Prendi un agro e risolvi i problemi e risparmi.
Se metti i neon la crescita sarà più lenta e ciò dipende dalla profondità dello spettro e dai lumen emessi.
Sta a te decidere risparmio o tempo =)
Buona fortuna
grazie canagliaseed per le info sui neon molto utili, ma penso che il prossimo ciclo lo iniziero con la MH per quanto riguarda il calore avevo gia in progetto l'acquisto di un cooltube perchè vorrei tenere la lampada il piu vicino possibile alle piante.
belle le piantine nella foto , con la hps non mi vengono cosi, si allungano di piu gli internodi e non voglio che mi succeda un altra volta.
visto le foto credo che comunque un bel pannellino neon lo costruirò in futuro quando avro voglia di fare un po di bricolage
il neon e' un ottima risorsa x risparmiare corrente nela fase vegetazione
il neon non scalda come un mh o un hps quindi t elimini specie in estate i problemi di bruciature ecc
il neon ha una luce bianca che va bene nella fase vegetativa
perchè l'MH no?!
il neon ha una superfice maggiore utilizzabile senza usare apposite parabole x la riflessione della luce
fai conto che puoi fare uno spazio piu lungo e piu ristretto rispetto a una hps
????????
in fioritura e' un po un dilemma se uno pensasse in teoria nella fioritura ci vorrebbe meno potenza luminosa e invece e' l'opposto.... il neon puo andare bene ma non ha abbastanza potenza va aiutato con altre lampade , magari anche con delle basso consumo a luce calda
mai nessuno l'ha pensato
se noti la pianta sotto e un po scarsina di vegetazione questo xche non aveva abbastanza luce x crescere come quyella parte alta che lòa riceveva diretta dal neon ma la cosa e' possibile da evitare semplicemente aggiungendo altri 4 neon sotto anziche 160 w 320w
e alla fine 320w di neon convengono rispetto a una 400w MH? mah mah mah.. Vai alla grande done73 con MH e HPS
i neon usali solo la prima settimana/ 10 giorni per evitare che stretchino..
e alla fine 320w di neon convengono rispetto a una 400w MH? mah mah mah.. Vai alla grande done73 con MH e HPS
i neon usali solo la prima settimana/ 10 giorni per evitare che stretchino..
mavuoi mettere ? 80 w ????!!! non sai di cosa parli. io ci tosto 2 fette di pan carrè, minimo.
sto scherzando, naturalmente.Done73, non ascoltare canaglia, vende neon all'ingrosso.
poi se uno vuole dedicarsi al bricolage ...può essere interessante. Ma arrivare a dire che un neon è meglio di un mh ... . Però non voglio aprire un litigio inenarrabile , pertanto ... lasciamo perdere, eh....