What's new

Mi aiutateeeeeeee

ciccionaska

Member
io mi trovo meglio con il terreno asciutto, non sono specializzato nei travasi, ho fatto qualche pianta outdoor negli anni, nulla di che 3-4 volte e m'è capitato una volta di fare lo stesso travaso suo con una pianta cosi grande e l'ho fatto come spiegato, il terreno non è arido che si scretola, dopo 2 giorni ancora non è asciuttissimo ma nemmeno bagnato che pesa. e cmq se fà le cose fatte bene non capita, se poi capita che qualche radice rimane all'aria ci stà per 10 secondi. il mio cmq è un consiglio poi non lo deve seguire per forza
 
M

Maittiell

Ok..cambio vaso!
Mi chiedevo quanto puo essere il raccolto di una pianta del genere?
 
Sisi il terreno non deve essere troppo secco, quello è l'importante ! Io di travasi ne ho fatti 4 in tutta la mia vita, 3 dei quali col terriccio semi umido, e appena la terra è uscita era tutta "compatta" e non ho avuto problemi, mentre col terriccio troppo secco ho fatto fatica
 

marij23

Active member
Veteran
concordo
e' meglio con un terreno quasi asciutto viene via meglio il panetto x intero;
piu' il terreno e' umido,
e piu' e' pesante quindi puo' rimanere attaccato al vaso
il peso del terreno aumenta anche il rischio di strappare radici.

dopo il travaso poca acqua,
meglio dargliene la quantita' completa a partire dal giorno successivo.

ps. ti chiedevo se la avevi travasata e hai detto di si
quanddo l'hai fatto ti sarai reso conto della crescita radicale della tua pianta..
 
M

Maittiell

si,ho cambiato vaso appena riconosciuto il sesso della pianta,
e da li è cresciuta giorno per giorno..
gli va bene mezzo litro d'acqua al giorno? solo la sera??
 

BadSeed

Active member
Veteran
si,ho cambiato vaso appena riconosciuto il sesso della pianta,
e da li è cresciuta giorno per giorno..
gli va bene mezzo litro d'acqua al giorno? solo la sera??

Ciao Maittiell , benvenuto.

Date le foto posso dirti che quelle punte bianche sono una carenza usa la guida per capire di cosa precisamente =)

Il vaso cambiato a questo punto ossia all'inizio di fioritura forse stresserà un po la pianta spero non troppo perchè potrebbe risentirne la resa.

L'acqua va data poco prima che la pianta la chieda , di solito si da ogni volta che il terriccio è completamente secco (usa un bastoncino tipo stecchino per vedere) e poi dai acqua fino a che non cola nel sottovaso, mi sembra se non ricordo male vada dato il 20% dei litri del vaso in acqua ossia 10 litri di vaso 2 litri d'acqua .
I bravi contadini innaffiano la mattina perchè la sera il terriccio è caldo e può rovinare un po le radici , ma l'importante è darla e se vuoi darla anche sulle foglie bada bene di farlo alla sera altrimenti rischi l'effetto lente e bruci le foglie.

Buon coltivo e leggi le guide
 
M

Maittiell

Il vaso l ho cambiato... :(
Speriamo bene,non vorrei aver fatto la cazzata dell anno!!!
Quanto tempo ci vorra per farla riprendere che dite?
 

marij23

Active member
Veteran
non dare fert x almieno 4 o 5 giorni dopo i quali (se era quello il problema)
dovresti vederla riprendere.

In che stato erano le radici??
 
M

Maittiell

le radici erano in buono stato,ma non avevano fatto il giro come diceva ciccionaska..
vabbè servirà per il prossimo anno!
ora spero solo ke tutto vada per il meglio.
 
M

marc94

la pianta mettila all'ombra per 1 giorni seno risci di falla soffrire
 
Top