What's new

ormoni per talee

Rivs

Member
ok...ora se me li riuscite a trovare anche su idroponica vi stimerò tantissimo :D sempre gli ormoni dico :D
 

frio

Member
Rivs said:
ok...ora se me li riuscite a trovare anche su idroponica vi stimerò tantissimo :D sempre gli ormoni dico :D

nel pannello "germinazione", sono nella prima lista.
 

Rivs

Member
scusate se insisto...ma secondo voi di quei 2 che si trovano su idro è meglio quello da farci cresciere propriola talea dentro o solamente da inzupparla e poi via nel rockwool? o addirittura imbevendo il cubetto di rockwool in quello piu costoso(tanto per intendersi) e farle radicare così?
 

GNJ

Member
faccio poche talee ma quando le ho fatte sempre radicate, mai ormone, qualche volta mi fallisce l'attecchimento dell'apicale, di solito infatti toppo o fimmo e metto sempre in terra l'apicale :p
 

dekabum

Active member
Veteran
ho fatto delle talee da degli apicali poco fa... the church e White Rino radicate... WW no!!!... ??? per quanto riguarda il potenziale di crescita??? vi sembra che talee di una stessa pianta prese in parti diverse (apicali, rami mediani, rami bassi) abbiano lo stesso potenziale di crescita o crescono e si sviluppano in maniera diversa?? o forse le mie erano solo piu o meno radicate???
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
se metto troppo ormone la radicazione avviene con più fatica. bisogna imparare a dosare anche questo! eheheh :D

solo una volta una talea senza ormoni e ha radicato ugualmente in 8/9 giorni... basta avere le condizioni cliamtiche ottimali e ormoni e stimolatori non sono un "must"
 

Rivs

Member
come fai a mettere troppo ormone se una volta insuppata fai colare la soluzione in eccesso??mse si parla di ormoni liquidi ovviamente...cmq se avete metodi di taleaggio da illustrarmi fatelo pure
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
uso quello in polvere.
taglio un pezzo con 3 internodi lungo almeno 8/9 cm, (ma a volte anche di 4/5 cm)
bagno la parte finale, infilo nel barattolo e tolgo con la lametta la polvere in eccesso, ripulisco il taglio ed infilo nei rockwool (che non comprerò mai più visto che sono inquinanti, cmq questi prima di toccarli li inumidisco per bene e poi li metto a bagno per 24 ore in acqua e 1/4 di stimolatore radicale a ph 5,6/5,7) e schiaffo tutto dentro ad un propagatore casalingo e dopo 8/10 giorni inizio ad avere le prime talee radicate.
più difficile spiegarlo che da fare.
 

filimagno

Active member
dekabum said:
ho fatto delle talee da degli apicali poco fa... the church e White Rino radicate... WW no!!!... ??? per quanto riguarda il potenziale di crescita??? vi sembra che talee di una stessa pianta prese in parti diverse (apicali, rami mediani, rami bassi) abbiano lo stesso potenziale di crescita o crescono e si sviluppano in maniera diversa?? o forse le mie erano solo piu o meno radicate???
CHIARAMENTE!!!!
ogni parter della pianta ha una sua dinamica ormonale propria, E VIENE CONDIZIONATA DALLE POTATURE CHE EFFETUIAMO.
Stesso discorso per prelevare le telee..MAI DI UN APICALE PERCHE' PORTA CON SE' DEI SEGNALI ORMONALI CHE NON PERMETTONO UNA CRESCITA SANA E BILANCIATA .(MA STRANA E ASIMMETRICA COME IN FIORITURA).

INOLTRE LA PARTE DOVE SI SVILUPPANO PIU' RADICI(E QUINDI DOVE CI SONO PIU' AUXINE) E' QUELLA VICINO AI CAMBI INTERNODALI E DIMINUISCE NELLA PARTE CENTRALE DELLO STELO.

per verificare cio che dico mettete un bel ramone in un contenitore di acqua a temp ambiente per 15 gg(agitate di tanto in tanto) e noterete tutti i segni del callo radicale formarsi in vari punti del tronco ....piu' con l'okkio vi avvicinate al meristema e piu' noterete l'intensifizarsi dei puntini bianchi da dove ripartono le radici.(zona di moltiplicazione cellulare)
 

dekabum

Active member
Veteran
ok...era come pensavo...crescita diversa dovuta dalla differente distribuzione ormonale quindi per ottenere un "giardino uniforme"... le talee devono provenire tutte dalla stessa parte della pianta, o rami bassi... o mediani... mentre gli apicali vanno solamente tolti per contenere la crescita in altezza per aumentare la ramificazione?

Vorrei riuscire a "contenere" la crescita vegetativa per la pianta madre... e fare un "giardino uniforme" di cloni in fioritura...Utopia?? EXPERIENCE???... fortuna?? :laughing:
gracias!

:wave:
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top