What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

L'oratorio di padre sereno led experience marshydro fc 4800 1.2 mq

Ca++

Well-known member
3oo-watt-1-jpg.18716792

Yes Yes :)
iu
 

hazepadano

Padre Sereno
Ho 40 cm di gambo e 40 di cole.
Vengono su una meraviglia.
Raccolto credo bene (speriamo nn aver problemi di botrite), saranno 5 etti di cime e un paio di buoni fiori, da battiture altri 2 etti.
Le sto steccando (son combattuto se estrarle, defogliare, legare e rimettere).
Bevono quotidianamente 2 litri a vaso, sto dando tutti i giorni 10 ml/l di pk 13-14 ex 3300 ma, anche se ha le puntine bruciate e artiglia, mi fa i picciuoli rossi.

Discorso lampada... La FCE 3000 e la FC 4800 (vedere catalogo Marsh) sono 'equiparabili'. Hanno uno spettro 'agro'. Sono perfette per vegetare e fiorire.
Sono ottime.
La FC 6500 é diversa, nn é "agro"., Cambia la barra (vedere catalogo Marsh e correggetemi se sbaglio).
2 FC 4800 di sicuro coprono il 120*240, nn ci piove.
1 FC 4800 e una FC 3000, coprono il 120*240, si.(800 watt rendono più di 1200 hps).
La mia idea è 'mixare' le barre della FC 6500 a quelle della FC 4800.
Farei un telaio 100*200 intervallando le bare. Userei la barre della 4800 per finire la vegetazione, al cambio ora accenderei al 50% le barre della 6500, a fine allungo la porto tutto al 100%.
Ho proposto a Marsh l'idea vediamo cosa mi dicono....
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ho 40 cm di gambo e 40 di cole.
Vengono su una meraviglia.
Raccolto credo bene (speriamo nn aver problemi di botrite), saranno 5 etti di cime e un paio di buoni fiori, da battiture altri 2 etti.
Le sto steccando (son combattuto se estrarle, defogliare, legare e rimettere).
Bevono quotidianamente 2 litri a vaso, sto dando tutti i giorni 10 ml/l di pk 13-14 ex 3300 ma, anche se ha le puntine bruciate e artiglia, mi fa i picciuoli rossi.

Discorso lampada... La FCE 3000 e la FC 4800 (vedere catalogo Marsh) sono 'equiparabili'. Hanno uno spettro 'agro'. Sono perfette per vegetare e fiorire.
Sono ottime.
La FC 6500 é diversa, nn é "agro"., Cambia la barra (vedere catalogo Marsh e correggetemi se sbaglio).
2 FC 4800 di sicuro coprono il 120*240, nn ci piove.
1 FC 4800 e una FC 3000, coprono il 120*240, si.(800 watt rendono più di 1200 hps).
La mia idea è 'mixare' le barre della FC 6500 a quelle della FC 4800.
Farei un telaio 100*200 intervallando le bare. Userei la barre della 4800 per finire la vegetazione, al cambio ora accenderei al 50% le barre della 6500, a fine allungo la porto tutto al 100%.
Ho proposto a Marsh l'idea vediamo cosa mi dicono....

Estrarle è sempre un lavoraccio!

L'idea per la lampada la vedo bene dal lato funzionale, meno per quello realizzativo, non faranno mai qualcosa con un telaio da due metri e passa, diventa costoso da spedire.
Da quello che ho visto nel loro sito, se non ho capito male, tra FC e FC-E cambiano solo i diodi che poi sono comuni a tutti i rispettivi modelli.
Quindi per fare qualcosa di simile a quello che hai pensato basterebbe prendere due lampade della stessa misura, una FC e l'altra FC-E.
Le guide che formano il telaio mi pare che sono le stesse per cui non è difficile montarci tutte le barre affiancate a due a due.
I driver a quel punto si mettono a parte altrimenti il calore potrebbe essere un po' troppo.
Per fare il 120x240 servono quattro lampade...il reale problema rimane la spesa che diventa importante...
Bisogna vedere cosa ne dice direttamente il cinese però, dal sito si capisce tutto e niente a seconda di cosa ci si vuole leggere!
 

hazepadano

Padre Sereno
Le barre della 6500 son diverse da quelle della 300 e 480
Per il 120*240 servono 2 lampade.... 2x480 sarebbero più che sufficienti...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Le barre della 6500 son diverse da quelle della 300 e 480
Per il 120*240 servono 2 lampade.... 2x480 sarebbero più che sufficienti...

Hai ragione, ho guardato meglio e sono tutta un altra storia, mi sono abituato bene con le lampadinette dove sviti ed avviti quello che capita....
Con quelle pure la quantità è a piacere, per grandi spazi si potrebbe ragionare a secchiate di lampadine...
 

hazepadano

Padre Sereno
Si potrebbe, nn si ragiona più come coi cob.
con 2 da 480 la 120*240 la fai esplodere, siamo potenzialmente oltre lo spazio disponibile. Mixare la 6500 e la 4800 credo sia eccezionale. Se vegeti usi la 480, in allungo e fioritura attivi anche la 6500.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si potrebbe, nn si ragiona più come coi cob.
con 2 da 480 la 120*240 la fai esplodere, siamo potenzialmente oltre lo spazio disponibile. Mixare la 6500 e la 4800 credo sia eccezionale. Se vegeti usi la 480, in allungo e fioritura attivi anche la 6500.

Vediamo cosa ne esce!
Coi bulbetti è facile dare di matto, vedi questo qui cos'ha fatto!
 

hazepadano

Padre Sereno
i bulbetti sono il passato troppa spesa e difficolta di utilizzo, lenti, necessita di spazio, pettri diversi alla diversa distanza (ricorda la soffitta dello zio)..... qui non hai penetrazione ma ha 50 cm comodi di canapo....
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
siamo entrati nella settima settimana.
hanno avuto un bello scarico (suppongo dovuto alla spinta di k), tantè che cominciano a ingiallire le prendisole.
dovremmo essere in tabella di marcia ma, forse ho calcato un po' troppo (ec 3300 sono a 8 ml/l di pk e basta).
mi fa strano il picciuolo rosso....
ora scendo per una settimanuccia a 2800 di ec poi lavo (conto di chiudere tra massimo 3 settimane)
in fondo al box su 2 piante (non son riusito a fotografare) ho ancora il ragnetto bastardo. e pure un paio di quelle nuove sotto il 300 watt sono infestate..... il decis ha dato una sana pulita ma, non aver dato un ovicida (il borneo non lo vendono più per vie dirette) il problema si è ripresentato.... davanti ho pulito fisicamente e l'ho debellato, dietro impossibile (per ora sotto controllo speriamo non degeneri).
la vera paura è la botrite.... ho un'importante massa di cime... ho una ventola sotto che spinge molto, ho ricambi di aria sovradimensionati (un 200 acceso sempre e un 150 centrifugo che parte un'ora prima e si spegne 2 ore dopo l'accensione delle luci).
a luci spente ho 28-30 gradi e ur del 40% a luci accese 30-32 a ur 60%.
la parte sotto la fce 3000 è alla quinta, siamo a ec 2600 (a+b+pk)
allego foto, notare lo scarico in 2 settimane... alla quinta erano verde smerado, alla sesta hanno artigliato, alla settima iniziano lo scarico.
 

Attachments

  • 7 sett (1).jpg
    7 sett (1).jpg
    208.9 KB · Views: 85
  • 7 sett (10).jpg
    7 sett (10).jpg
    279.8 KB · Views: 80
  • 7 sett (9).jpg
    7 sett (9).jpg
    266.7 KB · Views: 82
  • 7 sett (8).jpg
    7 sett (8).jpg
    292.3 KB · Views: 83
  • 7 sett (7).jpg
    7 sett (7).jpg
    314.8 KB · Views: 86
  • 7 sett (6).jpg
    7 sett (6).jpg
    283.8 KB · Views: 82
  • 7 sett (5).jpg
    7 sett (5).jpg
    257.3 KB · Views: 78
  • 7 sett (4).jpg
    7 sett (4).jpg
    248.4 KB · Views: 80
  • 7 sett (3).jpg
    7 sett (3).jpg
    221.2 KB · Views: 77
  • 7 sett (2).jpg
    7 sett (2).jpg
    293 KB · Views: 87

hazepadano

Padre Sereno
marshydro si è dimostrata prepositiva sul mio discorso.
ci siamo dati appuntamento a inizio settembre per verificare questo giardino-test e valutare la mia idea (mixare le barre della 4800 con quelle della 6500).
avrei piacere condividere con voi le mie idee (come ben sapete sono un ignorantone che usava i lampioni fino a 6 mesi fa, non so cosa sia un circuito elettrico, una capra totale.... ho esperienza... usato dai led ufo ai primi pannelli marsh, i viper, i migro...).
a parer mio come gia detto mille volte.... 2 fc 480 la 120x240 la fanno espodere.

ora vorrei però disquisire sul prodotto marsh

-purtroppo hanno un sito malfatto (si capisce nulla! manco come comperare.... mi piace la parte domande e risposte, mi piace la parte dove spiega le differenze tra le lampade ma, non è diretto.... infatti anche alogeno ha impiegato tempo e solo su mia indicazione ha trovato la differenza tra le barre
ps: vendono anche solo le barre, altra cosa che non si capisce).
-purtroppo hanno un passato discutibile (l'epistar pro non è proprio rimasto nel mio cuore)
-purtroppo hanno produttori (mi riferisco nello specifico a lumateck) che sono usciti con prodotti bomba (e una storia intonsa) che gli saltano sul collo (e questo è bene)

finito di elencare le sole passiamo ai pregi....

-il sito... se ti applichi riesci a comperare e in 2 giorni ti arriva a casa, se ti adoperi ti da molte info e ti spiega per filo e per segno i prodotti e la differenza nei prodotti (che fatica... dal blog)
-passato il passato è passato e suppongo abbiano totalmente cambiato rotta. seguono e propongono al cliente. esempio stupido... ho tagliato a pezzi la loro fce 3000 e si sono preocupati di scrivermi in privato. il tecnico dice che va bene ma, mi suggerisce di stare attento ai prolungamenti dei contatti che ho fatto artigianalmente, tanta roba...
ho pubblicato l'idea di mixare la 4800 con la 6500 e ieri mattina mi hanno contattato per chiedermi questa mia necessità... tanta roba.
-i concorrenti..... per quanto ne so son "bloccati" su lampade "finite". qui le puoi smontare, mixare, integrare, sostituire a costi nell'ordine del 70% rispetto gli altri.
andando a vedere è uscito recente un 480 della concorrenza.....
-hanno (marsh) promesso buone novità per l'autunno.... son curioso (sarà mica la mia idea di mix? credo sia roba da 150 a 200 watt purtroppo)


visto che siamo in vena di confidenze....
ho notato che stanno andando alla grande centraline e automatismi (esempio estremo telecamere che leggono la temperatura fogliare e stabilizzano la traspirazione agendo su luce ur e trazione).
estrattori che sembrano computer della nasa
automatizzare è una magnifica perversione, ricercare la perfezione anche ma, è ganja non orchidee del borneo, cristo!!!!! è un infestante!
non avendo più il problema principale (1200 watt hps che scaldano da bestia e devono stare a 60 cm dalle cime creando piante da 150 cm) ci si adopera alla comodità (hai 1000 watt con 2 480 o i tuoi bravi 1200 con una 480 e una 650 ma non scalda! la tieni a 30 cm dale cime. lavori coi dimmer.) impegnadoti in vassoi (le piante sono da 90 cm non da 150) e sull'irrigo (ora le mie bevono 2 litri al giorno, gran rottura dare a mano quando una pompa puo farlo meglio). il clima... se lo gestivi con le hps il led è una passeggiata di piacere.
al lato pratico... una 120x240 è un bel giardino (ci titi il kg) ed è quello che la mia famiglia consuma in 3 mesi (con un immensa e piacevole rottura di coglioni da parte mia che me ne occupo). se coi led invece di 1 kg ci tiri 1,5 kg (e spendi il 30% in meno, vedi deumidificatore e strattore) significa che puoi fermarti in estate (e son 600-900 euro di corrente e rotture di balle). se automatizzi l'irrigo (vassoi, cisterna, pompa, vaso di espansione, regolatore di pressione, tubo, gocciolatoi) con "pochi" euro (2 vassoi svedesi da 100 se li compri son 250 euro, cisterna poche monete, pompa e vaso son 180 euro, regolatore 30 euro, centralina e elettrovalvola 100 euro, tubi e gocciolatori 50 euro) gira da solo. in alternativa... idro o areo.
con l'areo non mi son trovato benissimo (pro, fai prima, ci risparmi almeno una settimana. hai il controlo totale e gestisci la temperatura con un chiller. contro... piante piccole, sei a 36 a metro. resa spesa ci sta ma contro importante... il sistema! è auna pressione molto importante basta un attimo che si blocca un nebulizzatore, basta un attimo che le radici ti scappano e diventa idro-merda, basta un attimo che hai marciumi radicali).
con l'idro.... che sbatta! mi piace il sistema di idrolab (costa come un'utilitaria e consuma come una gt)... 8 vasi pietre in vetro, pompa da 100 watt (azz) solo per il riciclo.... alberi!

concluderei (sperando di testarlo e condividerlo a settembre) dicendo che 18 kush (che devi conoscere meglio delle tue tasche, usero le bxn di jbn) toppate, in cocco e perlite con spruzzo automatico appoggiate su un vassoio, sotto ste barre ti fanno un pratino soddisfacente anche per i più schizzinosi.

ps: apro un 3d 120x240 che mi pare sia un taglio non più molto usato?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
marshydro si è dimostrata prepositiva sul mio discorso.
ci siamo dati appuntamento a inizio settembre per verificare questo giardino-test e valutare la mia idea (mixare le barre della 4800 con quelle della 6500).
avrei piacere condividere con voi le mie idee (come ben sapete sono un ignorantone che usava i lampioni fino a 6 mesi fa, non so cosa sia un circuito elettrico, una capra totale.... ho esperienza... usato dai led ufo ai primi pannelli marsh, i viper, i migro...).
a parer mio come gia detto mille volte.... 2 fc 480 la 120x240 la fanno espodere.

ora vorrei però disquisire sul prodotto marsh

-purtroppo hanno un sito malfatto (si capisce nulla! manco come comperare.... mi piace la parte domande e risposte, mi piace la parte dove spiega le differenze tra le lampade ma, non è diretto.... infatti anche alogeno ha impiegato tempo e solo su mia indicazione ha trovato la differenza tra le barre
ps: vendono anche solo le barre, altra cosa che non si capisce).
-purtroppo hanno un passato discutibile (l'epistar pro non è proprio rimasto nel mio cuore)
-purtroppo hanno produttori (mi riferisco nello specifico a lumateck) che sono usciti con prodotti bomba (e una storia intonsa) che gli saltano sul collo (e questo è bene)

finito di elencare le sole passiamo ai pregi....

-il sito... se ti applichi riesci a comperare e in 2 giorni ti arriva a casa, se ti adoperi ti da molte info e ti spiega per filo e per segno i prodotti e la differenza nei prodotti (che fatica... dal blog)
-passato il passato è passato e suppongo abbiano totalmente cambiato rotta. seguono e propongono al cliente. esempio stupido... ho tagliato a pezzi la loro fce 3000 e si sono preocupati di scrivermi in privato. il tecnico dice che va bene ma, mi suggerisce di stare attento ai prolungamenti dei contatti che ho fatto artigianalmente, tanta roba...
ho pubblicato l'idea di mixare la 4800 con la 6500 e ieri mattina mi hanno contattato per chiedermi questa mia necessità... tanta roba.
-i concorrenti..... per quanto ne so son "bloccati" su lampade "finite". qui le puoi smontare, mixare, integrare, sostituire a costi nell'ordine del 70% rispetto gli altri.
andando a vedere è uscito recente un 480 della concorrenza.....
-hanno (marsh) promesso buone novità per l'autunno.... son curioso (sarà mica la mia idea di mix? credo sia roba da 150 a 200 watt purtroppo)


visto che siamo in vena di confidenze....
ho notato che stanno andando alla grande centraline e automatismi (esempio estremo telecamere che leggono la temperatura fogliare e stabilizzano la traspirazione agendo su luce ur e trazione).
estrattori che sembrano computer della nasa
automatizzare è una magnifica perversione, ricercare la perfezione anche ma, è ganja non orchidee del borneo, cristo!!!!! è un infestante!
non avendo più il problema principale (1200 watt hps che scaldano da bestia e devono stare a 60 cm dalle cime creando piante da 150 cm) ci si adopera alla comodità (hai 1000 watt con 2 480 o i tuoi bravi 1200 con una 480 e una 650 ma non scalda! la tieni a 30 cm dale cime. lavori coi dimmer.) impegnadoti in vassoi (le piante sono da 90 cm non da 150) e sull'irrigo (ora le mie bevono 2 litri al giorno, gran rottura dare a mano quando una pompa puo farlo meglio). il clima... se lo gestivi con le hps il led è una passeggiata di piacere.
al lato pratico... una 120x240 è un bel giardino (ci titi il kg) ed è quello che la mia famiglia consuma in 3 mesi (con un immensa e piacevole rottura di coglioni da parte mia che me ne occupo). se coi led invece di 1 kg ci tiri 1,5 kg (e spendi il 30% in meno, vedi deumidificatore e strattore) significa che puoi fermarti in estate (e son 600-900 euro di corrente e rotture di balle). se automatizzi l'irrigo (vassoi, cisterna, pompa, vaso di espansione, regolatore di pressione, tubo, gocciolatoi) con "pochi" euro (2 vassoi svedesi da 100 se li compri son 250 euro, cisterna poche monete, pompa e vaso son 180 euro, regolatore 30 euro, centralina e elettrovalvola 100 euro, tubi e gocciolatori 50 euro) gira da solo. in alternativa... idro o areo.
con l'areo non mi son trovato benissimo (pro, fai prima, ci risparmi almeno una settimana. hai il controlo totale e gestisci la temperatura con un chiller. contro... piante piccole, sei a 36 a metro. resa spesa ci sta ma contro importante... il sistema! è auna pressione molto importante basta un attimo che si blocca un nebulizzatore, basta un attimo che le radici ti scappano e diventa idro-merda, basta un attimo che hai marciumi radicali).
con l'idro.... che sbatta! mi piace il sistema di idrolab (costa come un'utilitaria e consuma come una gt)... 8 vasi pietre in vetro, pompa da 100 watt (azz) solo per il riciclo.... alberi!

concluderei (sperando di testarlo e condividerlo a settembre) dicendo che 18 kush (che devi conoscere meglio delle tue tasche, usero le bxn di jbn) toppate, in cocco e perlite con spruzzo automatico appoggiate su un vassoio, sotto ste barre ti fanno un pratino soddisfacente anche per i più schizzinosi.

ps: apro un 3d 120x240 che mi pare sia un taglio non più molto usato?

Concordo, il sito è troppo confuso, se non altro perché non è uno solo.
Quello che vende le cose in europa non è completo come quello .com, quindi per sapere più cose tocca leggere un po' italiano ed un po' inglese, non aiuta!!

Centraline e compagnia bella sai già ultimamente come le vedo per cui mi astengo...magari poi le cose semplici possono essere incredibilmente complesse, dipende da tanti fattori!
 

hazepadano

Padre Sereno
qui se la suonano e se la cantano ma, cè tutto quello che hanno da dirti.
confusine del sito unita una mia poca propensione, ci ho messo mezza giornata per capire quanto mi costava avere a casa una lampada spedita, non aiuta!
puoi scopri che su amazon costa pure un filo meno.... e bho! si devono ancora ben organizzare

centraline me l'hai dovuta spiegare (che vergona ;)) e ora la divulgo (momento piero angela, grande)....
"le cose semplici possono essere incredibilmente complesse". tipo stabilizzare il clima allo spegnersi delle luci.
il clima nella nostra box dovrebbe essere il più stabile possibile. addirittura sarebbe meglio avere "notti" più calde dei "giorni". in vegetazione utiliziamo il ciclo a lanterna per (rispariare) tenere stabile la temperatura.
in fioritura accendiamo (per risparmiare) le box di notte per sfruttare il fresco.
come ben sappiamo ur e temperatura nel nostro mondo devono viaggiare su binari paralleli (nel mondo esterno la nostra stanzetta sono invesamente proporzionali).
il pobblema... si spengono le luci, scende la temperatura, sale ur... male male!
centralina mi spegne l'umidificatore, mi manda a tuono l'estrattore e se esageriamo parte il deu.... e wolano i watt e non si risolve il pobblema (e allora, climatizziamo e pompiamo co2!!!!!)
se guardate nel box di alogeno compaiono pigne e bottigle d'acqua (chiuse)..... era un po' che le guardavo e non capivo...
ruminavo sul mio seggiolone... magari l'acqua la tiene li per stabilizzarne la temperatura (ma, le tieni stappate che magari dal buchino evapora il cloro, no... servo ad altro pensavo...) le pigne? mha roba sciamanica....
niente di tutto ciò.... son scambiatori termici.
quando si spengono le luci le pigne e l'acqua son calde, si raffredda l'ambiente e loro rilasciano il calore accumulato e tu non hai lo sbalzo termico
ALOGENO GENIO!
grazie di essere risorto
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
qui se la suonano e se la cantano ma, cè tutto quello che hanno da dirti.
confusine del sito unita una mia poca propensione, ci ho messo mezza giornata per capire quanto mi costava avere a casa una lampada spedita, non aiuta!
puoi scopri che su amazon costa pure un filo meno.... e bho! si devono ancora ben organizzare

centraline me l'hai dovuta spiegare (che vergona ;)) e ora la divulgo (momento piero angela, grande)....
"le cose semplici possono essere incredibilmente complesse". tipo stabilizzare il clima allo spegnersi delle luci.
il clima nella nostra box dovrebbe essere il più stabile possibile. addirittura sarebbe meglio avere "notti" più calde dei "giorni". in vegetazione utiliziamo il ciclo a lanterna per (rispariare) tenere stabile la temperatura.
in fioritura accendiamo (per risparmiare) le box di notte per sfruttare il fresco.
come ben sappiamo ur e temperatura nel nostro mondo devono viaggiare su binari paralleli (nel mondo esterno la nostra stanzetta sono invesamente proporzionali).
il pobblema... si spengono le luci, scende la temperatura, sale ur... male male!
centralina mi spegne l'umidificatore, mi manda a tuono l'estrattore e se esageriamo parte il deu.... e wolano i watt e non si risolve il pobblema (e allora, climatizziamo e pompiamo co2!!!!!)
se guardate nel box di alogeno compaiono pigne e bottigle d'acqua (chiuse)..... era un po' che le guardavo e non capivo...
ruminavo sul mio seggiolone... magari l'acqua la tiene li per stabilizzarne la temperatura (ma, le tieni stappate che magari dal buchino evapora il cloro, no... servo ad altro pensavo...) le pigne? mha roba sciamanica....
niente di tutto ciò.... son scambiatori termici.
quando si spengono le luci le pigne e l'acqua son calde, si raffredda l'ambiente e loro rilasciano il calore accumulato e tu non hai lo sbalzo termico
ALOGENO GENIO!
grazie di essere risorto

Grazie!
Hai capito giusto il principio, se trovo il video da dove ho preso l'idea (era vado a vivere nel bosco) te lo linko.
Puoi fare anche con taniche visto che il box è grande, quelle da 5lt larghe e piatte le puoi mettere perimetrali nel box ed ottieni un gran volano termico.
Non bisogna esagerare però perché poi fatica a scaldarsi, bisogna trovare l'equilibrio.

Avevo visto il blog di mars hydro, era quello che intendevo come differenza tra i siti, c'è solo la versione inglese, l'italiano e gli altri si attaccano!!
 

hazepadano

Padre Sereno
ottava inoltrata....
tricomi lattigginosi con primi ambrati, molti trasparenti.
stanno scaricando (ho dato un bel irrigo ad acqua, ora continuerò).
 

Attachments

  • 8 sett (1).jpg
    8 sett (1).jpg
    284.7 KB · Views: 74
  • 8 sett (2).jpg
    8 sett (2).jpg
    278.9 KB · Views: 68
  • 8 sett (3).jpg
    8 sett (3).jpg
    300.6 KB · Views: 74
  • 8 sett (4).jpg
    8 sett (4).jpg
    260.2 KB · Views: 72
  • 8 sett (5).jpg
    8 sett (5).jpg
    297.1 KB · Views: 76
  • 8 sett (6).jpg
    8 sett (6).jpg
    295.9 KB · Views: 74
  • 8 sett (7).jpg
    8 sett (7).jpg
    278.7 KB · Views: 73
  • 8 sett (8).jpg
    8 sett (8).jpg
    245.2 KB · Views: 72

martani

Well-known member
belle belle!! come sempre un bel lavoro!!!
per essere in ottava mi sembra che non abbiano ancora gonfiato bene bene, quante settimane di fioritura hanno?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
marshydro si è dimostrata prepositiva sul mio discorso.
ci siamo dati appuntamento a inizio settembre per verificare questo giardino-test e valutare la mia idea (mixare le barre della 4800 con quelle della 6500).
avrei piacere condividere con voi le mie idee (come ben sapete sono un ignorantone che usava i lampioni fino a 6 mesi fa, non so cosa sia un circuito elettrico, una capra totale.... ho esperienza... usato dai led ufo ai primi pannelli marsh, i viper, i migro...).
a parer mio come gia detto mille volte.... 2 fc 480 la 120x240 la fanno espodere.

ora vorrei però disquisire sul prodotto marsh

-purtroppo hanno un sito malfatto (si capisce nulla! manco come comperare.... mi piace la parte domande e risposte, mi piace la parte dove spiega le differenze tra le lampade ma, non è diretto.... infatti anche alogeno ha impiegato tempo e solo su mia indicazione ha trovato la differenza tra le barre
ps: vendono anche solo le barre, altra cosa che non si capisce).
-purtroppo hanno un passato discutibile (l'epistar pro non è proprio rimasto nel mio cuore)
-purtroppo hanno produttori (mi riferisco nello specifico a lumateck) che sono usciti con prodotti bomba (e una storia intonsa) che gli saltano sul collo (e questo è bene)

finito di elencare le sole passiamo ai pregi....

-il sito... se ti applichi riesci a comperare e in 2 giorni ti arriva a casa, se ti adoperi ti da molte info e ti spiega per filo e per segno i prodotti e la differenza nei prodotti (che fatica... dal blog)
-passato il passato è passato e suppongo abbiano totalmente cambiato rotta. seguono e propongono al cliente. esempio stupido... ho tagliato a pezzi la loro fce 3000 e si sono preocupati di scrivermi in privato. il tecnico dice che va bene ma, mi suggerisce di stare attento ai prolungamenti dei contatti che ho fatto artigianalmente, tanta roba...
ho pubblicato l'idea di mixare la 4800 con la 6500 e ieri mattina mi hanno contattato per chiedermi questa mia necessità... tanta roba.
-i concorrenti..... per quanto ne so son "bloccati" su lampade "finite". qui le puoi smontare, mixare, integrare, sostituire a costi nell'ordine del 70% rispetto gli altri.
andando a vedere è uscito recente un 480 della concorrenza.....
-hanno (marsh) promesso buone novità per l'autunno.... son curioso (sarà mica la mia idea di mix? credo sia roba da 150 a 200 watt purtroppo)


visto che siamo in vena di confidenze....
ho notato che stanno andando alla grande centraline e automatismi (esempio estremo telecamere che leggono la temperatura fogliare e stabilizzano la traspirazione agendo su luce ur e trazione).
estrattori che sembrano computer della nasa
automatizzare è una magnifica perversione, ricercare la perfezione anche ma, è ganja non orchidee del borneo, cristo!!!!! è un infestante!
non avendo più il problema principale (1200 watt hps che scaldano da bestia e devono stare a 60 cm dalle cime creando piante da 150 cm) ci si adopera alla comodità (hai 1000 watt con 2 480 o i tuoi bravi 1200 con una 480 e una 650 ma non scalda! la tieni a 30 cm dale cime. lavori coi dimmer.) impegnadoti in vassoi (le piante sono da 90 cm non da 150) e sull'irrigo (ora le mie bevono 2 litri al giorno, gran rottura dare a mano quando una pompa puo farlo meglio). il clima... se lo gestivi con le hps il led è una passeggiata di piacere.
al lato pratico... una 120x240 è un bel giardino (ci titi il kg) ed è quello che la mia famiglia consuma in 3 mesi (con un immensa e piacevole rottura di coglioni da parte mia che me ne occupo). se coi led invece di 1 kg ci tiri 1,5 kg (e spendi il 30% in meno, vedi deumidificatore e strattore) significa che puoi fermarti in estate (e son 600-900 euro di corrente e rotture di balle). se automatizzi l'irrigo (vassoi, cisterna, pompa, vaso di espansione, regolatore di pressione, tubo, gocciolatoi) con "pochi" euro (2 vassoi svedesi da 100 se li compri son 250 euro, cisterna poche monete, pompa e vaso son 180 euro, regolatore 30 euro, centralina e elettrovalvola 100 euro, tubi e gocciolatori 50 euro) gira da solo. in alternativa... idro o areo.
con l'areo non mi son trovato benissimo (pro, fai prima, ci risparmi almeno una settimana. hai il controlo totale e gestisci la temperatura con un chiller. contro... piante piccole, sei a 36 a metro. resa spesa ci sta ma contro importante... il sistema! è auna pressione molto importante basta un attimo che si blocca un nebulizzatore, basta un attimo che le radici ti scappano e diventa idro-merda, basta un attimo che hai marciumi radicali).
con l'idro.... che sbatta! mi piace il sistema di idrolab (costa come un'utilitaria e consuma come una gt)... 8 vasi pietre in vetro, pompa da 100 watt (azz) solo per il riciclo.... alberi!

concluderei (sperando di testarlo e condividerlo a settembre) dicendo che 18 kush (che devi conoscere meglio delle tue tasche, usero le bxn di jbn) toppate, in cocco e perlite con spruzzo automatico appoggiate su un vassoio, sotto ste barre ti fanno un pratino soddisfacente anche per i più schizzinosi.

ps: apro un 3d 120x240 che mi pare sia un taglio non più molto usato?
ho letto con attenzione tutto il tuo post, che dire se non concordare in pieno?!!
da tempo mixo pannelli con spettri diversi aggiungo e tolgo metto rossi blu uv.le mie lampade sono modulabili da sempre solo che essendo DIY e non avendo in casa tutte le attrezzature necessarie mi devo limitare a cose semplici.
avevo adocchiato da un po di tempo la FC-E 3000 ma mi ero un po fermato volevo chiedere a Mars Hydro appunto la possibilità di mixare le barre... ma non vedo nel loro catalogo le sole barre
relativamente a tutti gli ammennicoli... come avrai di certo letto , e capito, di natura sono uno a cui piace sperimentare, provare tutto quello che di tecnologicamente avanzato c’e, e quando ho il tempo di dedicarmici cerco anche di farmi qualcosa in casa...vedi il mio pallino del simulatore di alba e tramonto....un rospo che mi e’ rimasto in gola ...
lo proposi a suo tempo a quelli dove presi la mia prima lampadaled.....lo hanno fatto ma.... ha un costo assolutamente ingiustificato visto che la base di partenza e’ un semplicissimo Arduino che costa davvero un cazz... poi me lo vuoi vendere a 700 €..beh fanculo....
sarebbe bello se Mars Hydro per esempio proponesse una cosa piu terra terra a costi ragionevoli...magari che fa solo quei 4 controlli che servono T ,UR ... poi con Arduino ci metti tutti i sensori che ti pare da quello di EC, Ph, co2 ecc ecc.
detto questo pero , nonostante tutti gli ammennicoli posso dire una cosa..... molto vaga ma alla fine reale.... meno le guardi ( fatti salvi i solito lavori di disboscamento e pulizia) meglio e’...sei hai parametri ambientali con almeno i minimo sindacale dei parametri in regola.
ora vediamo .... potrei anche montare una FC-E nella box che sta per ripartire ( ex piscina 1) e fare un paragone ....
 

hazepadano

Padre Sereno
martani le lascerei li ancora 2 settimane ma, son terrorizzato dalla botrite (stamane mi son svegliato con temporale ur 80% e robe del genere...) spero di risolvere in una decina di giorni (andrei in 10 settimane).
hanno ancora da dare anche se si son scaricate molto (ho forse calcato un po' col pk).
can't credo che su questo discorso (UV e IR con la UV separati) sia a programma.
la fce3000 è una luce meravigliosa per un 90x90 volendo da semina a raccolto.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Sto valutando l’uso come preventivo agli attacchi fungini della zeolite micronizzata via fogliare….. ho scoperto di averne un sacco da 2,5kg 🤣🤣🤣🤣
Le dosi mi pare siano max 8gr/lt
Ora cerco il” manuale d’uso “ e vedo se ricordo bene o no 🤔
 

Latest posts

Latest posts

Top