What's new

L'importanza degli zuccheri nelle piante

mrganjèl

Member
stamattina al consorzio agrario:
- Scusate avete della melassa o borlanda come ammendante?
- No, non la porto più! Vai all'eruospin e ti prendi un po di zucchero, un cucchiaio per litro e vedi che limoni che ti fa!!

quindi tu dici di usare del normale zucchero ??

xkè leggevo in giro che a causa dei procedimenti che fanno per il nostro scopo nn va bene .. però se cè qualcuno dispostoa testare .. io sono qui che seguo...
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
mai provato con lo zucchero ma qualcuno di mia conoscenza l'ha usato sui cedri con ottimi risultati.
per i residui (dovrebbero essere per lo più calcio e carbonio) le quantità sono minime altriemtni troppo calcio o meglio troppo idrossido di calcio assunto da un essere unamo puo portare a vari problemi di salute.
ovviamente la melassa essendo più grezza apporta più sostanze rispetto allo zucchero bianco... aspettiamo se passa qualcuno più informato :D
 

BOTTO8

Member
Ciao a tutti,anche se vecchia come discussione ,volevo dire la mia sulla melassa,sto gustandomi i frutti del mio lavoro e posso dire che il risultato nn e male,ho potuto notare che dall utilizzo di essa in poi il profumo nella grow e cambiato,prima in casa si sentiva odore di citronella,da quando l ho usata si sentiva ananas,caffe frutti rossi con tendenza more papaya cacao ed altre sfumature di un meraviglioso bouquet,testato da mia sorella " in dolce attesa " e relativo naso da tartufi ahahhah,a livello strutturale nn so dirvi se ha apportato qlcosa ,comparero col prox cultivo,qsto era in terra,cfl 200/250 piu 9 luci 32/35 W in tot piu di 400W sparse qua e la ,twinbox,umidificatore,2 intrazione 100,1 estrazione insonoriz 125 ,filtro auto fabbricato con tubo per scarico gabinetto quasi una L ,fert plagron terra anche strain " trovatelli da india e thay " ,qsto e quanto nel prox faro meta con e meta senza utilizz la melassa vi faro sapere ciauuuu
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Ciao a tutti,anche se vecchia come discussione ,volevo dire la mia sulla melassa,sto gustandomi i frutti del mio lavoro e posso dire che il risultato nn e male,ho potuto notare che dall utilizzo di essa in poi il profumo nella grow e cambiato,prima in casa si sentiva odore di citronella,da quando l ho usata si sentiva ananas,caffe frutti rossi con tendenza more papaya cacao ed altre sfumature di un meraviglioso bouquet,testato da mia sorella " in dolce attesa " e relativo naso da tartufi ahahhah,a livello strutturale nn so dirvi se ha apportato qlcosa ,comparero col prox cultivo,qsto era in terra,cfl 200/250 piu 9 luci 32/35 W in tot piu di 400W sparse qua e la ,twinbox,umidificatore,2 intrazione 100,1 estrazione insonoriz 125 ,filtro auto fabbricato con tubo per scarico gabinetto quasi una L ,fert plagron terra anche strain " trovatelli da india e thay " ,qsto e quanto nel prox faro meta con e meta senza utilizz la melassa vi faro sapere ciauuuu
lodevole intenzione,ma da seme non va bene.fallo da cloni e il riscontro sarà maggiore!!:tiphat:
 

JKillah

Member
Quindi mi state dicendo che se metto dello zucchero di canna nella mia vasca Hydro potrei avere dei benefici???

Lo proveró!!!!
 
C'e' un bellissimo articolo tradotto scrivete melassa in cerca e lo troverete cmq no lo zucchero nn fa lo stesso e' molto meno assimilabile e molto meno ricco di nut cmq la trovate al natura si sugli 8e mezzo chilo!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Con il termine ''zuccheri'' si indica una serie di composti, non il classico saccarosio che abbiamo in cucina.

https://it.wikipedia.org/wiki/Glucidi

I glucidi (dal greco glucos, cioè dolce) sono dei composti chimici organici spesso studiati in alimentazione e in biologia, altrimenti chiamati glicidi, zuccheri, carboidrati (da idrati di carbonio, solitamente divisi in semplici o complessi), saccaridi solitamente divisi in mono- o poli-) o più specificatamente in chimica, classi di biomolecole CHO.

La melassa in genere contiene circa il 50% di zuccheri, glucidi o come volete chiamarli. Il restante non ha nulla in comune con essi.

I sali minerali contenuti in essa rappresentano per la pianta dei veri e propri fertilizzanti, cosa che gli zuccheri non sono.

I restanti composti presenti nella melassa, anch'essi hanno poco o nulla a che vedere con gli zuccheri.

L'importante secondo me è che si comprenda cosa sono gli zuccheri (fonti di carbonio) e come vengono utilizzati, sia dalla pianta che dalla vita nel substrato.
Poi scegliere che tipo di zuccheri integrare nella dieta delle nostre piante, anche in base alle disponibilità economiche, visto che alcuni prodotti specifici hanno un prezzo esorbitante!

Quindi mi state dicendo che se metto dello zucchero di canna nella mia vasca Hydro potrei avere dei benefici???

Lo proveró!!!!

Potresti anche andare in farmacia e prendere una soluzione di acqua e glucosio per flebo. Non costa tanto e dura per un pò. Se è quella da 55 grammi per litro (come dovrebbe) usane 1 o 2 ml per ogni litro di soluzione nutritiva.
Ancora non ho provato ma lo farò a breve.
 

HerbTree

Member
complimenti per il 3D!molto interessante..l'altro giorno parlando con un amico grower siamo finiti su questo argomento...ho intenzione di provare a dare nell'ultima sett di flo 2 irrighi con 1 cucchiaio di zucchero bianco in un litro...lui dice che funziona , erba piu dolce e fiori piu grossi...ma dice anche che dovevo darglielo gia da un pò tipo da metà flo...staremo a vedere
complimenti a noreason per divulgare argomenti tanto preziosi !!
 

burro banton

Active member
Veteran
complimenti e gratitudine a noreason per 3d e traduzione.leggevo dell'importanza dei batteri e funghi benefici che rendono assimilabili i zuccheri,li sto usando nel ciclo corrente,posso confermare una crescita straordinaria(vedere 3d burro summer grow)auspicandomi una fioritura altrettanto corposa.bigup4all,buone sperimentazioni.
 
Riesumo ed a proposito chiedo agli esperti : cosa se ne pensa di miele o Stevia per il proposito ??
Grazie

edit: il miele no, ho letto che ha caratteristiche antisettiche e quindi meglio di no....ma la Stevia invece ??
 
Last edited:

stehc83

Member
Allora, visto che uppiamo: uppiamo! Da quel che ho capito, dunque, gli zuccheri sono molto importanti ma invece della comune melassa, che sto usando proprio per quel che avevo letto riguardo la sua importanza nell'attivare la micro flora batterica del sub e per le sue proprietà chelanti (ovvero, credo, di far legare tra loro le varie sostanze presenti nel terreno più o meno dovrebbe esser così), si parla molto di prodotti organici contenenti zuccheri acido fulvico ecc. Tipo il bloombastic, o qualcuno addirittura lo zucchero di canna grezzo. Io personalmente lo zucchero bianco preferirei non usarlo. Ma la mia domanda dunque è questa: consigliate un utilizzo, seppur moderato, di zucchero o addirittura di prodotti organici a base zuccherina, durante la vege? Io sto usando la melassa di barbabietola da dopo l'emergenza, a piccole dosi, ma diciamo che non volevo fertilizzare ulteriormente un sub già carico come il mio, mi consigliate di tenerla per la fioritura, e di usare semplice zucchero grezzo disciolto o addirittura il bloombastic che già ho? Tutto questo perché concordo a pieno con la teoria degli zuccheri, utili per una crescita rigogliosa, ma ho sentito davvero pareri discordanti. In un 3D si parla proprio dell'importanza della melassa nera, credo si chiami proprio così, e così come qua le conclusioni che si traggono sono di un beneficio anche durante la vegetativa. Vorrei però capire in che modo vi comportereste, volendo aumentare gli zuccheri durante la vege. Grazie a tutti come al solito.
 

Ganjulo

Member
Ciao a tutti da un nabbo..
ho letto la discussione,ma nessuno ha citato il fruttosio...
attualmente sono all'inizio del mio cilco,ma credo che lo proverò
 

PapaCastoro

New member
Riesumo ed a proposito chiedo agli esperti : cosa se ne pensa di miele o Stevia per il proposito ??
Grazie

edit: il miele no, ho letto che ha caratteristiche antisettiche e quindi meglio di no....ma la Stevia invece ??
La Stevia contiene dolcificante che o e' sinonimo di zucchero quindi no, non va bene.

Gente lo zucchero da cucina, o saccarosio, e' un disaccaride e non il piu' adatto per lo scopo.

noreason: l' etimologia di "fotosintesi" non e' la piu' corretta di questo mondo. Non viene da "fotografia", altra parola composta, ma da foto- e -synthesis.
Forse hai voluto tradurre con estremo rigore e fedelta' dall' originale ma e' sbagliato.

Grazie per aver pescato queste nozioni. Mi sto sparando per le retine tantissimi tuoi topic molto interessanti.
 

Sbeatz2

Member
.Il prossimo ciclo userò l'intergratore di Atami,bloombastic.Non l'ho mai voluto comprare perchè mi dicevo costasse troppo...poi improvvisamente mi è capitato tra le mani.....meglio così!dinero risparmiato che non fa mai male.
Leggendo l'articolo credo cmq che una pianta abbia bisogno e quindi produca,anche in vegetativa,una certa quantità di zuccheri,mi chiedo:usare un integratore come questo durante la vege serve?potrebbe essere utile?per saperlo vi rimando alla mia prox grow!un sacco di belle genetiche gustose.

ciao OTTIMO ARTICOLO DA IMPARARE in ogni caso secondo me non ti conviene usare il bloom bastic in vegettiva e pur sempre unpk 13/14 e non va bene nemmeno nelle prime fasi di fioritura non va bene infatti la casa dice di usarlo dalla 3 settimana......in ogni caso in vegetativa ci sono prodotti come il classico biogrow biobizz che contiene MELASSA (zucchero) tant'è che secondo la scheda di biobizz bisognerebbe usarlo per tutto il ciclo....pace a tutti:tiphat:
 
Ma scusate...Perchê lo zucchero comune che ê un disaccaride e non il fruttosio che ê un monosaccaride (e quindi più assimilabile) contenuto naturalmente nei frutti delle piante? le cime sono i frutti...quindi il fruttosio sarwbbe meglio a logica no?
 
Top