What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LED LOVERS #2 --> Continue..

Salve ragazzi ,io sto lavorando ancora con i cob Cree 3590 da diversi anni ,secondo voi passare a delle quantum board ne varrebbe la pena ? Più resina? Più resa grammi watt e meno corrente ? Oppure le differenze sono minime ?
ciao latakiaa, io uso un cob4 da anni con COB Citizen, ma ho "colleghi" che usano spectra con i 3590 ed altri con qb e non ce storia, la penetrazione e potenza di un COB arriva a far crescere anche le cime piu basse in situazioni particolarmente affollate, la qb non ce la fa proprio,
 

Hongkonger

Active member
ciao latakiaa, io uso un cob4 da anni con COB Citizen, ma ho "colleghi" che usano spectra con i 3590 ed altri con qb e non ce storia, la penetrazione e potenza di un COB arriva a far crescere anche le cime piu basse in situazioni particolarmente affollate, la qb non c

quoto in pieno
 

semsepiol

Active member
Ho letto su questo tred che qualcuno usa le lampade Crescence...sono molto interessanti, anche l'azienda mi pare abbia dei bei prodotti. Io sto cercando una lampada per far fare vegetativa per 3 piantine che poi finiranno la fioritura sotto una Migro 100 in un box 60x60.
Ciao, uso anche io MIGRO (ARAY 3 da 270w)...a che disatnaza lo tieni dalle piante? Io lo uso per tutto il ciclo, ma secondo me mi vengono un pò troppo compatte
 

senor coconut

Active member
Ciao a tutti,
il mio growshopparo di fiducia sta cercando di vendermi questi pannelli della Phytolite

Resina Q-Bar

Tra le caratteristiche principali: 3 canali per vegetativa, fioritura e UV separati e dimmerabili individualmente dallo 0 al 100%, moduli sostituibili, led Samsung LM301H e Osram ssl80, efficienza 2,9 µmols/joule, assistenza in Italia

Come vi sembrano?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao, te lo dico perche ho sia crescence che va benissimo, sia altre 3 autocostruite quelle DIY le ho sia con led lm301H sia con 288....non cambia... o se cambia cambia talmente poco che diventa non rilevabile.
 

senor coconut

Active member
il Ranger 700 e 900 ho visto che non hanno dei costi esagerati.. , considerando che cambiero' posto per la fioritura a breve e dovrei prendere una nuova tenda sono ancora indeciso se prenderla rettangolare da 120x60 come quella che ho adesso per farcelo stare ... altrimenti se decido di prenderla quadrata da 80x80 o 90x90 invece dovrei prendere i moduli separati e assemblarli in maniera diversa... comunque in quelli spazi dai 250W a 300W totali penso siano gia' piu' che sufficienti... per la scelta della forma devo considerare anche gli aspetti logistici visto che di recente ho fatto fare un foro sul muro dove ho gia' messo una valvola di non ritorno per scaricare l'aria all'esterno e devo ancora capire come fare correttamente il giro della condotta senza andare ad ostacolare lo splitter del climatizzatore visto che e' li vicino.... vabbe, scusami per la disgressione 😁
 

TPFTFW

Active member
Veteran
R2THK_lighting on Instagram
sunbar V2
Outperforms name brand
plants love it
Sour diesel
55 days
3FA7159E-3D0C-4CC6-8F68-F9F8E033F6D2.jpeg

5A41CB20-0AF2-444B-A478-728EE262F5E8.jpeg
F0794AED-CFD2-43F6-A3DD-DA80D7EFEAC4.jpeg
 

mm4n

Active member
Ho visto che con la diffusione dei chip LM301H alcuni assemblatori hanno tagliato il listino prezzi dei vecchi modelli che montano gli LM281B.
Mi sorge quindi spontanea una domanda da povero:
Tenendo in considerazione la differenza di efficienza tra i due chip, ha senso spendere quasi il doppio per gli stessi Watt totali?
Le barre (es. le KingBrite) con i 301 escono a circa 1€/W, mentre quelle con i 281 stanno a circa 0,6€/W; se inizio a sostituire le HPS nelle grow, la differenza inizia ad essere importante. L'efficienza dei 301H (e la resa) ne giustifica il prezzo?
 

umboldt

Active member
Ho visto che con la diffusione dei chip LM301H alcuni assemblatori hanno tagliato il listino prezzi dei vecchi modelli che montano gli LM281B.
Un saluto a tutto il forum.
Per curiosità ho fatto una piccola ricerca, se non ho capito male i chip LM281B sono l'evoluzione dei 2835.
I 2385 sono i led da sempre usati nella grossa produzione di plafoniere, barre led da lavandino e luci di natale quindi molto scarse per la coltivazione.
Questi LM281B invece sono molto più performanti, arrivano a circa 165 lumen per watt, quando i migliori LM301 arrivano a circa 210 lumen per watt.
Ancora più interessanti sono i LM281B+Pro che riescono a dare 210 lumen per watt come i LM301.
I LM301 lavorano però con un wattaggio di 0,2 W mentre i LM281B lavorano a 0,5 W, sono un ignorante in fatto di elettricità e non so cosa questo comporta per una lampada da coltivazione, potrei pensare che lavorando con una tensione più bassa possono durare di più, inoltre la versione LM301H ha una protezione contro l'umidità che la rende più adatta alle growbox.
Le QB della Kingbrite sembra montino i LM281B+, quindi non Pro, ne deduco che queste lampade rendono un 25% in meno di quelle con i chip LM301, però se costano circa la metà diventano convenienti.
Spero di non aver detto qualche stupidata, ma questo è quello che ho capito.
Buona coltivazione
(purtroppo io ho dovuto dismettere questa bellissima attività perchè sono diventato allergico al THC e non posso più fumare ma è sempre un piacere vedere le vostre belle piante)

 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Vi dico la mia esperienza….
Ho più lampade led sia con 301 che con 281
Una acquistata le altre Diy…la cosa l’ho fatta volutamente ( Grazie ad un ordine sbagliato 🤣)
Tutte e 4 hanno sia far ir che uv ecc cambia solo il chip.
Dopo diversi cicli mi sento di opere affermare che la resa finale è praticamente identica…
Quello che cambia e tanto è il modo di svilupparsi della pianta
Esempio, il numero di germogli laterali( quelli che rompono i ciglioni per capirci)
Sono molti di più con i 301…. Forse perché più performante? Ma se così fosse anche la resa finale lo dovrebbe essere…. Invece no, non mi pare….anzi.
Forse una questione di spettro…
Ma alla fine le” migliorie” del 301 sembrano più una operazione di marketing
 

ortoloco

Active member

ortoloco

Active member
siete matti........o avete il pozzo di san patrizio sotto casa.....
con quei soldi e un po di manualità te ne fai 3....
Niente pozzo sfortunatamente.

Io sono sempre più tentato di comprare i vari componenti da ali e montare il tutto :) ma io voglio passare 120x120, una buona luce e stare apposto per i prossimi 3 anni
 

Latest posts

Latest posts

Top