What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

L'oratorio di padre sereno led experience marshydro fce-3000 1mq sog

hazepadano

Padre Sereno
Buongiorno coltivatori!
apro un nuovo topic per questa esperienza che vorrei condividere con voi, mi raccomando urgono consigli e dritte che coi led son niubbone.

setup:
box 100x100 marshydro
luce fce-3000 marshydro
estrattore 150 centrifugo con dimmer
filtro
umidificatore ultrasuoni
deumidificatore
stile coltivazione:
sog multistrain (so che non si fa!) 30 piante vaso da 2,4 litri
sub:
cocco e perlite
fertilizzanti:
npk minerale, sali di epson (il sale amaro da farmacia)

inizio pippone.... questa box (un kit commercializzato da marshydro) è stata acquistata da un amico che ora non può usarla e ho colto l'occasione per testarla (così poi il furbone ha la pappa pronta!).
30 piante (in realtà 32) son tante, volevo provarla con solo 16 in 6,5 litri ma, devo fare lavori in casa e devo sbrogliare la vegetazione. facevo i conti per riempire una 120x240, zippiamo!
vaso da 2,4 litri per forza, altrimenti non ci stanno.
le piante le conosco bene (e so che qualcuna partirà a razzo), son tutte toppate (le genetche più esuberanti 3 cole le altre 2 cole).
genetiche selezionate da indabonga e jbn
la box verrà montata all'interno di un'altra box da 120x240 collegata all'esterno dell'abitazione (ho una 120x240 con estrattore da 200, filtro che scarica fuori casa. all'interno di questa monterò la 100x100).
l'estrattore della 120x240 si attiverà per i ricicli obbligati (e in caso di emergenze). sono indeciso se usare un estrattore per far girare aria nel box da 100x100, quasi sicuramente ci metto un 150 dimmerato che gira piano fisso.
ci sarà un deumidificatore e umidificatore. il deumidificatore (con idrostato) sarà attivo durante le ore di buio, l'umidificatore (anch'esso con idrostato) attivo nelle ore di luce.
lavorerò a temperature tra i 14 e i 28 gradi (spero!)

le istruzioni della lampada ci dicono che il range ottimale di utilizzo è 25-30 gradi e (giustamente) consiglia ur 50-70%
suggerisce di calcare la mano con calcio e magnesio
dice di tenere distanze di 30-40 cm in fioritura
ph 6-6,5

PS: suggerisce un abbondante flusso d'aria (interpreto portare i ricicli obbligati al massimo in relazione al contesto) per reintegrare co2. questa dicitura credo stia mandando in panico molti giovani coltivatori.... non significa che bisogna aggiungere c02 e far girare turbini d'aria (ultimante si vedono in giro certe robe che mi torna di moda la flebo che manda la goccia d'aceto nel bicarbonato).
fine pippone.
 

hazepadano

Padre Sereno
la lampada (https://www.mars-hydro.com/led-grow-lights/fc-e-led-grow-lights/fc-e3000-led-grow-light) viene spedita in un bello scatolone e ben imballata. non ho resistito e mi son divertito a montarla.
l'assemblaggio è a prova di stupido, non serve neanche un cacciavite!
la scatola contiene 4 barre led, 2 barre alluminio, alimentatore e dimmer, cablaggio, occhielli per appenderla, 4 carrucole, 2 cavi per connettere più lampade.
materiale mi sembra di qualità, bello tosto e anche le rifiniture (i tappi son gommosi non plasticosi per esempio ma, tutti gli "accessori" son ben fatti)
cablaggi molto belli, i contatti si inseriscono e si bloccano con un mezzo giro. piccola pecca (facilmente risolvibile anche in casa) avrei preferito connettori più lunghi per poter usare le barre con più indipendenza.
c'è un tasto che accende e spegne, 2 porte per collegare più lampade in serie, un dimmer (da 10 a 100%) e un tasto che debilita il dimmer.
foto
 

Attachments

  • photo2106413.jpg
    photo2106413.jpg
    132.7 KB · Views: 75
  • photo2106414.jpg
    photo2106414.jpg
    96.9 KB · Views: 85
  • photo2106415.jpg
    photo2106415.jpg
    122.1 KB · Views: 83
  • photo2106416.jpg
    photo2106416.jpg
    119.5 KB · Views: 74
  • photo2106422.jpg
    photo2106422.jpg
    218.5 KB · Views: 88

hazepadano

Padre Sereno
altre foto della lampada e le giovani speranze che entreranno
 

Attachments

  • photo2106417.jpg
    photo2106417.jpg
    111.6 KB · Views: 101
  • photo2106418.jpg
    photo2106418.jpg
    138.3 KB · Views: 115
  • photo2106419.jpg
    photo2106419.jpg
    174.6 KB · Views: 120
  • photo2106420.jpg
    photo2106420.jpg
    179.9 KB · Views: 127
  • photo2106421.jpg
    photo2106421.jpg
    120.2 KB · Views: 99

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Seguo molto curioso...
Sicuramente non hai scelto la via più facile, dovessi irrigare 32 vasi da 2,4 mi sparerei ancora prima di iniziare, divento già pazzo con 24 da 3...
Ma il resto della matrioska sarà vuoto? intendo il 120x240... potevi fare 16 e 16 a questo punto, avendo comunque il coltivo sotto led separato ma usare i vasi da 6...
O metterai altro?
 

martani

Well-known member
altre foto della lampada e le giovani speranze che entreranno

bella haze!!!

gran bel lavoro! io per irrigare meglio e far bere per capillarità le piante metto sempre un sottovaso di quelli alti 10/12 cm su tutta l'area di coltivo... almeno da sopra gli do solo una volta a settimana e il resto da sotto! molto più agile e funzionale!!

dai che vogliamo vedere le crape!😎
 

hazepadano

Padre Sereno
Ciao peace, il resto della matrioska sarà vuoto perché devo fare lavori in casa quindi ridurre ai minimi termini il giardino. Per quei giorni le box saranno trasformate in ministudi fotografici e speriamo sia credibile!!!!
Son 32 perché l'idea originale era 16 sotto led e 16 sotto hps da 600 watt.
Martani credo che anche io allaggheró spesso il vassoio.
In linea di massima le uscirò a fine seconda per pulire e prelevare dei cut, a fine quinta-sesta per defogliazioni e ripulita, alla decima fine.
 

Famine

Well-known member
Era ora Haze che passavi ai led,vedrai che appena li capisci ti innamori di queste luci :cathug:

Ti consiglio la di integrare da subito pk a dosi micro.
Per il cal Mag se usi acqua del sindacato non dovresti avere problemi.
:headbange
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Ciao peace, il resto della matrioska sarà vuoto perché devo fare lavori in casa quindi ridurre ai minimi termini il giardino. Per quei giorni le box saranno trasformate in ministudi fotografici e speriamo sia credibile!!!!
Son 32 perché l'idea originale era 16 sotto led e 16 sotto hps da 600 watt.
Martani credo che anche io allaggheró spesso il vassoio.
In linea di massima le uscirò a fine seconda per pulire e prelevare dei cut, a fine quinta-sesta per defogliazioni e ripulita, alla decima fine.

Sei nella mia stessa situazione quindi... pure io ho da fare lavori (importanti) in casa e devo smobilitare... solo che da me andranno per le lunghe, temo, e sarà già tanto se riesco ad imboscare un 60x60 per non rimanere a stecca...
La balla del mini studio fotografico/camera oscura l'avevo pensata anche io, oltretutto di attrezzature fotografiche per "corroborare" l'idea ne avrei a bizzeffe ma il mio box è 90x120, non ci sta la modella dentro...
Non hai paranoie per gli odori "in quei giorni"?
Comunque 300w led VS 600w HPS l'avrei visto volentieri... per carità, non credo si equivalgano ma sono mooooolto curioso, e avrei potuto mettere anche qualche "o" in più, sulla resa della lampada... se copre bene spingendo anche in flo il 100x100 non nascondo che un pensiero nel (mi auguro) prossimo futuro ce lo farei... magari un paio affiancate, 2mq e passa la paura.
Tanto nella migliore delle ipotesi dovrei ricomprare comunque un alimentatore per l'hps...
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao fam benvenuto!
si peace avevo letto da te, situazione molto simile. in casa ho una stanza che ho diviso con una parete e ci ho fatto zona box su misura (se vai sull'oratorio vedi i lavori). le box scaricano fuori casa quindi odori non ne ho.
non so come si svogeranno i lavori. per l'esterno (facciata) non dovrei avere problemi, ho delle griglie dico che sono fori per un clima portatile. in quella stanza dovrebbero sostituire una portafinestra e un calorifero. l'idea è di trasformare la sala box in unoo studio da still (con dentro una box ma, questo spero diventi un dettaglio). nei giorni dei lavori infilerò un manichino nella zona vuota della 120x240 e oggettistica nella 100x50. luci da studio, cavalletto macchine fotografiche e io che bestemmio, speriamo funzioni! alla peggio mando in giro per casa una modella mezza nuda e dovrebbe distrarre l'attenzione!
per le hps vieni sul mio 3d classico che lo porto cmq avanti qui parlo del box led.
 
  • Like
Reactions: GMT

hazepadano

Padre Sereno
Prima domandona.... Vorrei usare le barre della lampada per finire la vegetazione nella box 50x100 in foto. Sarebbe stato bello mettere 2 barre a piano ma, nn ci arrivano i cavi. Se collego solo 2 barre (e nn 4), funziona o la filmino?
 

hazepadano

Padre Sereno
la vegetazione è arrivata al limite, tocca sbrigarsi!
spero max entro fine settimana di liberare lo spazio e partire
 

Attachments

  • photo2110046.jpg
    photo2110046.jpg
    106.4 KB · Views: 140
  • photo2110047.jpg
    photo2110047.jpg
    134.7 KB · Views: 185

hazepadano

Padre Sereno
buongiorno illegali!!!!!
finamente ci siamo, si parte.
son 30 piante in 2,4 litri, cocco.
montato la box della marshydro, ragazzi, ottimo prodotto, veramente ben fatta, complimentoni. infilata con non poche imprecazioni dentro mezza 120x240
acceso il pannellino a potenza massima
 

Attachments

  • photo2112010.jpg
    photo2112010.jpg
    111.7 KB · Views: 147
  • photo2112009.jpg
    photo2112009.jpg
    115.1 KB · Views: 163
  • photo2112008.jpg
    photo2112008.jpg
    109.9 KB · Views: 144
  • photo2112007.jpg
    photo2112007.jpg
    214.3 KB · Views: 128
  • photo2112006.jpg
    photo2112006.jpg
    120.8 KB · Views: 126
  • photo2112011.jpg
    photo2112011.jpg
    108.4 KB · Views: 152

hazepadano

Padre Sereno
inizia la seconda.
sto dando, allagando il vassoio, 10 litri ogni 2 giorni calcando la mano con N. ho dato una nebulizzata a ph 5.5 con micro. ho un rinforzino di sali di epson nel sub. famine mi ha consigliato di iniziare subito ad assaggi di pk ma, sto lavorando a ph 7 e mi sembrano un pelo già sofferenti dalla lunga vegetazione, preferisco stabilizzarle e metterle in forma durante l'allungo e poi valutare se tengono le brave palate di pk che a noi, piacciono tanto :)
per ora pare non si siano manco accorte che ho cambiato l'ora, vediamo lo sprint sta settimana!
temperature min 18 max 24 ur 40-60%

mi sento gia di fare una piccola recenssione di sto kit marshydro (di cui mi manca l'estrattore, sto usandone uno mio equivalente).
box direi top. ha tutti i fori che servono, materiale molto valido (uso box di alta qualità e questa tiene tranquillamente testa se non supera le mie coltibox)
lampada... qui è presto per dire ma, la 600 hps accesa a fianco (in 120x120) sembra una abat-jour.... mi pare spinga come un cinghialotto.
prima conclusione..... molto intelligenti in marh a fare un sistema in centimetri (la box è 100x100) utile ai pocopratici (sto mondo sappiamo essere in pollici) e accattivante per i novizi (all'estero mi pare vendano la 90x90 con sta lampada... la box è alta 180... suppongo sia un ibrido... lo si vede anche dalle bacchette quando la monti). kit a mio parere consigliatissimo per chi vuole approcciare all'hobby. prezzo ci sta.... mi pare sia sui 700 euro... non noccioline ma hai una bella box (e son 150 euro) estrattore (con controllo temperatura che piace molto al novizio) e filtro (e son altri 150 euro), lampada da 300 watt che spinge (e 400 euro li vale tutti). indubbiamente si può spendere meno (una box di merda son 100 euro, un estrattore e filtro base son 100 euro, un alimentatore meccanico con una hps da 400 watt e uno stucco son 100 euro) ma, questo kit è di fascia medio alta (ci son led molto di merda che costano poco meno, se te li costruisci magari risparmi ma, devi esserne capace) ti da tutti i mezzi per crearti un giardino di un metro (infilabilissimo tra i tuoi mobili ikea), potenzialmente ti da mezzo kilo ogni 2 mesi (loro dicono 750 ma, gia mezzo kilo mi pare roba da pro) e non ti da scuse (è a prova di scemo).
 

Attachments

  • photo2114064.jpg
    photo2114064.jpg
    182 KB · Views: 114
  • photo2114067.jpg
    photo2114067.jpg
    114.2 KB · Views: 119
  • photo2114066.jpg
    photo2114066.jpg
    118 KB · Views: 91
  • photo2114065.jpg
    photo2114065.jpg
    125.4 KB · Views: 118
  • photo2114068.jpg
    photo2114068.jpg
    103.5 KB · Views: 99

hazepadano

Padre Sereno
posto dal pc, vado a leggere sul telefono e manca mezzo post e mi cambia le parole....
sto blog ha dei pobblemi...
aggiungo quello che non vedo al telefono

un alimentatore meccanico con una hps da 400 watt e uno stucco son 100 euro) ma, questo kit è di fascia medio alta (ci son led molto di merda che costano poco meno, se te li costruisci magari risparmi ma, devi esserne capace) ti da tutti i mezzi per crearti un giardino di un metro (infilabilissimo tra i tuoi mobili ikea), potenzialmente ti da mezzo kilo ogni 2 mesi (loro dicono 750 ma, gia mezzo kilo mi pare roba da pro) e non ti da scuse (è a prova di scemo).
 

Famine

Well-known member
inizia la seconda.
sto dando, allagando il vassoio, 10 litri ogni 2 giorni calcando la mano con N. ho dato una nebulizzata a ph 5.5 con micro. ho un rinforzino di sali di epson nel sub. famine mi ha consigliato di iniziare subito ad assaggi di pk ma, sto lavorando a ph 7 e mi sembrano un pelo già sofferenti dalla lunga vegetazione, preferisco stabilizzarle e metterle in forma durante l'allungo e poi valutare se tengono le brave palate di pk che a noi, piacciono tanto :)
per ora pare non si siano manco accorte che ho cambiato l'ora, vediamo lo sprint sta settimana!
temperature min 18 max 24 ur 40-60%

mi sento gia di fare una piccola recenssione di sto kit marshydro (di cui mi manca l'estrattore, sto usandone uno mio equivalente).
box direi top. ha tutti i fori che servono, materiale molto valido (uso box di alta qualità e questa tiene tranquillamente testa se non supera le mie coltibox)
lampada... qui è presto per dire ma, la 600 hps accesa a fianco (in 120x120) sembra una abat-jour.... mi pare spinga come un cinghialotto.
prima conclusione..... molto intelligenti in marh a fare un sistema in centimetri (la box è 100x100) utile ai pocopratici (sto mondo sappiamo essere in pollici) e accattivante per i novizi (all'estero mi pare vendano la 90x90 con sta lampada... la box è alta 180... suppongo sia un ibrido... lo si vede anche dalle bacchette quando la monti). kit a mio parere consigliatissimo per chi vuole approcciare all'hobby. prezzo ci sta.... mi pare sia sui 700 euro... non noccioline ma hai una bella box (e son 150 euro) estrattore (con controllo temperatura che piace molto al novizio) e filtro (e son altri 150 euro), lampada da 300 watt che spinge (e 400 euro li vale tutti). indubbiamente si può spendere meno (una box di merda son 100 euro, un estrattore e filtro base son 100 euro, un alimentatore meccanico con una hps da 400 watt e uno stucco son 100 euro) ma, questo kit è di fascia medio alta (ci son led molto di merda che costano poco meno, se te li costruisci magari risparmi ma, devi esserne capace) ti da tutti i mezzi per crearti un giardino di un metro (infilabilissimo tra i tuoi mobili ikea), potenzialmente ti da mezzo kilo ogni 2 mesi (loro dicono 750 ma, gia mezzo kilo mi pare roba da pro) e non ti da scuse (è a prova di scemo).

Non mi dire che pian piano ti stai spostando verso i led.
Tu eri l'ultimo baluardo delle HPS:D.

Quando dico di dare pk non intendo fare il bue:D
Basta darne 0,1 a litro non devi mandarle in over.
 

hazepadano

Padre Sereno
boh è un test caduto dal cielo ma, ti dirò che per ora mi riempiono molto l'occhio.
la lampada spinge oseri dire da bestia.
mi stanno frullando per la mente vecchi ragionamenti che forse stanno trovando ragione....
ragazzi son superentusiasta di sta box! l finestrella mi manda ai matti!!!!
pk... nonzo, non mi sembra necessitano. son piante che arrivano da una vegetazione un po' sofferta, è un test fioritura (sarebbe dovuto e forse lo farò usare questa lampada anche in vegetazione).
venga a chiedere da te... lampada molto simile alla mia..... dammi la pesata e i tempi
 

Attachments

  • 2 sett (6).jpg
    2 sett (6).jpg
    239.8 KB · Views: 112
  • 2 sett (7).jpg
    2 sett (7).jpg
    155.3 KB · Views: 92
  • 2 sett (9).jpg
    2 sett (9).jpg
    88.4 KB · Views: 99
  • 2 sett (8).jpg
    2 sett (8).jpg
    217.1 KB · Views: 103
Top