What's new

Le nostre grow del momento.

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Tempo e dedizione è quello che ci vuole!! :D Ben detto! Condivido il punto di vista!

Seguo per il double reveg che non me lo voglio perdere!
Grande!!

Abbello! eh già.. sono convinto che la fretta è cattiva consigliera in questo ambito. Poi anche perdere tempo fà i suoi danni.
Per il reveg, non sarà il piu facile di quelli che ho fatto sicuramente.. poi la pianta è abbastanza pulita in basso, non ho lasciato praticamente nulla da cui può ripartire, i primi pop-corn sono parecchio alti rispetto al livello panetto, però cè anche da dire che è ancora di un bel verde sano a discapito del ec 0.2-0.3 che sta causando diversi ingiallimenti in grow. Quindi le speranze ci sono.
Lo scopriremo solo vivendo..


bella Wamenito!!!!

interessante questo tuo commento in merito al taglio.....non saprei a che ora ti si accendono le lampade......ma come mai hai questa "regola"?

In erboristeria si parla di TEMPO BALSAMICO.....ed effettivamente la vecchia strega della Maria Treben diceva di raccogliere le piante officinali sempre attorno a mezzogiorno per avere nel vegetale l'apice di principi attivi...anche se in indoor non è proprio come in out!!!

Saluti socio!

Socio!
grazie del passaggio e felice di averti incuriosito! Mo vi spiego il mio ragionamento, n'attimo di pazienza :)


in out si cerca di tagliare all'alba, al termine del ciclo di buio e con il freddo del morning drop, sembra che il contenuto di molecole volatili sia al suo apice in questo momento della giornata...
onestamente non credo invece che il contenuto in principi attivi possa venire intaccato dal momento del taglio...
i volatili è comprensibile che con sole aria e bassa umidità evaporino di più rispetto alla notte fresca...

YO man,

sono d'accordo che la resina secondo me non varia di qualità se la pianta è raccolta in vari momenti metti x esempio appena spenta la luce, a metà del buio , qualche ora dopo o appena accese le luci, insomma non credo che il momento incida. Può incidere magari che la pianta abbia perso un ciclo di luce (le famose 24h e+ di buio prima del raccolto), magari può stimolare la pianta da dare energia ai fiori e qualcosa sulla resina può succedere.
Ma come dici tu la differenza piu palpabile è sulle sostanze che la pianta contiene a livello cellulare, spesso direttamente connesse con cio che la pianta sta trasportando nella linfa al momento del taglio.
Oltre alla traspirazione della cellula che come dici anche tu a seconda della fase della giornata veicola o meno certe sostanze al suo interno e nell'aria.

Belle quelle cimette rosa wam,peccato per le banane,spero che le sei riuscite a prendere in tempo....interessante la questione di tagliare prima delle 15,ma come dicevano i colleghi sopra,come mai fai questo discorso in indoor?

Ciao wam:wave:

Ciao Tab, sempre il benvenuto..
Si la pianta è veramente carina, ho fatto un po di confusione però ..ho sputtanato l'American Dad dicendo che ha fatto nanners (assolutamente non preoccupanti presi a quel punto per fortuna) ma in realtà sono solo uno sballone rimbambito, mi sono dimenticato che avevo seminato anche altro probabilmente. Maneggiando i fiori durande il trimming ho capito con certezza che la pianta viene da semi di SnowGoddess 303 x L.A.Confidential, ne avevo preso qualcuno ed erano raccolti insieme ai sunshine daydream x L.A. Confidential e forse uno è finito in mezzo agli altri.. poi avevano fatto pochissimi semi.. e sarò stato anche poco attento nel metterli via. I fiori rosa e l'odore mi hanno ricordato la snowgoddess di 303 al 100% e siccome il polline che ha originato i semi viene da LAcnfidential femmina che ha fatto qualche nanner, vengono fuori solo femmine che sembrano tutte la mamma, con il difetto che che ci scappi qualche bananner. Dovevo svuotare il frigo..

Io "ricordo" di aver letto o che mi fu detto qui sul forum, che è preferibile tagliare prima del sorgere del sole anche per il fatto che gli amidi sono nelle radici e non su tutta la pianta, cosi da rendere la fumata più gradevole. È vero? Lo chiedo dato che non ricordo tanto bene..

Interessante il tuo discorso, in ogni caso continuerò a tagliare prima dell'alba, dopo ore di buio :tiphat:

Io sono un fan della raccolta al buio, ne appena fa buio ne poco prima che ci sia luce, proprio nel mezzo del buio.:tiphat:

passa al lato viola della forza :)

View Image


se non ce la faccio ... levo quando capita .... non è che sia tanto + cattiva :) sennò cerco di levare la mattina .... mi sembra che sia + profumata ... e ricordo anche io il discorso riportato da Zippo sugli amidi :)

homero led Rebel sempre in piena. Sei uno di quelli che mi sta mettendo super curiosità sui led con questi lavoretti a modo . Big up.

Come dicevo a me piace raccogliere al buio.
Sono convinto che raccogliere una pianta mentre sta "lavorando" non si fa, mai disturbare chi lavora . Dopo lavoro e dopo che si è rilassata per bene. E prima che inizi a pensare e a prepararsi già per la prossima giornata di lavoro. Deve essere al culmine del riposo.

Lasciamo perdere l'out per il momento, che spesso si è costretti a raccogliere nei momenti imposti dalla politica di guerrilla.

In indoor abbiamo pante che vivono ad un ritmo piu serrato , e le piccole differenze e squilibri vengono avertiti di piu dalla pianta rispetto all'out.

Rimane il fatto che quando una pianta è condotta in maniera ineccepibile fino al momento propizio per il taglio è difficile rovinare un prodotto eccellente. Se è buonissima lo è sia raccolta durante la luce on che off. Pero credo di aver notato la differenza .
La linfa richiamata sulle cime dalla fotosintesi è nemica del buon gusto. Per motivi che secondo me sono quelli già detti magari con parole non scientificamente appropriate ma rendono l'idea.

Io per mia politica domestica non posso tirare fuori una pianta dalla bloom room e lasciarla a 24 h di buio, troppo odore e per motivi tecnici al momento non posso farci niente, magari con un bel secchio di ONA cambierebbe ma al momento non posso dotarmene. Siccome sono buone lostesso mi prendo la vita in maniera piu easy :)
Nella bloom room ci sono altre piante che non raccolgo subito quindi non posso ne spegnere tutto per 24h ne ridurre le h di luce quindi l'unica cosa che posso fare è tagliare una pianta che è stata lasciata volutamente ai margini della grow per gli ultimi 2 gg e non bagnata e procedere al taglio nel momento di mezzo del periodo di buio.
Così si sono arrestati i processi dell'ultimo ciclo di luce e la pianta non entra già in elaborazione delle energie per il giorno dopo.
Le piante si attivano per svegliarsi molto prima rispetto al momento di accensione, chi coltiva da un po ha sicuramente notato quanto tempo prima le piante si "alzano".. ecco io voglio essere sicuro di arrivare con le forbici abbondantemente prima di quel momento.
Nel mio caso il momento perfetto è tra le 11 e le 15.

Edit: per il discorso luna posso citarvi questo trafiletto tratto dal Canapaio:
"CLI LUNARI

L'influenza delle fasi lunari sul ciclo di vita dei vegetali (e di tutti gli esseri viventi) non è mai stata presa in seria considerazione da parte della scienza "ufficiale". Ciò nonostante, chiunque coltivi la terra con metodi "biologici" può rendersi conto facilmente di tale influenza, e imparare quali siano i momenti migliori per le varie operazioni colturali.
In breve, potremo dire che in generale la luna crescente (da luna nuova a luna piena), favorisce le fasi di crescita, mentre quella calante favorisce quelle di assestamento.
Se possibile, ed essendo ideali anche le altre condizioni climatiche (temperatura dell'aria e del terreno, piovosità, ore di luce solare), sarà quindi consigliabile:
- con la luna crescente: semina e trapianto. La pianta in questa fase avrà una risposta più rapida e un più rapido accrescimento vegetativo
- con la luna calante: preparazione del terreno, concimazione, raccolta. Le sostanze nutritive, se inserite nel terreno in questa fase, vengono dilavate meno facilmente e il terreno stesso mantiene meglio la struttura creata.
Alla raccolta si avranno una più lenta essiccazione, con conseguente miglior aroma, una più lenta degradazione delle sostanze psicoattive e degli aromi, ed una maggiore resistenza alle muffe e funghi, con la possibilità quindi di una migliore e più duratura conservazione."

Da quando ho notato che in indoor seguire il calendario lunare per le semine (come la mia ultima) è influente nel vigore delle piante adesso dò un occhio anche in altri frangenti.


:wave:
 

StRa

Señor Member
Veteran
Grazie socio per la super delucidazione....in effetti le mele si dice di raccoglierle in fase calante, per una miglior conservazione sia del frutto che del gusto....

Ad ogni modo è bello vedere come ognuno personalizza le proprie tecniche di coltivo!

Go go go!!!!
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
50 gg

50 gg

L'arcobaleno di colori toglie ogni dubbio su che genetica può essere.. American Dad F1
L'odore è simile all'ammorbidente per lavatrice, floreale e delicato
L'apicale è impenetrabile, dura e irremovibile, impossibile anche spostare qualcosina per sbirciare dentro, sembra sana per ora comunque.
picture.php


picture.php


picture.php


L'ho spostata nell'angolino della punizione.. sembra una da 70 gg scarsi ma non so se ci arriverà..

:wave:
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
E tanto perchè non mi passa nulla..
Vi mostro un paio di esempi di quello che definisco un buon ingiallimento sano.
Chi si ritrova ruggine, necrosi e sbriciolamenti in "flush" si faccia delle domande!

picture.php


picture.php


Saludi bella gente !
 

Ghiandola

Active member
Come sempre DOC lo sbavo è continuo....che grande....ti seguo sempre per leccarmi i baffi....che capperi di colori ....chi sei botticelli....;)..... Peace and love...
 

Silvestro

Cannabis scout
Fratello la tua American Dad è stupenda! La genetica è Amnesia haze x Blueberry X Purple urkle x Chemdawg giusto?
Che bomba… :yummy:
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Come sempre DOC lo sbavo è continuo....che grande....ti seguo sempre per leccarmi i baffi....che capperi di colori ....chi sei botticelli....;)..... Peace and love...

Il ghiandolone italiano.. grazie dei complimenti , è sicuramente una soddisfazione, mi vengono idee strane di breeding oggi.. potrebbe essermi venuto il pallino di fare altri semi di AD.. Un 2.0..

Fratello la tua American Dad è stupenda! La genetica è Amnesia haze x Blueberry X Purple urkle x Chemdawg giusto?
Che bomba… :yummy:

Heylà caro!
Si corretto , anche se mi dicono che và distinta la Chem D D dalla Chemdawg, questa è la prima. Nella busta di semi era P U x Chem D D.
L'amnesia haze x Blueberry è un incrocio del socio Dekabum.
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Il ghiandolone italiano.. grazie dei complimenti , è sicuramente una soddisfazione, mi vengono idee strane di breeding oggi.. potrebbe essermi venuto il pallino di fare altri semi di AD.. Un 2.0..



Heylà caro!
Si corretto , anche se mi dicono che và distinta la Chem D D dalla Chemdawg, questa è la prima. Nella busta di semi era P U x Chem D D.
L'amnesia haze x Blueberry è un incrocio del socio Dekabum.

La chemDD è stato uno dei release più incredibili che abbia mai visto.
Jare mi aveva iniziato a questo capolavoro nel 2009-2010
la genetica dovrebbe essere ChemD clone x SourD ibl..
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Grazie per la spiegazione wamen, d'ora in poi le ammazzerò nel sonno più profondo, non prima dell'alba.

Quoto il discorso sui cicli lunari..non sarà una cosa scientifica ma chi ha orto e altro saprà bene che non sono minchiate, guardando i fatti!

Aspetto che arrivi un nuovo dispositivo e posto la foto del mio giardinetto illegale :)

Hola bigs
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
E tanto perchè non mi passa nulla..
Vi mostro un paio di esempi di quello che definisco un buon ingiallimento sano.
Chi si ritrova ruggine, necrosi e sbriciolamenti in "flush" si faccia delle domande!

View Image

View Image

Saludi bella gente !

Ecco un gran bell'argomento su cui credo valga la pena disquisire un pò,in quanto mi sembra un fattore un po trascurato!
Ho sempre letto che le carenze a fine ciclo sono sane
come ho letto che non è facile stabilire, per esempio,il momento esatto per dire stop ai fertilizzanti ed iniziare la cosidetta fase di flush.

Nel primo caso quali sarebbero le accortenze da avere per riuscire a scaricare le piante in modo da evitare le carenze nutrizionali più ricorrenti quali ad esempio cal_mag.

Nel secondo caso riporto un passaggio di noreason che mi ha sempre fatto pensare:

Il flush fondamentalmente va fatto quando la pianta ha ancora un metabolismo attivo, quando ancora sta mettendo su fiori e vi sono pistilli bianchi sulle cime. Se lo si fa troppo tardi, la pianta non riuscirà a scaricarsi come deve.
In poche parole la fine della fioritura deve coincidere con la pianta che ha utilizzato parte dei nutrienti conservati in essa, per trasformarli in fiori.

P.S. questo topic mi piace ogni giorno di più!
Lo rinominerei: Vecchia scuola: l'esperienza in tempi moderni! :biggrin:
 
Last edited:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
picture.php


Raccolta la Sunshine Daydream feno mozzarella white , procedo ad attuare il secondo reveg.

A breve un aggiornamento accurato.

Notare i calici grandi come fagioli, non commento la resina, fiori ben formati e poco pelo per essere a poco piu di 50 gg.. per non parlare dell'odore che ricorda molto la wonder diesel x appalacchia di Bodhi per chi l'ha fumata..

MEnghia.. vado a trimmare
 

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao Wamen,per quanto riguarda l'ingiallimento sano hai proprio ragione,a questo giro mi sono ritrovato per la prima volta con foglie in necrosi, a puntini ecc..il caldo e la mano pesante con i fert credo siano la causa!Gli scorsi cicli le foglie perdevano il colore verde ed assumevano colorazione sul rossicio/nero(dovuto al giusto sbalzo termico,credo).
Grande Wamenalf:biggrin:
 

xC u o R E

Member
Veteran
View Image

Raccolta la Sunshine Daydream feno mozzarella white , procedo ad attuare il secondo reveg.

A breve un aggiornamento accurato.

Notare i calici grandi come fagioli, non commento la resina, fiori ben formati e poco pelo per essere a poco piu di 50 gg.. per non parlare dell'odore che ricorda molto la wonder diesel x appalacchia di Bodhi per chi l'ha fumata..

MEnghia.. vado a trimmare

Saranno i 33c... Saranno stati quei bastardi degli afidi.... Ma cosa vuoi che ti dica... La mia non sembra neanche la stessa!!!! Che sdravella di resina... In che ambiente coltivi??? Davvero interessante... Penso di avere anche il il feno mozzarella... È da 2 gg appesa... Non vedo l'ora di assaggiarla... I miei complimenti WAM.... Buon cultivo amico!!! Enjoy!!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Buongiorno amico!! :D
Ottimi argomenti di riflessione!
Ho notato l'influenza della luna in modo particolare nelle semine, sia delle nostre piantine ma soprattutto quando semino per l'orto o altre piante in generale.
La germinazione avviene nella metà del tempo e i piccoli germogli sembrano proprio giovarne.
E' successo anche il contrario, ovvero attese infinite perchè la semina era stata fatta nel periodo "sbagliato".

Per quanto riguarda le altre operazioni non ho mai seguito i cicli lunari, ho sempre fatto in base alle necessità!

Una domanda...non ho mai fatto l'AmericanDad, dovrei averne in frigo dei fagioli, quanto si sente l'influenza del padre?

Saluti e buone trimmate! :D
 

Z.grow

Active member
Ehi wamen t dispiacerebbe insegnarmi o semplicemente suggerirmi un metodo valido xfarle scaricare senza giunger a quegli incidenti d percorso che dicevi post fá...?se nn è la sezione appropriata o ho comeesso errori chiedo venia...bella growers siete come la mia famiglia segreta!
 

stehc83

Member


Si si si, tranquilli, mi sono accorto del post del 2006, ma volevo capire: cioè, hai raccolto tutta questa erba da 600w?? Ma quante piante sono in grow? 20? Non riesco a contarle, dio man che capolavoro...abbi pazienza ma sono al primo ciclo con 600w anche io e avevo già cercato cicli finiti per quantificare un raccolto ben riuscito, ma tu...ca**o è impressionante...mi è venuta la tachicardia a guardar le foto...complimenti...
 

stehc83

Member
E tanto perchè non mi passa nulla..
Vi mostro un paio di esempi di quello che definisco un buon ingiallimento sano.
Chi si ritrova ruggine, necrosi e sbriciolamenti in "flush" si faccia delle domande!

View Image

View Image

Saludi bella gente !

Proprio così Wamen, io per esempio, a seguito di una mano pesante su una fertirrigata ho dovuto far un leggero flush, e qualche gg dopo alcune foglie basse grandi hanno iniziato a cader da sole, ingiallite e necrotizzate in parte...ma la ruggine non ho ben capito se intendi il colore (scusa la babbaggine)..
 
Top