What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

Walter.White.

Active member
Ciao Alogeno, che dire, ti faccio i miei complimenti più sinceri sia per l'organizzazione che per la fantasia!!!
Le piante sembrano godere di ottima salute...

Bravo, chapeau :tiphat:
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno, che dire, ti faccio i miei complimenti più sentiti sia per l'organizzazione che per la fantasia!!!
Le piante sembrano godere di ottima salute...

Bravo, chapeau :tiphat:


Grazie!
Ho visto che li da te hai messo su un setup da far invidia a molti, è da un po' che curioso dalle tue parti.
Una volta ero anch'io nel club di quelli che si meriterebbero una targa commemorativa da parte dell'enel, poi è arrivata la crisi, la delocalizzazione ecc. ed ho dovuto ridurre a mini quello che era extra large.
Non mi posso lamentare però, il divertimento non manca ugualmente e qualcosa da fumare esce sempre!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Finalmente sono riuscito ad entrare in possesso del prodotto da titolo che da tempo mi tentava per farci qualche esperimento.


Ha un bell'NPK alto: 6 / 1.3 / 3.3
Quelle che sto usando adesso (Levatit) hanno NPK 2 / 1 / 2
e fanno benissimo il loro lavoro, per la proprietà transitiva, potenzialmente dovresti avere ottimi risultati.
Pur non avendo riscontri, personalmente mi sono detto che è da tenere in conto che per le Sative pure o quasi, che sono più "affamate", dovrebbe essere preferibile usare le Idropon R; mentre per le Indiche le Levatit vanno benone e costano la metà.

Non ho messo molte resine dentro, il contenitore è molto piccolo ed anche il clone per cui andrà bene solo finché non avrà radici fuori dal cestino "coppa del nonno".
Al momento non ho messo nemmeno l'ossigenatore, poi quando sarà più grandicello si trasferirà in un secchio di dimensioni più generose e la ci saranno anche le bolle.
Per concludere il mini aggiornamento, una foto anche della nuova nata:
Un trattamento perfetto a mio parere, dunque funzionerà! :)

Poi però, ci parli del DWC sammontana e del cestino "coppa del nonno" e non ci fai sapere che la piccola è finita nel vasetto dello Yogurt? :biggrin::laughing:


Ad Maiora Brò!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Poi però, ci parli del DWC sammontana e del cestino "coppa del nonno" e non ci fai sapere che la piccola è finita nel vasetto dello Yogurt? :biggrin::laughing:


Ad Maiora Brò!


Eh sono quasi tutti vasetti di yogurt di sotto, per quella ho messo la variante ananas, la banana mi sembrava di cattivo auspicio...
Li avevo testati anche come cestini per l'idro ma essendo bianchi sviluppano un sacco di alghe.
La coppa del nonno invece è antialga di suo perché è marrone, peccato solo per la dimensione veramente minimale.
Considerando che lo spazio è quel che è da un altro punto di vista lo vedo come un vantaggio.
Ora vediamo come va il prodotto...procurarmelo è stato impegnativo, ho dovuto mettere nel serbatoio 5lt di miscela del decespugliatore e 2lt di kerosene per essere certo di arrivare a destinazione.
Qui va sempre un po' così, ma tutto sommato riesco a vederci un qualcosa di divertente, è come vivere in un film tipo apocalisse zombie o mad max, ha il suo fascino di fondo.
 

Walter.White.

Active member
Grazie!
Ho visto che li da te hai messo su un setup da far invidia a molti, è da un po' che curioso dalle tue parti.
Una volta ero anch'io nel club di quelli che si meriterebbero una targa commemorativa da parte dell'enel, poi è arrivata la crisi, la delocalizzazione ecc. ed ho dovuto ridurre a mini quello che era extra large.
Non mi posso lamentare però, il divertimento non manca ugualmente e qualcosa da fumare esce sempre!

Si, mi sono anche informato per diventare socio enel ma non c'è stato nulla da fare, peccato, magari potrei aver risparmiato qualcosa :laughing: Se ti va di commentare a me fa solo che piacere sentire anche le tue opinioni :)

Il divertimento non manca mai quando c'è la passione!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si, mi sono anche informato per diventare socio enel ma non c'è stato nulla da fare, peccato, magari potrei aver risparmiato qualcosa :laughing: Se ti va di commentare a me fa solo che piacere sentire anche le tue opinioni :)

Il divertimento non manca mai quando c'è la passione!


Eh già, per me coltivare al momento mi prende più del fumarmi il prodotto, farlo con quello che capita adattandolo ad usi non previsti ancora di più.
Passo volentieri li da te anche per qualche commento, purtroppo negli ultimi tempi scrivo poco (a parte qui) perché il tempo che ho a disposizione è sempre limitato e non mi piace buttare giù quattro righe alla veloce, di mio tendo ad essere prolisso e ridondante, poi devi rileggere tutto ed eliminare il barocco di troppo e finisce che per scrivere qualcosa ci metto ore...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento al volo

Aggiornamento al volo

Il clone A fiorito:



picture.php



I cloni B/C/D che si stanno ancora cercando un po':


picture.php



La new entry che ho battezzato Ananas#1 (non è per eventuali aromi, mi sono ispirato al contenitore):


picture.php



Il clone E in cocco:


picture.php



E per concludere il clone F in idro con resine che si sta ambientando:


picture.php
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Bella! Tutto molto ben sistemato anche nei tempi.


Come già sai sono particolarmente interessato alla F in resina ...penso che ti darà belle soddisfazioni! :)




Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bella! Tutto molto ben sistemato anche nei tempi.


Come già sai sono particolarmente interessato alla F in resina ...penso che ti darà belle soddisfazioni! :)




Ad Maiora


Nel suo piccolo lo sta già facendo, dalle foto non si nota molto ma sta crescendo, penso che una volta sviluppate un po' di radici metterà il turbo.
Poi quando lo passo nel bidone più grande avrà anche l'ossigenatore e sarà tutta un altra musica.
I tre cloni in ammollo nell'altro vasetto di yogurt sono un altro test resine, li ho messi a radicare con qualche granello nell'acqua.
Da quanto diceva Samuraj67 dovrebbero facilitare la radicazione.
Due non penso ce la faranno, sono già molto provati ma uno è fresco di taglio.

Vedremo, in caso attacco anche il secondo bidoncino ed una potrebbe tentare di finire il ciclo nel sammontana...forse potando regolarmente le radici è possibile!
Alla peggio finiscono in qualche microvaso con cocco o terra, di recente sono andato al cimitero a fare scorta, non hai idea di quanti vasetti buttano nella spazzatura!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Nel suo piccolo lo sta già facendo, dalle foto non si nota molto ma sta crescendo, penso che una volta sviluppate un po' di radici metterà il turbo.

Puoi contarci, con le resine "partono" quando meno te lo aspetti.

Poi quando lo passo nel bidone più grande avrà anche l'ossigenatore e sarà tutta un altra musica.
Non ne dubito. E approvo i tuoi passaggi, purché non tardi troppo ad accendere le magiche bolle ;)

I tre cloni in ammollo nell'altro vasetto di yogurt sono un altro test resine, li ho messi a radicare con qualche granello nell'acqua.
Da quanto diceva Samuraj67 dovrebbero facilitare la radicazione.
Vero.
Non ho ancora provato l'attecchimento delle talee con le resine, ma penso che non avrai problemi, comunque ci terrai informati spero.


Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mini aggiornamento

Mini aggiornamento

Vero.
Non ho ancora provato l'attecchimento delle talee con le resine, ma penso che non avrai problemi, comunque ci terrai informati spero.

Ad Maiora


Certamente!




Qualche immagine di oggi.


Un paio di fiori del clone A che inizia a resinare:


picture.php



picture.php



La piccola Ananas#1 che cresce vigorosa, speriamo che non muti in Banana#1...nel dubbio ho messo giù un altro seme:


picture.php



Il clone E passato al piano di sopra, le radici escono già da sotto quindi non ha senso aspettare oltre vista la dimensione del vaso:


picture.php



E per concludere, una panoramica del piano di sopra da un angolazione diversa dal solito:


picture.php



E' tornata la clf uv in sostituzione della lampadina alogena che si è bruciata prematuramente.
Oltre a produrre uv scalda un botto, di sopra ci sono 28/29° a luci accese.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Temperatura bella "tosta", sei al limite ;)
Non farti fregare dalla lampada bassa, io controllo sempre le cime con il misuratore laser e quando fa caldo a volte trovo la sorpresa!





Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Temperatura bella "tosta", sei al limite ;)
Non farti fregare dalla lampada bassa, io controllo sempre le cime con il misuratore laser e quando fa caldo a volte trovo la sorpresa!





Ad Maiora


Con questo setup il limite è 34/36°, purtroppo non ho la stessa attrezzatura e mi regolo guardando le piante, quest'estate quando faceva veramente caldo l'ho potuto osservare bene.

Non è la lampada ad essere bassa, sono le piante in alto!
Finché riesco a mantenerle piatte rimangono così, poi se crescono tolgo qualche spessore sotto ai vasi.
Così facendo sfrutto tutta la miseria di lumen disponibili..
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Con questo setup il limite è 34/36°


Rinfrescami la memoria, qual'era il trucco per reggere quei gradi? :)



Non è la lampada ad essere bassa, sono le piante in alto!
Vabbè... l'effetto è uguale :)



Finché riesco a mantenerle piatte rimangono così, poi se crescono tolgo qualche spessore sotto ai vasi.
Così facendo sfrutto tutta la miseria di lumen disponibili..
Ipercorrect! ;)




Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Rinfrescami la memoria, qual'era il trucco per reggere quei gradi? :)



Nessun trucco, è sempre il discorso legato al calore mancante.

Se googli (il link non me lo fa mettere) "Growroom setup: come coltivare con lampade a LED (parte 1)"
ne parla un po', dopo averlo letto ho voluto sperimentare in quel senso e grossomodo corrisponde, poi dipende da pianta a pianta.
Questa che ho adesso in numerosi cloni gradisce temperature elevate e soffre col fresco.
Da come andava in inverno pur avendo temperature "classiche" a come andava d'estate col caldo infernale l'ho notato chiaramente.
Penso dipenda anche dal tipo di led usato, quelli di grande potenza qualcosa d'infrarosso per forza di cose lo produrranno, quelli da due soldi come i miei no, oppure in maniera poco significativa perché la potenza complessiva è poca.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Nessun trucco, è sempre il discorso legato al calore mancante.

Se googli (il link non me lo fa mettere) "Growroom setup: come coltivare con lampade a LED (parte 1)"
ne parla un po', dopo averlo letto ho voluto sperimentare in quel senso e grossomodo corrisponde, poi dipende da pianta a pianta.
Questa che ho adesso in numerosi cloni gradisce temperature elevate e soffre col fresco.
Da come andava in inverno pur avendo temperature "classiche" a come andava d'estate col caldo infernale l'ho notato chiaramente.
Penso dipenda anche dal tipo di led usato, quelli di grande potenza qualcosa d'infrarosso per forza di cose lo produrranno, quelli da due soldi come i miei no, oppure in maniera poco significativa perché la potenza complessiva è poca.


Si Ok, il calore mancante, questo va bene! :tiphat:


Nel sito che mi hai segnalato spiegano bene il discorso, e in gran parte mi piace. C'è solo un passaggio che non considero corretto, questo:
"La fase vegetativa comporta una minore intensità di luce, una temperatura di circa 26-27°C è da ritenersi ottimale per questo periodo di sviluppo. Il livello ottimale di umidità per ogni fase di crescita impiegando lampade a base LED corrisponde al 40%, sempre poiché la piante necessita di traspirare in modo da assorbire altri liquidi e metabolizzare nutrienti indispensabili alla crescita."


Nell'articolo ci sono due inesattezze:
1) dice che in tutte le fasi di crescita con i Led bisogna avere il 40% di umidità. Questo a mio parere non è vero, nel Box con i Led ho allevato diversi strain di diverse Seed Bank e il loro bisogno di umidità, in vegetativa, è stato sempre elevato.
2) A differenza di quanto afferma il redattore, io dico che il grado di umidità del 40% inizia ad andare bene dopo almeno la metà della fioritura, la pianta ha bisogno di traspirare, e, come dicevamo prima, il questa fase è così che accelera il metabolismo.

In vegetativa l'apertura degli stomi invece avviene in ambiente che prevede un tasso di umidità ben più elevato ...questa sarebbe la primavera.







Ad Maiora :tiphat:

Per il resto l'argomento mi pare ben trattato.




Ad Maiora.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si Ok, il calore mancante, questo va bene! :tiphat:


Nel sito che mi hai segnalato spiegano bene il discorso, e in gran parte mi piace. C'è solo un passaggio che non considero corretto, questo:
"La fase vegetativa comporta una minore intensità di luce, una temperatura di circa 26-27°C è da ritenersi ottimale per questo periodo di sviluppo. Il livello ottimale di umidità per ogni fase di crescita impiegando lampade a base LED corrisponde al 40%, sempre poiché la piante necessita di traspirare in modo da assorbire altri liquidi e metabolizzare nutrienti indispensabili alla crescita."


Nell'articolo ci sono due inesattezze:
1) dice che in tutte le fasi di crescita con i Led bisogna avere il 40% di umidità. Questo a mio parere non è vero, nel Box con i Led ho allevato diversi strain di diverse Seed Bank e il loro bisogno di umidità, in vegetativa, è stato sempre elevato.
2) A differenza di quanto afferma il redattore, io dico che il grado di umidità del 40% inizia ad andare bene dopo almeno la metà della fioritura, la pianta ha bisogno di traspirare, e, come dicevamo prima, il questa fase è così che accelera il metabolismo.

In vegetativa l'apertura degli stomi invece avviene in ambiente che prevede un tasso di umidità ben più elevato ...questa sarebbe la primavera.







Ad Maiora :tiphat:

Per il resto l'argomento mi pare ben trattato.




Ad Maiora.


Già, anche a me ha lasciato perplesso quel valore, infatti non prendo mai questi articoli come oro colato, e nemmeno le guide in genere.
Penso che ogni grow box è un piccolo ecosistema a parte e difficilmente quello che funziona in uno farà lo stesso al 100% in un altro simile.
Preferisco capire il principio che sta alla base e poi adattarlo al mio spazio, può essere che poi coincida a quanto letto ma anche no...dipende da un mucchio di variabili che è impossibile inserire dettagliatamente in una guida o altro di abbastanza sintetizzato.
Se non lo hai già, procurati il "grow chamber handbook" che rende bene l'idea di quante di queste variabili possono essere un problema nella coltivazione indoor.
Io l'ho scaricato col torrent, in caso se non lo trovi e ti interessa te lo giro in qualche modo.
Ritornando all'umidità, a dire il vero non ho mai tentato un valore estremo del 40% in veg, di solito giro sul 50% o più senza problemi, è comunque basso ma un 10% in più non è poco.
E visto che non mi crea problemi, mi va bene per tutto il ciclo...in fabbrica mi hanno insegnato che quello funziona non si tocca finché non si rompe, da qualche punto di vista avevano una buona parte di ragione!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
D'accordo quasi su tutto Brò!

Solo una piccola cosa per me però rimane ferma:

Se in vegetativa dai la giusta umidità ben rapportata con la temperatura all'interno dei valori ottimali del VPD (Vapor Pressure Deficit) avrai una crescita più veloce (e vigorosa).


Anche se capisco bene che tu hai bisogno di contenere l'accrescimento delle piante, la velocità in vegetativa può servire ad abbreviare e ottimizzare l'intero ciclo e permette di passare in fioritura più velocemente.




Ad Maiora
 

Pablitos

Member
Se non lo hai già, procurati il "grow chamber handbook" che rende bene l'idea di quante di queste variabili possono essere un problema nella coltivazione indoor.
Io l'ho scaricato col torrent, in caso se non lo trovi e ti interessa te lo giro in qualche modo.


Hola Alogeno!


Mi sono letto l'articolo che citavi prima, se hai occasione pui passarmi il link del torrent, ho provato a fare una ricerca ma non lo trovo.


Grazie ;)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
D'accordo quasi su tutto Brò!

Solo una piccola cosa per me però rimane ferma:

Se in vegetativa dai la giusta umidità ben rapportata con la temperatura all'interno dei valori ottimali del VPD (Vapor Pressure Deficit) avrai una crescita più veloce (e vigorosa).


Anche se capisco bene che tu hai bisogno di contenere l'accrescimento delle piante, la velocità in vegetativa può servire ad abbreviare e ottimizzare l'intero ciclo e permette di passare in fioritura più velocemente.




Ad Maiora


E' vero, ma la tabella per il vpd non è universale, riassume le condizioni ideali per le varie fasi in un ambiente modello in cui è stata calcolata che può essere diverso da quello in cui la si va ad applicare.
La sorgente luminosa ed il suo comportamento termico può renderla inadatta, nel testo che ti ho citato sopra ci sono spiegate molte cose in merito, solo è di una complessità mostruosa, c'è quasi un capitolo intero dedicato.
Con nuove variabili difficilmente valutabili l'unico indicatore utile allo scopo di avere un ambiente ottimale sono le piante.
Per farti un esempio, oggi la neonata era piuttosto giù di morale ed ho subito pensato ad umidità, temperatura, eccesso di irrigo e quant'altro.
Il problema invece era la dimensione del vasetto diventato troppo piccolo.
A forza di mandare avanti solo cloni avevo dimenticato che una radice fittonante di una pianta nata da seme si comporta differentemente da quelle sviluppate dalle talee.
Ora l'ho rinvasata e non resta che vedere se il problema era veramente li.
Però se i cloni non hanno problemi, le fragole, il basilico, la menta ed il peperone nemmeno mi sa che l'ambiente è ok e l'inghippo era il vasetto e le radici in rootbound.
 
Top