?

o devo ingegnarmi meglio? (ovviamente ingegno stimolato da una bella bonza) :)

ps
come la vedete la pianta?
sta venendo su bene?
a me sembra essersi ripresa bene da quel vento bastardo che me l'aveva praticamente uccisa.....

La bimba sta bene, per le legature c'è un 3D apposito in area novizi o se vuoi c'è il mio ciclo ma non si vede un gran che bene.

Posso solo dirti di fare la prima legatura che non è così complessa, si tratta solo di prendere l'apicale (occhio non devi legarlo stretto altrimenti quando cresce ti taglia la pianta) e legarlo con un cordino apposta che trovi nei vivai oppure con dello spago ad un foro/chiodino che metti nel bordo del vaso e poi stai apposto per un po.

Appena si riprende vedi come puoi migliorare la sua forma rendendo i "nuovi apicali" più aperti alla luce.

Buona fortuna :wave:

ps: c'è un problema sul quando legare:prima di dare acqua o dopo ?

Io ho fatto in entrambi i modi e non cambia molto ma se le lasci un po a secco e pieghi poi dai acqua ho notato che, almeno nei miei casi, la ripresa è più veloce.
 

Legolize

Member
ieri ho legato la pianta che ha adottato un amico (l'idea di base è un sog, ma ci accontenteremo di ciò che viene) e se possibile posterò foto.


su quella pianta (tra l'altro poveraccia, gracile, esile, bruttina) vorremmo provare a concimare.

il nutriente come valori dovrebbe essere giusto...

permane un dubbio sul fatto che sia bio o meno...

il prodotto in questione è questo

che ne pensate?
 

Amphiphile

Member
ehm ma sgravato che vor di? quantomeno riferito all'humus :)
bene?male?

per quanto riguarda materiale drenante purtroppo nessuno, dimenticanza/inesperienza.
ma il terriccio che ho usato sembra particolarmente adatto all'uopo, drena bene e non si agglomera.

sicuramente la prossima volta aggiungerò cmq dell'argilla espansa.

Vor di bono zì! XD

Per il fertilizzante che mi avevi chiesto della compo, direi che non mi pare biologico. Leggi le guide che ci sono nello sticky sulla coltivazione organica. Mi faccio autopromozione e linko il mio thread:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=175531 XD .

Li ci sono tutte le fonti organiche per ogni elemento. Ad ogni modo la Compo ha una linea, seppur esigua, di prodotti biologici di qualità.
Per l'azoto puoi usare il guano di pinguino o la cornunghia, tenendo presente che quest'ultima è a più lento rilascio. Contengono entrambi i prodotti una buona dose di azoto ed in misura minore di fosforo. per integrare il potassio cerca in vivaio qualche prodotto a base di alghe. Per magnesio e calcio se usi l'acqua di rubinetto decantata (24/48h) non dovresti avere problemi: l'acqua corrente ne è piena. Se vivi in una zona dove l'acqua è tenera e sperimenti carenze, usa un additivo calcareo come la polvere di dolomite, litotamnio e simili. Si vendono nei vivai come correttivi del pH dei terreni troppo acidi.

Keep it green! :canabis:
 

Legolize

Member
stavo pensando, dato che questo ormai è divenuto un grow diary, che forse non sono nella sezione giusta.

mod che ne dite?


come promesso ecco le foto:




 
Last edited:

Nana_87

Member
Ciao Legolize, belle piante complimenti! Pure io tuo stesso problema per l'altezza, ho risolto per ora usando LST però ho iniziato molto prima di come sono le tue...vedo che hai croppato e sembra si sia ripresa benone. L'unica cosa che mi sento di farti notare è che in ogni caso crescerà ancora molto e sei già al limite mi pare di capire...dovrai ingegnarti per bene!!! Ciao e buon cultivo :D
 

Legolize

Member
è si nana, presumo anche io che dovrò riaffrontare di nuovo il discorso con la pianta croppata....

nel frattempo la lascio riprendere bene, poi boh... troverò un'altra soluzione

io malato stavo anche pensando di ricroppare la cima, vedremo... al max si lega :)

oggi ho fatto le foto alla pianta legata:
http://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=20707&pictureid=431649

http://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=20707&pictureid=431650

http://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=20707&pictureid=431651


non abbiatene a male, ma questa la chiamiamo la pianta ignorante... nel senso che l'abbiamo fatta proprio alla brutto muso :)

PS
non so come mai ma non mi fa caricare le foto come di solito....
e si che sono negli album e sono pubblici
 

BadSeed

Active member
Veteran
Legolize =) hai fatto benissimo, legature di ignoranza =) vedrai come si riprende e diventa cespugliosa.

Buon coltivo :tiphat:
 

Wolv

Active member
Veteran
Ma è enorme! Io la legherei ancora, anche perchè a breve inizierà a fiorire e si allungherà ancora umn po'!
Molto bella!
k+
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ma è enorme! Io la legherei ancora, anche perchè a breve inizierà a fiorire e si allungherà ancora umn po'!
Molto bella!
k+

Condivido pienamente, prendi l'apicale o comunque la punta della pianta e legala sempre dallo stesso verso in cui è girata ora così la fai tipo a spirale e non le rompi troppo le scatole =)

Complimenti occhio che hai un over :wave:
 

Legolize

Member
ottima idea Bad!

provvederò appena si riprende dal crop (anche se la bastarda sembra sbattersene e procede per la sua strada).

per quanto riguarda l'overfert l'ho notata anche io, infatti da ieri l'altro è a dieta e prende solo ed esclusivamente acqua demineralizzata, generosamente fornita dal condizionatore... :)

ps
siccome sto preparando il ciclo in
e siccome conto di sfruttare un armadio con altezza utile per la crescita di circa 180 cm, larghezza 120 e profondita 60

secondo voi posso farcela con una deep purple messa in vege 18/6 per un mese e poi 12/12 finchè non è pronta?
o cresce troppo?
 

Wolv

Active member
Veteran
Ma visto che il fenotipo è a predominanza indica te la dovresti cavare tranquillamente con un mese di vege. Comunque qualsiasi pianta la leghicroppitoppifimmi e ti sta in una scatola da scarpe! Comunque in tutto quello spazio non ne metti una sola vero?
:tiphat:
 

Legolize

Member
ahahhaha wolv tieni conto che sarebbe il mio primo ciclo in e il secondo in assoluto...

quindi non penso di aver le capacità di tenere sotto controllo una selva di piante legatecroppatefimmatetoppateetcetc

e sinceramente non ho idea di quale possa essere il numero ideale di piante per quello spazio...

tu pensa che ancora devo capire che lampade usare.
io pensavo per la vege una mh 400 e per la fioritura una hps 400, dici che per le mie dimensioni bastano? o rischio (quando le alzerò per non bruciare le piante) di non avere una penetrazione sufficiente?
 

Wolv

Active member
Veteran
Allora anche per me quando lo inizierò a ottobre sarà il primo ciclo indoor e fidati cose come crop legature fim e top sono difficili da leggere nelle istruzioni. Il problema maggiore potrebbe essere fare un fim e ottenere un top per il resto ti accorgerai che è molto semplice! Le cose difficili secondo me sono capire cosa vuole una pianta, le dosi dei fert...
Per quanto riguarda la lampada tutto quello che so lo so per letture mie e non per esperienza, comunque tu hai uno spazio di 0,7 m2 quindi facendo una vegetativa un po' corta ti stanno anche quattro piante e volendo te la cavi anche con una 250 w(che illumina convenientemente uno spazio di 80x80 cm) per la fioritura ma saresti al pelo. Se fai meno piante ti basta davvero una 250 w (guarda i risultati di BadSeed!!!). Se invece ne tiri su 4 volendo la 400 w in fioritura ci sta (però dotati di estrattore a quel punto per assicurare un riciclo dell'aria adeguato!) ma in vegetativa invece una 400 w MH mi sembra lo stesso esagerata. In linea di massima per una vege di venti giorni a 4-6 piante te la dovresti cavare con 200 w, l'ideale sarebbe distribuirli al meglio per tutta la superficie e quindi usare 5 lampadine da 40 w.
My 2 joint
 

peppino

Member
quoto wolf...la mia nuova grow sarà 80x80 con adjust-a-wings per ottimizzare al meglio la mia hps 250w:tiphat:
indica un mese di vege....ibridi 20 giorni e quattro piante ci stanno:dance013:
se vorrò fare sative due direttamente a 12 ore con rete:comfort:
 

Legolize

Member
ci ragionerò un po' sopra allora...

anche perchè, come dice la firma di qualcuno (pardon non mi ricordo chi sia), se una cosa val la pena farla, val la pena farla bene!
 

Wolv

Active member
Veteran
Si è quella del caro bablu...
@peppino
Comunque le sative puoi farle senza partire da 12/12 da seme ma con una vege di 14-20 giorni. Basta che poi leghi la cima di modo che sia quasi di lato alla lampada e non sotto!
 

Latest posts

Latest posts

Top