What's new

Oil estraction quick wash acetone

ribbon69

Member
Veteran
raga una domanda...
siccome io ho usato il butano per fare del gasolator... volevo capire se dopo aver spruzzato fuori dal tubo la resina avrei dovuto bollire il tutto o semplicemente lasciarlo qualche giorno a riposare per farsì che il gas evaporasse (così come ho fatto).
eventualmente si può bollire o è una follia?
semplice curiosità gente :)


Ciao Dantidus007,
io l'ho fatto un pò di volte e di solito faccio così:
Faccio defluire il tutto in una tazza da caffelatte, poi prendo una pentolina e lì porto ad ebollizione solo acqua, poi tolgo la pentolina dal fuoco la metto in giardino, prendo la tazza con la sostanza, la immergo e piano piano vado su e giù con la tazza dentro all'acqua calda nella pentola (praticamente a bagnomaria), così facendo noterai che inizia a friggere e man mano l'olio si forma sulle pareti della tazza.
Appena il gas sarà evaporato tutto, con una lametta raccolgo l'olio il un pezzo di celofan e lo ripongo su un mobile per farlo stagionare un pò.
Una bomba!!!!!

R69
 

ribbon69

Member
Veteran
si puo fare con gli scarti del raccolto???


Ciao Icebong,
io lo faccio sempre con le foglie piccole attaccate alla cima cariche di resina e le piccole cimettine che rimangono tali che stanno sotto la pianta, anche se a dire il vero uso anche le foglie grandi che hanno resina e persino i gambi (sfilaccio la corteccia che contiene resina) ma ho letto in giro che quella dei gambi non fa tanto perchè prive di capocchia (la capocchia del fungo del tricoma per intenderci), ma non mi sono mai trovato male anche se preferisco setacciare e farmi del buon hash.

R69
 

elune

Member
come mai hai usato un prodotto petrolchimico invece che l'etilico? TUTTI i solventi lasciano qualche residuo quindi il buon senso sarebbe usarne di meno cancerogeni possibile.
Nemmeno una foto di tutto il prodotto finale? Come lo assumi? lo mischi con bevande e cibi o con il tabacco nella cartina?

Con i fiori piccoli e i ritagli del raccolto di questo anno farò la mia prima estrazione con alchool a 95° (un paio di passaggi da qualche giorno di macerazione tenendo separati i risultati). Mi sa che un minimo di alchool alla fine lo lascio cosi' ottengo una specie di tintura facile da dosare con il contagocce solo per via orale.
Se poi vedo che l'alchool nel risultato è troppo poco che fare una soluzione uniforme con l'olio che fluttua allegramente riaggiungo un po' di alchool.
Boh l'olio puro mi sa di qualcosa di ingestibile che impiastriccia troppo, invece con una soluzione omogenea e una pompetta contagocce lo puoi anche portare in giro con una bella etichetta da erboristeria "Valeriana Dolcenotte" ^^
 

Rafflesia

Member
come mai hai usato un prodotto petrolchimico invece che l'etilico? TUTTI i solventi lasciano qualche residuo quindi il buon senso sarebbe usarne di meno cancerogeni possibile.
Nemmeno una foto di tutto il prodotto finale? Come lo assumi? lo mischi con bevande e cibi o con il tabacco nella cartina?

Con i fiori piccoli e i ritagli del raccolto di questo anno farò la mia prima estrazione con alchool a 95° (un paio di passaggi da qualche giorno di macerazione tenendo separati i risultati). Mi sa che un minimo di alchool alla fine lo lascio cosi' ottengo una specie di tintura facile da dosare con il contagocce solo per via orale.
Se poi vedo che l'alchool nel risultato è troppo poco che fare una soluzione uniforme con l'olio che fluttua allegramente riaggiungo un po' di alchool.
Boh l'olio puro mi sa di qualcosa di ingestibile che impiastriccia troppo, invece con una soluzione omogenea e una pompetta contagocce lo puoi anche portare in giro con una bella etichetta da erboristeria "Valeriana Dolcenotte" ^^

A me di andarmene a giro gonfio non mi interessa, preferisco sperimentare nuovi solventi con nuovi sapori e con un ''quick wash'' di residui pressoché nessuno...

Poi vuoi mettere un bel bomg di hash puro? Un cilotto che scoppia dll'olio che ha dentro? Una canna di quelle che ti stendono ko?

Io amo fumare ed assaporare, dello stone ne farei anche a meno sinceramente...
 

elune

Member
quindi lo hai fatto solidificare per farne un hash di quelli che fanno le bolle, a me invece serve qualcosa da usare come medicinale pratico, "standard" e che non abbia bisogno di pipe o bong^^.
Cosa intendi per quick wash?
Solo 20 secondi di estrazione? Hai provato a ripetere il processo per estrarne ancora?
Hai tritato i fiori prima di immergerli?
L'acetone sapevo anche io che è molto adatto all'estrazione di resine naturali vegetali e anche se non lo uso per la cannabis lo posso provare che altre resine e piante, dove lo si trova? al supermercato o tra i prodotti per la chimica?
Se uso l'acetone con fiori ancora un po' verdi estrae anche la clorofilla come con l'etilico?

@ Moka e IlMilFuoco:
L'alchool etilico al 95% è detto "puro" in quanto solo con la distillazione dal vegetale è il massimo di purezza ottenibile.
Per arrivare a percentuali piu' alte fino al 100% detto "alchool assoluto" bisogna fare una altra distillazione aggiungendo benzene oppure altri processi piu' complessi e con sostanze pericolose, quindi direi che per l'uso che ne facciamo vada benissimo l'alchool puro da cucina.
 
L'acetone sapevo anche io che è molto adatto all'estrazione di resine naturali vegetali e anche se non lo uso per la cannabis lo posso provare che altre resine e piante, dove lo si trova? al supermercato o tra i prodotti per la chimica?
si, se non sbaglio lo si usa principalmente per tirare via lo smalto dalle unghie :D
 

redskunk

Member
Sempre usato l'alcool a 95 gradi fatto poi evaporare a bagnomaria...uno spettacolo.
Sono addirittura riuscito a ricavare un buon oil da hash di piazza con questo metodo,infatti si riesce a separare la monnezza dal thc (che lega benissimo con l'alcool).
L'acetone non mi ispira molto...meglio il buon caro vecchio alcool per uso alimentare :dance013:
 

elune

Member
Sempre usato l'alcool a 95 gradi fatto poi evaporare a bagnomaria...uno spettacolo.
Sono addirittura riuscito a ricavare un buon oil da hash di piazza con questo metodo,infatti si riesce a separare la monnezza dal thc (che lega benissimo con l'alcool).
L'acetone non mi ispira molto...meglio il buon caro vecchio alcool per uso alimentare :dance013:
mmm, non per rompere ma credi che nel puzzone non ci siano adulteranti che si sciolgono nell'alchool?
 

redskunk

Member
Beh non è proprio puzzone tipo soapbar,è della famiglia dei m0r0ccan e non ha merda tipo cromatina o simili,al massimo miele farina ecc ecc,poi è ovvio che qualcosa rimane sempre,ma facendo bollire la miscela a bagnomaria la maggior parte della monnezza va via...
Ovviamente sempre meglio farlo con i buds ma se si vuole ricavare qualcosa di buono dall' h4sh il metodo funziona :laughing:
 

cavolino

Member
anchio estraggo usando sia acetone sia alcool, ovviamente l'alcool alimentare è meglio ma costa caro dalle mie parti 10 euro 0,75 litro, mentre l'acetone puro 3 euro a litro a qualsiasi brico.
io per vedere se l'acetone è privo di residui faccio una prova su un vetro pulito e vedo se lascia aloni, ovviamente più l'alone è grande e più fa schifo l'acetone.
una cosa non ho ben capito però... il residuo che di fa sul fondo quando si lascia riposare la soluzione, che è?...secondo me sono solo resti vegetali, la resina dovrebbe essere tutta in soluzione giusto?
 
S

Sally1

mah..solo a pensare all'acetone mi si drizzano i capelli..forse un giorno, percarità, sarò la prima a promuoverne l'utilizzo..ma fin quando non ci sono info specifiche e ufficciali non azzerderei a utilizzare l'acetone..insomma..se si è qui è anche per una corrente naturalista che ci spinge a cercare la qualità che sta anche, appunto, nella genuinità..è una questione di salute..adulterarlo con lavorazioni d'acetone..non so..io non lo farei mai
con tutto il rispetto per raff che stimo perchè io non avrei il coraggio di eseperimenti "chimici"..
mi trovo costretta a dire ( rispettosamente)
non provatelo a casa..( raff sei un pazzo)
 
S

Sally1

Io uso l'alcool proprio per questo,per lo meno non lascia residui ed è naturale :)
W la genuinità :dance013:

ma infatti red volevo mandarti un pm per chiederti altre info quando ho letto che usi l'alcool per ripulire il fumo di strada..io finora ho utilizzato il sistema dell'acqua calda e decantazione ma devo dire le ultime volte non ha aiutato molto anzi addirttura ha peggiorato..in poche parole fai bollire lhas nel alcool a gr (?) e poi scrosti la pentola se non sbaglio..( non voglio inquinare il post ma ero troppo tentata di chiedertelo ^^)
cmq se ti va potresti fare una guida su questo metodo sono sicura che tutti ti ringrazieranno :D
 

Wolv

Active member
Veteran
umm... che l'acqua peggiori il fumaccio di strada mi suona strano, in ogni caso nella sezione internazionale ci sono ampi 3D che discutono i pro e i contro di tutti i tipi di estrazione, se non sbaglio c'è acche chi sostiene che l'acetone sia meglio del butano, ma non ne sono sufficientemente sicuro da dirlo con certezza. In ogni caso la scientificità delle discussioni sopra non è di un gran livello.... se vi interessa vi consiglio vivamente di farvi un giro in area internazionale. Inoltre se cercate nel forum italiano ci dovrebbe essere un 3D in cui mi pare Suaman spiega come pulire bene l'hash di strada... far bollire l'alcool?????!!!!!
 

redskunk

Member
ma infatti red volevo mandarti un pm per chiederti altre info quando ho letto che usi l'alcool per ripulire il fumo di strada..io finora ho utilizzato il sistema dell'acqua calda e decantazione ma devo dire le ultime volte non ha aiutato molto anzi addirttura ha peggiorato..in poche parole fai bollire lhas nel alcool a gr (?) e poi scrosti la pentola se non sbaglio..( non voglio inquinare il post ma ero troppo tentata di chiedertelo ^^)
cmq se ti va potresti fare una guida su questo metodo sono sicura che tutti ti ringrazieranno :D
Ciao Sally:tiphat: una guida non sarebbe male,tanto il metodo che uso io non è difficile e non servirebbe nemmeno l'ausilio di foto,fortunatamente lo uso molto raramente,nei periodi di magra:cry:e dovrò metterlo in pratica a breve,visto che sono in attesa che spuntino le mie nuove bimbe e sto diventando paranoico ogni giorno che passa...speriamo bene.
Tralasciando le mie pippe mentali ti spiego come fare:
Sebbene l'alcool abbia una temperatura di ebbollizione di 78,4C (quindi molto meno dell'acqua) non conviene far bollire (su fiamma diretta oltretutto) h4sh+alcool,si sprecherebbe solo materia prima e soprattutto alcool che nel nostro bel paese è tassato a suon di schiaffoni (fonte di inesauribile guadagno per lo stato,ma questo lo sanno tutti...:mad:).
Il motivo sta nel fatto che occore tempo affinchè il thc (che sappiamo benissimo avere simpatia per i lipidi e per alcuni tipi di alcool incluso l'etanolo) si leghi all'alcool.
Dunque allo stesso modo nel quale si fanno i liquori come limoncello,maraschino mirto ecc si procede con il thc (sia h4sj che buds ovviamente).
1-Prendi un bel barattolone (tipo quello in vetro delle olive) e fai 60cl x 100g.
2-Metti il barattolone chiuso in un posto al buio (il thc una volta legatosi all'alcool infatti diventa molto più sensibile alla luce e degrada + facilmente)
3-Dopo 7-10gg riprendi il barattolone:noterai che la miscela è diventata marrone (identica al tantum verde quando usi i buds :D) e che sotto ci sarà tutto il sedimento costituito da roba che non lega con l'alcool cioè in poche parole tutte le simpatiche sostanze da taglio.
Può capitare che si mischino all'alcool eventuali sostanze come cromatina o collanti (e che kezz di roba che gira...) ma ovviamente roba del genere la senti già "a naso" e quindi cerchi di evitarne l'acquisto di solito...
Per fortuna da queste parti simili porcate sono rarissime,quindi riesco ad ottenere comunque un ottimo prodotto finale ben "sgrassato".
4-Qui arriva la parte a rischio incendio :whistling:perchè adesso devi far evaporare l'alcool (e spesso avviene,se non presenti in quantità massiccia,che anche roba come cromatina o colla evapori a sua volta).
Ci tengo a precisare che non devi far bollire l'alcool in una padella a diretto contatto con la fiamma,otterresti solo roba bruciata...devi usare il metodo della nonna,la bollitura a bagnomaria.
Prendi una bella pentola per fare gli spaghetti (molto larga e bella capiente) e ci fai bollire l'acqua,ponendo sopra di essa la padella nella quale verserai (senza riempirla troppo) man mano la miscela ottenuta.
Attenzione che la padella non deve coprire ermeticamente la pentola,io ci metto sopra una grata di ferro (come una graticola per arrostire la carne) e sopra la grata metto la padella.
Occhio che stai maneggiando alcool a mestolate su una fiamma viva,basta far cadere una goccia per combinare grossi guai,quindi meglio farlo a mente lucida:bump:.
5-Ora noterai che con questo metodo l'alcool evaporerà senza bollire,piano piano,noterai che il livello del composto scenderà progressivamente e sui bordi rimarrà solo il tanto desiserato oil :jump:che puoi anche raccogliere con una lama,ad esempio,per evitare che si bruci troppo (sta sui bordi) mentre aspetti che tutto l'alcool evapori.
Ovviamente (non voglio insultare la tua intelligenza :respect:) inutile dire che la padella usata per tale operazione meglio non usarla per scopi culinari:bashhead: e che è meglio che sia antiaderente...con la pentola nella quale metti l'acqua invece tutto ok.
Ti consiglio una padella abbastanza larga,in modo da accelerare il processo.
Beh mi sembra di averti detto tutto,se ci sono errori perdonami,data l'ora ci può anche stare:)
P.S:Il composto che otterrai risulterà impossibile da maneggiare...io lo metto sulla carta stagnola e poi una volta raffreddato in freezer per un paio d'ore,almeno cosi' puoi maneggiarlo...
Spero di esserti stato di aiuto...peace
petard2.gif
 
S

Sally1

Ciao Sally:tiphat: una guida non sarebbe male,tanto il metodo che uso io non è difficile e non servirebbe nemmeno l'ausilio di foto,fortunatamente lo uso molto raramente,nei periodi di magra:cry:e dovrò metterlo in pratica a breve,visto che sono in attesa che spuntino le mie nuove bimbe e sto diventando paranoico ogni giorno che passa...speriamo bene.
Tralasciando le mie pippe mentali ti spiego come fare:
Sebbene l'alcool abbia una temperatura di ebbollizione di 78,4C (quindi molto meno dell'acqua) non conviene far bollire (su fiamma diretta oltretutto) h4sh+alcool,si sprecherebbe solo materia prima e soprattutto alcool che nel nostro bel paese è tassato a suon di schiaffoni (fonte di inesauribile guadagno per lo stato,ma questo lo sanno tutti...:mad:).
Il motivo sta nel fatto che occore tempo affinchè il thc (che sappiamo benissimo avere simpatia per i lipidi e per alcuni tipi di alcool incluso l'etanolo) si leghi all'alcool.
Dunque allo stesso modo nel quale si fanno i liquori come limoncello,maraschino mirto ecc si procede con il thc (sia h4sj che buds ovviamente).
1-Prendi un bel barattolone (tipo quello in vetro delle olive) e fai 60cl x 100g.
2-Metti il barattolone chiuso in un posto al buio (il thc una volta legatosi all'alcool infatti diventa molto più sensibile alla luce e degrada + facilmente)
3-Dopo 7-10gg riprendi il barattolone:noterai che la miscela è diventata marrone (identica al tantum verde quando usi i buds :D) e che sotto ci sarà tutto il sedimento costituito da roba che non lega con l'alcool cioè in poche parole tutte le simpatiche sostanze da taglio.
Può capitare che si mischino all'alcool eventuali sostanze come cromatina o collanti (e che kezz di roba che gira...) ma ovviamente roba del genere la senti già "a naso" e quindi cerchi di evitarne l'acquisto di solito...
Per fortuna da queste parti simili porcate sono rarissime,quindi riesco ad ottenere comunque un ottimo prodotto finale ben "sgrassato".
4-Qui arriva la parte a rischio incendio :whistling:perchè adesso devi far evaporare l'alcool (e spesso avviene,se non presenti in quantità massiccia,che anche roba come cromatina o colla evapori a sua volta).
Ci tengo a precisare che non devi far bollire l'alcool in una padella a diretto contatto con la fiamma,otterresti solo roba bruciata...devi usare il metodo della nonna,la bollitura a bagnomaria.
Prendi una bella pentola per fare gli spaghetti (molto larga e bella capiente) e ci fai bollire l'acqua,ponendo sopra di essa la padella nella quale verserai (senza riempirla troppo) man mano la miscela ottenuta.
Attenzione che la padella non deve coprire ermeticamente la pentola,io ci metto sopra una grata di ferro (come una graticola per arrostire la carne) e sopra la grata metto la padella.
Occhio che stai maneggiando alcool a mestolate su una fiamma viva,basta far cadere una goccia per combinare grossi guai,quindi meglio farlo a mente lucida:bump:.
5-Ora noterai che con questo metodo l'alcool evaporerà senza bollire,piano piano,noterai che il livello del composto scenderà progressivamente e sui bordi rimarrà solo il tanto desiserato oil :jump:che puoi anche raccogliere con una lama,ad esempio,per evitare che si bruci troppo (sta sui bordi) mentre aspetti che tutto l'alcool evapori.
Ovviamente (non voglio insultare la tua intelligenza :respect:) inutile dire che la padella usata per tale operazione meglio non usarla per scopi culinari:bashhead: e che è meglio che sia antiaderente...con la pentola nella quale metti l'acqua invece tutto ok.
Ti consiglio una padella abbastanza larga,in modo da accelerare il processo.
Beh mi sembra di averti detto tutto,se ci sono errori perdonami,data l'ora ci può anche stare:)
P.S:Il composto che otterrai risulterà impossibile da maneggiare...io lo metto sulla carta stagnola e poi una volta raffreddato in freezer per un paio d'ore,almeno cosi' puoi maneggiarlo...
Spero di esserti stato di aiuto...peace
petard2.gif


Grandioso Red:trampoline: ti adoro! metto questa pagina tra le preferite! non immagini quanto mi faccia piacere questo post...anche se spero cmq di usare il metodo il meno possibile ^^
un bacio e grazie infinte :thank you:

ps: ora chiedo ai mod di inseriere questo metodo tra le guide ti assicuro che sarà una manosanta per tutti i fratelli e sorelle "sfortunati"
 

redskunk

Member
Grandioso Red:trampoline: ti adoro! metto questa pagina tra le preferite! non immagini quanto mi faccia piacere questo post...anche se spero cmq di usare il metodo il meno possibile ^^
un bacio e grazie infinte :thank you:
Ma figurati :D e poi scrivere due righe in allegria per smaltire la ciukka prima di andare a letto fa sempre bene...anche tu nottambula vedo...smaltisci come me? :D
Ti auguro di usare questo metodo con tanti buds...li si che hai soddisfazione :wave:
See you! :good:
 

redskunk

Member
Beh 10 gg è proprio il massimo e comunque si presuppone che l'h4sh debba rimanere più tempo in infusione per una completa separazione delle sostanze...
Ovviamente se hai i tuoi buds caserecci il tempo di infusione cala notevolmente :)
 

Latest posts

Latest posts

Top