What's new

Nuovo ciclo out ST x BB x BJ

Blu

Member
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per essere passati di qua!
Al momento non ci sono grandi aggiornamenti da fare, le bimbe crescono forse un po' lentamente a causa del tempo ballerino, ma tanto non c'è fretta! Da qui ad ottobre ne passa d'acqua sotto i ponti...
Grazie ancora a tutti,
Alla prossima!
 

Blu

Member
Buongiorno a tutti!
Che palle sta pasquetta grigia e uggiosa! Non piace a me e non piace nemmeno alle mie creature che infatti stanno crescendo molto molto lentamente.

Un piccolo aggiornamento....
Così è come si presenta una delle Sweet Tooth a 20 giorni di vita:

picture.php


Una BigBud:

picture.php


E una Blackjack, che però ha una settimana in meno di vita:

picture.php


Per provare a sbloccare un po' la situazione oggi ho dato una blandissima fertirrigata con l'acqua dei pesci, vediamo se gradiscono...

Stanno bene ma sono parecchio indietro secondo me, ma quello che mi consola e che mi fa ben sperare è che è tutto molto indietro, anche le altre piante legal.

Ed intanto è spuntato un pallido raggio di sole...

Alla prossima sperando di avere qualcosa di più interessante da farvi vedere!
 

Pollastro

Active member
Veteran
ciao Blu, anche se il tempo è contro le piante, in out avrai tempo per recuperare... ;) E come dici tu anche le fioriture "legali" sono in ritardo... tempo uggioso... almeno qui su da me... io ho qualche clone che sarebbe già pronto per essere abbandonato in guerrilla, ma il clima mi ha fin'ora scoraggiato...

Aspettando il sole assieme a te ti saluto...
P. :tiphat:
 

Blu

Member
Ragazzi, ho già disposto sdraio e ombrelloni, da fumare non manca di certo, 'na birra fresca, e chi ci ammazza a noi?
@ Pollastro: effettivamente questo è il primo anno che pianto così presto, la giornata dedicata è sempre stata il 1° maggio, ma lasciandomi ingannare dalle temperature comunque buone ho voluto fare un esperimento e anticipare, vedremo come va...
Siamo tutti un po' contadini...
 

Blu

Member
Un piccolo aggiornamento!
Prima di tutto una foto di gruppo:

picture.php


E poi un dettaglio di quella che mi è più simpatica, la mia piantina freak, nata con una foglia ed un cotiledone solo

picture.php
:

Che però sembra aver sviluppato due steli distinti oltre a buttar foglie un po' a caso...

picture.php


In più oggi ho anche fatto shopping, ed oltre all'orami classico alga grow, mi sono lasciata tentare dal Mighty Neem, sempre della Plagron. Era da un po' che lo volevo provare, vediamo se vale i soldi spesi.
Il tipo del negozio mi ha detto di cominciare subito ad usarlo a scopo preventivo, due volte alla settimana, 2,5 ml in mezzo litro d'acqua.
Se non sbaglio si può usare anche in fioritura avanzata o me lo sono sognato io?
Grazie a tutti,
A presto!
B.
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Blu! Che belle!! Anch'io avevo pensato di iniziare prima con l'out, ma non mi sono fidato e forse l'ho indovinata :)! Però vedrai che pian piano partiranno! Non aver fretta che 9 piante da gestire sono un bell'impegno :biggrin:! Che strana la freak! È successa una cosa simile anche a un mio clone di Psico! Mah..La natura è bella perché è varia :)! Non posso dire niente di quel fert perché non l'ho mai provato! Buon cultivo! Hola! :wave:
 

Blu

Member
Ciao Massud!
Grazie di essere passato di qua!
Il Migthy Neem non è un fert, è un antiparassitario a base di olio di neem, che mi dicono essere molto valido contro praticamente qualsiasi cosa si mangi le foglie, e tra l'altro non dovrebbe nemmeno ucciderli ma gli impedisce di riprodursi. E non disturba gli insetti buoni!
Ne avevo letto proprio qui sul forum ma tanto tempo fa...
 

homero

Señor Member
Veteran
ciao blu ... bellina la freak sdoppiata ... ti evita di dovere fare il topping :) .... l'olio di neem a me non piace molto ... ma come prevenzione qualcosa fà ... in bocca al lupo con il meteo :) ciao ciao
 

Blu

Member
Ciao Homero! Che bello averti qua!
La freak è la mia preferita, confusa e disordinata!
Ma come mai non ti piace tanto l'olio di neem? Lo trovi poco efficace? Ne ho letto un gran bene su diversi siti...prima o poi dovevo provarlo! E dello stesso genere cosa mi consiglieresti?
Sei arrivato tu ed è arrivato anche il sole!
 

the pen

Dissidente
Veteran
Spero che non ti spiaccia se ti rispondo io sull'olio di neem, lo puoi dare per via sistematica ovverosia usandolo nella normale irrigazione e lo puoi dare per via fogliare, in questo caso conviene mischiarlo ad un sapone od olio vegetale per aumentarne la durata dell'effetto. Se lo dai tramite le radici non ti copre rispetto al ragnetto rosso (succhia troppo in superfice per esserne disturbato) se lo dai per via fogliare non ti copre con i moscerini da fungo ed altri patogeni del terreno. Usalo in tutte e 2 le maniere e ricondati che se lo spruzzi sui fiori lo senti in fumata ed è cattivo. Usalo in Vegetativa come prevenzione una volta ogni 15 gg.

Ps ne esistono altri che sono migliori e che costano di meno rispetto a quello della plagron
 

homero

Señor Member
Veteran
ringrazio the pen per le precisazioni :) .... preferisco il brimex .... dovrebbe essere bio (come l'olio di neem) ... e mi ha salvato da tutte le piaghe .... lo trovo più efficace :) ... poi ricorda che io ragiono da indoor .... altre bestie e altre resistenze ... magari per l'out ... ci vuole il napalm :)
p.s.
contento per il sole :)
 

Nabat

Active member
Veteran
Ciao blu! Come invidio il tuo out sul terrazzino..se ne vedranno delle belle!ola...
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
ringrazio anche io the pen x le info,e aggiungo,l'ho preso anche io l'olio di neem della plagron e non è facile spruzzarlo se non gli aggiungi qualche scaglia di sapone bio,rimane tutto nel filtro dello spruzzino,se cmq lo darai in acqua senza sapone,agita sempre lo spruzzino durante l'erogazione!!

simpatica la freaky,chissa che piantona sarà a settembre!!!!
buon coltivo :)
 

bibo

Active member
Veteran
Ciao Blu.
L'olio di neem e' sicuramente un'ottimo rimedio naturale,ma se vuoi essere sicura e non te la meni troppo vai di success della bayer li stronca tutti i maledetti,avendo l'accortezza di non spruzzarlo sui fiori piu' avanti...ciaooo
 

Blu

Member
Grazie a tutti ragazzi!
Mi sono segnata tutto, ricapitolando una volta ogni 15 giorni alternandolo per via fogliare con aggiunta di un po' di sapone di marsiglia (sapone bio intendete una cosa del genere vero?), e per via radicale ma senza sapone.
Purtroppo in negozio non avevano tanta scelta, anzi veramente era proprio l'unico, e quindi, come si dice, di necessità virtù...

@ Nabat: Piacere di conoscerti e benvenuto!
@ Bibo: Ho preso l'olio di neeem per prevenire, al momento di insetti non ce ne sono ancora, e se proprio fossi messa male, ma male male, credo che alla fine approderei anch'io al Success, ma se posso evitare...

Alla prossima!
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
il neem di plagron va aggiunto a acqua tiepida e sapone altrimenti si diluisce veramente poco e funziona così così..
quando lo prepari scioglilo piano piano e agita bene finchè si forma un liquido lattiginoso senza grumi.
specialmente outdoor ci si trova a fronteggiare bestiacce voraci e l'olio di neem spesso non basta...

La chiave come già ben consigliato è trattare sia il terreno spesso (per rendere i piccoli sterili) oltre che la pianta, farlo periodicamente e dopo ogni pioggia finchè non ci sono i fiori...
il problema è dopo, ossia quando la pianta è in fioritura e non puoi spruzzare più di tanto...

per questo sono utili i sistemici, sicuramente un buon aiuto viene fornito dal bacillus turingensis: ne esistono due varietà, israelensis e kurstaki, e agiscono sulle larve del terreno ma aiutano anche contro i bruchi, che almeno da me verso la fine della fioritura fanno danni orribili...
sono delle polverine da diluire in acqua, ne basta proprio poco tipo un cucchiaino/litro e funzionano benissimo, senza essere dannosi per l'uomo..

Un altro parassita spesso tremendo è la metcalfa...
20057187458_Metcalfa%20pruinosa%20CFH705-N05-F.jpg


se ti trovi con un attacco tosto senza il confidor non te ne liberi... purtroppo è un sistemico strachimico e ha tempo di carenza lungo, vale quindi la pena trattare le piante non appena sono nel vaso definitivo.


Infine un bell'aiuto al neem può essere l'aggiunta di questi due aiutanti naturali...se abiti in campagna le rive e i campi ne sono pieni:
macerato di ortica e decotto di equiseto, non riesco a caricare i link, comunque se cerchi in rete troverai tutte le info su come prepararli...

Il mio consiglio è di trattare le piante a prescindere in ogni modo che ti sarà possibile, anche se le vedi sane ora...
purtroppo le insidie sono molte e spesso invisibili...un attacco che sembra da niente invece spesso nasconde fregature pazzesche tipo insetti che portano attacchi di funghi, oppure larve del terreno che ti fan pensare a una malanutrizione o anche bruchi che non li vedi finchè non ti muore un ramo...

Non voglio gufare, magari avrai le piante in un posto pulito quindi attacchi minori, ma ho capito a mie spese che la prevenzione completa è il primo passo per un outdoor di successo...
Buona continuazione!!
 
Last edited:

Blu

Member
Ciao Rula! Grazie mille davvero per i consigli.
Purtroppo nei cicli scorsi ho già avuto a che fare soprattutto con i bruchi, ed è stata una lotta durissima, mentre incece la metcalfa mi ha graziato...
Mi interessa particolarmente il bacillus turingensis, ho fatto una rapidissima ricerca che approfondirò meglio su internet. Ora, un po' anche per scaramanzia, alla fioritura non ci sto neanche pensando, ma mi riservo la possibilità di farti qualche domandina in più sull'argomento.
Il macerato di ortica lo conosco molto bene, e già lo utilizzo, sia come azotante sia come pesticida, mentre invece non sapevo dell'equiseto. Fortunatamente di entrambe le erbe ne ho a disposizione in abbondanza.
So cosa fare il prossimo weekend di sole...
Grazie ancora!
 
Top