What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le avventure di BHAM! cocco + led + tanto amore

BHAM!

Member
Piccolo up
umidità nella stanza raggiunge e tiene da qualche giorno umidità a circa 70/74
quindi provato aprire finestre lasciarle aperte durante il giorno etc etc ma nulla
alla fine mi sono dovuto convincere e purtroppo acceso e rimarrà così sempre, il deumidificatore....
Che però consuma più delle mie luci.........
Sono molto combattuto da questa scelta ma ero fuori dal vpd e incontro ai problemi muffa/funghi etc


un paio di foto, dopo domani inizia la terza settimana di fiori
picture.php

View image in gallery



E per loro inizia la seconda settimana da seme



picture.php

View image in gallery
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo up
umidità nella stanza raggiunge e tiene da qualche giorno umidità a circa 70/74
quindi provato aprire finestre lasciarle aperte durante il giorno etc etc ma nulla
alla fine mi sono dovuto convincere e purtroppo acceso e rimarrà così sempre, il deumidificatore....
Che però consuma più delle mie luci.........
Sono molto combattuto da questa scelta ma ero fuori dal vpd e incontro ai problemi muffa/funghi etc


un paio di foto, dopo domani inizia la terza settimana di fiori
View Image
View image in gallery



E per loro inizia la seconda settimana da seme



View Image
View image in gallery


Se hai spazio nella stanza (non nella grow) prova a mettere un secchio pieno di sale, non fa miracoli ma assorbe un sacco di umidità senza consumare corrente.
Una decina di kg dovrebbero fare un buon lavoro e costano meno di tre euro al supermercato.
Quando lo vedi "bagnato" lo metti fuori al sole così butta fuori l'umidità e ritorna pronto per il suo lavoro.
Più o meno è un operazione da fare ogni 3/5 giorni o più, quindi non è nemmeno troppo impegnativa.
Volendo puoi anche costruire un semplice deumidificatore sempre a sale, in quel caso lo devi mettere in un grosso scolapasta con sotto il secchio.
Quando il sale è saturo di umidità non riceve più e sgocciola nel secchio, è il principio di quelli piccolini che si trovano in vendita.
Quelli usano altri sali ma anche con quello da cucina (o quello per le strade ghiacciate se lo trovi) funziona più o meno allo stesso modo.
 

BHAM!

Member
Se hai spazio nella stanza (non nella grow) prova a mettere un secchio pieno di sale, non fa miracoli ma assorbe un sacco di umidità senza consumare corrente.
Una decina di kg dovrebbero fare un buon lavoro e costano meno di tre euro al supermercato.
Quando lo vedi "bagnato" lo metti fuori al sole così butta fuori l'umidità e ritorna pronto per il suo lavoro.
Più o meno è un operazione da fare ogni 3/5 giorni o più, quindi non è nemmeno troppo impegnativa.
Volendo puoi anche costruire un semplice deumidificatore sempre a sale, in quel caso lo devi mettere in un grosso scolapasta con sotto il secchio.
Quando il sale è saturo di umidità non riceve più e sgocciola nel secchio, è il principio di quelli piccolini che si trovano in vendita.
Quelli usano altri sali ma anche con quello da cucina (o quello per le strade ghiacciate se lo trovi) funziona più o meno allo stesso modo.
Come sempre ormai, davvero grazie Alogeno!
Prima o poi mi tocca offrirti una cena ahahah
Oggi o domani vado a farmi qualche giro a vedere questi sali e un contenitore
 

BHAM!

Member
:smoke:
Siamo quasi alla fine della 3' settimana
Visto che non ho più usato lettore ph e lettore ec ho voluto provare a vedere se ero più o meno giusto con almeno il test della ghe a goccie, che se avesse più step di colori con un range più ridotto (Ad esempio 5.0 / 5.5 / 6.0 / 6.5 / 7.0) secondo me sarebbe davvero comodo, dovrei essere più o meno a 6, non so quanto però
ho passato 2 ore con il lettore del ph ma non mi da risultati abbastanza continui e fedeli, ma dovrei essere nell'ordine 5.7 - 6.2


Penso che settimana prossima userò il pk 13/14 che altrimenti diventa vecchio pure lui


Ah, l'ec è sempre stato intorno a 0.8 - 1.1 da vegetativa ad adesso, anche se ora che sono passato a dare acqua 2 volte al giorno hanno cominciato un po' con overfeeding
quindi da oggi il secondo annaquio è acqua del deumidificatore (Così non butto via neanche quella) mischiata circa al 50% da acqua normale + aggiustato con ph -


Dopo la settimana di pk13-14 mi sa taglio abbastanza nutrienti e comincerò a tagliarli sempre di più
(Sperando di non dover modificare troppo per le autofiorenti che sono sbucate una settimana esatta dopo la prima settimana di fioritura e ci dovrebbero mettere 8 settimane . . . .)


Ecco un po' di foto
 

BHAM!

Member
Purtroppo qualche foglia ha qualche problema, credo sia dovuto al cambio del flacone del ph- e finchè non riesco a trovare elettrodo o nuovo phmetro così rimane in qualche modo...
A me sembra che la S.A.D. abbia perso qualcosa in profumi e "gusto" (mi capita di mangiare qualche piccola cimetta per divertimento.....) o comunque boh magari è da così tanto tempo che la fumo che ormai non la sento più
così ho buttato giu 3 nuovi semini simpatici





In ogni caso nel box fioritura le 4 piante sono alla 4' settimana o 22'esimo giorno
Mentre le 2 AF sono alla 3' dalla germinazione


 

BHAM!

Member
Cloni perlite + scarificazione

Cloni perlite + scarificazione

Piccolo up
data la poca voglia di fare nelle ultime settimane in vegetativa mi ero un poco dimenticato degli ultimi cloni presi (tagliati dalla piante il 24/09)
in cui avevo fatto un piccolo test:
scarificare o non scarificare
(Cioè con la lametta raschiare via la parte più esterna del fusto per 1 o 2 cm dalla fine del clone)
-presi dalla stessa pianta
-allo stesso momento
-lasciati in bicchierone con acqua che era già fuori da 24h per altre 24h subito dopo il taglio
-tagliate le foglie e nodi bassi
-fatto ulteriore taglio obliquo e raschiato e messo in perlite




beh questa è la risposta


 

BHAM!

Member
Accidentaccio maledizione e porca puttana!!!
Ho trovato nel box vegetativa una delle piantuzze che non sta molto bene, osservo meglio, controllo foglie, controllo fusto.......
ragnatelina attorno al fusto.............
Oggi/domani ci darò pesante di un infuso o come si chiama di aglio + peperoncino + tabacco
e in caso, se continua settimana prossima piretro... no?
Avevo appena chiuso il box fiori dove non mi sembrava di aver visto niente di preocupante, quindi non ho voluto riaprirlo per rischiare di contaminare con le mie mani zozze....
Spero di non far danni ai fiori maledizione
Da quello che ho letto è moooooolto difficile toglierseli da torno.. e se ne dimentichi qualcuno, la generazione dopo sarà immune ai rimedi usati per spazzarli via??? eh che cazzo
Speriamo bene
Se qualcuno ha qualche altro consiglio dica pure!!!!!!
(Pensavo anche di attaccare intanto l'umidificatore nel box veg, così da rallentarli/ucciderli ancora un po' di più)


ps. qualche consiglio che non comprenda spendere soldi in brutti chimicazzi che poi magari mi trovo sulle cime.......... :D farò un gran trattamento in vegetativa e un po' ovviamente anche nel box fioritura per non rischiare... pulirò per bene con qualcosa di aggressivo anche mobile dove c'è tutto e resto boh?
 

BHAM!

Member
Ne ho trovati un buon numero nelle piante in fioritura, maledizione!


ho provato con una soluzione acqua + alcool al circa 30/40% ma oltre a inebriarmi quando spruzzavo non so quanto ho risolto.. (Poco dopo ho visto i bastardelli muoversi)


Stasera prima che si accendano le luci proverò con acqua + alcool + perossido di idrogeno e spennellarlo su ogni foglia fusto..


Ho già tagliato le cimettine basse e foglie colpite
ho impostato il deumidificatore da 40-50% che era al 60%, questi stronzi stanno bene al caldo, secco e con aria ristagnante, per cui:
alzato umidità
messo un ventilatore vero sopra i led che punta verso il basso
spruzzato acqua e alcool e dopo solo acqua sulla parte bassa


(In effetti loro sono solamente dalla parte bassa, non so se magari era perchè c'era già un ventilatorino che puntava sugli apicali.....)




Siccome sono a metà fioritura più o meno non me la sento di spruzzare aglio e peperoncino e tabacco sulle cime... Ho letto riguardo Spinosad che si tratta di un fungo/batterio che si nutre di questi stronzetti e non è tossico/nocivo per noi e non dovrebbe influenzare per niente le cime
Quindi se con il trattamento di oggi e domani all'acqua e perossido di idrogeno non funziona mi toccherà usare quello


Quindi... Qualcuno ha da dare qualche altro consiglio???


qui qualche foto, quando l'ho scoperto sulle piantine in vegetativa
qualche foglia delle piante in fioritura
(Una delle foglie peggiori, in ogni caso staccate tutte le foglie con qualche piccolo problemino)
Per fortuna per il momento niente ragnatela sulle cime o sugli steli in fioritura...




qui avevo appena lavato le piantine in vegetativa sotto l'acqua corrente
(Che mi è venuto in mente potrei farlo anche con quelle in fioritura??? le lascio immerse nella vasca per 10 minuti magari? Boh idee strane che mi vengono.....)


e qui il ventilatore
 
Last edited:

BHAM!

Member
Okay
la situazione non sta peggiorando a dismisura, ma non sta neanche migliorando troppo
Ho provato a fare un bel giro con un sapone potassico e cannella che contiene anche terra diatomacea, che dovrebbe ammazzare gli stronzetti, è bio e scompare senza lasciare residui dopo 48h ma non ho risolto molto..
qualche ora dopo il trattamento ho trovato un altra foglia con gli stronzetti ancora vivi
oggi o domani dovrei riuscire a procurarmi o SMC o olio di neem o qualcosa di simile......


Mi sono informato su comprare altri insetti, predatori dei ragnetti e altri acari etc
le coccinelle costano molto e non le ho nemmeno trovate molto disponibili qui in Italia
però ho trovato il Phytoseiulus persimilis, circa 25€ per 2000 (e dicono di usarne dai 10 ai 40 a metro quadrato, io non ho neanche un metro quadrato ne userei.......... tutti..........) specifico per ragnetto rosso di cui ne è ghiotto, anche se ne mangia solamente 10 al giorno e magari 20 uova (In condizioni ottimali cioè 20°C e almeno 60% umidità) che quindi però mi obbliga a tenere l'umidità magari al 65% per almeno un paio di settimane, un bel rischio di muffa...
Inoltre, leggendo online ho trovato più di una persona che dice che i predatori hanno risolto il problema, ma dopo un paio di settimane si sono ripresentati...
Bello fare lotta biologica al 100%, ma non vorrei arrivare a perdere il tutto.
Oggi siamo il 31° giorno di fioritura, quindi manca ancora






Sono abbastanza combattuto


Devo notare che aglio e peperoncino, più qualche ora dopo, un lavaggio sotto la doccia ha sconfitto il problema degli adulti (Per le uova eh, scoprirò tra qualche giorno) in vegetativa
 

ROKOS

Active member
Ciao Bham!

Ho visto la brutta faccenda!...maledetti!


Senti...io non so darti consigli per debellarli che per fortuna non ci ho avuto a che fare...però visto che ti stavi interessando dei predatori e che non ti era facilissimo trovarli, provo a metterti qualche link che a suo tempo avevo cercato per curiosità sull'argomento.

Non tutto farà specificatamente al caso tuo, non li ho nemmeno ricontrollati per sapere se ancora fungono, però spero proprio ti possano aiutare, alcuni di questi siti erano molto ben forniti a suo tempo ;)

In bocca al lupo!

https://www.verdepieno.com/organismi-utili/insetti-e-acari/
https://bioplanet.it/it/insetti-e-acari-utili/
https://www.bio-consult.it/prodotti/beauveria-bassiana-combatte-gli-insetti/ (questo è un fungo che uccide gli acari, lo cita anche noreason mi pare nella sua guida)
https://www3.syngenta.com/country/it/it/Prodotti/Insetti_ausiliari/Pagine/Insetti_ausiliari.aspx
https://www.koppert.it/prodotti/prodotti-contro-insetti-e-acari-dannosi-e-malattie/
https://www.intrachem.com/index.php/it/home-ita/prodotti-difesa/difesa-macrorganismi
 

BHAM!

Member
Ciao Bham!


Oh visto la brutta faccenda!...maledetti!


Senti...io non so darti consigli per debellarli che per fortuna non ci ho avuto a che fare...però visto che ti stavi interessando dei predatori e che non ti era facilissimo trovarli, provo a metterti qualche link che a suo tempo avevo cercato per curiosità sull'argomento.

Non tutto farà specificatamente al caso tuo, non li ho nemmeno ricontrollati per sapere se ancora fungono, però spero proprio ti possano aiutare, alcuni di questi siti erano molto ben forniti a suo tempo ;)

In bocca al lupo!

https://www.verdepieno.com/organismi-utili/insetti-e-acari/
https://bioplanet.it/it/insetti-e-acari-utili/
https://www.bio-consult.it/prodotti/beauveria-bassiana-combatte-gli-insetti/ (questo è un fungo che uccide gli acari, lo cita anche noreason mi pare nella sua guida)
https://www3.syngenta.com/country/it/it/Prodotti/Insetti_ausiliari/Pagine/Insetti_ausiliari.aspx
https://www.koppert.it/prodotti/prodotti-contro-insetti-e-acari-dannosi-e-malattie/
https://www.intrachem.com/index.php/it/home-ita/prodotti-difesa/difesa-macrorganismi


Grandissimo Rokos!
Ecco dove avevo letto il fungo che si mangiava i maledetti, ho davvero sbirciato e letto troppo e ho le idee un po' confuse, non lo trovavo più quello


Purtroppo alcuni link non funzionano e invece due che funzionano gli avevo già trovati per fortuna, infatti devo scrivere se ancora hanno insetti e fanno spedizioni al momento o c'è qualche attesa..

Ora mi informo meglio sul fungo che si ciba dei maledetti e incrocio le dita! Sicuramente non gliela darò vinta facilmente
In ogni caso, grazie!! :smoke:
 

Mr.grower

Member
Io tipico la mia non che quello che ti ha consigliato rokos non sia adatto allo scopo magari prova con olio vegetale zeolite 15 % aceto di vino .le dosi se ti i teressano te le do in pm però bro un po prima potevi scoprirlo la lente o il microscopio sempre nel taschino per noi grower e un vera arma per noi .poi c'è anche un altro prodotto lo avevo consigliato già a un utente e sembrava funzionasse ma non ricordo il nome appena lo trovo te lo posto dio sonato però è vero se fumi la memoria un po Va ad annebbiarsi ahahah dai appena lo trovo te lo passo
 
Last edited:

Mr.grower

Member
Io tipico la mia non che quello che ti ha consigliato rokos non sia adatto allo scopo magari prova con olio vegetale zeolite 15 % aceto di vino .le dosi se ti i teressano te le do in pm però bro un po prima potevi scoprirlo la lente o il microscopio sempre nel taschino per noi grower e un vera arma per noi .poi c'è anche un altro prodotto lo avevo consigliato già a un utente e sembrava funzionasse ma non ricordo il nome appena lo trovo te lo posto dio sonato però è vero se fumi la memoria un po Va ad annebbiarsi ahahah dai appena lo trovo te lo passo

https://www.idrogrow.com/files/fral_Files/Foto/6158_2.JPG bro son tornato con quello che credo possa darti una bella mano anche in fioritura si dice si possa dare controlla tu stesso :tiphat::huggg:
 

BHAM!

Member
https://www.idrogrow.com/files/fral_Files/Foto/6158_2.JPG bro son tornato con quello che credo possa darti una bella mano anche in fioritura si dice si possa dare controlla tu stesso :tiphat::huggg:

Ciao mr!
Eh boh davvero io pensavo di esserci abbastanza attento alle mie piante, almeno le femmine, non capisco questo maledetto come ci sia arrivato in entrambi i box, però l'ho beccato abbastanza presto
A parte perdere qualche popcorn buds che volevo farci magari estrazioni o altre cose simpatiche nient'altro, e l'ho tagliati per prevenire e non mi interessava più di tanto perderli

Ho la situazione che sembra abbastanza tranquilla per il momento, la sto tenendo a bada:
Nessuna ragnatela in giro
Parte infastidita solo bassa
Penso io, grazie al ventilatore piazzato sopra e che ho alzato un po' l'umidità relativa(perdo valore vpd ma tengo bene a bada 'sti stronzi) con l'abbassamento della temperatura

Per olio vegetale infatti userò a breve il neem, hai già usato aceto e zeolite assieme sulle cime?
Perche io spruzzerei tutta la pianta per prevenire più ampia infestazione, cosi dovrei anche riuscire a soffocarli ucciderli lentamente

Il mighty wash l'avevo cercato e trovato su alcuni forum e anche qui, ma alla fine non è tanto un semplice "potente lavaggio" quanto una qualche soluzione che contiene anche piretro o derivati, che non me la sento di spruzzare per il momento, preferirei fare senza se posso.....
Se proprio non ce la fo a me l'idea di usare un fungo o insetto predatore mi attira enormente, anche fosse solo "buttare" 20-30€ ma che magari risolve
 

Mr.grower

Member
ciao bro ,certo che uso e ho usato olio vegetale,zeolite e aceto e garantisco per la loro super efficacia no olio di neem ,quello che ti ho postato ero convinto fosse acqua ionizzata con tracce di inerti ,pero cavolo ti sarei veramente grato se tu mi postassi il vero contenuto della soluzione,te ne sarei grato sono curioso ,sempre che tu possa farlo e che non ti crei dei disturbi ..se stai in campagna non e difficile portarselo dietro .il piccolo bastaso caino insetto predatore e fungo sono ottimi ma il fungo in fioritura credo non sia adato il predatore credo sia meglio ma se vuoi conferme il buon vecchio piro che lui queste cosette simpatiche sa come utilizzarle al meglio credo ti possa aiutare su come e meglio agire ciao bro .....
 

BHAM!

Member
ciao bro ,certo che uso e ho usato olio vegetale,zeolite e aceto e garantisco per la loro super efficacia no olio di neem ,quello che ti ho postato ero convinto fosse acqua ionizzata con tracce di inerti ,pero cavolo ti sarei veramente grato se tu mi postassi il vero contenuto della soluzione,te ne sarei grato sono curioso ,sempre che tu possa farlo e che non ti crei dei disturbi ..se stai in campagna non e difficile portarselo dietro .il piccolo bastaso caino insetto predatore e fungo sono ottimi ma il fungo in fioritura credo non sia adato il predatore credo sia meglio ma se vuoi conferme il buon vecchio piro che lui queste cosette simpatiche sa come utilizzarle al meglio credo ti possa aiutare su come e meglio agire ciao bro .....

Questo in veloce link
Https://www.occnewspaper.com/oda-warning-mega-wash-pyrethrins/

Su qualche altro forum avevo letto che ne contiene anche se poco insieme a qualcos'altro

Ma la zeolite la metti direttamente in uno spruzzino con il resto e si scioglie? Mi ricordo di averne un po' per un altro progetto di piante cactacee, che alla fine non è più partito per mancanza di tempo come al solito.... Ma mi sembrava sassolini da quello che ricordo (dovrei ricercarla) e sinceramente se ci metto aceto dopo mi verrebbe voglia de magnà ahahahah
No dai a parte gli scherzi se arriverò a provare anche quello ti scriverò per pm per le percentuali giuste, le tenterò tutte se non riesco a tenerli a bada!
 

BHAM!

Member
Ciao a tutti!
I ragnetti li sto tenendo a bada, dopo una settimana ancora devo vedere una ragnatela per fortuna
In area internazionale mi consigliano anche delle "bombe" di piretro, come una bomboletta a gas piena di piretro e altro, che semplicemente apri per un po' di tempo, oppure la appoggi e la fai scaricare tutta
un po' pesante e sicuramente il giorno che la uso non sto nell'edificio per tutto il giorno e la notte, però se si arriva ad un livello estremo di ragnetti vorrei trovarmi pronto:
qualcuno sa se le vendono anche in italia?


Un altra nota dolente, non sono per niente in grado con le autofiorenti ahahah le ho bloccate/nane e stanno fiorendo e mi sembrano quasi inutili da quanto sono piccoline

Qualche scatto che un amico mi ha prestato la reflex e mi sono divertito durante un cannone ehehe
ad oggi siamo al giorno 32 di fioritura


 

Latest posts

Latest posts

Top