What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ma hai tagliato così dal giorno alla notte?


Questo qui si, era la probabile causa dell'infestazione.
Quello che aveva da dare lo ha dato e mi sa finisce tutto nel trim per farci qualche estrazione (prima lo provo così però, metti che è fumabile..).

Le alternative erano buttarlo oppure portarlo avanti rischiando altri problemi.
 

Samuraj67

Well-known member
se usi ozono gli uccidi in gran numero, ma attenzione alle piante , è dannoso in grandi concentrazioni anche per loro.
Io dopo l'ozono di solito quando è decente il raccolto taglio e appendo a testa in giu, i signorini rimasti vanno tutti sul bambo in alto e togli il gambo e togli loro.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
se usi ozono gli uccidi in gran numero, ma attenzione alle piante , è dannoso in grandi concentrazioni anche per loro.
Io dopo l'ozono di solito quando è decente il raccolto taglio e appendo a testa in giu, i signorini rimasti vanno tutti sul bambo in alto e togli il gambo e togli loro.


E' vero, con l'ozono si può fare una strage, ma al momento mi manca l'ozonizzatore.
Potrei costruirne uno, ho quello che serve (il trasformatore ht della tv ecc.) ma dubito che sarebbe pronto per tempo.
Intanto vediamo come va avanti, può anche essere che non serva fare le grandi manovre.


Già che le ho fatte, metto un paio di foto anche delle piante che verranno.
Qui c'è il clone F in rivegetazione infinita, non ha ancora smesso di buttare foglie freak:

picture.php


E' nell'idro "portatile" in attesa di finire nel contenitore definitivo e va avanti ad acqua e resine (si vedono nel sottovaso).
Per il momento non sembra mostrare problemi ed a radici è messo abbastanza bene:

picture.php








Il clone G invece l'ho toppato già più volte e comincia a produrre qualche foglia normale:

picture.php


Per questo qui ho preparato un contenitore definitivo un po' anomalo:

picture.php


ci stanno circa 16 litri di terra in 20 cm di altezza, non mi sembra male visto che non ho spazio verticale.
Finirà in solitaria nell'armadio, è da un anno che penso di farci una pianta sola in tutto lo spazio e questo giro lo faccio!
 

Pablitos

Member
E' vero, con l'ozono si può fare una strage, ma al momento mi manca l'ozonizzatore.
Potrei costruirne uno, ho quello che serve (il trasformatore ht della tv ecc.) ma dubito che sarebbe pronto per tempo.
Intanto vediamo come va avanti, può anche essere che non serva fare le grandi manovre.


In uno scenario post apocalittico saresti la prima persona da contattare, sai costruirti tutto :biggrin:
C'è un mio amico che da qualche anno il suo motto è "sapè campà", beh invidio (in senso buono eh) la tua capacità di saperlo fare!


Il clone F assomiglia tanto ad una delle mamme che per errore è andato in foritura e poi rivegetato, un sacco di foglie freak, prima o poi si deciderà di ritornare come prima :)


:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
In uno scenario post apocalittico saresti la prima persona da contattare, sai costruirti tutto :biggrin:
C'è un mio amico che da qualche anno il suo motto è "sapè campà", beh invidio (in senso buono eh) la tua capacità di saperlo fare!


Il clone F assomiglia tanto ad una delle mamme che per errore è andato in foritura e poi rivegetato, un sacco di foglie freak, prima o poi si deciderà di ritornare come prima :)


:tiphat:


Eh a volte ci mettono un sacco di tempo a rientrare in carreggiata ma a me piacciono proprio per questo.
Ti danno il tempo di pensare su come utilizzarli.
Questi due qui che sono probabilmente gli ultimi di questa pianta sono capitati giusti, quando avrò raccolto quelli sopra ci sarà lo spazio per fare quello che vorrei fare.
Quello in idro aspetterà un po' di più, va nel frigo uno che al momento è un magazzino di cianfrusaglie.
Non potevo tenere tutto acceso altrimenti coi consumi andavo fuori budget.
In realtà ho sforato lo stesso, l'idea era di stare sotto ai 400w complessivi di tutta quanta la baracca, ma ho letto più volte 2,1A sull'amperometro e sono 480w.
Considerando l'inverno come variabile però ci sta, in fin dei conti non ho usato nulla di puramente riscaldante.


In merito all'apocalisse, io vivo nel post apocalittico...
Se ti capita di passeggiare in un bosco in autunno, tu ci vedrai probabilmente un bosco autunnale, io ci vedo la foresta rossa di Chernobyl...
In primavera potrei vederci il pianeta Genesis di Star Trek in rapido decadimento, in estate la giungla di Bophal intrisa di veleno....
Ma è un problema mio ed ho imparato a conviverci, quando poi mi riesce di plasmarlo in qualcosa di creativo escono le idee.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento situazione

Aggiornamento situazione

Alla facciazza dei parassiti sembra che i tre cloni superstiti arriveranno alla fine senza grossi problemi.


Ho eliminato un bel po' di verde contaminato:



picture.php



In via preventiva se ne sono andate anche foglie sane ed un po' di fiori bassi sospetti.


Ora si presentano così:


Clone B
picture.php



Clone C
picture.php



Clone D
picture.php



Quest'ultimo penso dovrò sfoltirlo ancora un po' ma è un lavoraccio perché è molto compatto, fortunatamente è quello su cui non ho trovato tracce di ospiti.


Segue con qualche immagine più nel dettaglio.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non ho resistito ed ho messo a dimora il clone G nel "vaso" definitivo...


picture.php



Direi che come contenitore non potevo trovare di meglio per il mio spazio, è antispiralizzazione, ha la funzione air pruning ed è molto capiente pur essendo basso.

Per il momento il sottovaso/lettiera non serve, viste le dimensioni del vegetale di acqua ne serve poca.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Visto che sono senza pace per i pensieri che mi turbano oggi per distrarmi mi sono messo a fare un lavoro complesso.
Ho girato la lampada nel senso giusto.


Il riflettore di prima, un cosa con le ali enorme che avevo realizzato per la 400, illuminava così:


picture.php



Non era neanche male ma i lati non erano ben illuminati.


Allora ho messo uno di quelli rettangolari martellati (quelli da due spicci per capirsi) che ci entra anche nell'altro senso:


picture.php



Il risultato è stato simile perché essendo ad angolo stretto per illuminare i lati bisogna alzarlo troppo.


La soluzione come al solito è ricaduta nell'autocostruzione:


picture.php



A parte i colori che mi è partita la foto in automatico mi pare che non c'è storia.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
L'illuminazione alle due periferie sembra decisamente migliorata!


:tiphat:


Già, e dal vivo è anche più evidente, domani metto un paio di foto del prototipo, è molto spartano ma è fatto (al solito) con quello che ho trovato.
L'ho pensato per poterlo abbassare il più possibile senza però mandare in ombra i lati.
Nelle zone più "scintillanti" della foto ho misurato 104.000 lux (!) ed ai lati estremi scende a 22.000 lux che è ancora accettabile.
Penso che alla 250 non posso chiedere di più...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Come promesso, qualche immagine.


picture.php



picture.php



picture.php



picture.php



picture.php




Le due ali sono l'alluminio riflettente recuperato da una vecchia plafoniera neon e la parte sopra è un pezzo di tavolo da campeggio.
Di certo non può competere con prodotti blasonati ma per essere a costo zero (qualche spiccio per rivetti ed occhielli) non mi pare male.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Di certo non può competere con prodotti blasonati ma per essere a costo zero (qualche spiccio per rivetti ed occhielli) non mi pare male.

Tutt'altro Brò, tutt'altro:tiphat:.
In questo nostro scorcio post-moderno, se tornasse Re Mida avrebbe i tuoi stessi poteri! :biggrin:





Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Tutt'altro Brò, tutt'altro:tiphat:.
In questo nostro scorcio post-moderno, se tornasse Re Mida avrebbe i tuoi stessi poteri! :biggrin:





Ad Maiora


Io mi vedo più tipo alchimista, anziché mutare il piombo in oro trasformo la monnezza in cose che mi servono!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento generale

Aggiornamento generale

O quasi, qualcosa resta sempre fuori.


Zona fioritura, nell'ordine B,C,D:


picture.php



picture.php



picture.php



Segue con la zona sotto.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
F in idro passiva:


picture.php



picture.php



G in cassetta da frutta:


picture.php



Per concludere qualche fragola che non guasta mai:


picture.php



picture.php



Per oggi è tutto!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao Alo, è sempre un belvedere il tuo garden, le fragole poi guarniscono magistralmente la torta! :)




Ad Maiora
 

Pablitos

Member
Ciao Alo, è sempre un belvedere il tuo garden, le fragole poi guarniscono magistralmente la torta! :)

Ad Maiora




Mi hai preceduto Mediatore, non vado matto per le fragole ma appena vista la foto mi è venuta voglia di mangiarle :D


Mi sa che qualche cut lo metto pure io in zona vegetativa :biggrin:


Alogeno... maturano a cambio fotoperiodo o posso tenerle a 18h?
 

Latest posts

Latest posts

Top