What's new

Ma è Impossibile.. io ci rinuncio :(

P

pazzia

Salve a tutti seguo d atempo questo foro letto e riletto migliaia di volte.. volevo scrivere della mia esperienza.. sono stato molto sfortunato e vorrei sapere dove sbaglio.. ho piantato 5white feminilizzate fatte germinare in vaso.. ne sono nate solo 2 e dopo 2 settimane inspiegabilmente morte.. erano quasi 25cm molto belle e profumate.. da un giorno all'altro le ho trovate accasciate a terra con il gambo come fosse stato seccato.. non mi sono arreso e piantato un 20 semi ignoti.. su questi solo 3 sono spuntate.. ma sempre inspiegabilmente morte sui 7 cm di altezza.. dove sbaglio ragazzi io le tengo inizialmente in vasi di diametro 7cm terriccio di qualità argilla sotto x drenaggio.. bagno con acqua decantata solo quando la terra è secca.. aggiungo un po' di fertilizzante generico dopo la prima settimana.. forse è solo un caso ma sono morte tutte dopo averlo messo ma non puo' essere x quello su.. :laughing:
stanno outdoor sui 25gradi e 10 ore di luce abbondanti dirette. il primo sintomo che hanno dato poco prima della scomparsa è l'ingiallimento interiore delle foglie.. si come se si macchiassero e perdessero colore dentro.. bhà io ci rinuncio omrai è troppo difficile :((
 

THaze2

Member
Ciao e benvenuto.
forse è solo un caso ma sono morte tutte dopo averlo messo ma non puo' essere x quello su.. :laughing:
Potrebbe non essere un caso invece..Che fertilizzante è?Che composizione ha? e Sopratutto quanto ne hai messo?
 
P

pazzia

è fertilizzante generico granulare quello rosa preso in un apposito negozio che va messo sopra la terra ne ho messo due manciate non molto.. ma a cosa dobbiamo l'ingiallimento delle foglie la perdita di colore che inizia dall'interno.. quello è stato il primo sintomo di tutte le mie bimbe defunte :(
 
secondo me è stato il fert!!!!!!quando sono cosi piccole non gli si da niente trovano tutto quello che gli serve nella terra!!!!!
 
secondo me invece dovresti farti altre domande ossia

25 cm di pianta hanno bisogno di avere le radici acidificate da un abuso di fertilizzante inutile?

10 ore di luce dirette dipende anche come

nel senso luce dirretta puo ucciderle quanto non avere la luce

la pianta va fatta crescere senza che te ci aggiugi alcun fertilizzante fino a che te non vedi la pianta che te lo chiede ossia appassimento foglie e ingiallimento, vaso ... non e' che il vaso si piccolo che le radici della pianta arrivando a un certo punt sono talmente fitte da non fare crescere piu la pianta?


questa e' una pianta quasi indistruttibile non gli dai acqua resiste anche x molto tempo, ha un terreno di merda, rallenta ma non muore ha poca luce rallenta la crescita e si allunga ma non muore

resiste fino a 4 o5 gradi e a 38 40 gradi con soloe anche diretto

xo e' come se a te metterssero un 40 di scarpa e hai un 46 di piede o e' cpme se te hai fame e mangi un panino e al posto di un semplice panino t metano 2 dita di burro e dela pancetta piu keckup e maionese in 10 gg t si alza il colesteroo alle stelle e t viene un infarto

quindi partiamo prima dal principio

vaso lt?
terriccio usato?
acqua ogni quanto e quantita?
 

fumo

Active member
Veteran
secondo me e meglio che leggi un po di manuali,devi avere una conoscenza minima prima di imbarcarti in avventure che alla fine ti smonteranno,leggi i manuali vari,riinizi un ciclo e qualcuno lo trovi sempre disposto ad aiutarti,ma un minimo di conoscenza serve,ciao
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
le piante quando sono piccole ed hanno terra a sufficienza non hanno bisogno di fert,quindi non usarne.
Poi quei granuli rosa...secondo me è meglio che non li usi a prescindere,nemmeno quando sono grandi.Piuttosto compra un fertilizzante specifico e ricorda che non devi innaffiare ogni giorno,devi dare tempo alla terra di asciugarsi,perchè le radici devono anche ''respirare'' oltre che ''bere''

:wave:
 

warpese

Active member
Veteran
non demoralizzarti, ritenta senza usare il granulare, vedrai che ci riesci. man mano che cresce studi
 

fumo

Active member
Veteran
ma sicuramente,siamo partiti tutti cosi tutti con varie cazzate,ma alla fine ci si impara e tutto procede bene,ciao coraggio,noreason gia ti a dato una dritta ascolta e applica,
 

growerboy

Member
è fertilizzante generico granulare quello rosa preso in un apposito negozio che va messo sopra la terra ne ho messo due manciate non molto..
Non molto dici?

Io non sono un esperto ma il giardiniere che cura il giardno qui vicini ha usato questo fertilizzante in granuli rosa poche settimane fa: sopra la terra in vasi 60x60cm, la terra è vecchia e c'è dentro una pianta che ha parecchi anni ed è alta 2 metri.
E lui ne ha messo UNA manciata, che si sta ancora sciogliendo adesso.

Non so cosa sia ma dev'essere roba potente :D
 
Non molto dici?

Io non sono un esperto ma il giardiniere che cura il giardno qui vicini ha usato questo fertilizzante in granuli rosa poche settimane fa: sopra la terra in vasi 60x60cm, la terra è vecchia e c'è dentro una pianta che ha parecchi anni ed è alta 2 metri.
E lui ne ha messo UNA manciata, che si sta ancora sciogliendo adesso.

Non so cosa sia ma dev'essere roba potente :D


una manciata mi fa ridere la cosa anche xche sulle confezioni in base al prodotti ci vuole un giusto criterio di miscela


di solito danno quantiota come 15 20 grammi x metro quadrato una manciata saranno anche 50 60 grammi direi che oltre a overfertilizare e' assassinare una pianta nn c0e da dimenticare che il concime e' acido l'azoto e' un compinente altamente corrosivo anche sotto forma cristallina

facio un esempio il nitrato di potassio e' il sale di potassio nel acido nitrioco

l'azoto in granuli esempio noi ne usavamo un sacco da 25 kg x 1 ettaro e mezzo di terreno il che significa 0,6 grammi x metro quadrato...

ok che i nostri sono potenti come fertilizzanti ma e' pur sempre vero che una manciata 50 60 grammi su 30 x 30 sono piu di 100 grammi x metro quadrato....
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
.. da un giorno all'altro le ho trovate accasciate a terra con il gambo come fosse stato seccato.. .. aggiungo un po' di fertilizzante generico dopo la prima settimana.. forse è solo un caso ma sono morte tutte dopo averlo messo ma non puo' essere x quello su.. :laughing:

è fertilizzante generico granulare quello rosa preso in un apposito negozio che va messo sopra la terra ne ho messo due manciate non molto..

Con 2 manciate di granulare concimi 10mq....il granulare agisce sciogliendosi lentamente con l'acqua...le bruci.

Non si usano concimi per i primi 20-30 giorni...la terra ha già tutto il nutrimento che serve alle piante. Vi sembrerà strano...ma nessuno va a fertilizzare i boschi...eppure le piante crescono.

Si usano solo fertilizzanti specifici o adatti al consumo umano(per agrumi ad esempio)..e se si vuole iniziare a fertilizzare prima dei famosi 20..30 giorni... (e non è che lo devi decidere tu...lo fai SE la pianta ne ha bisogno)...parti da 1/4...1/3 delle dosi indicate nella confezione.
Poi...pian piano...si aumenta.

Quanto detto vale SOLO per i fert liquidi o in polvere....per i fert in granuli, che appunto servono perchè sono a lenta cessione...è un altro discorso. E' sempre meglio mischiarli alla terra piuttosto che metterli sopra...e in genere per l'erba si usano solo in out/guerrilla dato che li è più difficile concimare con costanza. Sono un ripiego....non una cosa da usare normalmente.

Riprova...ma ricorda che meno fai...meglio è.
Come dice canaglia (sto dandogli ragione eh... o_O) la canapa è una pianta resistentissima...ed escludendo alcune genetiche particolarmente fragili...la si può far crescere nelle condizioni più estreme. Sicuramente non sotto due manciate di granulare però :D

Shade
 
Con 2 manciate di granulare concimi 10mq....il granulare agisce sciogliendosi lentamente con l'acqua...le bruci.

Non si usano concimi per i primi 20-30 giorni...la terra ha già tutto il nutrimento che serve alle piante. Vi sembrerà strano...ma nessuno va a fertilizzare i boschi...eppure le piante crescono.

Si usano solo fertilizzanti specifici o adatti al consumo umano(per agrumi ad esempio)..e se si vuole iniziare a fertilizzare prima dei famosi 20..30 giorni... (e non è che lo devi decidere tu...lo fai SE la pianta ne ha bisogno)...parti da 1/4...1/3 delle dosi indicate nella confezione.
Poi...pian piano...si aumenta.

Quanto detto vale SOLO per i fert liquidi o in polvere....per i fert in granuli, che appunto servono perchè sono a lenta cessione...è un altro discorso. E' sempre meglio mischiarli alla terra piuttosto che metterli sopra...e in genere per l'erba si usano solo in out/guerrilla dato che li è più difficile concimare con costanza. Sono un ripiego....non una cosa da usare normalmente.

Riprova...ma ricorda che meno fai...meglio è.
Come dice canaglia (sto dandogli ragione eh... o_O) la canapa è una pianta resistentissima...ed escludendo alcune genetiche particolarmente fragili...la si può far crescere nelle condizioni più estreme. Sicuramente non sotto due manciate di granulare però :D

Shade


l'80% delle volte ho ragione ma sono incompreso asdsasdsasdsasdsasdasasasda:bump::bump::bump::bump::bump::bump::bump:




cmq davvero leggendo qui e la vedo sempre piu gente con problemi dovuti solo penso alla fretta di vedere crescere una pianta

cioe' il problema e' che noi siamo esseri viventi con un metabolismo accellerat rispetto un vegetale beviamo una birra dopo 5 secondi abbiamo la pancia piena mangiamo di piu abbiamo la possibilita di vomitare andiamo al gabinetto se ci scappa siamo in acqua e abbiamo la possiilita di uscire senza annegare ecc ecc

una pianta non ha queste possibilita troppa acqua annega troppo mangiare non puoi vomitare per cui assimila e va verso la morte fa freddo va in un ipotetica ipotermia e va verso la morte ecc ecc
 

growerboy

Member
Vi sembrerà strano...ma nessuno va a fertilizzare i boschi...eppure le piante crescono.

Condivido al 100% il concetto che vuoi far passare, ma un bosco è un ecosistema biologico che non è proprio la stessa cosa di una singola pianta dentro un vaso :)

cmq davvero leggendo qui e la vedo sempre piu gente con problemi dovuti solo penso alla fretta di vedere crescere una pianta

Davvero!

Io personalmente trovo che tenere qualche altra pianta, diversa dalle settepunte, e seguirla anche solo con 1/10 delle attenzioni che dedichiamo alle nostre amate possa aiutare a capire tante cose sul mondo "verde"...
:blowbubbles:
 

lupin 3

Member
ogni pianta ha la sua vita che va rispettata, non importa se a sette punte o da frutto o con le spine, personalmente penso di trattare le piante allo stesso modo, con la sola differenza che le AF me le metto dentro casa tutte le sere, mentre gli alberi da frutto non ho la possibilità di farlo e se ne stanno fuori.
cmq una manciata di granulare è davvero troppo, io ho dato su un vaso 22x22 12g e non ha risentito, la prossima volta pesala!!!!!!
e se puoi evita cmq il granulare...

Peace & love
 

THaze2

Member
Bhà io ci rinuncio omrai è troppo difficile :((

Spero che dopo questi consigli tu non rinunci affatto...
Coltivare la canapa non è affatto difficile, anzi...Riprova, hai ancora tempo, leggi guide e documentatii e casomai chiedi a noi, come vedi siamo tutti abbastanza disponibili...
Saluti fratello, buona fortuna:wave:
 
P

pazzia

Wow grazie a tutti ragazzi delle risposte mi avete rincuorato.. anche io penso a questo punto sia solo una questione diq uel maledetto granulare.. xkè ho letto già migliaia di manuali e so' di aver fatto tutto bene.. x chi diceva la grandezza del vaso.. le mie bimbe + grandi avevano raggiunto i 20 cm e il vaso era adatto.. cmq ora posto le foto magari qualcuno guardandola sà di cosa puo' aver sofferto :) :wave:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
il link non è valido.
ma non ci sono dubbi. il granulare ce l'ho anch'io. Il mio è bianco per ortaggi, ma mi sa che sono simili. lo uso per i peperoni. ma di solito una manciata la metto in una decina di vasi..diciamo 6/7 granelli a vaso e solo quando le piante cominciano ad avere le foglie gialle. due manciate in una pianta che sta bene ...

e non è troppo difficile. Avete solo il più delle volte l'idea che sia o un tamagotchi o una terrificante pianta che necessita di grandi quantità di fertilizzante.
e si che foto di campi di canapa le avete viste tutti...forse sono geni dal pollicione verde?

tant'e' che penso che la canapa si semini a spargere (se sbaglio ditemi grazie...)..senza tanti jiffi bicchieri fazzoletti etc.... ve lo immaginate un coltivatore di fibra tessile o un marocchino che mettono 1.000.000 di semi in bicchieri d'acqua ? o nei jiffi?
ahaahahahahha!!!!!!!!
 
Top