What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

OG KUSH - La Bimba non nasce

ZioPako

Member
PROBLEMA

PROBLEMA

Buonasera ragazzi,
ho un problema. Ormai mi trovo al 70° giorno e le bimbe sono cresciute tanto. I barbigli sono usciti ma non fiorisce.

WhatsApp Image 2019-04-14 at 21.52.25.jpg
WhatsApp Image 2019-04-14 at 21.52.25(1).jpg
WhatsApp Image 2019-04-14 at 21.52.26 (1).jpg
WhatsApp Image 2019-04-14 at 21.52.26.jpg


Premetto che quasi all'inizio della fioritura è accaduto un incidente. Sono partito 5 giorni e al mio ritorno ho scoperto che il sistema di irrigazione non è partito, pertanto le bimbe si sono fatte 5 giorni a secco ed erano moolto sciupate (da come potete vedere in foto si sono riprese alla grande).

Temo che questo incidente le abbia o rallentate o bloccato la fase di fioritura.

Inoltre nonostante abbia fatto una potatina temo ne debba fare una più incisiva, mi potete dare qualche consiglio in merito ??
 

Big Nasty

Active member
Quelle sono stipole e prefiori,se non ha cominciato a fiorire in 70 gg credo sia una femminizzata fotoperiodica.belle comunque.
 

ZioPako

Member
Ciao BIG NASTY, previo la tua indicazione ho fatto approfondimenti e infine sono andato a parlare con il rivenditore. Tralasciando il classico scarica barile alla fine ha ammesso che per errore mi ha venduto delle femminizzate anzichè delle autofiorenti (che considerando l'incidente di 5 giorni senza acqua forse è stato meglio, altrimenti le bimbe penso sarebbero morte).

Ovviamente per il prossimo giro cambierò negozio, per ora ho fatto una cimatura tagliando l'apicale e potando tutti i rami secondari (ho lasciato solo le foglie prendi sole) per abbassare le piante (erano arrivate quasi a 150 cm). Ho passato la pianta a 12 ore luce / 12 ore buio per instigare le piante a fiorire.

Mi potete dare qualche consiglio ? Ho iniziato anche il ciclo di fertilizzante BIO BLOOM.
 

ZioPako

Member
Vi rispondo dal cellulare pertanto non posso pubblicarvi le foto.

Le bimbe stanno fiorendo, da circa 2 settimane sono usciti i fiori. Le ho legate per fare entrare più luce nella parte centrale (anche se ormai è tardi, la pianta è ostica a cambiare forma). Devo dire che da quando ho legato i rami anche nella parte più bassa stanno uscendo dei bei fiorellini.

Unico dubbio e che mi pare stiano prendendo meno acqua. Dopo appena 1 minuto di irrigazione (ho una pompa piccola che prende acqua dal secchio) la pianta già inizia a cacciarmi acqua nel sottovaso, è normale ?
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
In questa fase bevono molto. Se esce subito l'acqua da sotto vuol dire che il terriccio è molto secco quando bagni. Bagna di più.puo anche essere il contrario, che esce perché il terriccio è già saturo. Dipende da come è quando bahni, se secco o umido.. Ma credo che sia secco perché troppo umido la pianta mostra segni di malessere
 

ispanico

Active member
Ciao ZioPako, io di solito tendo anche a prendere il vaso in mano (se riesci in maniera agevole) dal peso si capisce subito se il sub è bello bagnato o secco...
Di regola poi io do sempre una generosa irrigata e niente finché non vedo i primi cenni di sete.. facendo così non hai nemmeno bisogno di "pesare" il vaso
 

ZioPako

Member
Allora ho infilato un bel dito nella terra ed è umida.
Vi allego le foto delle bimbe, come potete vedere alcune foglie sono ripiegate verso l'interno. Ho letto in qualche guida che questo è sintomo di qualcosa ma non ricordo, per voi mi devo preoccupare ?

IMG_20190512_225356.jpg

IMG_20190512_225404.jpg

IMG_20190512_225428.jpg
 

ZioPako

Member
No. Inizialmente il negoziante ha un pò snobbato la cosa e io non ci ho dato il giusto peso. Da quando ho iniziato a leggere le guide sul forum ho capito che è importante.

Il prossimo ciclo inizierò sia il controllo ph che l'ec.
 
Dalle 'stigmate' sulle foglie si denota carenza, probabilmente dovuta a ph sballato. Ti consiglio di misurarlo e di agire di conseguenza.

P.S. bei piantoni, assecondale e vedrai che risponderanno.
 

ZioPako

Member
Franchino grazie per il consiglio. Secondo te se riempio il secchio (12 lt) e bilancio il PH, il giorno dopo lo dovrei regolare nuovamente o si mantiene il valore impostato il giorno prima ?
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
In terra misurare il ph è più o meno inutile, tra l'altro alle prime esperienze si tende ad andar pesanti coi fert e di conseguenza a inacidire il terreno.. Abbassando il ph Dell acqua si fa peggio. In terra il ph ottimale è 6,5 / 7.
Penso che hai bagnato troppo e creato asfissia radicale e accumulo di sali con conseguente terriccio acido. Aspetta che la terra sia asciutta prima di bagnare.. Vedi anche le foglie che si abbassano leggermente... E vai di sola acqua a ph 8.5.
 
Franchino grazie per il consiglio. Secondo te se riempio il secchio (12 lt) e bilancio il PH, il giorno dopo lo dovrei regolare nuovamente o si mantiene il valore impostato il giorno prima ?

No, per esperienza ti dico che non si mantiene. Io lo regolo poco tempo prima di innaffiare.
 

ZioPako

Member
Buonasera ragazzi,
Ho fatto alcuni acquisti, in primis uno strumento per il controllo del ph

FB4EBA5D-A391-48A0-BD93-3FDDE49E9DDA.jpg

Un riscaldatore da 45 watt per aumentare le temperature al buio, arrivavano sui 15 - 16 gradi, ora stanno sui 19 - 21 gradi

57F689CB-13B9-412B-A191-E5085CBBCB98.jpg

Uno strumento per misurare umidità e ph del terreno, che come vedete mi segna un ph a 6. Per l’umidità non so quanto è affidabile, non ho dato acqua per due giorni e non si è mosso, segnava il massimo.

7227A773-C290-44D7-BE1F-82309D07E021.jpg

Per i regolatori del ph ho preso la linea CELLMAX, se mi potete consigliare qualche linea magari un po’ più naturale mi sareste di grande aiuto.
Per finire vi metto due belle foto per farvi vedere come stanno fiorendo le bimbe. Come potete vedere quella in fondo a sinistra ha due apicali che sono schizzate in alto. Non me la sento di tagliarle anche se si vede che soffrono il calore della lampada.

7B0C39E1-25C1-4C0B-A37C-D3F63D26D349.jpg

912FBF74-79E6-4837-B5DB-715F01475C01.jpg
 

ZioPako

Member
Secondo voi è possibile che le bimbe mostrino segni di over fert ?
Inoltre non so se innaffiare ogni due giorni, vi danno segni di essere innaffiate troppo ?
 
Top