What's new

Mycorrì??

dekabum

Active member
Veteran
hola a tutti!!!

Qlc gg fa ho preso al consorzio le micorrizze.... guardando che tipo di batteri e funghi vi fossero presenti, mi trovo a leggere nomi nn del tutto sconosciuti...guardo sulla busta da 10g di Biomagic (avuta in fiera)... e ci son più o meno gli stessi funghi e batteri...qlcuno sa la differenza e se ce ne molta?? vi metto l'elenco...

BIOMAGIC GHE:

Streptomyces lydicus
Streptomyces griseus
Tricoderma harzianum

Mycorrì:

Funghi Endomicorrizici Glomus (G.Viscosum GA73, GC41 e G. Coronatum GU53)
Batteri rizosfera: Pseudomonas Fluroscens PA28, Pseudomonas Spp. PM45

Bacillo Subtilis BA41

Streptomices Spp. SB41

Tricoderma Harthanum TH02

...più che altro e perchè se i prodotti fossero equiparabili si risparmiano molti soldini... 10g di BIOMAGIC 22€....(10g x 150litri di terriccio)... Mycorri 5€...1KG!!!! (2/3g a pianta semina o travaso... terreno... 400m2!!!)

Gracias!!!

:wave: :wave:
 

tricoma

Member
sono diversi ma non vuol dire che quello del consorzio sia peggiore, anzi.
In ogni caso ti sconsiglio Biomagic se prendi DrHornby piranha(75g) e vodoo(500ml) spendi 50 euro, ma hai un prodotto decisamente migliore
 

A69

Member
salve
anch'io ne vorrei sapere di notizie a riguardo.... ma adesso mi sa che il Filimagno entra e scriverà minimo 1 km. di post ehehehehe !!!!
 

dekabum

Active member
Veteran
Grazie mille!!!! ...be Biomagic nn lo prendevo... oramai ho preso questo del consorzio...lo provo... e grazie ancora! :D
 

filimagno

Active member
dekabum said:
Grazie mille!!!! ...be Biomagic nn lo prendevo... oramai ho preso questo del consorzio...lo provo... e grazie ancora! :D
questo micorri' non l'ho mai sentito , ma dalla lista dei microorganismi contenutivi penso che sia fra i migliori in commercio ,poi bisogna vedere la concentrazione e perche' manchino tricoderma viride e alcuni glomus come il caledonian.
Sembrano stronzate ma vogliono dire molto in termini qualitativi...infatti prodotti come biomagic,piranha,tarantula e voodojuice oltre ad essere fatti apposta per separare i composti e venderli separatamente non durano nel tempo come i disidratati radicali fissati su caolino.
quindi non sono vitali nel tempo come il brevetto italiano che li comprende tutti:
-glomus sp.
-trichoderma sp.
-streptomyces sp.
-bacillus subtilis
-pseudomonas sp.(batteri della rizosfera fissatori)
..provate a leggere le etichette di pirahna , voodo e tarantula e troverete queste famiglie sopraelencate.

altro discorso....quei prodotti che trovate con il nome di enzimi,batteri,funghi ecc ecc sono prodotti da OGM atti a produrre determinati microorganismi.
Questi di cui parlo io ..e anche quelli che ha trovato deka sono molto piu' efficaci inquanto vive colonie coltivate su radici ospite di piante adatte a tale scopo...e successivamente fissate su caolino o pietra vulcanica (quelli da 5 euro che hai trovato ...e' una polvere rossiccia con dei pezzetti sminuzzati di radici giusto?)

suelle funzionalita' dovremmo scrivere fiumi di nozioni....lo faro' quando approfondiro l'aspetto del contenuto dei vari fertilizzanti organici a cui dedichero' una appendice apposita ai microorganismi... :wave:
 

filimagno

Active member
A69 said:
salve
anch'io ne vorrei sapere di notizie a riguardo.... ma adesso mi sa che il Filimagno entra e scriverà minimo 1 km. di post ehehehehe !!!!
big up ma man....you rocks!!!
no..tranquillo domani parto per le ferie in salento ...nn ho voglia oggi di spalmermi qui a scrivere ...e poi devo finire ancora la'rticolo di dolcevita di settembre che dovevo consegnare ieri......corro a finirlo.

buon agosto a todos ....salpo :wave: alla volta di gusto dopa al sole!!! :rasta:
 
G

Guest

raga vi porto la mia esperieza....con le ssh avevo il terriccio micorizzato e vi dico che e andato tutto liscio (grazie anche all'attivatore biomagno eheheh)
mentre per questo ciclo non ho usato le micorizzie E SI VEDE ho dei probelmi con le radici con le muffe e chi piu ne ha piu ne metta!!!!!!!!!!!!!!!!!
cma volevo sapere se le micorizzie di voodoo vanno bene. consigliatemi le migliori e dove trovarle che al prox ciclo in partenza per settembre le metterò sicuramente
 

A69

Member
salve
mai usata la micorrizze.... ma nella coltivazione indoor cioè in tempi ristretti riesce ad apportare i suoi benefici a tempo debito ??? e quali fossero ???
scusate eeeeeh !!!!

A69 said:
big up ma man....you rocks!!!
no..tranquillo domani parto per le ferie in salento ...nn ho voglia oggi di spalmermi qui a scrivere ...e poi devo finire ancora la'rticolo di dolcevita di settembre che dovevo consegnare ieri......corro a finirlo.
buon agosto a todos ....salpo alla volta di gusto dopa al sole!!!

anche tu nel Salento !!!!! minchia io da foto ti conosco se ti incontro ti riconosco .... quindi megagavettone occhio wuagliò !!!! ehehehe !!!! :wave:
 
G

Guest

A69 le micorizzie in indoor servono molto....evitano marciumi e muffe alle radici ed aumentano l'assorbimento dei nutrimenti
 

A69

Member
ITALIANFLOWERS said:
A69 le micorizzie in indoor servono molto....evitano marciumi e muffe alle radici ed aumentano l'assorbimento dei nutrimenti

mmmmm:chin: ho capito !!!! ma nutrizionalmente parlando apportano qualcosa oppure rendono solo il suolo più vivo e batteriologicamente più resistente alle marcescenze ??? ma scusa l'attivatore di BIOMAGNO non potrebbe avere le stesse funzioni ???

mamma mia era meglio se nascevo zappatore/campagnuolo !!! quanti casini di robba che ci stanno :rasta:
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
A69 dovrebbero anche predigerire alcuni nutrimenti e renderli più facilmente assimilabili dalle bimbe.... ma non sono cosi esperto come Phkk, tricoma e Fili
 

dekabum

Active member
Veteran
ERRATA CORRIGE

@Fili ... il nome corretto è MIKKORI' ... "Inoculo misto di radici di sorgo micorizzate e triturate su substrato organico contenete spore e miceli di funghi endomicorizzici"...
è un prodotto italiano

il colore predominante è grigio e sono dei pallini di 0,3 0,5 mm irregolari.. alcuni pallini irregolari bianchi...e piccolissimi pezzi di qlc di rossiccio... poi c'è scritto "Il prodotto non contiene OGM ed organismi patogeni...ecc"

Poi riporto per A69....

"I funghi micorizzici presenti nei microgranuli di Mikkori danno vita ad una simbiosi mutalistica tra radice e funghi micorrizzici. I benefefici che ne derivano sono:

- Maggior sviluppo della pianta dato dall'incremento dell'assorbimento degli elementi nutritivi dal suolo per opera di simbiosi (capillizio radicale e ife fungine).

- Maggior tolleranza della pianta allo stress idrico e alla salinità.

- Aumenta la resistenza a determinati patogeni del suolo

- Incremento della dimensione, omogeneità dei frutti, l'accentuazione della colorazione e il netto miglioramento delle caratteristiche organolettiche.

Diventa così possibile la riduzione delle unità fertilizzanti per ettaro, con indubbi vantaggi dal punto di vista gestionale e ambientale"

ps... io nn ne so un piffero proprio... :D ... riporto testualmente....ciao!!!
 

tricoma

Member
allora, io ho sempre usato plagron bio-mix, che è una miscela sia di microrganismi che di altri componenti(polvere d'ossa, alghe disidratate, etc.), visto il deficit di germinazione e il mio quantitativo assunto giornalmente!!, ho cercato di aumentare la produzione della mia unica femmina al max. Per questo ho comprato piranha e vodoo, a cui ho abbinato un vaso da 45cm di lato, infatti con i miei vecchi vasi da 30cm di diametro avevo già un sistema radicalico ben sviluppato!!sinceramente mi sembra che stiano molto bene, visto che crescono a vista d'occhio a 41°C credo che in parte sia dovuto al mix batteri+funghi.
Adesso voglio provare a caricare molto di fertilizzanti per vedere se la mix funziona effettivamente!!
 

A69

Member
dekabum said:
ERRATA CORRIGE
@Fili ... il nome corretto è MIKKORI' ... "Inoculo misto di radici di sorgo micorizzate e triturate su substrato organico contenete spore e miceli di funghi endomicorizzici"...
è un prodotto italiano
il colore predominante è grigio e sono dei pallini di 0,3 0,5 mm irregolari.. alcuni pallini irregolari bianchi...e piccolissimi pezzi di qlc di rossiccio... poi c'è scritto "Il prodotto non contiene OGM ed organismi patogeni...ecc"

Poi riporto per A69....
"I funghi micorizzici presenti nei microgranuli di Mikkori danno vita ad una simbiosi mutalistica tra radice e funghi micorrizzici. I benefefici che ne derivano sono:
- Maggior sviluppo della pianta dato dall'incremento dell'assorbimento degli elementi nutritivi dal suolo per opera di simbiosi (capillizio radicale e ife fungine).
- Maggior tolleranza della pianta allo stress idrico e alla salinità.
- Aumenta la resistenza a determinati patogeni del suolo
- Incremento della dimensione, omogeneità dei frutti, l'accentuazione della colorazione e il netto miglioramento delle caratteristiche organolettiche.
Diventa così possibile la riduzione delle unità fertilizzanti per ettaro, con indubbi vantaggi dal punto di vista gestionale e ambientale"
ps... io nn ne so un piffero proprio... :D ... riporto testualmente....ciao!!!

Grazzzie Deka
bhè diciamo che più chiaro di così si muore anche se tutte quelle descrizioni da scienziati non le conosco ehehehe !!! ma si può ben capire che può solo far bene al suolo del nostro coltivo ed innanzitutto sono organismi presenti in natura e non è niente di chimico se ho capito bene....

se ho letto bene mancherebbe all'appello il trichoderma altro componente che protegge il suolo da un cavolo di fungo malefico che attacca le radici ed il colletto..... e sembra che causa dei blocchi o roba del genere.....

aaaaah eccolo qua !!!!!!!
TRICHODERMA HARZIANUM
E' un agrofarmaco biologico che contiene ceppi naturali del fungo antagonista Trichoderma harzianum, indicato nella prevenzine degli attacchi di funghi parassiti dell'apparato radicale e del colletto. I finghi parassiti, dopo l'applicazione, colonizzano il terreno e le radici delle colture e agiscono sottraendo spazio ed elementi nutritivi ai funghi patogeni e attaccando per via enzimatica le loro pareti cellulari.
Azione svolta: Anticrittogamico

sembra utile ehehehehe !!!! che poi tra l'altro Filimagno è una vita che ne parla delle Micorrizze e del Trichoderma
un saluto a tutta la comunity :rasta:
 
Last edited:
Top