What's new

maturazione difforme

V

Vescovo

Considerazione decisamente inopportuna.

Se paragoni la genetica botanica a quella umana di una situazione mooolto particolare credo che tu debba informarti meglio, da Mendel in poi...
L'ermafroditismo in natura è molto comune, la maggiorparte delle piante produce fiori con organi sessuali maschili e femminili, questo aumenta la possibilità di fecondazione e questa caratteristica è genetica e vuene quindi trasmessa.
La canapa, che normalmente è diodica (cioè dove i sessi sono separati in piante maschio e piante femmine) può in determinate situazioni di stress sviluppare ermafroditismo, che diventa una caratteristica genetica e PUÒ essere trasmessa... non è detto che si trasmetta, ma è molto più probabile che succeda. Basta pensare alla canapa industriale, dove una delle varietà più comunemente utilizzate in agricoltura è stata selezionata e stabilizzata proprio perché nel tempo ha sviluppato ermafroditismo e quindi la possibilità di autofecondarsi.
È una caratteristica genetica che la pianta sviluppa molto velocemente, mentre l'essere umano no... non voglio fantasticare su un'eventuale essere umano con organi sessuali sia maschili che femmili (ben diverso da un uomo che fa una cura ormonale per assumere tratti da donna) che includerebbe la possibilità di autofecondarsi... ma di fatto tu selezioneresti una varietà ad alta possibilità di ermafroditismo. Se tu fai accoppiare un'ermafrodita (non un trans) umano con un'altro ermafrodita (sempre non trans) avrai un figlio con un'alta probabilità che diventi ermafrodita (ma non trans).
L'ermafroditismo è una mutazione genetica che fa sviluppare entrambi gli organi sessuali.
La transessualità è un cambiamento dei tratti sessuali su base ormonale, ma sviluppa comunque un unico organo sessuale.
La canapa però non è che diventa transessuale, diventa ermafrodita! Ok?

Vuoi fare uno strain tutto tuo?
Prendi la femmina di uno strain che ti piace e la fecondi col polline di un'altro strain che ti piace.
Ottieni dei semi, li fai crescere, selezioni quelli con le caratteristiche che ti interessano e li fecondi tra loro, e via così... Allora alla lunga avrai uno strain stabile che darà femmine e maschi dello strain che vuoi... (circa funziona così)

Discorso diverso se vuoi una pianta ornamentale, in tal caso forse non è proprio il forum adatto credo.

Varietà esteticamente più scure mi vengono in nente la Twilight di Dutch Passion, le blueberry che molte banche hanno, le purple che fanno fiori viola.
Dai un occhio sul sito della D.P. ci sono degli strain molto belli.
 
V

Vescovo

...per fare un riassunto... Facendo come dici te è più probabile che i semi che otterrai saranno ermafroditi anche se con i tratti genetici estetici che vuoi tu, ma poi dovrai fare un lavoro di riselezione per isolare nuovamente maschi e femmine.
 

warpese

Active member
Veteran
no davvero credete che piante stressate che diventano ermafrodite trasmettono geni ermafroditi? ALlora i trans umanis e donano lo sperma nascono neonati con due sessi diversi attaccati.... NO raga nonc is iamo proprio .
vescovo ti ha spiegato (grossomodo) bene l'argomento, io non ho la capacità di dilungarmi ed argomentare (mi rompo i coglioni).
aggiungo solo che il gene dell'ermafroditismo lo ha già all'interno di suo la canapa, o pensi che stressando la pianta gli spuntano fiori maschili per magia?
non ci siamo proprio no, direi.
:tiphat:


e poi ammesso ti metti a fare esperimenti con l acido sui rami la probabilità che diventa erma. son molte..
lupo che minchia dici? nessuno ha parlato di GA3, e menomale!
saluti lupo, non arrabbiarti:tiphat:
 

luposolitario

Senior member
ciao warpese,Ga3? ho detto dell acido dato di parlava di fem ed erma, nn so come si kiami esattamente..acido gibellinico o un nomignolo simile cmq quello che intendo io e usato sui rami e poi si compre con un telo nero traspirante ma nn lo mai fatto di persona sta cosa e nn so se fa spuntare davvero il maschio/bana dal polline femminilizzante . saluti
 

warpese

Active member
Veteran
ciao warpese,Ga3? ho detto dell acido dato di parlava di fem ed erma, nn so come si kiami esattamente..acido gibellinico o un nomignolo simile cmq quello che intendo io e usato sui rami e poi si compre con un telo nero traspirante ma nn lo mai fatto di persona sta cosa e nn so se fa spuntare davvero il maschio/bana dal polline femminilizzante . saluti
GA3=acido gibberellico, sei un po confuso sull'argomento. Meglio dare una ripassata, buona giornata :tiphat:
 

Floatingflower

Active member
Non avete capito ho detto che se un trans umano dotato di pisello dona lo sperma per fecondare una donna quello sperma è sempre sperma così come una pianta che geneticamente è femmina astressata diventa erma trasmette più geni femmina perché è la sua getica la ho già. Fatto per ottenere semi FEM all ottanta per cento si feconda una femmina pura col polline di una femmina ermafrotizzata due piante femmina con una percentuale bassissima di parte maschile temporanea pensateci
 

warpese

Active member
Veteran
Non avete capito ho detto che se un trans umano dotato di pisello dona lo sperma per fecondare una donna quello sperma è sempre sperma così come una pianta che geneticamente è femmina astressata diventa erma trasmette più geni femmina perché è la sua getica la ho già. Fatto per ottenere semi FEM all ottanta per cento si feconda una femmina pura col polline di una femmina ermafrotizzata due piante femmina con una percentuale bassissima di parte maschile temporanea pensateci

ma chi sei ronaldo99?:biggrin:
esilarante
 

Cream47

Underground Grower
Da Ed Rosenthal Soft secret 2011-2

I semi sono utilizzabili. I semi della pianta ermafrodita è probabile che siano principalmente ermafroditi. Avranno una qualità inferiore, con cime inseminate. I semi degli incroci ermafrodita x femmina daranno alcune piante femmina e altre ermafrodite. Sarà difficile distinguere le vere femmine dalle ermafrodite finché le piante non inizieranno a fiorire. A quel punto avrai già investire molto tempo ed energia nella coltivazione di queste piante. Cercare di "lavorare" con le piante ermafrodite togliendo i fiori quando compaiono di solito si rivela uno sforzo inutile. È più facile iniziare con semi regolari e sessarli, semi femminizzati o cloni, piuttosto che semi che producono piante che saranno sospette durante l'intero ciclo di fioritura. Non vale dunque la pena lavorare con questi semi.

Dal Canapaio

ERMAFRODITISMO

In stagione avanzata e dopo un lungo periodo di fioritura, a volte le piante femmine non inseminate si "accorgeranno" della mancanza dei maschi e, se in buona salute in uno sforzo finale produrranno alcuni fiori maschili, che potranno impollinare quelli femminili (sia della stessa pianta che di quelle vicine), e produrre dei semi
Le piante che nasceranno da questi semi saranno quasi sicuramente femmine, essendo dominante il gene femminile, ma con forte tendenza all'ermafroditismo.
Questo risulterà in una diminuzione di qualità come potenza, resistenza alle malattie, ecc.
E' meglio, per conservare e esaltare le caratteristiche ricercate, incrociare fra di loro piante di sesso opposto, anche se può essere una tentazione il cercare di avere unicamente piante femmine


Buona lettura :wave:.
 

Floatingflower

Active member
comunque adesso ho isolato la piantina scura più altre 4 scure ma non come la prima , se trovo il maschio e la femmina giuste le incrocio , i semic he nascerannoa vranno varie gradazioni di colori scuri, la selezione operata da me favorirà ogni volta le piante dark ed escluderò quelle chiare . Vdremo tra qualche anno cosa otterrò!
 

Floatingflower

Active member
produrre semi femminizzati

produrre semi femminizzati

Salve. Il mio obbiettivo è prodirre semi femminizzati selezionando i genitori giusti . La tecnica prevede la scelta di una femmina e di un altra femmina stressata per produrre un pò di polline , quel polline che proviene da una pianta geneticamente femmina ma che ha prodotto pochi fiori maschili per lo stress verrà portato sui fiori dell altra femmina e i semi che ne deriveranno saranno all' ottanta per cento femmine . Adesso identificata la femmina da stressare vi chiedo :
Quali emtodi usare per stressare? DUe anni fa per far sfuggire la pianta al gatto la portavo in bagno a giorni alterni e la luce mancata ha fatto si che una femmina producesse un pò di polline . VOi che metodi usate? Grazie!
 

Ghiandola

Active member
Informati un poco sul trattamento chimico da utilizzare se stessi diventano erma e avrai nella progenie una possibilità di fare altri erma oltre che femmine....attenzione co ste sciocchezze....buon proseguio....
 

Floatingflower

Active member
maturazione difforme

Salve, sto coltivando una pianta che prima cresceva in un posto dove riceveva 5 ore di sole diretto al giorno poi dopo luglio ne riceveva sempre meno così l ho spostata in un angolo dove il sole restava più a lungo , è successo che le cime più basse si sono ingrossate prima delle cime più alte , ha avuto come una seconda crescita agli apici che si sono allungati ma sono più immaturi e sottili , ai primi stadi di maturazione. Da un raffronto tra parte alta e parte bassa vedo delle cosistenti differenze. Vi chiedo : è possibile che accada ciò?
 

FaX!

Best Magic Moment!
Ciao, una foto per delineare meglio la descrizione?
Comunque è possibile, se l'apicale rimane per la maggior parte in ombra e la parte sottostante al sole è inevitabile che l'apicale maturi moooolto meno!
Al massimo quando tagli, parti dal basso a tagliare (cime più mature) e lasci l'apicale attaccato alla pianta per farlo maturare ancora sotto il sole, senza sperare in grossi cambiamenti! :wave:
 

Floatingflower

Active member
Ti ringrazio , come succede per molte piante in autunno riprendono a vegetare la pianta poi è stata messa anche in condizioni migliori dato che con le conviveva un altra pianta che ho dovuto eliminarae per la troppa altezza quindi avendo piu spazio e luce si è ripresa producendo nuova vegetazione e fiori un ciclo nel ciclo insomma oggi provo a fare delle foto
 

Latest posts

Latest posts

Top