What's new

Muarco's Garden

Muarco

Well-known member
Veteran
Dopo un po' di tempo lontano dal giardino mi sono deciso a ricominciare. Questa volta con uno sprint diverso, si respira aria Italiana!

Seeds: 1x Blue Cheese Auto [Barney's Farm], 1x LSD-25 Auto [2Fast4Buds], 1x Regular Bag Seed [Sconosciuto]
GrowRoom: 90x45x155cm
Terriccio: Atami Bi Grow Mix
Fertilizzanti: Silic Boost [B'Cuzz], Sangue di Bue [Conad], Alga Bloom [Plagron]
Vasi: 9.5lt - 11lt
Acqua: Rubinetto Decantata - Acqua Minerale
Ventilazione: 1xEstrattore ⌀100mm - 100m3/h
Umidificatore: Da comprare
Termometri: 1x Termo-Igrometro digitale con sonda, 1x Termometro Analogico
Lampade: Ultilite 150W MH 6400°K - Sylvania 150W SHP-TS 2000°K
Lampade a basso consumo: Faretto LED (Cinese) 50W 3200°K - CFL 30W 3000°K
Riflettore: Stucco Adjust a Wing
Ballast: ETI Alimentatore Ballast MH/HPS 150W Ibrido
Ciclo Luce/Buio: 18/6
Data inizio geminazione: 30/05/19
Data inizio ciclo: 02/06/19

picture.php


Iniziamo questa run! :dance013:
 
Last edited:

warpese

Active member
Veteran
ma che vuoi fare? se out potrebbe anche andare, se pensi di fare in è tutto sbagliato, a partire dal seme. intrigante si fare strain sconosciuti, se fosse femmina.
 

Muarco

Well-known member
Veteran
ma che vuoi fare? se out potrebbe anche andare, se pensi di fare in è tutto sbagliato, a partire dal seme. intrigante si fare strain sconosciuti, se fosse femmina.

Per il momento vorrei evitare di finire come qualche anno fa in Olanda...
picture.php


Lì con 600W di HPS e 200 di LED ho riempito una stanza. Ovviamente cercando di limitarmi però sempre con il rischio di finire così.

Per adesso come da introduzione, voglio vedere fino a dove arriva questa piccola in una micro box. Secondo te che cosa è completamente sbagliato? Tentare la fortuna? 🍀
 

warpese

Active member
Veteran
non fraintendermi non servono post per dimostrare la tua virilità. voglio dire, benissimo tutto se vuoi fare in con 50w ci stà, ma ottimizzali. prenditi 4 lampadine led da 15w piuttosto di quelle, e togli la capocchia. poi partire con un solo seme regolare non mi sembra una buona idea. detto questo, buona fortuna :tiphat:
 

Muarco

Well-known member
Veteran
non fraintendermi non servono post per dimostrare la tua virilità. voglio dire, benissimo tutto se vuoi fare in con 50w ci stà, ma ottimizzali. prenditi 4 lampadine led da 15w piuttosto di quelle, e togli la capocchia. poi partire con un solo seme regolare non mi sembra una buona idea. detto questo, buona fortuna :tiphat:

Non è per virilità se non per dire che qualcosa ne capisco. Però appunto non si finisce mai di imparare e questo forse è il caso.
Tu quali LED consigli? Ne ho visti vari ma per la germinazione e vegetativa ho sempre usato CFL. Il box è decisamente piccolo ma con un po' di LST la bestiolina verrebbe domata. Poi certo, se esce maschio va tutto in fumo..o anzi no. In tal caso avrebbe senso piantare più di un seme. Anche se le AF non si prestano bene a LST e quindi avevo preferito una regolare perché più permissiva con gli errori e facile da gestire.
 

warpese

Active member
Veteran
Non è per virilità se non per dire che qualcosa ne capisco. Però appunto non si finisce mai di imparare e questo forse è il caso.
Tu quali LED consigli? Ne ho visti vari ma per la germinazione e vegetativa ho sempre usato CFL. Il box è decisamente piccolo ma con un po' di LST la bestiolina verrebbe domata. Poi certo, se esce maschio va tutto in fumo..o anzi no. In tal caso avrebbe senso piantare più di un seme. Anche se le AF non si prestano bene a LST e quindi avevo preferito una regolare perché più permissiva con gli errori e facile da gestire.

per mantenere davvero limitato il budget resta su queste lampadine e togli la capocchia. se tapezzi con 100w li ottieni eccome i risultati con un buon lst.

https://www.ebay.it/itm/10-LAMPADIN...m=132845105662&_trksid=p2385738.c100677.m4598
 

Alogeno

Post apocalyptic grower


Per tirare ancora più sul prezzo pure un faro a led da almeno 50w fa il suo lavoro.
Qui ne avevo un da 30w per fare solo veg ma con qualcosa in più una pianta la si fa fino alla fine:
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=78478&pictureid=1935354
Costa più o meno 20/25€ e non serve nemmeno scapocchiare e cablare portalampade.
Due ancora meglio così hai più copertura.
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Per tirare ancora più sul prezzo pure un faro a led da almeno 50w fa il suo lavoro.
Qui ne avevo un da 30w per fare solo veg ma con qualcosa in più una pianta la si fa fino alla fine:
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=78478&pictureid=1935354
Costa più o meno 20/25€ e non serve nemmeno scapocchiare e cablare portalampade.
Due ancora meglio così hai più copertura.

Ciao Alogeno, grazie per il consiglio. Puoi darmi un link di dove vendono questa lampada?

Sto pensando di muovere fuori la piccola da domani (clima permettendo) ed iniziare a mettere un altro seed nella box.

picture.php

picture.php


Questa è lei a 3 giorni dal seme.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, il faro non l'ho preso online, è roba che si trova dai cinesi o al brico.

Per capirsi, è così:

picture.php


Non ha marca e nemmeno la targhetta coi dati...però il suo lo fa.
Questo qui è da 30w a 4000°K e l'ho preso solo per fare veg, ma ne trovi anche a 3000°K di potenza superiore (oppure ne usi due che va meglio ancora).

E' chiaro che non si possono pretendere risultati da cannabis cup spendendo 20/30€ ma qualcosa di interessante impegnandosi può venirne fuori.
 

Muarco

Well-known member
Veteran
7° giorno

7° giorno

Finalmente la piccola sembra essere pronta per l'outdoor. L'ho spostata fuori e continuerò a darle altre 3-4 ore di luce dentro usando il box. Come la vedete?
picture.php

Nel frattempo ho messo anche un seme di Blue Cheese Auto della Barney's a germinare. Probabilmente metterò giù qualche altro seme però sto ancora scegliendo quale genetica. Vorrei un qualcosa di fruttato, con buds densi e una crescita compatta giusto per non insospettire troppo i vicini. Datemi qualche suggerimento!
picture.php

Buon cultivo a tutti e che il sole sia con voi!
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Foglie arricciate

Foglie arricciate

Dopo i primi giorni di outdoor le piccole continuano a crescere a dismisura. Noto però che le foglie sono leggermente arricciate. Vorrei capire se questo è una caratteristica della genetica o se si tratta di un eccesso di acqua.
Ho annaffiato ogni 3 giorni con una quantità minima di circa 200-300ml ad ogni irrigazione in più nebulizzando giornalmente con uno spruzzino. La piccola riceve tutte le ore di sole che può e qualche ora extra nel box. Ho recuperato una HPS da 150W della Sylvana che penso di usare per la fioritura qualora la pianta non dovesse essere pronta per fine settembre.
picture.php

picture.php

Come la vedete? Mi dovrei allarmare?
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Ciao, il faro non l'ho preso online, è roba che si trova dai cinesi o al brico.

Per capirsi, è così:

View Image

Non ha marca e nemmeno la targhetta coi dati...però il suo lo fa.
Questo qui è da 30w a 4000°K e l'ho preso solo per fare veg, ma ne trovi anche a 3000°K di potenza superiore (oppure ne usi due che va meglio ancora).

E' chiaro che non si possono pretendere risultati da cannabis cup spendendo 20/30€ ma qualcosa di interessante impegnandosi può venirne fuori.

Caro Alogeno, seguendo il tuo consiglio ho acquistato una lampada da 50W con temperatura di colore a 3200K. Prezzo 15€ anche se devo ancora testarne la funzionalità. A che distanza consigli di posizionarla? Posso scendere fino a 5-6cm o mi conviene alzarla un po'?

picture.php

picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Caro Alogeno, seguendo il tuo consiglio ho acquistato una lampada da 50W con temperatura di colore a 3200K. Prezzo 15€ anche se devo ancora testarne la funzionalità. A che distanza consigli di posizionarla? Posso scendere fino a 5-6cm o mi conviene alzarla un po'?

View Image
View Image


Costa poco perché non è il massimo, ma visto che fai misto out farà il suo lavoro.
Lo puoi tenere basso, 5/6 cm è anche troppo, penso che lavora bene a 15/20cm o anche qualcosa in più se fa molta luce.
Ti avevo messo la foto di quello con la matrice di led piccoli al posto di un cob unico come il tuo, costa un po' di più ma fa più luce.
Di solito quelli col cob unico arrivano a 60/80 lm/w mentre quelli più recenti fanno anche 100/110lm/w se montano led fortunati.
Ma anche col tuo hai il vantaggio (per me enorme) che fa luce da una parte sola e scalda relativamente poco (e per lo più in alto), cose che lo rendono facile da utilizzare senza troppe complicazioni.
Se ti aiuti col sole la cosa è fattibile, se invece in futuro lo vuoi usare per un ciclo intero pondera meglio l'acquisto.
Tanto più ne hai in quel caso meglio è, per rimanere con bugdet all'osso si fa con quel che si trova...
Le piante le vedo alla grande, si vede che gli piace il sole...visto che non ne manca quando puoi usa quello che è imbattibile!
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Costa poco perché non è il massimo, ma visto che fai misto out farà il suo lavoro.
Lo puoi tenere basso, 5/6 cm è anche troppo, penso che lavora bene a 15/20cm o anche qualcosa in più se fa molta luce.
Ti avevo messo la foto di quello con la matrice di led piccoli al posto di un cob unico come il tuo, costa un po' di più ma fa più luce.
Di solito quelli col cob unico arrivano a 60/80 lm/w mentre quelli più recenti fanno anche 100/110lm/w se montano led fortunati.
Ma anche col tuo hai il vantaggio (per me enorme) che fa luce da una parte sola e scalda relativamente poco (e per lo più in alto), cose che lo rendono facile da utilizzare senza troppe complicazioni.
Se ti aiuti col sole la cosa è fattibile, se invece in futuro lo vuoi usare per un ciclo intero pondera meglio l'acquisto.
Tanto più ne hai in quel caso meglio è, per rimanere con bugdet all'osso si fa con quel che si trova...
Le piante le vedo alla grande, si vede che gli piace il sole...visto che non ne manca quando puoi usa quello che è imbattibile!
Grazie mille per il suggerimento Alogeno. Al momento ho acquistato una HPS da 150W per fare un box per la fioritura nel caso non riesca a fare a tempo per fine settembre. Vorrei mettere una decina di strains e gestirli sia dentro che fuori. Quale sarebbe il wattaggio e spazio ideale per crescere 10 piante?

Vi allego qualche foto del materiale che ho a disposizione.

picture.php


E di come ho organizzato la "box"


picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie mille per il suggerimento Alogeno. Al momento ho acquistato una HPS da 150W per fare un box per la fioritura nel caso non riesca a fare a tempo per fine settembre. Vorrei mettere una decina di strains e gestirli sia dentro che fuori. Quale sarebbe il wattaggio e spazio ideale per crescere 10 piante?

Vi allego qualche foto del materiale che ho a disposizione.

View Image

E di come ho organizzato la "box"


View Image


Ciao, con la 150w ci fai decentemente un 50x50 cm ma devi studiarti bene la ventilazione perché in uno spazio così piccolo si sta poco a fare un forno.
Va da se che se vuoi fare piante al naturale ce ne sta una sola, dieci è fuori discussione a meno di non fare sog da talee uguali in vasi piccoli.
Per farne dieci normali penso che non puoi scendere sotto 100x100 cm ed una lampada da 600w.
Però fare strain misti può essere veramente un problema per gestire altezze ecc, se non li hai già fatti in precedenza e non li conosci può essere un impresa difficile.
Per fare questo tipo di esperimenti forse è meglio usare un stanza intera (anche piccola, tipo 2x3mt) e due lampade da 600w o tre da 400w, così se rimangono relativamente piccole usi una lampada sola ma se ti serve spazio ne hai ed accendi altre luci.
Devi prima farti un idea precisa di come vuoi coltivare, altrimenti è difficile studiare lo spazio idoneo a farlo.
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Ciao, con la 150w ci fai decentemente un 50x50 cm ma devi studiarti bene la ventilazione perché in uno spazio così piccolo si sta poco a fare un forno.
Va da se che se vuoi fare piante al naturale ce ne sta una sola, dieci è fuori discussione a meno di non fare sog da talee uguali in vasi piccoli.
Per farne dieci normali penso che non puoi scendere sotto 100x100 cm ed una lampada da 600w.
Però fare strain misti può essere veramente un problema per gestire altezze ecc, se non li hai già fatti in precedenza e non li conosci può essere un impresa difficile.
Per fare questo tipo di esperimenti forse è meglio usare un stanza intera (anche piccola, tipo 2x3mt) e due lampade da 600w o tre da 400w, così se rimangono relativamente piccole usi una lampada sola ma se ti serve spazio ne hai ed accendi altre luci.
Devi prima farti un idea precisa di come vuoi coltivare, altrimenti è difficile studiare lo spazio idoneo a farlo.

Caro Alogeno, grazie ancora per aiutarmi in questa impresa. In realtà questo sarebbe il terzo ciclo che faccio. Di cui i precedenti uno outdoor ed altro indoor con lampada Philips HPS da 600W (la SON-T per capirci) e imparai bene che significa trasformare la box in un forno... ahimè.

Riguardo la stanza, ne avrei una libera a disposizione ma mi domando se fosse controproducente avere le lampade senza alcun tipo di box o materiale riflettente attorno.

Ho appena finito di montare una MH 150W da vegetativa e la Auto Blue Cheese che aveva già cacciato il piedino è stata messa in terra. Mi domandavo se potessi lasciarla lì dove sta o se mi conviene spostarla in un box a parte finché non spunta dalla terra. C'è anche il fatto che così come sta, la ventola gli spara sopra. Forse sarebbe meglio spegnere la ventilazione?

picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Caro Alogeno, grazie ancora per aiutarmi in questa impresa. In realtà questo sarebbe il terzo ciclo che faccio. Di cui i precedenti uno outdoor ed altro indoor con lampada Philips HPS da 600W (la SON-T per capirci) e imparai bene che significa trasformare la box in un forno... ahimè.

Riguardo la stanza, ne avrei una libera a disposizione ma mi domando se fosse controproducente avere le lampade senza alcun tipo di box o materiale riflettente attorno.

Ho appena finito di montare una MH 150W da vegetativa e la Auto Blue Cheese che aveva già cacciato il piedino è stata messa in terra. Mi domandavo se potessi lasciarla lì dove sta o se mi conviene spostarla in un box a parte finché non spunta dalla terra. C'è anche il fatto che così come sta, la ventola gli spara sopra. Forse sarebbe meglio spegnere la ventilazione?

View Image


Ciao, la stanza così com'è senza il box ha vantaggi e svantaggi.
Il principale vantaggio è che puoi avere spazio per muoverti e quindi una miglior gestione delle piante, se poi crescono molto come dicevo sopra le puoi allargare ed aggiungere lampade.
E' vero che perdi la riflessione ma può essere trascurabile oppure puoi usare il mylar tipo "tendaggio" da appendere al soffitto dove ti serve.
Rivestire le pareti serve a poco perché saranno sempre troppo lontane per una riflessione di qualche utilità,
a meno di non riempire tutto con le piante e molte lampade tipo box gigante ma è una faccenda impegnativa.
Dal mio punto di vista non ha un gran senso perché il consumo è molto elevato e serve una ventilazione notevole, sono cose che si facevano anni fa ed oggi se ne vedono sempre di meno.
Devi vedere un po' tu cos'hai in mente di fare, per me è meglio buttarsi su tecniche per ottimizzare la coltivazione piuttosto che fare dentro piante da out (è divertente però, un po' mi manca).

Nel tuo box attuale penso che devi rivedere un po' la ventilazione, non ho ben capito a cosa serve il ventilatore in alto che butta verso il basso e nemmeno l'estrattore bianco in basso non riesco a capire che funzione svolge.
In teoria quello dovrebbe stare in un punto alto del box per estrarre aria calda e se è abbastanza potente l'immissione puoi lasciarla passiva.
Il ventilatorino invece dovrebbe stare tra le luci e le piante come altezza per far girare l'aria interna ed evitare zone troppo calde (non puntato direttamente sulle piante).
L'hps e l'mh io le riporrei fino all'autunno, in questa stagione le può usare solo Odino per sconfiggere i giganti di ghiaccio...
Hai preso il faro...mettilo alla prova che per almeno tre settimane può dire la sua!
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Day 9

Day 9

Piccolo update! La trovatella continua a crescere, il sole in questi giorni è un po' forte ma sembra gestire bene la luce. Nel frattempo la notte resta in box con MH da 150W, LED 50W ed una CFL da 30W.

Intanto anche la Blue Cheese della Barney's ha tirato fuori la testolina. Si è aggiunta anche una LSD-25 della FastBuds al gruppo. Seme rimasto in acqua per 24h poi in carta da cucina e infine depositata in vaso.

picture.php


Le temperature sono un po' alte però non confido troppo in questo termometro.

picture.php
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Aggiornamento

Aggiornamento

Sì continua il ciclo tra outdoor ed indoor. Al momento la Blue Cheese che è al 2° giorno di vita sta cercando di ambientarsi in questo caldo mondo. Le temperature negli ultimi giorni hanno raggiunto i 30° in casa e ancora peggio i 33-34° fuori. La box diventa viabile solo nelle ore notturne grazie all'abbassamento delle temperature. Le piccole stanno prendendo quasi 11 ore di sole outdoor e rientrano dentro per la notte per continuare con altre 7 ore di luce.

Al momento la situazione è questa:

1x Blue Cheese Auto della Barney's Farm al 2° giorno di germinazione
picture.php

picture.php


1x Sconosciuta (NL credo) all'11° giorno di vegetativa
picture.php

picture.php


Segue...
 

Muarco

Well-known member
Veteran
1x LSD-25 della FastBuds che è già germinata ed è in box finché non farà capolino.
picture.php


Per i vasi sto usando 20cm di diametro e 9,5lt di capienza, riempiti nel fondo con argilla espansa e con terreno pre-fertilizzato della Atami. Dalla settimana prossima inizierò a dare del SilicBoost per aiutarle a radicare meglio.

In box ci sono 150W MH, 50W di faretto LED ed una CFL da 30W. Il box è 90x45x155 senza telo riflettente.

Un saluto a tutti e continuerò ad aggiornare con gli ultimi avvenimenti.

Come sempre, pareri e consigli sono ben accetti!

Buon cultivo :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top