What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Muffa o no?

donwalter

HOMBRE
Veteran
ciao trip....:tiphat:
ti dico la mia...
di solito quando raccogli ti accorgi se qualche cima è stata colpita....
se vedi una foglia che si è seccata ma è ancora verde e tirandola viene via come se non fosse attaccata al fusto probabilmente all'interno si è creata la muffa....
una volta raccolto inoltre l'erba ammuffita,oltre ad essere marroncina, secca in poche ore..e secca così tanto da polverizzarsi una volta nel grinder....se proprio poi te la fumi allora la tosse è sintomo frequente...anche se la tosse può venire per altri 1000 fattori....di solito infine è sempre la parte sui 3\4 della cima principale ad essere colpita....se hai fatto una secca veloce anche l'acqua ,chiudendosi gli stomi,può rimanere intrappolata all'interno e creare problemi...comunque...a prima vista....così....non sembra ammuffita....
posta una foto più ravvicinata....che forse è meglio...:)
ola trip....:wave:
 

Trip1997

Member
Ciao Donwalter grazie per la risposta. Nell'ultimo periodo di fioritura le cime hanno preso molta acqua però le ho seccate a bassa umidità visto che nelle scatole avevo posto dei cristalli per il controllo di essa. Comunque si, la maggior parte delle piante, chi più chi meno aveva segni di muffa, mi sono limitato a buttare i rami colpiti facendo seccare solo queli buoni. L'odore ripeto che è buono quando grindata ed è già da un mese che la fumo e non ho mai avuto ne tosse ne catarro. Grazie ancora
 

MattoMaria

Ambassador
Grazie ancora per l'utile risposta. L' erba comunque non puzza per niente e quando viene tritata ha il suo caratteristico profumo. Le piante erano state colpite da botrite come nel tuo album ma togliendo e buttando i rami infetti ho risolto. Provo a postare foto migliori pomeriggio, grazie ancora.

Perdonami avevo capito che tritandola veniva fuori odore di muffa.
:wave:
 

warpese

Active member
Veteran
direi conclusa la discussione, hai fatto bene a buttare la parte ammuffita, goditi ciò che resta.
prima o poi ci passiamo tutti per la botrite, novizi e non. maledetta bastarda.
 

Trip1997

Member
Figurati mattomaria
warpese me lo godrò alla grande il resto.
Ho un ultima domanda: è davvero così pericolosa la muffa per i polmoni in quantità così limitate? Ad esempio prima ho fatto una canna ed era amara quindi l'ho buttata ma visivamente non si vedeva nessun segno di muffa (ho fatto solo tre tiri). Va molto a cima il sapore. Se causa effetti negativi sulla salute li vedi subito vero? Nel senso avrei già avuto forte tosse e altri sintomi se in questo mese la muffa avesse causato danni vero?
 

warpese

Active member
Veteran
Figurati mattomaria
warpese me lo godrò alla grande il resto.
Ho un ultima domanda: è davvero così pericolosa la muffa per i polmoni in quantità così limitate? Ad esempio prima ho fatto una canna ed era amara quindi l'ho buttata ma visivamente non si vedeva nessun segno di muffa (ho fatto solo tre tiri). Va molto a cima il sapore. Se causa effetti negativi sulla salute li vedi subito vero? Nel senso avrei già avuto forte tosse e altri sintomi se in questo mese la muffa avesse causato danni vero?
abbiamo fatto ben di peggio che fumare una canna ammuffita, con questo non voglio dire che faccia bene ma se non ne fumi 20g non mi preoccuperei
 

Sante

In DoPa
Figurati mattomaria
warpese me lo godrò alla grande il resto.
Ho un ultima domanda: è davvero così pericolosa la muffa per i polmoni in quantità così limitate? Ad esempio prima ho fatto una canna ed era amara quindi l'ho buttata ma visivamente non si vedeva nessun segno di muffa (ho fatto solo tre tiri). Va molto a cima il sapore. Se causa effetti negativi sulla salute li vedi subito vero? Nel senso avrei già avuto forte tosse e altri sintomi se in questo mese la muffa avesse causato danni vero?


Pare Che NON solo nella cannabis visibilmente "contaminata" vengano riscontrati funghi e batteri e che soprattutto(ma non solo ) le persone immunodepresse (AIDS e leucemia, pazienti sottoposti a terapie immunosopressive) siano i soggetti più a rischio.


In vecchie discusioni avevo letto pareri discordanti su questo argomento.

Certamente come detto da Warpese, in passato noi s'é fumato pure di peggio, cime completamente ammuffite o mal ripulite da un raccolto compromesso, per non parlare dell' erba e del fumo di strada...percui io non mi farei problemi per qualche cimetta..assolutamente.

Certamente con un' estrazione alcoolica o a butano (o cucinandola) saresti piu tranquillo e soprattutto fumeresti qualcosa di migliore qualità organolettica anche se so bene quanto, in tempi di proibizionismo, la quantitá faccia la sua parte spesso prerponderante, per alcuni almeno.


Se fosse cosí semplice ammmalarsi credo proprio che in questi anni almeno qualcuno, tra la rete dei nostri amici e conoscenti, avrebbe avuto problemi, un po' come il botulino nelle conserve fatte in casa.

Ti lascio i riferimenti di una marea di studi, scientifici (e non) che ho trovato.

In uno di questi si valuta l' eventuale efficacia dell' utilizzo di bong e pipe ad acqua per ovviare il problema, altri consigliano l utilizzo di filtri tipo quelli delle sigarette, altri di trattamenti quali irradiamento delle cime...certamente in un ottica di cannabis di livello "medicale" questi sono aspetti da non banalizzare..ma per un uso ludico non mi farei troppi problemi, salvo i miei buds non siano palesemente e/o massivamente contaminati.

Va ricordato, se mai ce ne fosse il bisogno che per trarre conclusioni nette sulla questione "fumare cime ammuffite" bisognerebbe possedere gli strumenti e le competenze scientifiche per valutare questi studi in modo critco.

Alcuni di questi, infatti, potrebbero essere approssimativi, faziosi ed allarmistici, volutamente condotti con scarso o nullo rigore metodologico da qualche ricercatore poibizionista, moralista o corrotto.

Spero di aver fatto cosa gradita a te ed a chi per caso finisce a leggere questo 3d , così che magari si possa decidere come comportarsi, in futuro, affrontando botrite&co. con meno allarmismo e maggiore consapevolezza visto che quasi tutti, prima o dopo, dovranno farci i conti.


Un saluto!!


3: Ruchlemer R, Amit-Kohn M, Raveh D, Hanuš L. Inhaled medicinal cannabis and the
immunocompromised patient. Support Care Cancer. 2015 Mar;23(3):819-22. doi:
10.1007/s00520-014-2429-3. Epub 2014 Sep 13. PubMed PMID: 25216851.



22: Martyny JW, Serrano KA, Schaeffer JW, Van Dyke MV. Potential exposures
associated with indoor marijuana growing operations. J Occup Environ Hyg.
2013;10(11):622-39. doi: 10.1080/15459624.2013.831986. PubMed PMID: 24116667.



26: Cescon DW, Page AV, Richardson S, Moore MJ, Boerner S, Gold WL. Invasive
pulmonary aspergillosis associated with marijuana use in a man with colorectal
cancer. J Clin Oncol. 2008 May 1;26(13):2214-5. doi: 10.1200/JCO.2007.15.2777.
Erratum in: J Clin Oncol. 2008 Aug 20;26(24):4053. PubMed PMID: 18445848.



30: Moody MM, Wharton RC, Schnaper N, Schimpff SC. Do water pipes prevent
transmission of fungi from contaminated marijuana? N Engl J Med. 1982 Jun
17;306(24):1492-3. PubMed PMID: 7078603.


31: Fishwick D, Allan LJ, Wright A, Curran AD. Assessment of exposure to organic
dust in a hemp processing plant. Ann Occup Hyg. 2001 Oct;45(7):577-83. PubMed
PMID: 11583659.


32: Khwaja S, Yacoub A, Cheema A, Rihana N, Russo R, Velez AP, Nanjappa S, Sandin
RL, Bohra C, Gajanan G, Greene JN. Marijuana Smoking in Patients With Leukemia.
Cancer Control. 2016 Jul;23(3):278-83. PubMed PMID: 27556668.



34: McPartland JM, Pruitt PL. Medical marijuana and its use by the
immunocompromised. Altern Ther Health Med. 1997 May;3(3):39-45. Review. PubMed
PMID: 9141290.

.


38: Dimitrov M, Ivanova-Dzhubrilova S, Nikolcheva M, Drenska E. [The
mycotoxicological and dust contamination of the air in plants for the preliminary
processing of cotton and hemp]. Probl Khig. 1990;15:121-7. Bulgarian. PubMed
PMID: 2099446.



46: Kagen SL, Kurup VP, Sohnle PG, Fink JN. Marijuana smoking and fungal
sensitization. J Allergy Clin Immunol. 1983 Apr;71(4):389-93. PubMed PMID:
6833678.


47: Llewellyn GC, O'Rear CE. Examination of fungal growth and aflatoxin
production on marihuana. Mycopathologia. 1977 Dec 16;62(2):109-12. PubMed PMID:
414138.



49: Schwartz IS. Fungal sinusitis and marijuana. JAMA. 1987 Jun 5;257(21):2914-5.
PubMed PMID: 3573283.
.


54: Kagen SL. Aspergillus: an inhalable contaminant of marihuana. N Engl J Med.
1981 Feb 19;304(8):483-4. PubMed PMID: 7453776.




56: Hamadeh R, Ardehali A, Locksley RM, York MK. Fatal aspergillosis associated
with smoking contaminated marijuana, in a marrow transplant recipient. Chest.
1988 Aug;94(2):432-3. PubMed PMID: 3293934.


57: Chusid MJ, Gelfand JA, Nutter C, Fauci AS. Letter: Pulmonary aspergillosis,
inhalation of contaminated marijuana smoke, chronic granulomatous disease. Ann
Intern Med. 1975 May;82(5):682-3. PubMed PMID: 1094876.


EDIT
Integro con questi link del grande Rulatone trovati in un altra discussione e più specificatamente riferiti alla botrite.

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7707666&postcount=9
 
Last edited:

Trip1997

Member
Ciao, grazie ad entrambi per le risposte mi avete chiarito gli ultimi dubbi. Sante è stato un piacere leggere la tua risposta, appena ho tempo darò un occhiata agli articoli che hai postato. Grazie ancora
 
Top