What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Non ho trovato la sezione presentazioni, lo faccio qui, nuovo cultivo in partenza

LoutheBB

New member
Si beh coprirli con pellicola o con una mezza bottiglia male non gli fa … usa la mezza bottiglia… senza tappo… così c’è un minimo di ricircolo di aria
La portata di 105mc/h dell'estrattore è più che sufficiente immagino per la mia grow se non ho calcolato male, e ultima domanda, ci sono dei composti bio che non rischio di fumarmeli da irrigare o spruzzare che potrebbero aiutare a prevenire funghi e muffe varie?
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Allora io nel 60x60 ho un estrattore di quelli da condotta con una portata di 105 mc/h e devo dire che il suo lavoro lo svolge più che bene. Di solito lo uso come veg box ma mi è capitato di far fiorire anche un paio di automatiche e anche con un filtro a monte con portata maggiore dell’estrattore non ho avuto problemi nel mantenere l’umidità in linea con le fasi di coltivo.
Certo con il filtro fatica un po’ di più rispetto ad uno centrifugo da 125 ma il suo lavoro lo fa e tra l’altro crea anche un po’ di sottovuoto della grow (quando le pareti del box chiuso si comprimono). Poi lo trovo (almeno quello che ho io che è un silent) molto silenzioso, quasi impercettibile, nonostante utilizzi dei tubi non fonoassorbenti e non potendolo dimmerare.
Per farti capire questo: https://www.coltivazioneindoor.it/e...lenziato-10cm-vents-quietline-100-m3-ora.html
Quindi ti direi si va bene anche se un blauberg tipo questo: https://www.coltivazioneindoor.it/e...lina-controllo-integrata-100mm-190-m3ora.html per esempio da 100mm con portata di max 187 mc/h con termostato e dimmer sarebbe sicuramente più performante ma più rumoroso.
 
Last edited:

LoutheBB

New member
Io il filtro non lo escluderei e non sottovaluterei gli odori della nostra amata piantina.
Grazie per l'ulteriore input paranoide (Si scherza) Mi stai facendo piangere ulteriormente il portafoglio
Allora io nel 60x60 ho un estrattore di quelli da condotta con una portata di 105 mc/h e devo dire che il suo lavoro lo svolge più che bene. Di solito lo uso come veg box ma mi è capitato di far fiorire anche un paio di automatiche e anche con un filtro a monte con portata maggiore dell’estrattore non ho avuto problemi nel mantenere l’umidità in linea con le fasi di coltivo.
Certo con il filtro fatica un po’ di più rispetto ad uno centrifugo da 125 ma il suo lavoro lo fa e tra l’altro crea anche un po’ di sottovuoto della grow (quando le pareti del box chiuso si comprimono). Poi lo trovo (almeno quello che ho io che è un silent) molto silenzioso, quasi impercettibile, nonostante utilizzi dei tubi non fonoassorbenti e non potendolo dimmerare.
Per farti capire questo: https://www.coltivazioneindoor.it/e...lenziato-10cm-vents-quietline-100-m3-ora.html
Quindi ti direi si va bene anche se un blauberg tipo questo: https://www.coltivazioneindoor.it/e...lina-controllo-integrata-100mm-190-m3ora.html per esempio da 100mm con portata di max 187 mc/h con termostato e dimmer sarebbe sicuramente più performante ma più rumoroso.
Questo non va bene? https://www.coltivazioneindoor.it/estrattore-vents-elicoidale-bi-turbo-10cm-145-187m3-h.html
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Se ne hai la possibilità prendilo con termostato e con velocità regolabile con dimmer come il secondo che ti ho linkato prima.
 

LoutheBB

New member
Allora io nel 60x60 ho un estrattore di quelli da condotta con una portata di 105 mc/h e devo dire che il suo lavoro lo svolge più che bene. Di solito lo uso come veg box ma mi è capitato di far fiorire anche un paio di automatiche e anche con un filtro a monte con portata maggiore dell’estrattore non ho avuto problemi nel mantenere l’umidità in linea con le fasi di coltivo.
Certo con il filtro fatica un po’ di più rispetto ad uno centrifugo da 125 ma il suo lavoro lo fa e tra l’altro crea anche un po’ di sottovuoto della grow (quando le pareti del box chiuso si comprimono). Poi lo trovo (almeno quello che ho io che è un silent) molto silenzioso, quasi impercettibile, nonostante utilizzi dei tubi non fonoassorbenti e non potendolo dimmerare.
Per farti capire questo: https://www.coltivazioneindoor.it/e...lenziato-10cm-vents-quietline-100-m3-ora.html
Quindi ti direi si va bene anche se un blauberg tipo questo: https://www.coltivazioneindoor.it/e...lina-controllo-integrata-100mm-190-m3ora.html per esempio da 100mm con portata di max 187 mc/h con termostato e dimmer sarebbe sicuramente più performante ma più rumoroso.
Non dicono che quelli in linea appunto non vanno bene collegati ai filtri?
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ma ricorda che questi sono molto rumorosi quindi se per te il rumore crea problemi ti conviene inscatolarlo e cercare di farlo girare al minimo.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Si è vero così si dice ma io lo utilizzo anche con il filtro sovradimensionato alla portata dell’estrattore e a parte un leggero calo di aspirazione devo dire che ha sempre lavorato bene e stealth
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
La portata di 105mc/h dell'estrattore è più che sufficiente immagino per la mia grow se non ho calcolato male, e ultima domanda, ci sono dei composti bio che non rischio di fumarmeli da irrigare o spruzzare che potrebbero aiutare a prevenire funghi e muffe varie?
si ci sono ma se riesci a far girare bene l’aria e magari tramite un oscillante quando sara il momento delle muffe fai passare l’aria nelle cime... e abbastanza difficile che si formino, anche tentato conto del fatto che andiamo verso la stagione fresca....
per funghi e muffe varie c’e il vecchi classico verderame quello che si fa con solfato di rame e calce spenta( non ossicloruso ) ma quello ovviamente non in fioritura e buono perche sapendo come fare, gli puoi dare una azione curativa o cambiando le proporzioni una azione preventiva....buono a livello preventivo soddisfacente come curativo..leggero e bio... purtroppo per il periodo di fioritura ... se sei all’inizio quindi con tutti e due i mesi davanti c’e altra roba piu “cattiva” ma...ne riparleremo se servirà, (ma nn credo) magari con il ciclo che matura a giugno luglio ne riparliamo
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Altrimenti vai sul sicuro e prendi questo e lo fai lavorare al minimo con condotte fonoassorbenti
 

LoutheBB

New member
Guarda
si ci sono ma se riesci a far girare bene l’aria e magari tramite un oscillante quando sara il momento delle muffe fai passare l’aria nelle cime... e abbastanza difficile che si formino, anche tentato conto del fatto che andiamo verso la stagione fresca....
per funghi e muffe varie c’e il vecchi classico verderame quello che si fa con solfato di rame e calce spenta( non ossicloruso ) ma quello ovviamente non in fioritura e buono perche sapendo come fare, gli puoi dare una azione curativa o cambiando le proporzioni una azione preventiva....buono a livello preventivo soddisfacente come curativo..leggero e bio... purtroppo per il periodo di fioritura ... se sei all’inizio quindi con tutti e due i mesi davanti c’e altra roba piu “cattiva” ma...ne riparleremo se servirà, (ma nn credo) magari con il ciclo che matura a giugno luglio ne riparliamo
Queste preparazioni che menzioni sono facili da preparare? Guarda oltre che per la botrite o oidio la mia ansia da bravo paranoico terzo dan è più per le varie forme di aspergillus che possono contaminare le nostre piante, non sono immunocompromesso quindi anche se lo fumassi non dovrebbe accadere nulla, ma vorrei evitare, sto cercando di fare tutto questo oltre che per passione per levarmi ste benzodiazepine demmerd* e voglio farlo in relax senza para :ROFLMAO: Tant'è che oltre al vaporizzarmela credo che prevalentemente me la mangerò, infatti comunque oltre la quick one AF ho preso degli strain "Medical" Sempre AF ad alto contenuto di CBD e con un THC modesto non proprio assente, farò una e una, comunque ho visto questo https://www.royalqueenseeds.it/growing/525-fungicida-propolix.html ed ho visto anche questo: https://www.coltivazioneindoor.it/agrobacterias-amanitha-15ml.html, ma poi in effetti quando me le magno o vaporizzo, mi assumo anche sta roba?
 

LoutheBB

New member
Altrimenti vai sul sicuro e prendi questo e lo fai lavorare al minimo con condotte fonoassorbenti
Purtroppo attualmente non sono manco disponibili....
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ascolta un pirla… per evitare la pestilenza muffa è fondamentale che l’aria giri. Punto finita la discussione😃
Poi nel caso servisse allora si interviene… non farti paranoie inutili.
Se propio vuo fare qualcosa fai prevenzione…
Le composizioni di verderame sono fondslnente 3
Una 25 % di CuSO4 e 75% di grassello di calce
50-50
E 75-25.
La prima ha una azione meno potente ma più duratura
La seconda…… un po’ più potente ma dura meno
La terza bei casi disperati
In ogni caso se vuoi ridurre i rischi di muffe ma anche di insetti… non mi ridere in faccia. È fondamentale la pulizia del box.. e sopratutto quella di chi la usa… nel senso che spessissimo siamo noi a portare nella box i contaminanti…
Per abitudine prima di mettermi a lavorare nella box mi cambio… o lo faccio prima di andare giù
Sembra na cazzata……
Tornando alle muffe lo scorso anno causa guasto..( ero via) avevo in fioritura 79% diUR…. Non e successo niente ma ogni pianta un ventilatore a clip da 20 cm…. non avevo scelta….. culo… può essere ma non ci credo
 

LoutheBB

New member
Ascolta un pirla… per evitare la pestilenza muffa è fondamentale che l’aria giri. Punto finita la discussione😃
Poi nel caso servisse allora si interviene… non farti paranoie inutili.
Se propio vuo fare qualcosa fai prevenzione…
Le composizioni di verderame sono fondslnente 3
Una 25 % di CuSO4 e 75% di grassello di calce
50-50
E 75-25.
La prima ha una azione meno potente ma più duratura
La seconda…… un po’ più potente ma dura meno
La terza bei casi disperati
In ogni caso se vuoi ridurre i rischi di muffe ma anche di insetti… non mi ridere in faccia. È fondamentale la pulizia del box.. e sopratutto quella di chi la usa… nel senso che spessissimo siamo noi a portare nella box i contaminanti…
Per abitudine prima di mettermi a lavorare nella box mi cambio… o lo faccio prima di andare giù
Sembra na cazzata……
Tornando alle muffe lo scorso anno causa guasto..( ero via) avevo in fioritura 79% diUR…. Non e successo niente ma ogni pianta un ventilatore a clip da 20 cm…. non avevo scelta….. culo… può essere ma non ci credo
Sei una manna dal cielo can't, ultimo dubbio che ho, la portata del filtro antiodori, so che andrebbe sovrastimata del 20% rispetto a quella dell'estrattore (In questo caso l'estrattore scelto è 145-170m3) Ma ho trovato un filtro mini della airontek con portata 150m3, sarebbe l'ideale dato che vorrei tenere sia estrattore che filtro dentro la grow, dato che lo spazio della grow da ventilare alla fine è più piccolo di quasi 4 volte rispetto alle varie portate, va bene lo stesso o sforzerà comunque troppo l'estrattore?
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ascolta un pirla… per evitare la pestilenza muffa è fondamentale che l’aria giri. Punto finita la discussione😃
Poi nel caso servisse allora si interviene… non farti paranoie inutili.
Se propio vuo fare qualcosa fai prevenzione…
Le composizioni di verderame sono fondslnente 3
Una 25 % di CuSO4 e 75% di grassello di calce
50-50
E 75-25.
La prima ha una azione meno potente ma più duratura
La seconda…… un po’ più potente ma dura meno
La terza bei casi disperati
In ogni caso se vuoi ridurre i rischi di muffe ma anche di insetti… non mi ridere in faccia. È fondamentale la pulizia del box.. e sopratutto quella di chi la usa… nel senso che spessissimo siamo noi a portare nella box i contaminanti…
Per abitudine prima di mettermi a lavorare nella box mi cambio… o lo faccio prima di andare giù
Sembra na cazzata……
Tornando alle muffe lo scorso anno causa guasto..( ero via) avevo in fioritura 79% diUR…. Non e successo niente ma ogni pianta un ventilatore a clip da 20 cm…. non avevo scelta….. culo… può essere ma non ci credo
Appoggio pienamente Can’t. Pensa che quando vado nella stanza dove tengo il box mi spoglio sempre come Mr White in Breaking Bad🤣🤣 e poi c’è la mia consorte che mi prende pure per il culo!!
Scherzi a parte😄 ricircolo+pulizia= (Quasi) zero problemi🤣🤣
Buon proseguimento 👋🏻👋🏻
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Sei una manna dal cielo can't, ultimo dubbio che ho, la portata del filtro antiodori, so che andrebbe sovrastimata del 20% rispetto a quella dell'estrattore (In questo caso l'estrattore scelto è 145-170m3) Ma ho trovato un filtro mini della airontek con portata 150m3, sarebbe l'ideale dato che vorrei tenere sia estrattore che filtro dentro la grow, dato che lo spazio della grow da ventilare alla fine è più piccolo di quasi 4 volte rispetto alle varie portate, va bene lo stesso o sforzerà comunque troppo l'estrattore?
Io uso un filtro autocostruito come tutto il resto…. Funziona ma è una rottura di coglioni…. Proverò con un ozonizzatore misto.
Credo che una botta di ozono ogni tanto nella vasca idroponica, non faccia male…anzi…
In ogni caso, il filtro serve da circa la terza settimana di fioritura… prima e sprecato
 

LoutheBB

New member
Io uso un filtro autocostruito come tutto il resto…. Funziona ma è una rottura di coglioni…. Proverò con un ozonizzatore misto.
Credo che una botta di ozono ogni tanto nella vasca idroponica, non faccia male…anzi…
In ogni caso, il filtro serve da circa la terza settimana di fioritura… prima e sprecato
Oramai ho fatto che prendere tutto il necessario.... Non dovrei avere più problemi spero, 330 piotte per tutto il Setup tra luce e quant'altro volate via, speriamo che arrivino le soddisfazioni, appena inizierò comunque continuerò a postare l'avanzamento su questo thread, grazie a tutti
 
Top